The cult of caad

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
@Mardot ormai ho capito che sei sul pezzo.
Posso chiederti un consiglio ulteriore?
Caad13 con tiagra 1800 euro
Van Rysel NCR CF tutta in carbonio 1800 euro, mi sembra anche lei con tiagra
Parita' di prezzo, cosa consiglieresti?
Tra queste due senza dubbio il CAAD perché un carbonio di bassa gamma non può dare le garanzie di un bel telaio in alu come il Cannondale.

Però torno a dire che farei un piccolo sforzo e opterei per CAAD13 Disc 105 - DT Swiss R470 DB, 28h

Reactions: Alessio1992

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Il 14 avrà i cablaggi integrati e la mia speranza che torni la linea classica del caad 12, che ha avuto un successo rispetto al 13 che se ne vedono poche in giro.

i cablaggi integrati sono una gran rottura, ma dal punto di vista estetico sono molto belli, pure la linea più classica del 12 non è male, solo che se si deve attendere fine anno si rischia di stare un anno senza la bici....

tornando ai cablaggi integrati, io penso che sia doveroso avere i gruppi elettronici, per la mia esperienza di cablaggi integrati con trasmissioni meccaniche, ne ho visti pochissimi funzionare come orologi

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Tra queste due senza dubbio il CAAD perché un carbonio di bassa gamma non può dare le garanzie di un bel telaio in alu come il Cannondale.

Però torno a dire che farei un piccolo sforzo e opterei per CAAD13 Disc 105 - DT Swiss R470 DB, 28h

Sisi per il 105 credo che non sarebbe un problema, mi interessava capire a parità di prezzo su due telai diversi cosa poteva dirmi un parere esperto!

Grazie

Reactions: Mardot

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.217
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
pure io l ho tenuta ci sono affezionato
comunque un paio di settimana fa ho trovato sui colli uno con il CAAD 5 mi pare fosse riuscito a farci stare pure li i 28 a pelo pelo

Concordo con te, poi è stata la mia prima bici da corsa
Un giorno penso che la restaurerò montandoci qualche bella chicca, per ora come bici da rullo va più che bene

Reactions: KOHAN

super_meneguzzy

Novellino
4 Gennaio 2023
69
6
33
Perugia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
È strana la vita, bici con i dischi, gomme da 30mm e canali spropositati eppure non scendo con la stessa sicurezza di quando avevo gomme da 23mm e bici completamente in alluminio

Lunga vita al Caad
Forse sono solo sensazioni? Alla fine quelle fanno la differenza.

Io su Caad 10 ho messo comodamente i 28. Non metto i trenta solo perché ho il canale del cerchio stretto.

vorrei comunque mettere dei cerchi in carbonio ma trovo solo roba con tubolari che esperienza avete voi con i tubolari?

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.217
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Sensazioni o no, i tempi su Strava non mentono… Ci son segmenti che non ho più migliorato e non sono nemmeno andato vicino pur passandoci svariate volte.

Per i tubolari io lascerei perdere, ormai il tubeless è avanti anni luce. All’epoca aveva senso perché erano le ruote più leggere sul mercato, ad oggi la differenza non è così marcata. Inoltre hai tutti i lati negativi di aver un tubolare, fortunatamente ho fatato pochissime volte (di cui una in gara ).

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
329
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
È strana la vita, bici con i dischi, gomme da 30mm e canali spropositati eppure non scendo con la stessa sicurezza di quando avevo gomme da 23mm e bici completamente in alluminio

Lunga vita al Caad
eh già, pensare che fino a 7-8 anni fa i pro volavano nelle discese di Giro e Tour in qualsiasi condizione climatica con rim e cerchi in carbonio…bisognerebbe ricordarlo a troppi dei nostri

super_meneguzzy

Novellino
4 Gennaio 2023
69
6
33
Perugia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Se ci sono i tempi già cambia, MA dovresti replicare sempre le stesse condizioni…

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.217
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se ci sono i tempi già cambia, MA dovresti replicare sempre le stesse condizioni…

L’unica incognita degna di nota sarebbero le ruote, nemmeno i copertoni perché ho sempre preso il meglio… Stesso attacco manubrio e piega per riportare le misure in modo più uguale possibile.

Sul Tarmac ho fatto circa 50K km principalmente con un set di ruote (verso la fine ho alternato con le Bora Ultra e le Shamal). Sul Caad con 30k km ho quasi sempre usato le DTSwiss in alluminio o a limite in qualche occasione le Lightweight. Sulla carta le ruote disk erano migliori, non solo come peso (LW escluse) ma anche come canale interno e larghezza pneumatici.

Come inserimento in curva il Caad mi trasmetteva più sicurezza nonché possibilità di piegare di più mentre sul dritto mi dava sensazione di una stabilità maggiore (meno oscillazioni o vibrazioni). Da questo ne consegue un entrata in curva più lenta e altrettanto tempo perso in uscita. Chiaramente a livello di tempo non è che me ne freghi più di tanto, non mi gioco il Tour, però la sensazione di sicurezza credo sia un aspetto importante mentre si pedala (motivo per cui ho provato varie ruote), che poi si ripercuote ovviamente anche sui tempi.

eh già, pensare che fino a 7-8 anni fa i pro volavano nelle discese di Giro e Tour in qualsiasi condizione climatica con rim e cerchi in carbonio…bisognerebbe ricordarlo a troppi dei nostri

I freni a disco indubbiamente sono un bel passo in avanti in termini di sicurezza, sotto quel punto di vista personalmente non tornerei mai indietro. In più di una situazione tra frenate d’emergenza e condizioni climatiche pessime mi hanno salvato da qualche caduta.
Spero di avere un feeling migliore con la prossima bici