The sign of the TIME

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Benissimo. Immaginavo visto la provenienza, e spero di conoscerti di persona.

Ok, magari ci si becca per le strade del varesotto oppure dal sivende, anche se non ci vado spesso dato che il 90% della manutenzione la faccio da me

Anch'io spero che vengano approfonditi da tutti comportamento e sensazioni delle proprie bici perchè è una cosa che mi interessa tantissimo anche perchè in questo campo le riviste di settore sono un disastro e per farsi un'idea della resa di una bici ci si deve basare su giudizi e confronti degli appassionati.

L'unica rivista che effettua test tecnici interessanti sui telai è la tedesca Tour, con confronti sulla rigidità laterale, sul confort, sulle forcelle, però a quanto pare i telai Time di un paio d'anni fa (stando ai soli numeri) si classificano tra gli ultimi posti... Questo fa un po' a pugni con le nostre convinzioni e sensazioni, nel senso che nella vita reale non ho ancora sentito uno lamentarsi o criticare un telaio Time.... i giudizi di chi ci pedala sopra sono sempre più che positivi!! forse non avranno la rigidità di alcuni telai di ultima generazione (RXR escluso ovviamente) ma per granfondisti e cicloamatori credo possa andar bene anche un telaio meno esasperato e quindi gestibile e confortevole sulle lunghe distanze

Come dici tu questo però non è il periodo migliore per provare a fondo bici nuove, per esempio sul Cuvignone per un bel pò di tempo non se ne parla di andarci e quindi prove su salite lunghe e discese tecniche niente..

Al momento per il Cuvignone ti consiglio gli sci oppure le ciaspole...

A proposito esiste nel forum una sezione dedicata esclusivamente alle descrizioni delle prove degli amatori?

Si ho visto che esiste la sezione REVIEW per "I test e le valutazioni dei forumendoli" dove si esprimono giudizi sui materiali testati. Forse è un po' dispersivo dato che coinvolge qualunque marca e qualunque parte della bici, quindi credo sia meglio continuare a parlare qui delle prove su strada delle nostre Time.
Ciao!

Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum quindi spero di non fare cappelle......
Vorrei comprare un telaio Time Edge Pulse ma sono molto indeciso, voi cosa mi consigliate??

Dipende da molti fattori... che uso ne devi fare? qual è la tua struttura fisica? quanto vuoi spendere? come lo vuoi allestire?
In ogni caso il Time Edge Pulse è un telaio di gamma medio-bassa, senz'altro solido e affidabile, non leggerissimo (1130g), non ho idea di quanto costi ma in quella fascia di prodotto si trovano molte alternative valide con rapporti qualità/prezzo molto invitanti.
Se vuoi rimanere su Time, e avere un ottimo telaio senza spendere una follia, ti consiglio di cercare con un po' di pazienza (come ho fatto io) un buon usato di alta gamma di 1 anno al massimo, tipo un VXS Translink o un VXRS Ulteam, ed è meglio se lo trovi in un negozio che l'ha venduto al primo proprietario e ne conosce la storia.
Buona scelta, facci sapere

richi65

Novellino
15 Gennaio 2009
12
0
oltrepo pavese
Visita sito
Grazie Bubby,

guarda io non ho grosse velleità faccio 8/9000 km all'anno con 3/4 granfodo e molte cicloturistiche nella mia zona.
Ora pedalo su un Fondriest Domino e il io intento era quella di migliorare la qualità del telaio (naturalmente il mio portafoglio è limitato e non posso fare follie).
Il mio rivenditore mi chiede sui 1100 Euro, praticamento con 600 Euro + il mio telaio ho un Time montato centaur e fulcrum 5.
Visto le biciclette che girano sul forum non è molto, ma mi devo accontetare.
Domani faccio un salto dal rivenditore e vediamo che cosa mi offre in alternativa.

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ma infatti tu sei uno dei più equilibrati nell'esporre le tue scelte e nel descrivere il comportamento della bici... diciamo solo che negli ultimi tempi (complice forse il maltempo che obbliga a usare poco la bici) il thread aveva preso una piega un po' troppo "esibizionistica" e con le nostre lamentele abbiamo riportato in pari il piatto della bilancia... per me la (non) polemica si può chiudere qui senza problemi
(tra l'altro abbiamo lo stesso meccanico e la tua bici l'ho vista dal vivo mentre la stava montando)
non si tratta di esibizionismo, ma semplicemente entusiasmo di aver comprato un mezzo di buon livello e la curiosità di scoprire tutti i suoi pregi ed eventuali difetti....speriamo di no!!!
E' naturale che ognuno di noi si raffronta con i componenti montati, per quel che mi riguarda neanche metto la foto, non mi interessa.....
Vedrai che il giorno che ti comprerai una nuova bici, sarai il primo a parlarne con entusiasmo....
ciauzzzzzzzzzzo-o

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Grazie Bubby,

guarda io non ho grosse velleità faccio 8/9000 km all'anno con 3/4 granfodo e molte cicloturistiche nella mia zona.
Ora pedalo su un Fondriest Domino e il io intento era quella di migliorare la qualità del telaio (naturalmente il mio portafoglio è limitato e non posso fare follie).
Il mio rivenditore mi chiede sui 1100 Euro, praticamento con 600 Euro + il mio telaio ho un Time montato centaur e fulcrum 5.
Visto le biciclette che girano sul forum non è molto, ma mi devo accontetare.
Domani faccio un salto dal rivenditore e vediamo che cosa mi offre in alternativa.
nel caso riuscissi a trovare un Edge Translink, te lo consiglio, in caso usato di un anno, quello si che è un bel telaio, è situato nella fascia media di Time, ma ti posso assicurare che va davvero bene, lo ha la mia ragazza e un giorno ho avuto modo di farci un giro su quello di un mio "amico"...l'Edge pulse mi sembra sia il base, tra l'altro se non erro costruito a taiwan, boh che dirti, valuta un po tu...

richi65

Novellino
15 Gennaio 2009
12
0
oltrepo pavese
Visita sito
nel caso riuscissi a trovare un Edge Translink, te lo consiglio, in caso usato di un anno, quello si che è un bel telaio, è situato nella fascia media di Time, ma ti posso assicurare che va davvero bene, lo ha la mia ragazza e un giorno ho avuto modo di farci un giro su quello di un mio "amico"...l'Edge pulse mi sembra sia il base, tra l'altro se non erro costruito a taiwan, boh che dirti, valuta un po tu...
Quindi da quello che mi dite non faccio un grosso affare e nemmeno acquisto un telaio di qualità maggiore di quello già in mio possesso.
Cercherò di seguire il tuo consiglio ed aspettare nuove occasioni oppure optare per l'acquisto di un telaio nuovo (Scott Addict -Carrera Veleno) ma la spesa aumenta !!!!!

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
CHi è così gentile da darmi l'indirizzo di posta eletteronica e sito web del distributore per l'Italia della Time? Avrei intenzione di sondare i venditori della mia zona (molto pochi temo) a parte il rivenditore di Riccione che è un pazzo....Prenderei in considerazione l'acquisto solo con una valutazione onesta del mio telaio. In caso contrario nisba.

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
CHi è così gentile da darmi l'indirizzo di posta eletteronica e sito web del distributore per l'Italia della Time? Avrei intenzione di sondare i venditori della mia zona (molto pochi temo) a parte il rivenditore di Riccione che è un pazzo....Prenderei in considerazione l'acquisto solo con una valutazione onesta del mio telaio. In caso contrario nisba.

Ciao duncan,

scusa l'eventuale ripetizione, che telaio hai al momento?

STECAST

Pedivella
26 Ottobre 2007
409
1
CAIRATE (VA)
Visita sito

www.raceware.com

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
5
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Scusate ma a me è giunta voce che o è appena stata aperta o verrà aperta prossimamente la sede di Time Italia quale nuovo importatore (in Liguria).
Qualcuno ne sa qualche cosa di più ?

STECAST

Pedivella
26 Ottobre 2007
409
1
CAIRATE (VA)
Visita sito
sul sito www.raceware.com gentilmente giratomi da Stecast e che dovrebbe essere l'importatore per l'Italia del marchio Time non c'è nessun riferimento al marchio.....

Hai ragione, sono entrato anch'io nel sito.Ma loro sino a poco tempo fa erano gli importatori, li avevo sentiti per telefono per chiedere i tempi di consegna dell' RXR bianco.

Forse Pisolo è più informato od aggiornato

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Hai ragione, sono entrato anch'io nel sito.Ma loro sino a poco tempo fa erano gli importatori, li avevo sentiti per telefono per chiedere i tempi di consegna dell' RXR bianco.

Forse Pisolo è più informato od aggiornato
anch'io sono rimasto a loro (almeno fino a prima di Natale il riferimento erano sicuramente loro) e non credo che sia cambiato tutto con il 2009...cmq chiedo al mio venditore quando rientra dalle ferie lunedi!

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
non si tratta di esibizionismo, ma semplicemente entusiasmo di aver comprato un mezzo di buon livello e la curiosità di scoprire tutti i suoi pregi ed eventuali difetti....speriamo di no!!!
E' naturale che ognuno di noi si raffronta con i componenti montati, per quel che mi riguarda neanche metto la foto, non mi interessa.....
Vedrai che il giorno che ti comprerai una nuova bici, sarai il primo a parlarne con entusiasmo....
ciauzzzzzzzzzzo-o

Come dicevo sono un grande appassionato di tecnica, mi piace confrontarmi e approfondire, parlare di test su strada e sentire i giudizi degli appassionati utilizzatori, ma in fondo un occhio all'estetica lo butto anch'io... come diceva quel tizio famoso... chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Io la bici nuova (nuova per me, infatti l'ho presa usata) l'ho già comprata quest'anno, e visto che qualche pagina fa ho scritto le mie impressioni dopo una stagione di utilizzo, già che ci sono ri-posto una foto e per sdrammatizzare vi chiedo un giudizio estetico: che ne pensate delle ruote Marchisio? la scritta sembra una fotocopia perfetta dello stile Time... le vedrei bene anche su un RXR rosso no?
"Tecnicamente" invece le ruote sono a profilo medio-alto (38mm), e le ho trovate eccezionali in tutti in tutti i frangenti: leggere (meno di 1250g), rigide il giusto, scorrevoli, aerodinamiche, poco sensibili al vento laterale, per ora affidabili, e nemmeno troppo costose

Allegati

• IMG_2755_800x600.jpg
    IMG_2755_800x600.jpg
    324,8 KB · Visite: 47

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Quindi da quello che mi dite non faccio un grosso affare e nemmeno acquisto un telaio di qualità maggiore di quello già in mio possesso.
Cercherò di seguire il tuo consiglio ed aspettare nuove occasioni oppure optare per l'acquisto di un telaio nuovo (Scott Addict -Carrera Veleno) ma la spesa aumenta !!!!!

Si con l'Edge Pulse non credo faresti un sensibile passo in avanti... so che consigliarti "altro" in un thread dedicato alle Time può sembrare un controsenso, ma se hai pochi soldi da spendere, guardi alla sostanza e dopo varie ricerche non trovi un buon Time usato, io valuterei tra i tanti un telaio Canyon. Tanti ne parlano bene e con 1500€ (prezzo di listino) porti a casa un frameset Ultimate CF quasi top di gamma... e dai un occhio anche ai prezzi delle bici complete

Ultima modifica: