Test MPA

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1) no! potenza= watt.....
2) rampa incrementale lineare, preferibilmente con fase di riscaldamento precedente+analisi del tracciato, cosa preferibilmente da far svolgere a personale specializzato onde evitare misurazioni sproporzionate (come spesso capita.....amatori che vantano potenze alla soglia che dovrebbero spaventare Cancellara :) ).

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.263
1.535
Visita sito
Caio a tutti.

Vorrei determinare la mia Massima Potenza Aerobica (MPA).
1) e' possibile la sua determinazione senza misuratore di watt?
2) qual è il protocolo adottabile per la sua determinazione?

vi Ringrazio

Si può fare devi usare per il test una salita regolare preferibilmente con pendenza 7,5-8% ,percorri il tratto della salita al massimo delle tue possibilità per 8' "marcando " la distanza coperta al termine degli 8' e la fc media e massima

(meglio se riesci anche a vedere il dislivello ) cosi con il dato di pendenza media effettiva il calcolo viene meglio .
Quindi con i dati cerca nel forum il file "modulo allenamento potenza" di Gianni Tendola oppure il file "5+5" di Mr Spock sono fogli di calcolo in cui inserendo i dati ricavati più il tuo peso + bici e accessori riesci a ricavare in maniera abbastanza precisa quanti watt sviluppi nel test MPA.
Molti ( tra cui io) eseguono il test due volte di fila cioè si fa un test 8'+8' recuperando 10' tra le prove in modo da utilizzare il dato di potenza media tra le due .

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.263
1.535
Visita sito
con approssimazione...e molte variabili

Se però uno vuol solo togliersi la curiosità di sapere "qualche numero" e "imparare " come si gestiscono fisicamente i test il dato che si ricava su salita costante è attendibile (confronto con PT). Poi sono daccordo che per un'analisi approfondita e per capire il senso dei numeri è meglio rivolgersi ad un professionista del settore

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

A mio parere ha ragione Roberto Massa, il dato che ottieni con il calcolo indiretto non può essere quella che viene definita la MPA, primo perchè dovresti avere una salita a pendenza costante, secondo perchè il protocollo è costituito dal test incrementale.
Forse tu intendevi riferirti al valore assoluto, cioè si è visto, da dati statistici, che la potenza media ottenuta in 2 prove ripetute da 8' coincide spesso con la potenza a VO2Max, ma questo è un dato statistico e quindi non è valido per tutti, ad esempio nel mio caso non coincide.
Sembra una sottile differenza, ma nel campo scientifico un dato si ottiene attraverso un protocollo ripetibile, per cui se quello è il protocollo, dire che il dato può essere ottenuto attraverso il test, senza specificare quanto sopra, significa dare una informazione inesatta, nella premessa naturalmente, ovviamente può essere utilizzato anche il dato indiretto, vista anche la deviazione statistica standard dei dati.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
...
Molti ( tra cui io) eseguono il test due volte di fila cioè si fa un test 8'+8' recuperando 10' tra le prove in modo da utilizzare il dato di potenza media tra le due .
non sono un po' pochi 10 minuti di recupero?
questa cosa mi interessa. gentilmente, avresti qualche riferimento web/bibliografico in cui sono citati gli indici di variabilità statistica o gli intervalli di confidenza relativi a questo genere di dati (quello che voglio sapere è: in genere, quanti ricadono nella regola che la media dei due test da 8' coincide con il VO2max e quanti no)?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Concordo!
il fatto che possa corrispondere ad un valore effettivamente misurato con PT è però da verificare su n>1.
Il concetto basilare su cui si fonda ogni test è la ripetibilità, e la riduzione di variabili (temperatura, vento, umidità, ecc..) che influenzano, in maniera più o meno sensibile, il/i dato/i .
E' un test molto importante perchè indica il reale miglioramento dell'atleta,e, piccola parentesi, proprio per questo motivo ho cercato di tenere un prezzo il più possibile "democratico" nel centro in cui lo svolgo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Negli ultimi 2 anni credo di aver letto qualche centinaio di pagine web, ed i 3 libri fondamentali sull´argomento (Friel, Coggan & Allen, Carmichael), sinceramente non ricordo esattamente chi ha espresso quel commento, mi sembra Carmichael, ma cmq i dati statistici veri e propri non sono disponibili, é un commento fatto per dare valore alla tipologia del test che si proponeva. Nel mio caso il test si é discostato di 20watts ma non era contestuale, in ogni caso ritengo che il dato sia molto realistico perché al momento gli allenamenti eseguiti sul livello 5 hanno corrispondenza in watts ed HR rispetto al test VO2Max del mese scorso.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Allora..ci provo anche io...:

- E' possibile determinare la propria MPA (massima potenza aerobica) senza misuratore di potenza? ==> NO (come faccio a misurare una potenza senza il misuratore di potenza???)

- E' possibile verificare se la propria MPA è diminuita o aumentata senza il misuratore di potenza?==> Sì, ma se si intende la potenza in senso assoluto (non il rapporto potenza/peso), è molto difficile, perchè occorrerebbe eseguire un test massimale in pianura, e in pianura incidono in maniera esponenziale sulla potenza fattori quali vento, aerodinamicità, asfalto, ecc.

La potenza in assoluto comunque, a meno che non si faccia solo pianura, è un dato di secondaria importanza per un ciclista; molto più importante è il rapporto potenza/peso o il VO2max (poichè il VO2max si esprime in ml/min/kg, ne consegue che a parità degli altri fattori, se diminuisce il peso aumenta il VO2max)

- Per determinare il VO2max occorrono senz'altro strumenti e protocolli specifici che solo un tecnico può eseguire. Ma a che serve sapere semplicemente il numerino corrispondente al VO2max? Ciò che è essenziale è verificare se il VO2max è aumentato, diminuito o rimasto uguale. A questo fine si può eseguire un test massimale di 8' su una salita ripida.
Si sceglie una salita ripida e lunga (che di sicuro non si riuscirà mai a percorrere in meno di 8'), si fanno 8' a tutta e si rileva il punto in cui si arriva.
Lo stesso tipo di test si può eseguire (eliminando così ogni fattore esterno che può influire sulla potenza) su qualsiasi rullo che rilevi almeno la distanza percorsa.
Del resto, alle gare vince chi arriva nel minor tempo possibile, non chi ha il numerino del VO2max più alto...

- Un test 8'+8', IMO, individua una potenza critica che è un ibrido fra l'MPA e la soglia anaerobica (test troppo "lungo" per l'MPA e troppo breve per la soglia)

- Molto più importante della MPA (o del VO2max) è la soglia anaerobica (è possibilissimo avere soglia anaerobica maggiore e VO2max minore rispetto ad un altro atleta...), ma questo è un altro discorso che si è già ampiamente sviluppato in altre discussioni...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.263
1.535
Visita sito

Forse si è generata un po' di confusione ! con il mio intervento intendevo dire che con il test 8'+8' si ricava la potenza massima aerobica relativa alle nostre attuali condizioni di forma e non il " numerino vo2max ML/MIN/KG"
Ad un test successivo sulla stessa salita e con le stesse condizioni (più o meno) se percorriamo più strada sarà ovvio che siamo migliorati

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non mi riferivo nello specifico al tuo intervento

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
molto più importante è il rapporto potenza/peso o il VO2max (poichè il VO2max si esprime in ml/min/kg, ne consegue che a parità degli altri fattori, se diminuisce il peso aumenta il VO2max)

Sbagliato dare tanta importanza al Vo2Max, correttissimo darla al valore di W/Kg
A PARITA' di PESO MA con differenza di Vo2max es. atleta X con= 70 ml/kg/min e 470W al Vo2Max e l'atleta Y con 75 ml/kg/min e 450W al Vo2Max...l'atleta migliore, probabilmente anche perchè più economico è l'atleta X, che avrà anche con alta probabilità un valore di FTP maggiore/migliore di Y.
Economia e tecnica sono spesso trascurati a prescindere...
http://www.trainingbible.com/joesblog/2009/11/vo2max-and-race-performance.html

PS col test MPA si trova anche la soglia anaerobica.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Mi riallaccio all'argomento, chiedendo se il protocollo è valido anche sul ciclosimulatore.

Se sì, trovato indicativamente una pendenza del 7 -8 %, presumo che si debba utilizzare il medesimo rapporto ed eventualemnte aumenatre la cadenza, giusto?