Titanio all'Expobici... La mia personalissima classifica.

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Sono stato ad Expobici e la mia attenzione era rivolta quasi totalmente al titanio.

Vi propongo la mia personalissima classifica di ciò che ho visto.

1) Darren Crisp e Legend.

La filosofia è differente, uno, come sappiamo, ha il cordolo a vista, l'altro limato ma rimangono, a mio avviso, prodotti più che al top. Danno una grande idea di solidità, i tubi sono granitici e sono curati in tutto e per tutto.

Forse Crisp è più "easy". Nello stand di Bertoletti si respirava un po' troppa "superiorità".

2) Lynskey.

Non li avevo mai visti dal vivo. Passi l'Helix che deve piacere ma se stiamo a guardare la realizzazione devo ammettere che sono ben fatti. Niente sterzo integrato ma molto interessanti le soluzioni di tubi schiacciati che condivido al 100%.

Le saldature sono molto ben fatte, a vista, ma non a livello di Crisp che è il top.

3) Axevo.

Non conoscevo questo marchio e, francamente, non so da dove venga e chi saldi questi telai ma è stata una gradevole sorpresa. Una bici senza infamia e senza lode. Secondo me un telaio "di sostanza".

3-BIS) Dedacciai.

Mi ero dimenticato il tanto vociferato K19. Il telaio è carino (anche se non amo per nulla lo sterzo asimmetrico ma pare la novità de momento dato che anche gli altri produttori l'hanno proposto), rifinito come Axevo e Lynskey... Peccato che quei furboni di Deda, oltre alla parte verniciata bianca, hanno pensato bene di dare il trasparente anche sopra al resto del telaio!!! Un cosa orrenda... E credo che uno dei responsabili Deda abbia anche sentito questa mia affermazione mentre lo guardavo...

3-TRIS) F.lli Bonetti

Bel telaio quello presentato in fiera. Non ho nulla da rilevare. Come per Axevo un telaio di sostanza più che di blasone.

4) Passoni.

Purtroppo penso vivano di rendita. Molto belli i forcellini, davvero, ma le limature delle saldature non sono né carne né pesce. Una via di mezzo tra il limato e la saldatura a vista con la spiacevolezza della realizzazione a macchina (secondo me) perché ben visibile la strisciata della carta.

Altra nota negativa lo spessore dei tubi. Troppo troppo esiguo. Bastava premese il tubo (uno qualunque del triangolo principale) per sentirlo cedere sotto le dita. E non sono maviste. Sono 178 x 65 kg!!!

Brutta sensazione davvero. E' stato il primo stand che ho visitato, quello dove mi sono soffermato di più e quello forse che mi ha fatto convincere che non si possono spendere 12.000 € per una loro bici e soprattutto che il peso non è tutto.

5) Nevi.

Bocciato senza appello. Tubi troppo sottili, al pari di Passoni, ma, SOPRATTUTTO, saldature orrende!!! Ho guardato bene uno Spinas e la saldature tra obliquo e sterzo, ad un certo punto, faceva una strana curva come se la mano avesse sbagliato un punto e poi ci si fosse rimessi in carreggiata. Oltre a questo cordolo davvero troppo grosso e, almeno per i miei gusti, scritte davvero troppo tamarre sia nella dimensione che nel colore.

Spero di esservi stato utile...

Preciso che non posseggo un titanio per cui penso di essere abbastanza obiettivo.

Una curiosità. Lo stand dove ho trovato più "traffico" è stato quello di Crisp.
 
Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
Ciclo,

la penso esattamente come te. Aggiungo una cosa forse non importantissima visto che quel che conta è la sostanza....lo stand di Bertoletti non era assolutamente all'altezza del prodotto presentato....troppo piccolo, bici tutte una attaccata all'altra...diciamo che non attirava. Secondo me un telaio come il Re si meritava uno spazio degno di tale nome.

Lo stand di Crisp era affollato perchè tra quei simpatici casinisti di Leonardi e la gente che faceva la fila per parlare con Darren (quando arriva una persona interessata non la molla più) toccava quasi prendere il numero come dal salumiere.

Grazie Ciclo..secondo me hai colto in pieno le differenze di approccio tra i vari marchi.
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Ho parlato con Crisp sabato per ben 20 minuti, molto disponibile ,proprio una brava persona. La sua bici mi ha colpito molto, c'è un qualcosa di diverso dalle Passoni o Legend , comunque bellissime e pure loro molto disponibili .Si vero , si respirava un pò di superiorità, o forse ero solo di parte.....
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ciclo,

la penso esattamente come te. Aggiungo una cosa forse non importantissima visto che quel che conta è la sostanza....lo stand di Bertoletti non era assolutamente all'altezza del prodotto presentato....troppo piccolo, bici tutte una attaccata all'altra...diciamo che non attirava. Secondo me un telaio come il Re si meritava uno spazio degno di tale nome.

Lo stand di Crisp era affollato perchè tra quei simpatici casinisti di Leonardi e la gente che faceva la fila per parlare con Darren (quando arriva una persona interessata non la molla più) toccava quasi prendere il numero come dal salumiere.

Grazie Ciclo..secondo me hai colto in pieno le differenze di approccio tra i vari marchi.

Bhe però se ben ricordi lo stand di Legend era sì piccolo ma Il RE era davanti sul passaggio quindi ben visibile! Forse dovevano solo riempire meno...
 
S

sdg71

Guest
Ho parlato con Crisp sabato per ben 20 minuti, molto disponibile ,proprio una brava persona. La sua bici mi ha colpito molto, c'è un qualcosa di diverso dalle Passoni o Legend , comunque bellissime e pure loro molto disponibili .Si vero , si respirava un pò di superiorità, o forse ero solo di parte.....

Azz...se ti facevi riconoscere venivi a cena con noi! A danysmart sono riuscito a depistarlo con un numero di cellulare farlocco!!!

Vi è piaciuta la Crisp "scarabocchiata" da Dario e ovviamente già venduta? A me moltissimo...diciamo una bella variazione sul tema.
 
S

sdg71

Guest
ecco qualche fotina...
 

Allegati

  • 09221599.jpg
    09221599.jpg
    61,5 KB · Visite: 364
  • 09221601.jpg
    09221601.jpg
    45,1 KB · Visite: 349
  • 09221606.jpg
    09221606.jpg
    47,2 KB · Visite: 334

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Azz...se ti facevi riconoscere venivi a cena con noi! A danysmart sono riuscito a depistarlo con un numero di cellulare farlocco!!!

Vi è piaciuta la Crisp "scarabocchiata" da Dario e ovviamente già venduta? A me moltissimo...diciamo una bella variazione sul tema.

Carinissima... Certo è che al 95% delle persone in Fiera secondo me non diceva assolutamente nulla. Purtroppo...

Io l'ho definita: "un'opera d'arte sull'opera d'arte".

P.S.: SDG li cancelliamo un po' di messaggi privati?!? :angrymod:
 
S

sdg71

Guest
Carinissima... Certo è che al 95% delle persone in Fiera secondo me non diceva assolutamente nulla. Purtroppo...

Io l'ho definita: "un'opera d'arte sull'opera d'arte".

P.S.: SDG li cancelliamo un po' di messaggi privati?!? :angrymod:

Sono contento di stare nel 5%!!! Con gli Mp ho fatto!!
 
S

sdg71

Guest
le foto non sono un granché...c'è chi ha fatto molto meglio di me....
 

Allegati

  • 09221611.jpg
    09221611.jpg
    48,5 KB · Visite: 193
  • 09221600.jpg
    09221600.jpg
    50,7 KB · Visite: 225
S

sdg71

Guest
Belle, ma io sul titanio continuo a preferire il nude looko-o

In merito alla classifica....io non ho visto e dunque non posso giudicare, ma mi pare strano che lo stesso telaista lavori in modo così diverso sulle saldature di marchi diversi (Legend e Passoni)o-o

Bartali,

riguardo la prima tua affermazione mi trovi d'accordo...anche io il titanio lo preferisco al naturale....pur apprezzando gli "spigazzi" di Round. La finitura poi delle bici di Darren era veramente notevole secondo me....con una fascia al centro dei tubi opacizzata e la scritta al centro...veramente bella.

Sulla seconda parte del tuo intervento lascio parlare chi ne sa più di me.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ho aggiunto Dedacciai... Me l'ero dimenticato.

ecco qualche fotina...

Bravo hai messo proprio una foto sulla quale voglio porre un quesito (c'era davvero la fila da Darren e non sono riuscito a parlarci). Perché, nella foto due, la saldatura la fa passare fino ai foderi verticali. C'è un motivo (immagino di si)?

le foto non sono un granché...c'è chi ha fatto molto meglio di me....

Bella la foto dello sterzo di Darren. Il simmetrico continuo a preferirlo...

In merito alla classifica....io non ho visto e dunque non posso giudicare, ma mi pare strano che lo stesso telaista lavori in modo così diverso sulle saldature di marchi diversi (Legend e Passoni)o-o

E' la stessa riflessione che ho fatto io. Ripeto Passoni è il primo che ho visto (è vicino all'ingresso della fiera dietro a FOndriest e Viner) e mi sono stupito di tanta approssimazione nella rifinitura delle saldature. Però chi ci dice che la parte finale non la facciano in Passoni e Bertoletti saldi e bastA?

Bartali,

riguardo la prima tua affermazione mi trovi d'accordo...anche io il titanio lo preferisco al naturale....pur apprezzando gli "spigazzi" di Round. La finitura poi delle bici di Darren era veramente notevole secondo me....con una fascia al centro dei tubi opacizzata e la scritta al centro...veramente bella.

Sulla seconda parte del tuo intervento lascio parlare chi ne sa più di me.

Forse Darren con le fasce sui tre tubi ha osato un po' troppo. Avrei preferito solo quella sull'obliquo.
 
S

sdg71

Guest
Ciclo..riguardo alla tua domanda molto interessante....glielo chiedo e ti faccio sapere....anzi speriamo che finita la fiera intervenga lui....
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Belle, ma io sul titanio continuo a preferire il nude looko-o

In merito alla classifica....io non ho visto e dunque non posso giudicare, ma mi pare strano che lo stesso telaista lavori in modo così diverso sulle saldature di marchi diversi (Legend e Passoni)o-o

Le saldature di Passoni sono limate, credo con delle piccole frese adatte allo scopo (e la traccia della limatura è evidente e, purtroppo, stona con il resto della finitura). Le saldature Legend sono spazzolate a mano, per cui non "appaiono", e il telaio risulta un "monoscocca in titanio".
Lo posso affermare da felice possessore di entrambe. Il telaio Passoni (del 2005) dipinto e decorato da Pegoretti (ed è una vera opera d'arte di Dario) ha tubi degni del suo nome. Ora non so Passoni quali tubi utilizzi.
Entrambe comunque sono state realizzate, saldate e rifinite dal Sig. Bertoletti. Il quale ovviamente distingue il suo marchio (Legend) da quello Passoni anche, e non solo, per la qualità estetica delle saldature, che ovviamente richiede maggiore lavoro e più maestria.
Questa è la mia opinione.
 
S

sdg71

Guest
Grazie Richsea del tuo intervento...quindi per farla breve...Passoni=Legend...a cambiare sono solo le rifiniture delle "congiunzioni"?
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Grazie Richsea del tuo intervento...quindi per farla breve...Passoni=Legend...a cambiare sono solo le rifiniture delle "congiunzioni"?

Le rifiniture delle "congiunzioni" certamente.
Per quanto riguarda provenienza e qualità dei tubi attualmente non saprei.
Il confronto posso farlo solo sui telai di produzione Legend il RE 2010 e Passoni Top Evolution 2005.
Entrambi eccellenti!
Invece volevo chiedere informazioni ai fortunati visitatori dell'Expo e dello stand di Crisp a proposito di un suo progetto di produzione di un telaio con tubo sterzo da 1" 1/8 sopra e 1" 1/2 sotto, con montaggio misto di serie sterzo CK (integrata sopra e esterna sotto). Da allestire, nelle sue intenzioni con la nuova forcella ENVE a sezione differenziata. Ne avevo parlato con Darren (persona squisita e gentilissima) al telefono qualche mese fa. Ha portato qualche prototipo..?