The Barco Bros Show !!

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Riguardo alla scelta tra titanio ed xcr io risponderei.....perché non lo saldano i Barco!!!
Ah sia chiaro, per potermi permettere l'XCR ho dovuto tagliare sui costi delle grafiche sabbiate sul telaio ;pirlùn^...fortuna che l'inox è bello anche da grezzo :)
Poi mi ha aiutato anche il fatto che mi piaccia il passaggio cavi esterno e il tubo sterzo da 46...anche li ho risparmiato sui costi ;)
le grafiche sabbiate potrai sempre rifarle in un secondo momento...magari tra 10 anni vorrai dare una rinfrescata al telaio :)
 
  • Haha
Reactions: Teobass

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.652
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ah sia chiaro, per potermi permettere l'XCR ho dovuto tagliare sui costi delle grafiche sabbiate sul telaio ;pirlùn^...fortuna che l'inox è bello anche da grezzo :)
Poi mi ha aiutato anche il fatto che mi piaccia il passaggio cavi esterno e il tubo sterzo da 46...anche li ho risparmiato sui costi ;)
Ma, in soldoni,se posso chiedere, alla fine un telaio Barco XCR quanto costa?
 

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
28
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
Riguardo alla scelta tra titanio ed xcr io risponderei.....perché non lo saldano i Barco!!!

le grafiche sabbiate potrai sempre rifarle in un secondo momento...magari tra 10 anni vorrai dare una rinfrescata al telaio :)
Scusa...avevo dimenticato il discorso titanio. Sinceramente sono un fan dell'acciaio, non avevo minimamente preso in considerazione il titanio.:-)xxxx
Se vogliamo dirla tutta il progetto iniziale non prevedeva neppure di far saldare il telaio dai Barco, poi per puro caso sono passato in officina da loro...da li è stato amore a prima vista! Mi sono letteralmente innamorato dei Barco, sia per come lavorano che per la loro disponibilità e cortesia...semplicemente i migliori!
Per le grafiche ho fatto lo stesso ragionamento ;) Così come il gruppo o le ruote anche le grafiche si possono sempre aggiornare...al contrario i tubi sono difficili da sostituire :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
28
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
Ma, in soldoni,se posso chiedere, alla fine un telaio Barco XCR quanto costa?
Dipende da un'infinità di cose. Le personalizzazioni possibili sono tantissime e tutto dipende da quelle come dicevo. Se vuoi in privato ti invio il preventivo che avevano fatto a me secondo le caratteristiche che avevo richiesto.
Ad ogni modo puoi scrivere una mail direttamente ai Barco e Gianluca ti farà un preventivo senza problemi ;)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.652
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Dipende da un'infinità di cose. Le personalizzazioni possibili sono tantissime e tutto dipende da quelle come dicevo. Se vuoi in privato ti invio il preventivo che avevano fatto a me secondo le caratteristiche che avevo richiesto.
Ad ogni modo puoi scrivere una mail direttamente ai Barco e Gianluca ti farà un preventivo senza problemi ;)
Se ti va di scriverlo in privato mi faresti una cortesia, giusto per capire in linea di massima , sono molto interessato ad un telaio Barco XCR ,cosi prima di iniziare un dialogo con loro ho un idea di che costo parliamo,grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
... Credo che se avessi un telaio in carbonio piuttosto che uno in acciaio andrei forte uguale :)


PS. Sorrido sempre quando leggo di chi riesce a notare differenze di scorrevolezza tra un mozzo con cuscinetti ceramici e non o tra diversi coppie di copertoni top di gamma :)
Sarò giovane e inesperto ma queste cose mi sembrano assurde, o comunque credo che in pochi siano così fortunati da avere tutta questa sensibilità o esperienza per poter notare differenze così lievi :)
io ho due bici una in carbonio e una in acciaio.. le sensazioni sono diverse, ma le medie no
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
28
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
io ho due bici una in carbonio e una in acciaio.. le sensazioni sono diverse, ma le medie no
Infatti parlavo di infinitesimali differenze di sensazioni tra Spirit e XCR. Per quando riguarda il paragone carbonio e acciaio invece dicevo che le medie secondo me non cambierebbero mentre le differenze di sensazioni sono senza dubbio notevoli...come hai ribadito te appunto.
Il fatto è che secondo me l'acciaio (soprattutto se saldato dai Barco aggiungerei ;) ) ha un fascino completamente diverso rispetto a un qualsiasi carbonio...ma questo è un'altro discorso ;)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.136
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per quando riguarda le sensazioni invece? Che dici?

PS. Non ho mai provato per bene un carbonio quindi so miniamente cosa si possa provare a pedalare un telaio di questo tipo :)
non è che le sensazioni sono le stesse per ogni tipo di materiale... ad esempio, tra le bici che possiedo, tra una Colnago C50 ed una Storck Scenario 1.1 entrambe in carbonio c'è una grande differenza.
così come ho riscontrato una grande differenza tra la Tommasini XCR che ho avuto e la Scapin S8 Spirit, entrambe in acciaio.
per dire, la Tommasini l'ho trovata più simile alla Storck, e la Scapin alla C50.

più che il materiale, secondo me, incidono le geometrie.
 

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
28
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
non è che le sensazioni sono le stesse per ogni tipo di materiale... ad esempio, tra le bici che possiedo, tra una Colnago C50 ed una Storck Scenario 1.1 entrambe in carbonio c'è una grande differenza.
così come ho riscontrato una grande differenza tra la Tommasini XCR che ho avuto e la Scapin S8 Spirit, entrambe in acciaio.
per dire, la Tommasini l'ho trovata più simile alla Storck, e la Scapin alla C50.

più che il materiale, secondo me, incidono le geometrie.
Leggevo delle differenze di sensazioni da te provate pedalando i differenti acciai!
Mentre non pensavo che potessero assomigliarsi così tanto un telaio in acciaio e uno in carbonio!
Per le geometrie sono perfettamente d'accordo con te! Infatti quelle per il progetto dell'XCR che mi sto facendo saldare dai Barco me le ero preparate sulla base delle bici che avevo pedalato in passato e le ho poi fatte visionare a Gianluca per avere un riscontro...credo proprio ne uscità una bici super divertente! ;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Leggevo delle differenze di sensazioni da te provate pedalando i differenti acciai!
Mentre non pensavo che potessero assomigliarsi così tanto un telaio in acciaio e uno in carbonio!
Per le geometrie sono perfettamente d'accordo con te! Infatti quelle per il progetto dell'XCR che mi sto facendo saldare dai Barco me le ero preparate sulla base delle bici che avevo pedalato in passato e le ho poi fatte visionare a Gianluca per avere un riscontro...credo proprio ne uscità una bici super divertente! ;)
le sensazioni come detto giustamente da @bradipus dipendono dal materiale ma anche dalle geometrie e dalle ruote e persino dalle coperture che si montano. Quella in carbonio è una wilier 101sr, cioè una bici decisamente racing che calza delle shamal, rigidità su rigidità e dei copertoni vittoria corsa.. quella in acciaio monta delle ottime miche neon con tubeless vittoria corsa. la bici in carbonio è più, reattiva, ma non scomoda, mentre il mio acciaio, un classico columbus sl, disegnata con le geometrie che ho indicato io al costruttore e prese da un biomeccanico, sembra più progressivo e meno brusco nei rilanci ma non elastico o fastidiosamente morbido.
Una bella bici, tuttavia il carbonio mi appaga di più... anche se le medie sono le stesse.
Ho avuto anche una gios in acciaio con forcella in acciaio, molto classica come design regolata secondo le misure del bio e non disegnata con queste, ma devo dire che è stata la bici più piacevole che io abbia mai avuto.. inutile sottolineare che le medie sono sempre le stesse. i miei poco significativi pr sono quasi sempre stati fatti con il carbonio ma parliamo di differenze minime di pochi secondi, mentre con la gios ho stabilito inaspettatamente un pr su una salita di 5 km al 7% di media e avevo delle semplici zonda, buone, che amo moltissimo e mi appagano molto come risposta, ma che dovrebbero avere qualcosa in meno delle shamal. La bici piu corsaiola che ho avuto è sempre una gios ma in alu/carbonio e incredibilmente neppure scomoda.
Questa Vetta è molto bella, e ha caratteristiche che possono stare a metà fra quelle trasmesse dal carbonio e quelle della gios superrecord in acciaio. Io non mi rendo conto delle differenze di peso fra i veri mezzi neppure nelle condizioni per me più estreme. Ho affrontato tratti al 20 % ( brevi eh, parliamo di poche centinaia di metri, ma morivo con qualsiasi bici avessi sotto.... se non sbaglio pure il pr sulla salita al col del lys, 13 km al 7 per cento di media è stato realizzato con un acciaio..
Ovviamente io sono un paracarro, magari uno che va veloce ti dirà cose diverse
 
Ultima modifica: