Ok, un mese fa, ossessionato dall'idea che ci sia in giro un prodotto che molti chiamano "rivoluzionario" e su cui non ho mai messo le mani (ma dovrei dire "il culo"), ho chiesto in prestito una SMP Evolution al negoziante e l'ho montata.
Premetto che e` uno dei modelli che erano di punta fino all'anno scorso
Provata, il peso e` abbastanza ok, sui 260 grammi, quindi come una qualsiasi sella decente e "comoda".
La punta (o naso che dir si voglia) e` stretta quanto basta, quindi nessun problema di movimento delle gambe e sfregamento dell'interno coscia. Idem per i fianchi. Il posteriore (della sella, non il mio) e` abbastanza largo ma niente di che` nemmeno per me che tendenzialmente preferisco una sella stretta dietro.
Se guardate sul sito SMP http://www.sellesmp.com/it/evolution.htm e guardate una delle foto scattate dal di fianco, noterete che nella parte centrale queste sella presentano un avvallamento, una conca. E quando mettete la sella perfettamente in bolla, vi ci sedete sopra.
Inizialmente il negoziante mi ha consigliato di mettere in bolla solo la parte anteriore, ma per me non va bene, inclinazione sbagliata: mettendo in bolla solo la parte anteriore scarico troppo peso sulle braccia. Dopo 2 minuti era chiaro che quella non era la posizione giusta per me. L'ho alzata un po', fino a che ho trovato la posizione giusta che non mi desse fastidio alle spalle, e la posizione giusta era con la sella quasi perfettamente in bolla.
Il primo giorno ho terminato benissimo un giro da 3 ore, quindi direi _comoda_, la prima impressione e` buona.
Sui rulli poi, il giorno dopo, _comodissima_.
Successivamente ci ho fatto circa altri 600 km.
Pero` qualche giorno fa ho dovuto cambiarla perche` mi fa venire male alla parte bassa della schiena. Il problema e` molto semplice: dovendo per forza sedermi nell'avvallamento centrale, il bacino viene ruotato leggermente all'indietro, ed e` una posizione completamente diversa da quella cui sono abituato con le selle normali (che ho sempre tenuto perfettamente in bolla). Inoltre col bacino leggermente ruotato all'indietro ho notato un leggero calo della forza (soprattutto in presa bassa, quando si tende ad avanzare in punta di sella).
Purtroppo a questo inconveniente non c'e` rimedio perche`, come ho detto, non riesco a metter in bolla solo la parte anteriore della sella altrimenti mi viene male alle spalle.
Aggiungo anche che ho provato a spostare leggermente in basso, leggermente in alto e leggermente in avanti e indietro, ma sempre con il medesimo risultato
Quindi il mio giudizio e` positivo ma con riserva: effettivamente la sella e` comoda come seduta statica, ma quei due gradi di inclinazione verso l'alto della parte anteriore della sella, fanno assumere al bacino e alla schiena una posizione che _a me_ provoca dolore muscolare alla parte bassa della schiena. Questo e` avvenuto fin da subito e dopo tutte le pedalate che ho fatto, ed e` sparito appena sono tornato ad una normale sella in bolla (io uso una SLR, una SLK e una Specialized).
Non esiterei a consigliarla a qualcuno che abbia dei seri problemi di prostata, altrimenti non saprei: dipende veramente dalle possibilita` di adattarsi di ciascun ciclista alla nuova posizione.
Non so se questo possa essere di aiuto a qualcuno che stava pensando di prenderla.
Ciao a tutti
Luca
Premetto che e` uno dei modelli che erano di punta fino all'anno scorso
Provata, il peso e` abbastanza ok, sui 260 grammi, quindi come una qualsiasi sella decente e "comoda".
La punta (o naso che dir si voglia) e` stretta quanto basta, quindi nessun problema di movimento delle gambe e sfregamento dell'interno coscia. Idem per i fianchi. Il posteriore (della sella, non il mio) e` abbastanza largo ma niente di che` nemmeno per me che tendenzialmente preferisco una sella stretta dietro.
Se guardate sul sito SMP http://www.sellesmp.com/it/evolution.htm e guardate una delle foto scattate dal di fianco, noterete che nella parte centrale queste sella presentano un avvallamento, una conca. E quando mettete la sella perfettamente in bolla, vi ci sedete sopra.
Inizialmente il negoziante mi ha consigliato di mettere in bolla solo la parte anteriore, ma per me non va bene, inclinazione sbagliata: mettendo in bolla solo la parte anteriore scarico troppo peso sulle braccia. Dopo 2 minuti era chiaro che quella non era la posizione giusta per me. L'ho alzata un po', fino a che ho trovato la posizione giusta che non mi desse fastidio alle spalle, e la posizione giusta era con la sella quasi perfettamente in bolla.
Il primo giorno ho terminato benissimo un giro da 3 ore, quindi direi _comoda_, la prima impressione e` buona.
Sui rulli poi, il giorno dopo, _comodissima_.
Successivamente ci ho fatto circa altri 600 km.
Pero` qualche giorno fa ho dovuto cambiarla perche` mi fa venire male alla parte bassa della schiena. Il problema e` molto semplice: dovendo per forza sedermi nell'avvallamento centrale, il bacino viene ruotato leggermente all'indietro, ed e` una posizione completamente diversa da quella cui sono abituato con le selle normali (che ho sempre tenuto perfettamente in bolla). Inoltre col bacino leggermente ruotato all'indietro ho notato un leggero calo della forza (soprattutto in presa bassa, quando si tende ad avanzare in punta di sella).
Purtroppo a questo inconveniente non c'e` rimedio perche`, come ho detto, non riesco a metter in bolla solo la parte anteriore della sella altrimenti mi viene male alle spalle.
Aggiungo anche che ho provato a spostare leggermente in basso, leggermente in alto e leggermente in avanti e indietro, ma sempre con il medesimo risultato
Quindi il mio giudizio e` positivo ma con riserva: effettivamente la sella e` comoda come seduta statica, ma quei due gradi di inclinazione verso l'alto della parte anteriore della sella, fanno assumere al bacino e alla schiena una posizione che _a me_ provoca dolore muscolare alla parte bassa della schiena. Questo e` avvenuto fin da subito e dopo tutte le pedalate che ho fatto, ed e` sparito appena sono tornato ad una normale sella in bolla (io uso una SLR, una SLK e una Specialized).
Non esiterei a consigliarla a qualcuno che abbia dei seri problemi di prostata, altrimenti non saprei: dipende veramente dalle possibilita` di adattarsi di ciascun ciclista alla nuova posizione.
Non so se questo possa essere di aiuto a qualcuno che stava pensando di prenderla.
Ciao a tutti
Luca