Gare Tetto salariale nel ciclismo: si o no?

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
Del mettere un freno alla disparità economica tra le squadre più ricche e meno ricche nel ciclismo se ne parla da molto tempo. L'attuale presidente dell'UCI David Lappartient lo aveva messo come tema da affrontare durante la propria presidenza, e lo aveva dato per scontato da realizzare nel tempo. Ora...
Leggi tutto...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
1) non credo sia molto applicabile, per i vari motivi esposti, e, comunque, per strutturare un "protocollo" fatto bene, e non facilmente aggirabile (per esempio, io prendo x dalla squadra, ma poi altro dallo sponsor/proprietario sotto forma di testimonial), ci vorrà molto tempo

2) già detto più volte, articoli scritti davvero molto bene, Di lettura scorrevole e molto piacevole

3) mettere la foto di mister G in maglia gialla............
1711538087418.png
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
Personalmente il budget cap, per qualsiasi sport, lo reputo un gran cazzata. Chi riesce ad attirare più sponsor o più risorse economiche si vede che è più bravo.
Le squadre dovrebbero creare una lega propria per gestire i diritti televisivi e spartirsi la torta
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto1973

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Chi riesce ad attirare più sponsor o più risorse economiche si vede che è più bravo.
Concordo.

Eppoi il ciclismo e' tantissimo piu' aperto degli altri sport. Guardate la F1 o il calcio, vincono sempre gli stessi, piu' hai vinto in passato e piu' e facile continuare a vincere in futuro, nel ciclismo non e' ancora cosi, lo fosse magari sarebbe bene rivedere le regole, ma x ora no.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
172
Piemonte
Visita sito
A parte il fatto che è una questione che come spettatore mi tange relativamente, io mi preoccuperei molto di più degli stipendi minimi, sopratutto per le squadre minori, che di quelli massimi. Sembrerebbe solo un modo per rendere più equilibrati i rapporti di forze tra squadre, teniamo conto che nello sport USA è una cosa cui si porta molta attenzione e in ogni caso se i ciclisti guadagnassero come le stelle nba ....
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sul cap di budget potrei in linea di principio essere d'accordo, come in formula uno.

Sul cap allo stipendio dei corridori assolutamente non sono d'accordo, e questo è il problema perchè mentre in F1 il costo di sviluppo dell'automobile credo sia superiore al costo del pilota, nel ciclismo credo che il budget finisca quasi tutto negli stipendi dei corridori, resta poi qualcosa per l'organizzazione, i mezzi e le trasferte.

Ad ogni modo, a parte i soldi dati dalla squadra ai corridori, i soldi degli sponsor diretti ai corridori non c'entrano nulla con il budget cap, se il corridore fa una sponsorizzazione remunerata da una società privata non esiste regola o budget cap che possano metterci becco.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Ad ogni modo, a parte i soldi dati dalla squadra ai corridori, i soldi degli sponsor diretti ai corridori non c'entrano nulla con il budget cap, se il corridore fa una sponsorizzazione remunerata da una società privata non esiste regola o budget cap che possano metterci becco.

Anche no, dipende da com'è strutturato quello sport. Se una società raggira palesemente il salary cap viene sanzionata in altri sport (usa ad es.). Ad es. il contratto con Canyon che MvdP ha appena firmato, essendo Canyon sponsor diretto della squadra per cui corre, se non rientrasse nel salary cap sarebbe sanzionabile in altri sport.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche no, dipende da com'è strutturato quello sport. Se una società raggira palesemente il salary cap viene sanzionata in altri sport (usa ad es.). Ad es. il contratto con Canyon che MvdP ha appena firmato, essendo Canyon sponsor diretto della squadra per cui corre, se non rientrasse nel salary cap sarebbe sanzionabile in altri sport.
In F1 c'è il budget cap ma leclerc fa la pubblicità per U-Power, Sky, etc. tanto per citarne uno.

Comunque la premessa del mio intervento era che il budget cap non deve impattare la remunerazione dei corridori e che questo lo rende inapplicabile al ciclismo, questo secondo il mio modesto parere.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
In F1 c'è il budget cap ma leclerc fa la pubblicità per U-Power, Sky, etc. tanto per citarne uno.

Comunque la premessa del mio intervento era che il budget cap non deve impattare la remunerazione dei corridori e che questo lo rende inapplicabile al ciclismo, questo secondo il mio modesto parere.

La pubblicità che fa a certi marchi può rientrare nei contratti di sponsorizzazione e quindi all'interno del cap.

Poi ovvio che ci siano n modi per raggirare queste cose. Il più classico è che il corridore abbia una società che ne curi i diritti di immagine (con sede fiscale esotica possibilmente) ed il contratto viene fatto a quella piuttosto che direttamente al corridore.

Che il budget cap non impatti la remunerazione dei corridori dipende da com'è strutturato. L'idea è proprio quella di non avere squadre con capacità economiche infinite che possono prendersi 30 campioni pagandoli quanto vogliono (e pure al rialzo rispetto altre offerte).

Per me il problema è che rispetto a sport in cui il salary cap c'è è che il ciclismo non è amministrato come lega chiusa ed autonoma, ma vigono i contratti di lavoro del paese di residenza fiscale della società proprietaria della licenza. Al netto che c'è il minimo salariale UCI (36k annui).
Negli sport Usa ad es. invece il minimo salariale è calcolato sulla base degli anni giocati e su una percentuale del salary cap, che a sua volta è determinato sulle entrate delle lega annualmente.
Non avendo il ciclismo alcuna entrata (data da diritti tv, merchandising, etc..) a livello di lega diventa difficile determinare tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Maverik89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In F1 gli stipendi dei piloti non rientrano nel Budget Cap, attualmente riescono a tenere fuori anche altre figure di spicco come fa la RB con Newey con la scusa del part time.
E secondo me è giusto così (ovvero come è in F1), sebbene sia conscio del fatto che un budget cap nel ciclismo in cui non rientri la remunerazione dei corridori non serve a nulla.

Io sostengo che è ingiusto mettere un cap allo stipendio (o peggio ai guadagni complessivi da stipendio + sponsor) per i corridori, che sono i protagonisti del nostro sport.

Se mettiamo un cap lì va a detrimento dello spettacolo e/o a favore di soggetti terzi (organizzatori, TV, ecc...).

Estremizzando, il corridore che timbra il cartellino per portare a casa lo stipendio perchè tanto più di quello non può guadagnare non mi sembra il massimo dello spettacolo, è giusto che chi è più bravo sia premiato di più.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
E secondo me è giusto così (ovvero come è in F1), sebbene sia conscio del fatto che un budget cap nel ciclismo in cui non rientri la remunerazione dei corridori non serve a nulla.

Io sostengo che è ingiusto mettere un cap allo stipendio (o peggio ai guadagni complessivi da stipendio + sponsor) per i corridori, che sono i protagonisti del nostro sport.

Se mettiamo un cap lì va a detrimento dello spettacolo e/o a favore di soggetti terzi (organizzatori, TV, ecc...).

Estremizzando, il corridore che timbra il cartellino per portare a casa lo stipendio perchè tanto più di quello non può guadagnare non mi sembra il massimo dello spettacolo, è giusto che chi è più bravo sia premiato di più.
sono sport diversi con necessità diverse.
ogni BC viene introdotto con il giusto scopo di equilibrare le forze tra i vari attori, poi i risultati non rispecchiano le volontà iniziali.
in F1 gli stipendi top sono oltre i 50mln, circa 1/3 di quello che è il BC (in partenza era di 140mln poi corretto in base all'inflazione). Se rientrassero gli stipendi piloti in una cifra corretta al rialzo molti soldi verrebbero sfruttati più sulla monoposto e si cercherebbe di pagare il meno possibile ottimi piloti evitando i più onerosi...
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
No nessun tetto salariale, non è giusto nei confronti di Atleti ....i Corridori, con la "A" Maiuscola quello che non sononi strapagati calciatori che al minimo dolorino si accasciano a terra come se non ci fosse un domani e hanno dei recuperi temporali dagli infortuni che hanno fatto prima a costruire il Colosseo.......ma dai su
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
contrario soprattutto come principio. immagino sia pure difficile implementare efficacemente qualcosa del genere. ma se pure fosse sarei contrario ugualmente. sono pure contrario agli stipendi minimi per gli atleti. Penso che dovrebbero solo istituire una sorta di assicurazione che prende una percentuale dello stipendio nei primi anni, e paga qualcosa a chi per infortuni o altro deve lasciare prima di aver cumulato un tot in emolumenti.