Thrive: The Vegan Nutrition Guide to Optimal Performance in Sports and Life

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ciao a tutti,
Prima di comprare questo libro di Brendan Brazier, volevo chiedere se qualcuno ha avuto modo di leggerlo e cosa ne pensa.
Stavo cercando un qualcosa che mi introducesse ad un'alimentazione ragionata, che sia di facile apprendimento anche a chi non ha nozioni in merito, e che mi aiuti ad elaborare una mia dieta settimanale.
Grazie a tutti

Tommi


Inviato da iPhone
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
alimentazione ragionata? :mrgreen:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ahahah nella mia testa suonava più chiaro!
Intendo evitare semplicemente di aprire il frigo e cucinare quello di cui ho voglia, ma mangiare con un pò più di criterio, finalizzato alla pratica sportiva.
Un pò meglio? O me lo segni errore con la penna rossa? :)


Inviato da iPhone
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ahahah nella mia testa suonava più chiaro!
Intendo evitare semplicemente di aprire il frigo e cucinare quello di cui ho voglia, ma mangiare con un pò più di criterio, finalizzato alla pratica sportiva.
Un pò meglio? O me lo segni errore con la penna rossa? :)


Inviato da iPhone

L'alimentazione vegana non è "ragionata", è una scelta etica/di fede.
Ora, magari nel contesto vegano, questo libro aiuta ad alimentarsi in modo corretto (cosa che già non è facile seguendo un'alimentazione "normale", figuriamoci mangiando veg), ma se ti interessa in generale un'alimentazione ragionata... non partirei da qui.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Fermi tutti! Sono vegan da 16 anni, il punto non è "mamma, mamma voglio diventare vegano", quanto piuttosto essendo vegan, cominciare ad alimentarmi in modo più sensato; penso sia inutile iniziare a leggere testi dove mi si parli dell'importanza di carne, uova e blablabla essendo alimenti di cui non mi interessa.
Assodato questo, mi chiedo se possa essere un testo da cui vale la pena partire, se qualcuno lo ha già letto o ha feedback di chi lo ha letto.

Saluti

Tommi


Inviato da iPhone
 

Alex!

Novellino
22 Settembre 2016
54
2
Friùl
Visita sito
Bici
Planet-X RT58 Al
Fermi tutti! Sono vegan da 16 anni, il punto non è "mamma, mamma voglio diventare vegano", quanto piuttosto essendo vegan, cominciare ad alimentarmi in modo più sensato; penso sia inutile iniziare a leggere testi dove mi si parli dell'importanza di carne, uova e blablabla essendo alimenti di cui non mi interessa.
Assodato questo, mi chiedo se possa essere un testo da cui vale la pena partire, se qualcuno lo ha già letto o ha feedback di chi lo ha letto.

Saluti

Tommi


Inviato da iPhone

Ciao, quando dici "alimentarmi in modo più sensato" intendi in ottica sportiva giusto? Perchè se sei vegano da 16 anni ormai avrai trovato un tuo equilibrio alimentare che ti fa stare bene e in salute immagino.
Hai iniziato a praticare sport da poco e e senti che ti manca qualcosa a livello di recupero/prestazione ecc?
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ciao, quando dici "alimentarmi in modo più sensato" intendi in ottica sportiva giusto? Perchè se sei vegano da 16 anni ormai avrai trovato un tuo equilibrio alimentare che ti fa stare bene e in salute immagino.

Hai iniziato a praticare sport da poco e e senti che ti manca qualcosa a livello di recupero/prestazione ecc?


Ciao, si intendevo a livello sportivo. Vado in bici da nemmeno 2 anni e da gennaio, da quando ho deciso di perdere peso, sono passato senza troppo penare da 85kg a 72kg (sono alto 1,85cm).
Il peso che ho raggiunto mi va più che bene, solo che vorrei innanzitutto capire come mantenerlo, secondo poi come migliorare i recuperi visto che mi ritrovo al pomeriggio o alla sera ad avere voglia di dolce manco fossi incinto.
Un'ultima cosa che ho notato è che la frequenza cardiaca non salga più di tanto rispetto a prima, anche se provo a forzare mi ritrovo scarico a battiti molto più bassi rispetto a prima.
Per fare un esempio, sulla stesso strappo dove a marzo ho registrato una fc di 197 battiti (il massimo che ho registrato fino ad oggi) adesso sullo stesso tratto di strada ai 185 mi sento il cuore scoppiare, anche se ho diminuito i tempi di percorrenza.
Ovviamente non ho basi certe per imputare certi cambiamenti al fatto che mangio di meno rispetto ad un anno fà, ma vorrei comunque provare a darmi un metodo da seguire per correggere degli errori che sicuramente faccio a tavola, quantomeno per comportamenti senza troppa cognizione di causa.

Saluti

Tommi


Inviato da iPhone
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Con l'allenamento i battiti calano ed è più difficile raggiungere la fcmax, è fisiologico. Per il resto l'alimentazione per il ciclismo è semplice: 1.2g/kg di proteine al giorno, pochi grassi e il resto carbo. Durante lo sforzo 60g di carbo ogni ora e via.
 

Alex!

Novellino
22 Settembre 2016
54
2
Friùl
Visita sito
Bici
Planet-X RT58 Al
Quindi sei calato di 13kg in 8 mesi? Può essere che un dimagrimento cosi veloce abbia lasciato il segno. Cos' hai fatto per calare così in fretta? Hai tagliato di netto i carboidrati per caso? La voglia di dolce in linea di massima
Per esperienza personale e di alcune persone con cui ho potuto scambiare opinioni a riguardo in quest anni potrebbe voler dire che il tuo corpo richiede piu cibo in generale ma specie a livello di carboidrati.

provo a cercare qualche informazione sul libro che hai citato, non sono vegano ma mi ha incuriosito
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Quindi sei calato di 13kg in 8 mesi? Può essere che un dimagrimento cosi veloce abbia lasciato il segno. Cos' hai fatto per calare così in fretta? Hai tagliato di netto i carboidrati per caso? La voglia di dolce in linea di massima
Per esperienza personale e di alcune persone con cui ho potuto scambiare opinioni a riguardo in quest anni potrebbe voler dire che il tuo corpo richiede piu cibo in generale ma specie a livello di carboidrati.

provo a cercare qualche informazione sul libro che hai citato, non sono vegano ma mi ha incuriosito


Il grosso del dimagrimento é stato il netto ridimensionamento di pasta, pane ed extra vari, per il resto ho semplicemente cercato di preferire cibo crudo a quello cotto e di mangiare come merenda pomeridiana più frutta rispetto a biscotti et similia.
Recensioni da amazon.it sono solo due anche se positive, mentre su un altro sito (Inglese o americano) di cui non ricordo il nome ci sono molte recensioni positive, però su cose riguardanti il cibo preferisco avere anche riscontri di italiani, non penso serva spiegare perché [emoji1]


Inviato da iPhone
 

Alex!

Novellino
22 Settembre 2016
54
2
Friùl
Visita sito
Bici
Planet-X RT58 Al
Se ti può interessare io sto leggendo "Homo vegetus, nutrizione superiore sportiva" di Fabio Rigon. Titolo altisonante, ma i contenuti mi hanno un po deluso. Da un infarinatura generale molto chiara e esaustiva su come funziona l'apparato digerente e sulle funzioni dei vari macro e micro elementi, peró certi concetti secondo me sono sostenuti piu da convinzioni etiche personali che da riscontri scientifici
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Tutto il discorso sulle quantità ad esempio non penso sia marginale; a leggere il thread "cosa avete mangiato?" vedo come si pesano anche le mandorle, quindi penso che sia un discorso che meriti un approccio più metodico, tutto lì.

Tommi


Inviato da iPhone

Se devi competere per il giro d'italia, allora ha senso pesare anche le mandorle, altrimenti...
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Se ti può interessare io sto leggendo "Homo vegetus, nutrizione superiore sportiva" di Fabio Rigon. Titolo altisonante, ma i contenuti mi hanno un po deluso. Da un infarinatura generale molto chiara e esaustiva su come funziona l'apparato digerente e sulle funzioni dei vari macro e micro elementi, peró certi concetti secondo me sono sostenuti piu da convinzioni etiche personali che da riscontri scientifici


Grazie mille! Per quanto non abbia problemi con l'inglese, un'alternativa nella mia lingua può essere utile! Ma quindi lo hai trovato eccessivamente retorico? Paradossalmente quell'aspetto mi lascia abbastanza indifferente non dovendo io essere convinto a preferire la dieta vegana ad una di tipo onnivoro, cmq penso che mi informerò un pò in merito ed in caso lo comprerò!
La cosa bella dei libri è che costano poco e, anche se non ti sono piaciuti, fà sempre scena una biblioteca ben guarnita [emoji1][emoji1][emoji1]


Inviato da iPhone
 

Alex!

Novellino
22 Settembre 2016
54
2
Friùl
Visita sito
Bici
Planet-X RT58 Al
Grazie mille! Per quanto non abbia problemi con l'inglese, un'alternativa nella mia lingua può essere utile! Ma quindi lo hai trovato eccessivamente retorico? Paradossalmente quell'aspetto mi lascia abbastanza indifferente non dovendo io essere convinto a preferire la dieta vegana ad una di tipo onnivoro, cmq penso che mi informerò un pò in merito ed in caso lo comprerò!
La cosa bella dei libri è che costano poco e, anche se non ti sono piaciuti, fà sempre scena una biblioteca ben guarnita [emoji1][emoji1][emoji1]


Inviato da iPhone


Diciamo che a tratti secondo me è un po fazioso. Però tutto sommato i concetti generali sono spiegati con semplicità e chiarezza. E non costa molto, mi pare che l'ho pagato 10€
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Amico, hai detto che non consumi cibo di origine animale da 16 anni.
Che pedali da 2 anni la bici da corsa e in virtù di ciò hai perso molto peso.
Che hai il cuore piantato e ti senti affaticato.
Da ultimo parli di netto ridimensionamento di pane, pasta, biscotti etc.
Non c'è bisogno della saggistica per capire che vai spesso o sempre sotto il tuo fabbisogno calorico.
[MENTION=75895]everybodylovestommi[/MENTION] Se vuoi fare questo sport devi m a n g i a r e o-o