The Barco Bros Show !!

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
SPIRIT R8 DISC - 2020

Ciao a tutti, ecco la descrizione dell'intervento, con cui sono passato dalla versione EVO 2019 alla versione DISC 2020, sempre basato sul telaio originale Scapin (by Barco) del 2008, a cui sono state apportate le necessarie modifiche, concordate con i fratelli Alberto e Maurizio.

• Sostituzione tubo orizzontale (era corroso e ossidato).
  • Cambio forcellini posteriori per alloggiamento ruota 12x142mm perno passante.
  • Installazione attacco flat-mount sul posteriore orizzontale sx.
  • Passaggio guaine interne al telaio.
  • Trattamento antiruggine del telaio, interno ed esterno.
  • Nuova forcella Columbus Futura Disc 1-1/8" - 1-1/2" asse 12x100mm perno passante.
  • Nuova serie sterzo Columbus 1-1/8" - 1-1/2"
  • Adeguamento tubo sterzo per alloggiare serie sterzo Columbus per forca tapered
  • Nuove Ruote Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB disco 160mm
  • Nuovo Gruppo SRAM RED eTap 12v AXS

Ecco alcune immagini.

Vedi l'allegato 205883

Vedi l'allegato 205884

Vedi l'allegato 205885

Vedi l'allegato 205887

Vedi l'allegato 205893
alla faccia del bicarbonato di sodio! Ecco un bell'esempio di come il giusto committente esalti le qualità dell'artigiano/fornitore...

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Lo strumento si chiama Endoscopio (borescope, guarda dal buco..che fantasia gli inglesi!)può essere a visione diretta, cioè con lenti che rimandano l'immagine fino all'oculare, oppure video..con l'immagine trasmessa attraverso fibra ottica e proiettata su un schermo. Da pochi 10 euro a molti mila euro ( quello che ho a lavoro all'epoca era 50000...)
L'ispezione viene fatta dal tubo sterzo o dalla scatola mc come detto da @Mardot . Se non ricordo male ora i Barco utilizzano la fosfatazione o sbaglio?
Si in questo momento propongono la fosfatazione.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
SPIRIT R8 DISC - 2020

Ciao a tutti, ecco la descrizione dell'intervento, con cui sono passato dalla versione EVO 2019 alla versione DISC 2020, sempre basato sul telaio originale Scapin (by Barco) del 2008, a cui sono state apportate le necessarie modifiche, concordate con i fratelli Alberto e Maurizio.

• Nuova forcella Columbus Futura Disc 1-1/8" - 1-1/2" asse 12x100mm perno passante.
  • Adeguamento tubo sterzo per alloggiare serie sterzo Columbus per forca tapered

Ecco alcune immagini.

Vedi l'allegato 205883

Vedi l'allegato 205884

Vedi l'allegato 205885

Vedi l'allegato 205887

Vedi l'allegato 205893

Bellissima!
Perdona l'ignoranza, ma non ho capito una cosa.
Hai fatto "convertire" a disco un telaio scapin del 2008 o ti sei basato su quel telaio a livello di geometria e hai fatto un telaio nuovo?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti faccio presente che il peso maggiore grava sulla ruota post. e anche la trazione è post., quindi come tu .possa giustificare la scelta delle gomme di 25mm ant e 23mm post. è difficile da capire,inoltre la frenata del sistema a disco è molto più modulabile del rim ,quindi più adatto alla ruota posteriore.
Grazie o-o

LOL, non è escluso :mrgreen:

Solo momentaneamente, perché in teoria farebbe parte del trittico Deda Superzero finitura Team (reggisella, attacco e manubrio full carbon, tutti con particolari rossi). Purtroppo, anzi per fortunissima....., mi sono accorto durante il rimontaggio che l'attacco era crepato :wacko: quindi ora ho un momentaneo 3T tutto nero, ma la soluzione definitiva prevede tutto il trittico uguale con particolari rossi. Così come il prossimo nastro sarà il mio "solito" Fizik rosso anche lui.

Guarda qui, comprato a gennaio 2019.... (sono quelle cose che ti fanno passare la voglia di ridere se pensi alle conseguenze)

Vedi l'allegato 205943

Rottura che mi è capitata anni fa sulla MTB, ero su un marciapiede sulla sinistra della strada e dopo una buca l'attacco si è spezzato di netto...
Per poco non facevo un frontale
Meglio controllare sempre e usare la dinamometrica
Comunque il trittico superzero mi piace molto! Ci sta bene su un acciaio moderno

• Mi piace
Reactions: Mardot

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
30
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
SPIRIT R8 DISC - 2020

Ecco alcune immagini.

Vedi l'allegato 205883

Vedi l'allegato 205884

Vedi l'allegato 205885

Vedi l'allegato 205887

Vedi l'allegato 205893
Porca vacca che sberla di bici! Complimenti! Scelte ottime, a partire dai dettagli tecnici per passare al montaggio e al colore. Bellissima....un'altro pianeta rispetto alla versione precedente!
Ma scusa una curiosità, non ti conveniva farti fare un nuovo telaio partendo da zero e lasciare montato il vecchio Scapin in versione rim brake? Non credo che la tua scelta sia stata dettata da una questione economica dato che comunque il gruppo e le ruote che hai montato qui le hai dovute comprare nuove, o sbaglio? :)

• Mi piace
Reactions: Mardot

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ooooooo finalmente! Mi fa piacere vedere che quel vecchio telaione rosa ha finalmente ripreso vita! Erano mesi che continuavo a vederlo appeso in laboratorio dei Barco! :)
Come lo monterai? ;)

PS. Non vedo l'ora di montare il mio cavolo!

Eeehhh grazie !!!
Come lo monterò...mmm...bella domanda... dovrebbe essere un Dura Ace 9100 o un Ultegra 8000.... piega Zipp SL 80 ERGO, reggisella quello che ho già, Deda Superzero debrandizzato, e che è un regalo del nostro povero Somec, quindi me lo porterò sempre con me, attacco Zipp SL Alu... e ruote forse prendo delle Far Sport con mozzi DT 240S e CX-Ray...profilo 45mm, canale 19 mi pare, esterno 26.

Ma ruote e gruppo sono ancora in fase di studio...potrebbe essere altro.

o-o

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Zugnajima#11

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
30
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
Eeehhh grazie !!!
Come lo monterò...mmm...bella domanda... dovrebbe essere un Dura Ace 9100 o un Ultegra 8000.... piega Zipp SL 80 ERGO, reggisella quello che ho già, Deda Superzero debrandizzato, e che è un regalo del nostro povero Somec, quindi me lo porterò sempre con me, attacco Zipp SL Alu... e ruote forse prendo delle Far Sport con mozzi DT 240S e CX-Ray...profilo 45mm, canale 19 mi pare, esterno 26.

o-o
Se ci montassi il Da 9100 verrebbe una figata! Sono curioso di scoprire che ruote comorerai!
La mia mia la vedrete a breve spero! Peccato perché il telaio sarebbe già pronto ma ci sono stati dei ritardi con il movimento centrale Chris King.
Nel frattempo qualche anticipazione...

Allegati

• IMG-20200529-WA0057.jpg
    IMG-20200529-WA0057.jpg
    89,1 KB · Visite: 117
  • IMG-20200529-WA0054.jpg
    IMG-20200529-WA0054.jpg
    57,6 KB · Visite: 118
  • IMG-20200529-WA0055.jpg
    IMG-20200529-WA0055.jpg
    52,3 KB · Visite: 106

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se ci montassi il Da 9100 verrebbe una figata! Sono curioso di scoprire che ruote comorerai!
La mia mia la vedrete a breve spero! Peccato perché il telaio sarebbe già pronto ma ci sono stati dei ritardi con il movimento centrale Chris King.

Wow !!! Che meraviglia!!
Come li monti te?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Eeehhh grazie !!!

o-o
Sei una bella persona...

P.S. Che poi siamo/eravamo corregionali?
Sono molto curioso di vedere la tua bicicletta!

• Love
Reactions: mika

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Questo per me va montato Campagnolo senza se e senza ma.
e ruote in carbonio a medio profilo...allora sì che diventa una figata pazzesca.

• Mi piace
Reactions: igor_ferro

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
SPIRIT R8 DISC - 2020

Ecco alcune immagini.

Vedi l'allegato 205883

Vedi l'allegato 205884

Vedi l'allegato 205885

Vedi l'allegato 205887

Vedi l'allegato 205893

Ciao Marco,
Una curiosità':i foderi bassi sono rimasti quelli di serie?Di norma sulle versioni disc usano foderi diversi rispetto alle versioni con freni tradizionali?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ti ringrazio...:friends:
Io sono prov. Udine...

La mia bici verrà pronta fra qualche settimana...ho diversi impegni prima e non riesco a dedicarmici al momento.
Allora avevo ragione!
Non ho fretta ed anzi, se quando sarö in vacanza (fine luglio-agosto) la tua bici sarä pronta, potrei pure venire a vederla dal vivo (se tu vorrai ovviamente!).

• Mi piace
Reactions: mika