Tigre asiatica

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Non è vero che che non senta le ragioni degli altri concordo p.e. sul colore della pipa che avrebbe dovuto essere rossa ed anche a me alcuni punti del telaio non fanno impazzire. Ci sta anche da parte vostra un certo sbeffeggio ho messo le foto della bici giustamente per farmi giudicare però vorrei capire quali sono le inesattezze che dico (a parte i codici cannati del trittico, scusate ma inizialmente avevo intenzione di mettere ultegra).
Per quanto riguarda il telo di carbonio a 1k lo so che è più pregiato perchè e fatto con fibre di maggior qualità ed è pertanto più caro però ciò non toglie che quello a 12k con filati di più grosso diametro abbia qualità meccaniche assolute superiori d'altronde è anche più pesante a parità di superficie.E' come paragonare la seta con un telo di jeans per avere un paio di pantaloni robusti cosa usi? probabilmente se sovrapponi più teli da 1 k avrai a parità di peso un composito migliore di uno singolo a 12k ciò non toglie che sul singolo telo il 12k dimostri stiffness/rigidità migliori come già segnalato nel link

http://www.storckbicycle.com/usa/index.php?c=tech&s=carbonfiber

sul fatto del costo uguale delle finiture 1-3-12k non penso che il costo del materiale solo per la pelle superficiale incida più di tanto e comunque in generale il costo del materiale di tutto il telaio penso non sià chissachè.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
certo che o fai finta di non capire, o sei proprio duro!
è ovvio che un "panno" a 12k sia più resistente di uno a 1K, pesa molto di più! però ciò che conta è il rapporto peso/rigidità (e non stiffness/rigidità, visto che stiffness vuol dire rigidità in inglese) visto che di pelli di carbonio puoi aggiungerne quante vuoi.
poi se vuoi avere ragione, ti diamo ragione, nessun problema.
dalle mie parti c'è un proverbio che dice "la ragione si dà ai fessi"

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1

un po' da tutte le parti...
comunque come dicevo prima,lasciamo stare questi discorsi,ognuno di noi a le proprie convinzioni...
p.s.il tuo telaio non è fatto in carbonio 12 k,visto che è solo la parte esterna...quindi non ci fissiamo con questi discorsi...
p.s.2:il trittico a casa mia è:attacco-manubrio-reggisella...poi no so'...

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici

Anche dalle mie parti si dice così Ho scritto stiffness/rigidità per tradurlo visto che nessuno sembra leggesse il mio link. Sull'ovvietà del confronto fatto tra un telo 12k ed 1k è la prima volta che si conviene con me sul fatto che sul singolo strato la differenza in assoluto è notevole. Io ho sempre detto che la resistenza specifica del 1k è maggiore del 12k in quanto non c'è rapporto lineare tra n° di fibre che compongono il filato finale e la sua resistenza ma in termini assoluti si, se no non avrebbe senso produrre filati che arrivano anche a 50k .l'1k è fatta probabilmente con fibre più pregiate ed ha una lavorazione più sofisticata e questo ne comporta un maggior costo ma ciò non toglie che anche la 12k può avere le sue applicazioni.

Ora la mia affermazione riguardo la scelta 12k parte da questi presupposti posto che :

-la parte strutturale del telaio è identica composta di non so quante pelli ma facciamo 10(su questo punto nessuno sa darmi una risposta?) di vario tipo UD 1k 3k (12k magari no perchè più difficile da piegare) a seconda dei punti di sollecitazione ove vengono poste.
- sopra questa parte strutturale si applica uno ed un solo strato di rifinitura che non è una verniciatura o un'anodizzazione ma un vero e proprio strato con le sue proprietà meccaniche e tale strato può essere scelto.
-che il singolo panno a 12k è sicuramente più rigido e resistente di uno singolo a 1k
-questo strato esterno è nel caso di 10 pelli il 10 per cento della struttura per cui una sua incidenza ce l'avrà sulla rigidità complessiva.

Se ne deduce che tale finitura dovrebbe comportare un aumento della rigidità assoluta del telaio a fronte dell'aumento di qualche decina di grammi dello stesso. Comunque la scelta della pregiata 1k o 3k come finitura non è peggiore anzi comporta un migliore rapporto rigidità/peso ed in quel senso è una scelta ineccepibile e più corsaiola. Io ho fin da subito ho detto che volevo privilegiare criteri di robustezza e rigidità assoluti visto il mio peso a discapito anche della leggerezza e a parere mio questa scelta andava incontro alle mie esigenze al di la di ragioni estetiche.

Poi parliamoci chiaro questo sono solo grandi teorie poi magari l'ordine di grandezza della differenza tra le due finiture è talmente esigua che rimane sono un grande pour parler.

Il tutto detto pacatamente. Cosa c'è di inesatto in quello che ho detto?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
mi sono addormentato circa a "l'ovvietà del confronto".... :face4:

parlavano della tua bici o sbaglio?

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
-Concordo con te il 12k secondo me non è utilizzato nei monoscocca perchè e di piu difficile lavorazione/piegatura ed è forse più difficile da impregnare
-il trittico 7700 lo ha definito Mescal ed è un termine che non usavo per definire il gruppo ma mi piace da l'idea dell'omogeneità dei pezzi. Comunque hai ragione il trittico è quello la nomenclatura non si dovrebbe storpiare
bye

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
mi sono addormentato circa a "l'ovvietà del confronto".... :face4:

parlavano della tua bici o sbaglio?

Hai ragione parliamo della mia bici
Visto che dal punto di vista estetico è stata da tutti bocciata me ne farò una ragione (certo potrei verniciare di rosso la pipa e portare lo svettamento ai valori giusti ma ritengo che non cambierebbero più di tanto i vostri giudizi ah la sella l'ho raddrizzata si era un pò troppo assestata ), almeno salvatemela dal punto di vista tecnico sostanziale, con il budget che avevo mi sembra di aver assemblato una bici (quasi tutta nuova eccetto deragliatore post e comandi) ,con della buona componentistica raggiungendo un peso ben sotto gli 8 kg pedali inclusi, su una taglia 58 privilegiando in generale criteri di robustezza e questi mi sembra un'ottimo risultato.

Poi vorrei chiedere un parere riguardo la poca scorrevolezza della trasmissione (è un confronto spannometrico che faccio facendo girare da fermo la ruota libera mi sembra che faccia più resistenza del gruppo omogeneo 105 che ho montato sulla mia altra bici) Oltre al fatto che si tratta di un gruppo arlecchino (pacco SRAM + guarnitura FSA + catena yumeya(Shimano)+ pulegge no brand), potrebbe essere dovuto al fatto che non so che coppie di serraggio ho dato alle pedivelle non avendo la chiave adatta? I mozzi della fulcrum dopo 900 km non ho voglia di metterli in discussione.

Grazie per le risposte che vorrete darmi

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Ciao e complimenti per l'intraprendenza....in merito al giudizio estetico degli altri, fregatene!
La bici è bella e assemblata con criterio....io cambierei solo la pipa con una nera o rossa e stop.

Fregatene anche delle diatribe sulla trama del carbonio utilizzata....tanto ciò che noi vediamo è sempre e solo quella superficiale, che ha solo funzione estetica. E' quello che c'è sotto che determina il comportamento del telaio, e quello che c'è sotto in tutti i telai in carbonio si può conoscere solo segandolo in due. E ciò vale per tutti i telai, dai più blasonati a quelli no brand come questo.

In merito alla presunta poca scorrevolezza della trasmissione....potrebbe essere dovuto a quello che hai ipotizzato.
In assenza di una dinamometrica adeguata, io la porterei da un buon mecca solo per controllare il movimento centrale, una regolata generale al cambio e montar bene un nastro manubrio (anche se le ultime due cose si possono anche imparare guardando uno un po' più esperto).

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
cosa intendi per asimmetrico???
p.s.per quanto riguarda la trama 12k,hai sbagliato,perchè quella piu' resistente è la 1k...
Ecco le foto del carro posteriore asimmetrico anche se è un particolare che la maggior parte di tutti i telai in carbonio hanno. In evidenza l'obsoleto pacco pignoni a 9v

Allegati

• Carro post 2.jpg
    78,7 KB · Visite: 52
  • Carro post 2 (1).jpg
    109,8 KB · Visite: 58

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Questo non e' un carro asimmetrico, hanno dato una forma diversa ai tubi sperando che conferisse al telaio maggiore rigidità..... Solo quando ho visto sotto il mio r5 ho capito cosa si intende per asimmetrico..

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Dico la mia: io avrei fatto una all-black perchè il telaio si prestava bene, con solo nastro manubrio, sella e adesivi bianchi.
Com'è ora metterei l'attacco nero magari con qualche grafica su rossa (vedi i deda appena usciti, costano poco e secondo me sono perfetti allo scopo), ma non completamente rosso.
Ad es.:
http://www.dedaelementi.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_additional_images.tpl&product_id=69&category_id=13&option=com_virtuemart&Itemid=160⟨=it
http://www.dedaelementi.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_additional_images.tpl&product_id=64&category_id=13&option=com_virtuemart&Itemid=160⟨=it

Poi NATURALMENTE metterei un nuovo nastro, rosso o nero.

Ma per migliorare esteticamente dovresti far fare qualche adesivo per il telaio, un nome inventato o una sigla o il tuo nome o nickname, da mettere almeno sul tubo obliquo in una misura generosa, e poi magari più piccoli per qualche particolare su altre zone di telaio e forcella, ti assicuro che dà un altro impatto visivo e spendi davvero poco.

Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici

Per il discorso del bianco su sella e nastro tenendo anche la pipa sarebbe veramente sciccosa però il nastro bianco l'avevo messo sulla bici precedente e quando si sporca ti passa la poesia. Ho sentito di gente che se lo lavava ma non ho capito come!? Stesso discorso per la sella bianca anche se probabilmente riesci a pulirla meglio.

Per la pipa io monto questa :

http://www.probikeshop.it/pro-attacco-vibe-7s-os-31-8mm-bianco/65019.html

quelle della Deda sono molte belle ma non aggiungono secondo me un componente di maggior pregio alla bici. Il mio bianco purtroppo è stato dettato dal prezzo scontatissimo che aveva il componente (pagato ca 30 euro su CRC) illudendomi che potesse essere esteticamente valido.Il colore giusto per la pipa comunque è come hai anche tu detto o nero con le scritte rosse o rosso con le scritte nere (bisogna anche vedere il tipo di rosso) accettabile anche qualche punto di bianco.

I nastri sul manubrio lo so sono tutti da rifare comunque la nastratura sarà sicuramente rossa e ridotta come adesso sulla leva destra (un 105 di emergenza)La nastratura sula parte sinistra (con la leva dura ace ancora funzionante) è tutta da rifare perchè come ho capito dopo su una curva in carbonio con le prese palmari non ha senso nastrare tutto.

Sugli adesivi ti quoto in pieno ho già in mente di apporre con gli stessi caratteri delle ruote fulcrum in bianco la scritta "Tigre asiatica" .... scherzo naturalmente ma c'è gente nel forum che non ha ancora capito l'autoironia del titolo.
No la scritta potrebbe essere semplimente HF o HFB (Hong fu bike)

Grazie mille comunque per i consigli

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Questo non e' un carro asimmetrico, hanno dato una forma diversa ai tubi sperando che conferisse al telaio maggiore rigidità..... Solo quando ho visto sotto il mio r5 ho capito cosa si intende per asimmetrico..

Beh almeno sul concetto di asimmetria pensavo non ci potessero essere dubbi interpretativi...
Comunque se vuoi possiamo venirci incontro dicendo che cervelo ha il carro asimmetrico il mio invece non potendolo obbiettivamente definirlo simmetrico è sgangherato

A parte tutto da chi hanno copiato le forme? perchè se è qualcosa di originale cinese devo cominciare a preoccuparmi.....