The cult of caad

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.564
688
Visita sito
Bici
CAAD 10
Chi vince fra le due? E perché
Peso più o meno uguale però nel CAAD non ho le camere tpu ( CAAD tg 56 AEROAD tg 54 ) scorrevolezza di molto Aeroad pure tenuta di velocità, probabilmente dovuta alle ruote , aerodinamicità Aeroad dove ho pure un drop sella manubrio maggiore , discesa Caad , reattività devo ancora capirlo, comodità Aeroad dovuta al carbonio credo e a ruote 28 dietro e 26 davanti il Caad 25.
Dimenticavo guidabilità Caad.

Ultima modifica:

Wolves on bike

Novellino
30 Ottobre 2020
29
7
37
Cosenza
Visita sito
Bici
Cannondale Caad13
Buongiorno a tutti.

Vorrei upgradare la mia caad13 rim version, di cui sono felice e soddisfatto possessore e su cui nel corso degli anni ho già implementato diversi upgrade (ruote, reggisella e manubrio in carbonio, freni), con un gruppo elettronico a 12v.
Ho già guarnitura, pignoni e catena shimano a 12v (oltre che freni) quindi vorrei orientarmi sempre su shimano per completare (l'alternativa sarebbe il wheeltop, che al momento non prendo in considerazione).

il 105 di2 12v è solo versione disc, quindi (in un'ottica di risparmio) pensavo di prendere solo i deragliatori 105 di2 12v e prendere i comandi ultegra di2 12v che fanno anche versione rim. Sulla compatibilità so che in sostanza non dovrebbero sorgere problemi.

Non c'è cookpit integrato, quindi di fatto i cavi che dalle manopole arrivano alla giunzione di cablaggio seguirebbero la via che facevano i cavi del cambio meccanico. Le domande sono:
1) la giunzione di cablaggio dove e come andrebbe posizionata (in qualche modo dentro il tubo obliquo oppure zona movimento centrale)?
2) vedo che sull'ultegra di2 rim 12v venduto come gruppo completo come cavi per collegare i comandi alla giunzione vengono forniti 2 da 400 (con giunzione immagino nella zona alta del tuo obliquo o più su ancora, dando per scontato un cookpit integrato). Non avendo un cookpit integrato, pur volendo mettere la giunzione in qualche modo nella parte alta del tubo obliquo, ad occhio per il caad la misura 400 penso non sia sufficiente.. Secondo voi?

grazie

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
119
60
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
ciao a tutti
chiedo ai piu esperti: ha senso oggi comprare una caad 7? bici con su completo ultegra 6800 e ruote fulcrum racing 3(canare da 15).
per un uso ricreativo.
ho sempre letto che questi telai non siano il massimo della "comodità".ma si sa ogni ciclista è storia a se,e il concetto di "comodità" è parecchio soggettivo.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.752
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
dipende dal prezzo e dallo stato del mezzo, sempre che la taglia sia giusta.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
119
60
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
dipende dal prezzo e dallo stato del mezzo, sempre che la taglia sia giusta.
diciamo attorno a 400 euro,stato buono,no ammaccature,o altri danni. da cambiare copertoni e catena e forse pignoni.la cosa che mi ha colpito è che monta tutto ultegra 6800.le fulcrum racing 3(canale 15)non devono essere malaccio.chissà se su questa bici si possono montare copertoni da 28.
la taglia dovrebbe essere una 51(da andare a verificare),io sono 1,72.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.752
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
sono già altri 100 euro buoni da metterci su... anche 200, perché da uno che non ha cambiato la catena, immagino i pattini freno, guaine, cavi e nastro in che stato siano ... Le racing 3 sono ottime ruote.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
119
60
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
sono già altri 100 euro buoni da metterci su... anche 200, perché da uno che non ha cambiato la catena, immagino i pattini freno, guaine, cavi e nastro in che stato siano ... Le racing 3 sono ottime ruote.
son d'accordo con te.
penso che la bici sia ferma da buoni 5 e passa anni.ci sarebbe da analizzarla bene e poi trattare abbondantemente sul prezzo.
che tu sappia su questo telaio caad 7 cè spazio per metter su copertoni da 28?

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
300 e te la porti via, visti i lavori da fare, che non sono proprio pochi, mi pare vantaggioso per entrambi
F3 ottime ruote, sul canale 15 però le 28 non ci vanno e comunque dubito la bici possa accettarle. Forse, ma va provato, puoi mettere 25.
La taglia è giusta

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
119
60
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
per fortuna ho buona manualità tecnica,cercando bene sul web sulle parti si puo risparmiare.
il discorso copertoni non è fondamentale,ci metterei volentieri anche un bel 25/26.
per capirci il colore è questo: modello caad 7 r700.foto presa sul web.ma quella che sto provando a prendere ha su completo ultegra 6800.
mi son sempre piaciuti questi telai classici senza tempo.
la userei attorno a casa,dove ho delle belle collinette con asfalto abbastanza decente.

Allegati

• tumblr_o8pa6tJJS31uxgttoo1_1280.jpg
    144,4 KB · Visite: 40
Ultima modifica:
Reactions: Maremonti76

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Se in buone condizioni, per l'uso che ne fai, va benissimo

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.752
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
il 28 su canale da 15 monta tranquillamente (lo ho sulla mia bici), in ogni caso, se ora la bici è montata con i 25 (che non è detto, se ferma da tanto potrebbe avere ancora i 23..) vedi subito quanto spazio avanza

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
il 28 su canale da 15 monta tranquillamente (lo ho sulla mia bici), in ogni caso, se ora la bici è montata con i 25 (che non è detto, se ferma da tanto potrebbe avere ancora i 23..) vedi subito quanto spazio avanza
Da specifica però non sarebbe permesso, poi che si faccia è un altro discorso.

Comunque io ho il caad9 e i 25 ci passano pelo pelo, infatti ora ho rimesso i 23.
I 28 non li ho neanche provati

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
119
60
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Da specifica però non sarebbe permesso, poi che si faccia è un altro discorso.

Comunque io ho il caad9 e i 25 ci passano pelo pelo, infatti ora ho rimesso i 23.
I 28 non li ho neanche provati
penso che per venerdi/sabato la andrò a vedere.cosi mi levo il dubbio.
il caad 9,come geometrie,non dovrebbe essere tanto diverso dal caad 7.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
119
60
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
aggiornamento: stamattina sono andato a vedere la caad 7...presa!ne chiedeva inizialmente 400 euro.. e dopo un cortese tira e molla me lha data per 250 euro. gli avrò fatto simpatia :-) ha anche regalato cavalletto reggibici e una pompa a colonna di ottima qualità.
mi ha accolto un signore di 75 anni,ex ciclista amatoriale,mi ha raccontato che da 3 anni non andava piu in bici,la caad l'aveva presa nel 2015 da un amico(praticamente nuova)e lui lha aggiornata totalmente(ultegra 6800 completo,e ruote fulcrum racing 3).la teneva in garage sotto un telo.
è un telaio alluminio davvero bello,realizzato a regola d'arte.le saldature tra i tubi quasi non si vedono.la forcella è carbonio( meno male!).
sul telaio in basso cè scritto optimo alcoa alcalyte. cosa vuol dire?
prima ho preso un po di misure..dovrebbe essere una 50(non ci sono adesivi sul telaio con la taglia),lunghezza orizzontale 52,5 cm,perfetta per me(sono 1,72 cavallo gamba 79 cm).ha stem 13 cm,devo verificare meglio se non sto troppo lungo.l'ex propietario doveva avere ottima elasticità schiena.
controllata per bene,telaio e vernice perfetti.corone ottime,guaine/cavi ottimi.pacco pignoni devo controllarlo meglio,di sicuro la catena da cambiare e i copertoni.pulizia e ingrassaggio mozzi ruote(dovrebbero essere molto facili le racing 3,avendo cono/calotta) e cannotto sterzo.farò anche un set up al cambio.come copertoni ,ho a casa dei 28..davanti dovrebbe starci,farò prima tentativo per vedere se dietro ci sta.se non ci stanno ordinerò dei 25.cè un bel plus con un reggisella look in carbonio.
forse un po austera nel colore grigio pantegana.magari gli metto qualche inserto adesivo in colore nero con filetti color arancio.
non vedo l'ora di poterla provare su strada.
alcune foto.

Allegati

• 1.jpg
    238,6 KB · Visite: 50
  • 2.jpg
    141 KB · Visite: 50
  • 3.jpg
    319,5 KB · Visite: 39
  • 4.jpg
    105,4 KB · Visite: 41
  • 5.jpg
    289,7 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.752
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
bella! Alcoa optimo etc... è la designazione commerciale dell'alluminio utilizzato per fare il telaio (Alcoa è la multinazionale americana tra i più grandi produttori di alluminio.)
oltre all'attacco, cambierei anche il manubrio...se ne trovano di ottimi in carbonio a 40 euro su aliex...

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
119
60
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
si,l'idea del manubrio carbonio(ed anche stem)lho messo tra i cambiamenti da fare,prima devo verificare se lo stem da 13 va bene per me.
ho letto bene della marca toseek su aliexpress.

Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.752
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
si,l'idea del manubrio carbonio(ed anche stem)lho messo tra i cambiamenti da fare,prima devo verificare se lo stem da 13 va bene per me.
ho letto bene della marca toseek su aliexpress.
si, Toseek oppure OG-evkin. conta che i manubri moderni hanno una ''lunghezza'' (reach) inferiore a quello attualmente montato, quindi, a parità di lunghezza dell'attacco, le leve ti si avvicinano di 10-20mm.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
119
60
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
si, Toseek oppure OG-evkin. conta che i manubri moderni hanno una ''lunghezza'' (reach) inferiore a quello attualmente montato, quindi, a parità di lunghezza dell'attacco, le leve ti si avvicinano di 10-20mm.
ottimo spunto,se ho capito bene,il reach del manubrio andrà anche ad influenzare la scelta della lunghezza dell'attacco manubrio.
tra i due marchi ali,ho visto i modelli normali(quindi non integrali),il toseek ha reach 89 mm(e drop 128mm) il og-evkin reach 71mm(e drop 118 mm).

Reactions: alespg