test: Sella SMP Strike Evolution

Luca Magnoni

Pignone
19 Novembre 2009
190
1
www.customwalks.com
Ok, un mese fa, ossessionato dall'idea che ci sia in giro un prodotto che molti chiamano "rivoluzionario" e su cui non ho mai messo le mani (ma dovrei dire "il culo"), ho chiesto in prestito una SMP Evolution al negoziante e l'ho montata.
Premetto che e` uno dei modelli che erano di punta fino all'anno scorso
Provata, il peso e` abbastanza ok, sui 260 grammi, quindi come una qualsiasi sella decente e "comoda".

La punta (o naso che dir si voglia) e` stretta quanto basta, quindi nessun problema di movimento delle gambe e sfregamento dell'interno coscia. Idem per i fianchi. Il posteriore (della sella, non il mio) e` abbastanza largo ma niente di che` nemmeno per me che tendenzialmente preferisco una sella stretta dietro.

Se guardate sul sito SMP http://www.sellesmp.com/it/evolution.htm e guardate una delle foto scattate dal di fianco, noterete che nella parte centrale queste sella presentano un avvallamento, una conca. E quando mettete la sella perfettamente in bolla, vi ci sedete sopra.

Inizialmente il negoziante mi ha consigliato di mettere in bolla solo la parte anteriore, ma per me non va bene, inclinazione sbagliata: mettendo in bolla solo la parte anteriore scarico troppo peso sulle braccia. Dopo 2 minuti era chiaro che quella non era la posizione giusta per me. L'ho alzata un po', fino a che ho trovato la posizione giusta che non mi desse fastidio alle spalle, e la posizione giusta era con la sella quasi perfettamente in bolla.
Il primo giorno ho terminato benissimo un giro da 3 ore, quindi direi _comoda_, la prima impressione e` buona.
Sui rulli poi, il giorno dopo, _comodissima_.

Successivamente ci ho fatto circa altri 600 km.

Pero` qualche giorno fa ho dovuto cambiarla perche` mi fa venire male alla parte bassa della schiena. Il problema e` molto semplice: dovendo per forza sedermi nell'avvallamento centrale, il bacino viene ruotato leggermente all'indietro, ed e` una posizione completamente diversa da quella cui sono abituato con le selle normali (che ho sempre tenuto perfettamente in bolla). Inoltre col bacino leggermente ruotato all'indietro ho notato un leggero calo della forza (soprattutto in presa bassa, quando si tende ad avanzare in punta di sella).
Purtroppo a questo inconveniente non c'e` rimedio perche`, come ho detto, non riesco a metter in bolla solo la parte anteriore della sella altrimenti mi viene male alle spalle.
Aggiungo anche che ho provato a spostare leggermente in basso, leggermente in alto e leggermente in avanti e indietro, ma sempre con il medesimo risultato

Quindi il mio giudizio e` positivo ma con riserva: effettivamente la sella e` comoda come seduta statica, ma quei due gradi di inclinazione verso l'alto della parte anteriore della sella, fanno assumere al bacino e alla schiena una posizione che _a me_ provoca dolore muscolare alla parte bassa della schiena. Questo e` avvenuto fin da subito e dopo tutte le pedalate che ho fatto, ed e` sparito appena sono tornato ad una normale sella in bolla (io uso una SLR, una SLK e una Specialized).
Non esiterei a consigliarla a qualcuno che abbia dei seri problemi di prostata, altrimenti non saprei: dipende veramente dalle possibilita` di adattarsi di ciascun ciclista alla nuova posizione.

Non so se questo possa essere di aiuto a qualcuno che stava pensando di prenderla.

Ciao a tutti
Luca
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ok, un mese fa, ossessionato dall'idea che ci sia in giro un prodotto che molti chiamano "rivoluzionario" e su cui non ho mai messo le mani (ma dovrei dire "il culo"), ho chiesto in prestito una SMP Evolution al negoziante e l'ho montata.
Premetto che e` uno dei modelli che erano di punta fino all'anno scorso
Provata, il peso e` abbastanza ok, sui 260 grammi, quindi come una qualsiasi sella decente e "comoda".

La punta (o naso che dir si voglia) e` stretta quanto basta, quindi nessun problema di movimento delle gambe e sfregamento dell'interno coscia. Idem per i fianchi. Il posteriore (della sella, non il mio) e` abbastanza largo ma niente di che` nemmeno per me che tendenzialmente preferisco una sella stretta dietro.

Se guardate sul sito SMP [url]http://www.sellesmp.com/it/evolution.htm[/URL] e guardate una delle foto scattate dal di fianco, noterete che nella parte centrale queste sella presentano un avvallamento, una conca. E quando mettete la sella perfettamente in bolla, vi ci sedete sopra.

Inizialmente il negoziante mi ha consigliato di mettere in bolla solo la parte anteriore, ma per me non va bene, inclinazione sbagliata: mettendo in bolla solo la parte anteriore scarico troppo peso sulle braccia. Dopo 2 minuti era chiaro che quella non era la posizione giusta per me. L'ho alzata un po', fino a che ho trovato la posizione giusta che non mi desse fastidio alle spalle, e la posizione giusta era con la sella quasi perfettamente in bolla.
Il primo giorno ho terminato benissimo un giro da 3 ore, quindi direi _comoda_, la prima impressione e` buona.
Sui rulli poi, il giorno dopo, _comodissima_.

Successivamente ci ho fatto circa altri 600 km.

Pero` qualche giorno fa ho dovuto cambiarla perche` mi fa venire male alla parte bassa della schiena. Il problema e` molto semplice: dovendo per forza sedermi nell'avvallamento centrale, il bacino viene ruotato leggermente all'indietro, ed e` una posizione completamente diversa da quella cui sono abituato con le selle normali (che ho sempre tenuto perfettamente in bolla). Inoltre col bacino leggermente ruotato all'indietro ho notato un leggero calo della forza (soprattutto in presa bassa, quando si tende ad avanzare in punta di sella).
Purtroppo a questo inconveniente non c'e` rimedio perche`, come ho detto, non riesco a metter in bolla solo la parte anteriore della sella altrimenti mi viene male alle spalle.
Aggiungo anche che ho provato a spostare leggermente in basso, leggermente in alto e leggermente in avanti e indietro, ma sempre con il medesimo risultato

Quindi il mio giudizio e` positivo ma con riserva: effettivamente la sella e` comoda come seduta statica, ma quei due gradi di inclinazione verso l'alto della parte anteriore della sella, fanno assumere al bacino e alla schiena una posizione che _a me_ provoca dolore muscolare alla parte bassa della schiena. Questo e` avvenuto fin da subito e dopo tutte le pedalate che ho fatto, ed e` sparito appena sono tornato ad una normale sella in bolla (io uso una SLR, una SLK e una Specialized).
Non esiterei a consigliarla a qualcuno che abbia dei seri problemi di prostata, altrimenti non saprei: dipende veramente dalle possibilita` di adattarsi di ciascun ciclista alla nuova posizione.

Non so se questo possa essere di aiuto a qualcuno che stava pensando di prenderla.

Ciao a tutti
Luca

...Io invece con quella sella ho avuto forti dolri alle ossa ischiatiche, era come se fossi seduto su un binario...lo rivenduta per la disperazione. Adesso per fortuna ho trovato una sella veramente comoda la flite gel flow ciao:mrgreen:
 

octopus

Cronoman
10 Dicembre 2008
780
1
Gioia del Colle BA
Visita sito
io invece posso dirti che ne ho avute due di smp , una stratos ed una evolution che ho ancora attualmente, mi son trovato benissimo con entrambe i modelli , cosiderate che io sono un granfondista , quindi faccio molte ore in sella , l'unica nota negativa purtroppo e la durata della pelle sulle parti laterali, entrambe i modelli si sono consumati in maniera vistosa sulla parte laterale , le ho sempre trattate con creme consigliate da SMP, ma il risultato e rimasto invariato .
il mio biomeccanico mi ha detto che è anche il mio modo di pedalare a gambe strette, che causa questa usura, cmq sia io con grande dispiacere purtroppo cambiero' tipologia di sella per questo problema , non e possibile che ogni sei mesi con circa 10.000 KM devo montare una nuova SMP !!!!
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
io ho avuto lo stesso "problema" di Predator. mi sentivo un fachiro. ed io non sono masochista. mi sono rivolto altrove. ma conosco diversi ciclisti che non possono più utilizzare altre selle se non la Smp
 

Luca Magnoni

Pignone
19 Novembre 2009
190
1
www.customwalks.com
Io sono rimasto sorpreso invece dal fatto che il problema che ho riscontrato io non sia stato menzionato su nessuna delle recensioni che avevo letto prima di provarla.
Non mi e` risultata troppo dura, non mi e` risultata scomoda e nemmeno troppo brutta (a parte che pedalando non si vede).
Pero` mi ha fatto venire il mal di schiena, che non mi era mai venuto in 15 anni di bici, nemmeno a fare le sfr con il 53-11.
Ciao
Luca
 

gigimanetta

Gregario
29 Novembre 2007
516
3
Visita sito
Uso una SMP da due stagioni e a parte i primi 200 km di adattamento mai nessun problema neanche dopo 8ore di bici . trovo corretta la segnalazione dell'amico che sottolineava la delicatezza della pelle anche se trattata con cura , la ditta e' anche stata corretta nel cambiarmi il rivestimento in garanzia ma non e' che posso presentarmi ogni 8~9 mesi per farmela sostituire .... la mia e' anche bianca. :(