Test personale su strada (con magari anche wattaggio)?

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
61
1
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Ciao a tutti! Vorrei fare un piccolo test personale per verificare i miglioramenti che ho e avrò in bici. Una cosa amatoriale alla portata di tutti... tipo una salita vicino casa che userò come test. Avete qualche consiglio? Salita o pianura? Mi piacerebbe anche misurare i watt medi che riesco a esprimere: é possibile non avendo una SRM?

Quello che posso conoscere della salita sono lunghezza,metri slm partenza e arrivo.

Grazie! Ciao

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Salita o pianura?
La salita è meno sensibile alle condizioni al contorno perchè di solito è preponderante la resistenza legata alla gravità.
Mi piacerebbe anche misurare i watt medi che riesco a esprimere: é possibile non avendo una SRM?
Sì, se hai a disosizione qualche altro strumento analogo (PowerTap, Quarq, Power2max, Polar, ...). Altrimenti puoi stimare un valore di potenza meccanica fornita.
Quello che posso conoscere della salita sono lunghezza,metri slm partenza e arrivo
Magari anche tempo di scalata e peso di bici, accessori e ciclista... altrimenti mancano dei dati per fare il calcolo.
PS ci sono varie discussioni in cui si discute di queste questioni o-o

Ultima modifica:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io ho un percorso crono in pianura di 13 Km (circa 20 minuti) partenza e arrivo nello stesso punto e una salita di 5.5 Km (15 minuti circa) dove generalmente in base ai tempi capisco come è la mia condizione.

o-o

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
61
1
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Grazie per la risposta!
La salita è meno sensibile alle condizioni al contorno perchè di solito è preponderante la resistenza legata alla gravità.
Ok! Ma la salita è meglio corta, lunga, ripida, non ripida, etc... quanto tempo per riscaldamento? Stretching o no?
Sì, se hai a disosizione qualche altro strumento analogo (PowerTap, Quark, Power2max, Polar, ...). Altrimenti puoi stimare un valore di potenza meccanica fornita.
Purtroppo ho solo un tachimetro base e un cardiofrequenzimetro... comunque mi va benissimo stimare il wattaggio, giusto per vederne l'ordine di grandezza.

PS ci sono varie discussioni in cui si discute di queste questioni o-o
Intendi per stimare il wattaggio? O per la domanda in se? Perchè per un test in salita non ho trovato molto... neanche googlando. Se mi sono perso qualcosa chiedo venia! o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ok! Ma la salita è meglio corta, lunga, ripida, non ripida, etc...
La lunghezza (o meglio il tempo di percorrenza) dipende da cosa vuoi tenere sotto controllo con il "test"...
Per la pendenza: più è ripida, meno il risultato dipende dalle condizioni ambientali (es. vento)... ma se è troppo ripida potresti non pedalare ad una cadenza ottimale. Quindi, magari, fai una scelta di compromesso e qualche prova sul campo prima di scegliere la salita da utilizzare.
quanto tempo per riscaldamento? Stretching o no?
Lo stretching prima in generale non è mai il massimo... meglio un buon riscaldamento, la cui scelta può dipendere da varie considerazioni. In ogni caso scegli un certo protocollo e mantienilo costante in modo da avere risultati più confrontabili.
Intendi per stimare il wattaggio? O per la domanda in se?
Entrambi... magari senza riferimento diretto ad un test, ma se ne è parlato in varie altre discussioni qui sul forum.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
La lunghezza (o meglio il tempo di percorrenza) dipende da cosa vuoi tenere sotto controllo con il "test"...
Per la pendenza: più è ripida, meno il risultato dipende dalle condizioni ambientali (es. vento)... ma se è troppo ripida potresti non pedalare ad una cadenza ottimale. Quindi, magari, fai una scelta di compromesso e qualche prova sul campo prima di scegliere la salita da utilizzare.

In questo senso... Quanto incide un leggero vento contrario circa 2-3 m/s in una salita percorsa a 20 kmh?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
In questo senso... Quanto incide un leggero vento contrario circa 2-3 m/s in una salita percorsa a 20 kmh?
Il vento contrario interviene modificando la velocità relativa ciclista-aria e quindi aumentando la quota dissipata dalle resistenze aerodinamiche; a parità di altre condizioni (compresa la massa) il "quanto" dipenderà dalla pendenza della salita. 2-3 m/s sono 7.2-10.8 km/h... quindi non proprio trascurabile. Molto indicativamente per un -7.2 km/h e su un 6% stimo "spannometricamente" :mrgreen: un 35-45 W in più a seconda della massa (almeno con dati al contorno e caratteristiche che utilizzo di solito).

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Il vento contrario interviene modificando la velocità relativa ciclista-aria e quindi aumentando la quota dissipata dalle resistenze aerodinamiche; a parità di altre condizioni (compresa la massa) il "quanto" dipenderà dalla pendenza della salita. 2-3 m/s sono 7.2-10.8 km/h... quindi non proprio trascurabile. Molto indicativamente per un -7.2 km/h e su un 6% stimo "spannometricamente" :mrgreen: un 35-45 W in più a seconda della massa (almeno con dati al contorno e caratteristiche che utilizzo di solito).

Peso mio+bici ed abbigliamento è di circa 65 kg, la pendenza della salita era poco oltre il 6% medio.