The cult of caad

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.269
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ci siamo andati in giro x anni con le MTB senza problemi. Certo che i perni sono più comodi e soprattutto avrai difficoltà a reperire le ruote in caso di problemi. Oramai non le fa più quasi nessuno con quel sistema o-o
Ho avuto le prime mtb con freno a disco negli anni che furono e qualche piccola noia c'era...per quello chiedo
Ma il Caad disco è sempre stato un mio pallino dopo aver venduto la versione rim, non mi dispiacerebbe riaverne uno

• Mi piace
Reactions: Petgold969

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Ho avuto le prime mtb con freno a disco negli anni che furono e qualche piccola noia c'era...per quello chiedo
Ma il Caad disco è sempre stato un mio pallino dopo aver venduto la versione rim, non mi dispiacerebbe riaverne uno
Io lo utilizzo tutt'ora come prima bici in inverno e come muletto in estate. Ho la versione con perno passante all'anteriore. Non ho avuto nessun problema con lo sgancio rapido posteriore. Sarebbe un telaio perfetto avesse il movimento centrale filettato e non quella porcheria dei cuscinetti a pressione....

paolofi

Gregario
10 Luglio 2004
562
83
50
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
Ciao a tutti, ho trovato un Caad3 blue da aggiornare con materiale moderno (mi diverto così….). Misura 58 - peso 85 kg. Visto il materiale è troppo vecchio?

grazie

P

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
questa la mia. Ho posseduto caad 7 8 e 10 e non potevo farmi mancare ora questo bellissimo 13.
Rispetto alla foto ho montato ora le fulcrumzero c17 con copertoni 25 (proverò anche i 28 per curisità) e la sella .

• Love
Reactions: alespg

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
217
116
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao, da qualche settimana sto valutando l'acquisto di una nuova bici, parto dal presupposto che ho una Gravel entry level Triban RC100 con la quale mi faccio le mie uscite serene da 50/60 km divertendomi.
Inizialmente pensavo a comprare una nuova bici gravel (in acciaio) ma nel corso di queste settimane parlando qua sul forum ho ragionato un po; per il ciclista della domenica che sono la gravel che ho va benissimo e quindi stavo pensando ad un altro alluminio ma BDC, cosi da avere una gravel ed una BDC per variare.
Ho escluso il carbonio perchè non volevo spendere più di 1.500/2000 e visto che non mi interessa molto il peso (anche se qualcuna la troverei lo stesso a quel prezzo, tipo marchio CUBE); adesso sono mooolto incuriosito dalla Cannondale CAAD13 Disc, molto bella anche esteticamente.
Ho visto che ci sono le versioni con cambio 105 o Tiagra e la differenza di prezzo mi sembra si aggiri attorno ai 200 euro, questa variazione di prezzo è giustificata a tal punto da preferire la 105? oppure il Tiagra fa un egregio lavoro comunque?
Sono alle prime armi

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao, da qualche settimana sto valutando l'acquisto di una nuova bici, parto dal presupposto che ho una Gravel entry level Triban RC100 con la quale mi faccio le mie uscite serene da 50/60 km divertendomi.
Inizialmente pensavo a comprare una nuova bici gravel (in acciaio) ma nel corso di queste settimane parlando qua sul forum ho ragionato un po; per il ciclista della domenica che sono la gravel che ho va benissimo e quindi stavo pensando ad un altro alluminio ma BDC, cosi da avere una gravel ed una BDC per variare.
Ho escluso il carbonio perchè non volevo spendere più di 1.500/2000 e visto che non mi interessa molto il peso (anche se qualcuna la troverei lo stesso a quel prezzo, tipo marchio CUBE); adesso sono mooolto incuriosito dalla Cannondale CAAD13 Disc, molto bella anche esteticamente.
Ho visto che ci sono le versioni con cambio 105 o Tiagra e la differenza di prezzo mi sembra si aggiri attorno ai 200 euro, questa variazione di prezzo è giustificata a tal punto da preferire la 105? oppure il Tiagra fa un egregio lavoro comunque?
Sono alle prime armi
Ho avuto il Tiagra sulla Ciclocross, 2x10, faceva il suo sporco lavoro anche con la neve.
Se perö ti puoi permettere un 105 perché no, è migliore in tutto, peso, finiture e probabilmente anche nel funzionamento...

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
217
116
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
A questo punto vi chiedo, sempre da inesperto se le ruote che propngono nelle due versioni hanno grande differenza in termini di comodità, prestazione etc; io non le conosco proprio:
CAAD13 Disc Tiagra - RD 2.0, 28h
CAAD13 Disc 105 - DT Swiss R470 DB, 28h
Entrambe con pneumatico da 25

Grazie!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
A questo punto vi chiedo, sempre da inesperto se le ruote che propngono nelle due versioni hanno grande differenza in termini di comodità, prestazione etc; io non le conosco proprio:
CAAD13 Disc Tiagra - RD 2.0, 28h
CAAD13 Disc 105 - DT Swiss R470 DB, 28h
Entrambe con pneumatico da 25

Grazie!

Grande differenza non c'è, ma le DT Swiss sono un po' più leggere (circa 100g) e a livello di produttori è sicuramente top.

Se la differenza tra i due allestimenti è 200€ io penso che ne valga la pena.

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
217
116
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
@Mardot ormai ho capito che sei sul pezzo.
Posso chiederti un consiglio ulteriore?
Caad13 con tiagra 1800 euro
Van Rysel NCR CF tutta in carbonio 1800 euro, mi sembra anche lei con tiagra
Parita' di prezzo, cosa consiglieresti?