Titanio, un diamante per sempre

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Il tutto è partito da un mio commento sull'immagine del blog del presentatore della bici :
https://spiritorandagio.wordpress.com/2016/11/24/titanio-un-diamante-per-sempre/

io asserivo che Ferrari ha sottovalutato le implicazioni che i nuovi materiali compositi introdotti negli anni 80 privilegiando l'aspetto motore , per poi richiamare negli anni innumerevoli maghi del carbonio e dell'aerodinamica dalla gran bretagna per colmare il gap. Sta di fatto che Gilles avrebbe potuto vincere quell'anno ad occhi chiusi ma non fu così ed ll mondiale piloti per altri 21 anni non andò alla Ferrari (il digiuno + lungo della sua storia). Oggi nessuno si sognerebbe di fare un telaio metallico per le f1 non passerebbero i crash test.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
se non ho visto male, la sezione titanio é riaperta

La tenevo d'occhio con malinconia, fino a pochi giorni fa mi sembrava chiusa, se riaperta un grazie sincero agli amministratori

... sono andato a controllare, le discussioni "le nostre bici in titanio" e l'altra a "luci rosse" :-) sono bloccate
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io sono innamorata del titanio, per il mio modo di andare in bici lo trovo il materiale che si sposa perfettamente, pur non disprezzando nessun altro, ho un carbonio, un alluminio e due acciai, ma il titanio seguito dall'acciaio sono quelli che mi danno le sensazioni più belle.
Inserisco anch'io la mia titanina, anche se più industriale e non di nobili origini artigiane come quelle che avete appena postato, puntavo a una Passoni o una Nevi ma poi mi è capitata una gran botta di fortuna con questo telaio e devo dire che comunque mi piace tantissimo.
 

Allegati

  • IMG_6349.jpg
    204,1 KB · Visite: 156
  • IMG_6482.jpg
    194,1 KB · Visite: 110

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
le mie Litespeed Vortex, seconda e penultima serie... ma l'ammiraglia titanica è un'altra...
 

Allegati

  • LS old 1 rid.jpg
    344,9 KB · Visite: 152
  • LS new 3 rid.jpg
    312,5 KB · Visite: 158

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
piccolo OT:
[MENTION=17208]bradipus[/MENTION]
"Ma il tempo che risparmiate per scrivere k al posto di ch, esattamente come lo impegnate?"

:dentone: A dire kakkiate...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Il problema per tutti i produttori di bici, indistintamente se a livello industriale o artigianale era l'impossibilità di avere una produzione di tubazioni dedicate al settore ciclo. Motivo la quantità troppo esigua.

Con avvento di nuove tecnologie, vedi tecnologie additive.
Oggi è possibile progettarsi e realizzare dei tubi i metallo castom.
Acciaio, Acciaio Inox, Alluminio, Titanio, i materiali a disposizione ci sono..
Polvere di Titanio costa 3 botti..

Di contro i costi.. Non bassi, ma a mio avviso assorbibili da una certa fascia di prezzo.

So che alcuni soggetti ci stanno cazz..
Non so quando ma qualcosa prodotta da queste tecnologie prima o poi uscirà.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito

Di che anni parliamo?

Columbus e Reynolds non fanno tubi dedicati alle bici da ieri...

Per la cronaca, una trafila personalizzata da Columbus costa 800eu.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Molto belle.
Quella con la forcella 3T sembra un po' strana come geometrie, con un angolo sterzo apertissimo.

dovrebbe essere un modello 2005, ma stranamente in rete non ho trovato documentazione nè immagini di modelli con lo stesso sterzo a clessidra.
il modello 2004 dovrebbe avere un angolo sterzo da 73.50, la forcella evidentemente non è la sua originale, probabilmente ha un rake maggiore che da' quell'effetto.
però avevo letto di problemi di shimmy con la Profile Design originale, quindi ho preferito non cercarla (avevo preso il solo telaio usato), e montare una forcella più moderna e collaudata.
devo dire che come guidabilità in discesa è molto buona, finora non ho avuto problemi (anzi, non mi ero nemmeno accorto dell'angolo sterzo così aperto, se tu non me lo avessi fatto notare)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Di che anni parliamo?

Columbus e Reynolds non fanno tubi dedicati alle bici da ieri...

Per la cronaca, una trafila personalizzata da Columbus costa 800eu.

Scusa sono stato poco chiaro, non i tubi ma le leghe.. Si tratta sempre di prodotti nati per altro. poi adattati all'industria della bici.

Chiaro che i prezzi che indichi sono nettamente inferiori a prezzi di Additive Manufacturing.

Boh vedremo in futuro come si evolverà la produzione nel settore ciclo.
Sicuramente oggi vi sono molti piu' mezzi e tecnologie a disposizione che in un recente passato.

Bestemmiando in chiesa..
Un antropomorfo taglia, sgola e salda in modo molto piu' preciso di un Maestro Artigiano.