Allora..ci provo anche io
...:
- E' possibile determinare la propria MPA (massima potenza aerobica) senza misuratore di potenza? ==> NO (come faccio a misurare una potenza senza il misuratore di potenza???)
- E' possibile verificare se la propria MPA è diminuita o aumentata senza il misuratore di potenza?==> Sì, ma se si intende la potenza in senso assoluto (
non il rapporto potenza/peso), è molto difficile, perchè occorrerebbe eseguire un test massimale in pianura, e in pianura incidono in maniera esponenziale sulla potenza fattori quali vento, aerodinamicità, asfalto, ecc.
La potenza in assoluto comunque, a meno che non si faccia solo pianura, è un dato di secondaria importanza per un ciclista; molto più importante è il rapporto potenza/peso o il VO2max (poichè il VO2max si esprime in ml/min/kg, ne consegue che a parità degli altri fattori, se diminuisce il peso aumenta il VO2max)
- Per determinare il VO2max occorrono senz'altro strumenti e protocolli specifici che solo un tecnico può eseguire.
Ma a che serve sapere semplicemente il numerino corrispondente al VO2max? Ciò che è essenziale è verificare se il VO2max è aumentato, diminuito o rimasto uguale. A questo fine si può eseguire un test massimale di 8' su una salita ripida.
Si sceglie una salita ripida e lunga (che di sicuro non si riuscirà mai a percorrere in meno di 8'), si fanno 8' a tutta e si rileva il punto in cui si arriva.
Lo stesso tipo di test si può eseguire (eliminando così ogni fattore esterno che può influire sulla potenza) su qualsiasi rullo che rilevi almeno la distanza percorsa.
Del resto, alle gare vince chi arriva nel minor tempo possibile, non chi ha il numerino del VO2max più alto...
- Un test 8'+8', IMO, individua una potenza critica che è un ibrido fra l'MPA e la soglia anaerobica (test troppo "lungo" per l'MPA e troppo breve per la soglia)
- Molto più importante della MPA (o del VO2max) è la soglia anaerobica (è possibilissimo avere soglia anaerobica maggiore e VO2max minore rispetto ad un altro atleta...), ma questo è un altro discorso che si è già ampiamente sviluppato in altre discussioni...