Test personale su strada (con magari anche wattaggio)?

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
61
1
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Ciao a tutti! Vorrei fare un piccolo test personale per verificare i miglioramenti che ho e avrò in bici. Una cosa amatoriale alla portata di tutti... tipo una salita vicino casa che userò come test. Avete qualche consiglio? Salita o pianura? Mi piacerebbe anche misurare i watt medi che riesco a esprimere: é possibile non avendo una SRM?

Quello che posso conoscere della salita sono lunghezza,metri slm partenza e arrivo.

Grazie! Ciao

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Salita o pianura?
La salita è meno sensibile alle condizioni al contorno perchè di solito è preponderante la resistenza legata alla gravità.
Mi piacerebbe anche misurare i watt medi che riesco a esprimere: é possibile non avendo una SRM?
Sì, se hai a disosizione qualche altro strumento analogo (PowerTap, Quarq, Power2max, Polar, ...). Altrimenti puoi stimare un valore di potenza meccanica fornita.
Quello che posso conoscere della salita sono lunghezza,metri slm partenza e arrivo
Magari anche tempo di scalata e peso di bici, accessori e ciclista... altrimenti mancano dei dati per fare il calcolo.
PS ci sono varie discussioni in cui si discute di queste questioni

Ultima modifica:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io ho un percorso crono in pianura di 13 Km (circa 20 minuti) partenza e arrivo nello stesso punto e una salita di 5.5 Km (15 minuti circa) dove generalmente in base ai tempi capisco come è la mia condizione.

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
61
1
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Grazie per la risposta!
La salita è meno sensibile alle condizioni al contorno perchè di solito è preponderante la resistenza legata alla gravità.
Ok! Ma la salita è meglio corta, lunga, ripida, non ripida, etc... quanto tempo per riscaldamento? Stretching o no?
Sì, se hai a disosizione qualche altro strumento analogo (PowerTap, Quark, Power2max, Polar, ...). Altrimenti puoi stimare un valore di potenza meccanica fornita.
Purtroppo ho solo un tachimetro base e un cardiofrequenzimetro... comunque mi va benissimo stimare il wattaggio, giusto per vederne l'ordine di grandezza.

PS ci sono varie discussioni in cui si discute di queste questioni
Intendi per stimare il wattaggio? O per la domanda in se? Perchè per un test in salita non ho trovato molto... neanche googlando. Se mi sono perso qualcosa chiedo venia!

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ok! Ma la salita è meglio corta, lunga, ripida, non ripida, etc...
La lunghezza (o meglio il tempo di percorrenza) dipende da cosa vuoi tenere sotto controllo con il "test"...
Per la pendenza: più è ripida, meno il risultato dipende dalle condizioni ambientali (es. vento)... ma se è troppo ripida potresti non pedalare ad una cadenza ottimale. Quindi, magari, fai una scelta di compromesso e qualche prova sul campo prima di scegliere la salita da utilizzare.
quanto tempo per riscaldamento? Stretching o no?
Lo stretching prima in generale non è mai il massimo... meglio un buon riscaldamento, la cui scelta può dipendere da varie considerazioni. In ogni caso scegli un certo protocollo e mantienilo costante in modo da avere risultati più confrontabili.
Intendi per stimare il wattaggio? O per la domanda in se?
Entrambi... magari senza riferimento diretto ad un test, ma se ne è parlato in varie altre discussioni qui sul forum.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

In questo senso... Quanto incide un leggero vento contrario circa 2-3 m/s in una salita percorsa a 20 kmh?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
In questo senso... Quanto incide un leggero vento contrario circa 2-3 m/s in una salita percorsa a 20 kmh?
Il vento contrario interviene modificando la velocità relativa ciclista-aria e quindi aumentando la quota dissipata dalle resistenze aerodinamiche; a parità di altre condizioni (compresa la massa) il "quanto" dipenderà dalla pendenza della salita. 2-3 m/s sono 7.2-10.8 km/h... quindi non proprio trascurabile. Molto indicativamente per un -7.2 km/h e su un 6% stimo "spannometricamente" un 35-45 W in più a seconda della massa (almeno con dati al contorno e caratteristiche che utilizzo di solito).

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Peso mio+bici ed abbigliamento è di circa 65 kg, la pendenza della salita era poco oltre il 6% medio.