Titanio all'Expobici... La mia personalissima classifica.

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Dalle foto allegate si può apprezzare la differenza tra la rifinitura delle saldature Passoni (prima e dopo il mitico "passaggio" di Pegoretti) e delle saldature Legend sul tubo sterzo.;-)
 

Allegati

  • Legend.jpg
    Legend.jpg
    116 KB · Visite: 238
  • Passoni.jpg
    Passoni.jpg
    98,2 KB · Visite: 233
  • PassoPego.jpg
    PassoPego.jpg
    59,8 KB · Visite: 220
S

sdg71

Guest
Dalle foto allegate si può apprezzare la differenza tra la rifinitura delle saldature Passoni (prima e dopo il mitico "passaggio" di Pegoretti) e delle saldature Legend sul tubo sterzo.;-)

..e ovviamente il link tra i due Passoni è stato Crisp....quindi non siamo OT.....se non vedevi il Crisp painted by Dario l'anno scorso non avresti mai fatto la pazzia...giusto?
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
..e ovviamente il link tra i due Passoni è stato Crisp....quindi non siamo OT.....se non vedevi il Crisp painted by Dario l'anno scorso non avresti mai fatto la pazzia...giusto?

Giusto:-)
Sai, dopo il RE, ero in procinto di vendere la Passoni nuda, proprio ad simpatico e caro frequentatore del forum. Poi per questioni di cm e misure non se ne é fatto nulla.
A quel punto, complice quel primo tentativo di fondere due nomi prestigiosi, ho pensato di provarci...ho chiesto a Dario in un momento di grazia e simpatia estrema...ha eccezionalmente accolto la mia richiesta e ho deciso di tenere e allestire il telaio painted by Pegoretti. Ne sono felice. Li uso entrambi alternando...;-)
 
Ultima modifica:

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
a questo punto ti manca solo il Crisp....però mettiti in coda eh?

Le mie due donne (moglie e figlia) mi hanno detto "C'è un solo posto in casa: per Te o per un'altra Bici!!!":rosik:.
E il tono che hanno usato non lasciava dubbi sulla serietà dell'affermazione.:afraid:
Però un Crisp con tubo sterzo a clessidra 1"1/8 - 1"1/2...;-)
Ma si...cosa c'è di meglio che sognare...per ora...o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le mie due donne (moglie e figlia) mi hanno detto "C'è un solo posto in casa: per Te o per un'altra Bici!!!":rosik:.
E il tono che hanno usato non lasciava dubbi sulla serietà dell'affermazione.:afraid:
Però un Crisp con tubo sterzo a clessidra 1"1/8 - 1"1/2...;-)
Ma si...cosa c'è di meglio che sognare...per ora...o-o

da me c'è tutto il posto che vuoi, se sei dell'idea te le posso tenere io.
basta che me le fai usare di tanto in tanto... :mrgreen:
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
a questo punto ti manca solo il Crisp....però mettiti in coda eh?

Posso sapere che opzioni hai scelto per il tuo, certamente splendido, telaio Crisp..? Intendo riferirmi alla sezione tubi del triangolo e del movimento centrale, tubo sterzo, SS esterna o integrata, ed altro..?
Ovviamente se è consentita un'anteprima..:smile:
 
S

sdg71

Guest
Posso sapere che opzioni hai scelto per il tuo, certamente splendido, telaio Crisp..? Intendo riferirmi alla sezione tubi del triangolo e del movimento centrale, tubo sterzo, SS esterna o integrata, ed altro..?
Ovviamente se è consentita un'anteprima..:smile:

Caro rich...te la darei volentieri ma come dicono qui a Roma siamo ancora a "carissimo amico"....io ho una mia idea ma prima la voglio esporre a Darren e poi non ti preoccupare farò il dovuto outing!
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Giusto:-)
Sai, dopo il RE, ero in procinto di vendere la Passoni nuda, proprio ad simpatico e caro frequentatore del forum. Poi per questioni di cm e misure non se ne é fatto nulla.
A quel punto, complice quel primo tentativo di fondere due nomi prestigiosi, ho pensato di provarci...ho chiesto a Dario in un momento di grazia e simpatia estrema...ha eccezionalmente accolto la mia richiesta e ho deciso di tenere e allestire il telaio painted by Pegoretti. Ne sono felice. Li uso entrambi alternando...;-)


o-oo-o..sei mitico..prima o poi verrò a trovarti per conoscerti e brindare con uno spaghetto allo scoglio davanti al tuo turchese mare.o-oo-o
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Sono stato ad Expobici e la mia attenzione era rivolta quasi totalmente al titanio.

Vi propongo la mia personalissima classifica di ciò che ho visto.

1) Darren Crisp e Legend.

La filosofia è differente, uno, come sappiamo, ha il cordolo a vista, l'altro limato ma rimangono, a mio avviso, prodotti più che al top. Danno una grande idea di solidità, i tubi sono granitici e sono curati in tutto e per tutto.

Forse Crisp è più "easy". Nello stand di Bertoletti si respirava un po' troppa "superiorità".

2) Lynskey.

Non li avevo mai visti dal vivo. Passi l'Helix che deve piacere ma se stiamo a guardare la realizzazione devo ammettere che sono ben fatti. Niente sterzo integrato ma molto interessanti le soluzioni di tubi schiacciati che condivido al 100%.

Le saldature sono molto ben fatte, a vista, ma non a livello di Crisp che è il top.

3) Axevo.

Non conoscevo questo marchio e, francamente, non so da dove venga e chi saldi questi telai ma è stata una gradevole sorpresa. Una bici senza infamia e senza lode. Secondo me un telaio "di sostanza".

3-BIS) Dedacciai.

Mi ero dimenticato il tanto vociferato K19. Il telaio è carino (anche se non amo per nulla lo sterzo asimmetrico ma pare la novità de momento dato che anche gli altri produttori l'hanno proposto), rifinito come Axevo e Lynskey... Peccato che quei furboni di Deda, oltre alla parte verniciata bianca, hanno pensato bene di dare il trasparente anche sopra al resto del telaio!!! Un cosa orrenda... E credo che uno dei responsabili Deda abbia anche sentito questa mia affermazione mentre lo guardavo...

3-TRIS) F.lli Bonetti

Bel telaio quello presentato in fiera. Non ho nulla da rilevare. Come per Axevo un telaio di sostanza più che di blasone.

4) Passoni.

Purtroppo penso vivano di rendita. Molto belli i forcellini, davvero, ma le limature delle saldature non sono né carne né pesce. Una via di mezzo tra il limato e la saldatura a vista con la spiacevolezza della realizzazione a macchina (secondo me) perché ben visibile la strisciata della carta.

Altra nota negativa lo spessore dei tubi. Troppo troppo esiguo. Bastava premese il tubo (uno qualunque del triangolo principale) per sentirlo cedere sotto le dita. E non sono maviste. Sono 178 x 65 kg!!!

Brutta sensazione davvero. E' stato il primo stand che ho visitato, quello dove mi sono soffermato di più e quello forse che mi ha fatto convincere che non si possono spendere 12.000 € per una loro bici e soprattutto che il peso non è tutto.

5) Nevi.

Bocciato senza appello. Tubi troppo sottili, al pari di Passoni, ma, SOPRATTUTTO, saldature orrende!!! Ho guardato bene uno Spinas e la saldature tra obliquo e sterzo, ad un certo punto, faceva una strana curva come se la mano avesse sbagliato un punto e poi ci si fosse rimessi in carreggiata. Oltre a questo cordolo davvero troppo grosso e, almeno per i miei gusti, scritte davvero troppo tamarre sia nella dimensione che nel colore.

Spero di esservi stato utile...

Preciso che non posseggo un titanio per cui penso di essere abbastanza obiettivo.

Una curiosità. Lo stand dove ho trovato più "traffico" è stato quello di Crisp.


grazie per la recensione e peccato che non hai allegato qualche foto di quello che hai visto.

1) effettivamente da quello che ho visto hanno presentato prodotti bellissimi, certamente di richiamo. complimenti a entrambi.

2) linskey non li scopriamo oggi, hanno voglia di farsi conoscere oltre i loro confini. hanno gia una rete di distribuzione o il contatto è diretto con l'azienda?

3) non conoscevo, staremo a vedere.

3) c'è qualcuno che costruisce telai con il set k19?

3) piacevole scoperta ma il dubbio è che la sola sostanza sia poco in un settore cosi di nicchia.

4) passoni non ha iniziato ieri a limare le saldature, è un marchio di fabbrica, o piace o no. a me onestamente piace vedere quei tubi "innestati". L'incognita sarebbe la questine tecnica ma questa non sarebbe neanche la sede adatta. in ogni caso sembrerebbe che problemi alle saldature questi telai non ne hanno avuti.
riguardo ai tubi mi sembra veramente strano che si possa farli flettere con la forza di una mano.

5) be il marketing non è proprio la forza di nevi!
non ho visto le saldature di cui parli ma credo che non sarebbero troppi diverse da quelle di legend e passoni prima di essere lavorate.