tintinnio

altair70

Novellino
26 Giugno 2005
97
0
Visita sito
salve, ho un "problema": un fastidioso rumore che mi sembra provenga dalla zona della guarnitura (pedivelle, corone o zona deragliatore) e che si manifesta saltuariamente (ma con costante insistenza) durante la pedalata; premetto che il movimento centrale è stato cambiato circa 1000 km fa dopo oltre 20000 km di utilizzo, a seguito di assemblaggio nuova bici (gruppo shimano dura ace - telatio carrera estremo light). tale rumore si è manifestato improvvisamente e a seguito di ciò è stato effettuato il serraggio (anche se non ce n'era bisogno) della pedivella sinistra sul movimento. credevo provenisse inizialmente dalla ruota posteriore (effettivamente alcuni raggi andrebbero tirati) ma cambiando coppia di ruote non è sparito. il bello è che senza pedalare il rumore cessa, mentre quando pedala si ripresenta. qualcuno può darmi una dritta, prima che perda la pazienza? grazie.

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12

Un idea che si rivelerà sicuramente stupida ed ovvia, ma..
Per caso, hai recentemente cambiato scarpe e/o tacchette?
Io sono impazzito carcando di capire cosa fosse quel ritmico tic tic che seguiva la cadenza di pedalata... poi ho scoperto che il problema non era la bici, ma le scarpe!
Insomma, non sò se capiti su tutte, però alcune scarpe hanno la predisposizione per diverse viterie.. le mie SIDI hanno dei "dadi mobili" (non so come chiamarli, ma sono certo che avrete idea di cosa parlo), che scorrono sotto la suola, non utilizzate perchè le tacchette Keo si fissano su altri "dadi".
Queste linguette rimanevano quindi libere di scorrere ad ogni pedalata sotto la suola, generando quel ticchettio. Ho risolto con una punturina di silicone...
Magari era una cosa ovvissima, ed oltre a non essere utile raccontandola, ci faccio pure la figura del ceppo ad esserci passato.. o forse a volte proprio non ci si pensa

Cià!!

altair70

Novellino
26 Giugno 2005
97
0
Visita sito
mah, non saprei che dirvi. effettivamente ho anche io delle SIDI nelle quali, proprio oggi pomeriggio dopo aver ripulito la bici con relativo ingrassaggio, ho cambiato le tacchette con altre nuove. proverò a siliconare quei dadi mobili e a controllare la presenza di rumorosità. per quanto riguarda il deragliatore, non mi sembra possa essere un problema di catena che sbatte; in tal caso dovrei udire uno struscìo anzichè un "tin" ritmico... comunque controllerò anche tale soluzione. grazie per le dritte, per il momento.

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12

I dadi mobili si muovono solo con una certa inerzia, maneggiando semplicemente le scarpe magari non lo senti.. fammi sapere il risultato, sono curioso!

^GiovA^

Pignone
14 Dicembre 2005
149
0
53
Mulazzano
www.mieperline.com

Purtroppo anche io ho +/- lo stesso problema anzi ho notato che appena esco in bici non lo sento ( quasi non c'è ) ma dopo una 30/40 km si sente di più. E ad ogni uscita è così.

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ho lavato la bici con lo shampo per auto ed è iniziato un fastidiosissimo "tic-toc"...era l'innesto dei raggi nel mozzo posteriore delle ksyrium...una goccia di lubrificante ed ho risolto il problema. Provare anche questo...

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Anch'io ho un fastidioso tintinnio.......anzi direi scricchiolio.

Solo quando mi alzo sui pedali o spingo molto fortee da entrambi i lati, ma prevalentemente sul sinistro.

I pedali li ho smontati e ingrassati ma niente, le ruote non sono (perchè ho provato con altre e poi il rumore lo fa anche da fermo sulla pedaliera se spingo le pedivelle) e le tacchette neanche (ho provato con un altro paio di scarpe e di tacchette, non è cambiato nulla).

Ho controllato anche le viti della guarnitura, tutte serrate bene.

Oggi provo a smontare e reingrassare il movimento centrale........cos'altro potrei fare??

Potrebbe essere il movimento centrale che va un po' serrato?
Il mio mecca mi ha montato la bici circa 2000 km fa, il rumore è iniziato da tre uscite circa.... è molto fastidioso, non mi fa alzare sui pedali!!
Stavolta dal mecca non vorrei andare, voglio fare da me.
Datemi consigli, please!!!!!!!

Grazie a tutti.... .

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP

a me era capitata una cosa simile su una colnago e ora si è ripresentato.. allora l'avevo risolto serrando mov. centrale.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
a me era capitata una cosa simile su una colnago e ora si è ripresentato.. allora l'avevo risolto serrando mov. centrale.

mah, a me lascia perplesso il fatto che non abbia un movimento centrale di nuova generazione, ovvero integrato, ma un supercollaudato mov. centr. record a perno quadro di un tre anni fa....non vorrei che il mecca avesse lasciato il serraggio dei coni con un po' di gioco e che, con l'andare dei km, il problema si sia accentuato.... .

Tu come hai serrato il mov. centr? stringendo molto forte o basta arrivare a battuta e fermarsi??

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Come già detto da altri guarda le scarpe. Anche a me è successa la stessa cosa. Prima sono impazzito a cercare tra raggi, guarnitura ecc. ecc. e poi togliendomi le scarpe ho sentito un "tic tic" malefico . Una goccia di silicone (una goccia non tutto il tubetto :angrymod:) e via.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Non ho cambiato scarpe, ultimamente.

Anzi, ti dirò di più: ho provato con due scarpe diverse con relative tacchette e il problema è rimasto lì.... .

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Allora, da qualche giorno avevo un rumore evidente che si manifestava pedalando e soprattutto sui pedali ondeggiando la bici da una parte all'altra.

Ho eliminato il problema scarpe verificando che lo sentivo anche pedalando con scarpe normali.

Ieri mi sono messo a smontare guarnitura e pedali, serrando tutto bene. Alla fine preso da sconforto per il rumore sempre presente mi accorgo che afferrando la pedivella sx e tirandola lateralmente si sentiva il rumore (andando non si capisce mai bene da dove arriva...) e...sapete cos'era?? Lo sgancio rapido della ruota posteriore stretto poco!

Morale: controllare prima le vaccate.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Le ruote le avevo controllate già.

Cmq mi sono fatto prestare un estrattore per guarniture, ho smontato guarnitura e movimento centrale (per la prima volta in vita mia, e anche per questa cosa devo dire una volta di più grazie a tutto il forum ), pulito, ingrassato e rimontato il tutto.

L'ho provata per 5 km (ho fatto tutto durante la pausa pranzo (praticamente dall'una fino ad ora, e torno a lavoro dalle 5 in poi) e il rumore è sparito

Aspetto di provarla domani pomeriggio per almeno 50 km per dare il responso definitivo, però.......già sono molto soddisfatto di me stesso!!!!!!!!!!