Togliere graffi su telaio in carbonio

giacomo97

Pignone
27 Gennaio 2015
106
1
Visita sito
Bici
bdc
Salve a tutti, per pura sfiga oggi ho appoggiato la Bici come al solito con la ruota posteriore, è arrivata una folata di vento e per pura sfiga mi è caduta la bici...si sono formati dei vari graffi sul telaio c'è un modo per toglierli oltre farla riverniciare? 
196233ec1896defd40724da8005397f7.jpg
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
PPer quelli pesanti, pennarello di vernice nero...sfiora leggermente i graffi e dovrebbero "mimetizzarsi"

Per quelli leggeri, passa un pó di pasta abrasiva, ma senza insistere piú di tanto. Anche se ho notato che il telaio ha una verniciaura opaca.... in questo caso evitere l'abrasiva e mi terrei i graffietti leggeri....

L'opaco tanto bello, quanto rompiballe
 

giacomo97

Pignone
27 Gennaio 2015
106
1
Visita sito
Bici
bdc
Già, vero è bello ma anche la minima stupidata crea un graffio visibile...ma il pennarello essendo appunto vernice opaca e quindi sicuramente di colore diverso non farebbe notare ancora molto o graffi?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me la dai ad uno bravo e con poco ti fa dei ritocchi al meglio
qualsiasi intervento, pennarello o pasta (no!), non fa che peggiorare le cose
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
il plasti dip è una vernice spray che poi però se vuoi si toglie con le mani senza lasciare traccia. se vuoi cerca qualche video su youtube
il nastro isolante lo metto per coprire i graffi, se sono evidenti
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ciao a tutti, so che l'argomento è trito e ritrito... Ma mi hanno suggerito cmq di postare qua...
Ho una mtb con telaio in carbonio e verniciatura nero lucido e nero opaco... ho fatto dei graffi, abbastanza superficiali e mi hanno detto di provare con varie paste abrasive... secondo voi va bene?

c'è modo di provare a riprendere anche i graffi con qualche vernice adatta, specie sul nero lucido? giusto per coprirli?

grazie

neorf
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao a tutti, so che l'argomento è trito e ritrito... Ma mi hanno suggerito cmq di postare qua...
Ho una mtb con telaio in carbonio e verniciatura nero lucido e nero opaco... ho fatto dei graffi, abbastanza superficiali e mi hanno detto di provare con varie paste abrasive... secondo voi va bene?

c'è modo di provare a riprendere anche i graffi con qualche vernice adatta, specie sul nero lucido? giusto per coprirli?

grazie

neorf
pasta no, come hanno detto sopra
plastidip già meglio, ha l'enorme vantaggio di essere resistente e rimovibile, conta che viene usato per colorare i cerchi in lega delle auto...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusatemi ma sul mio telaio ho tre graffiettini (ini - ini - ini e molto superficiali) sul carro posteriore, non mi interessa riverniciare in quanto si vedono se si sa che ci sono ma spesso sento dire che il carbonio soffre molto i graffi per via dei raggi UV. C'è da dire che i miei intaccano solo il primo strato di vernice (si vede il prime bianco sotto), devo preoccuparmi?
Mi rendo conto che è una domanda banale, ma ormai sono preda della paranoia :D
Grazie
Samuele
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusatemi ma sul mio telaio ho tre graffiettini (ini - ini - ini e molto superficiali) sul carro posteriore, non mi interessa riverniciare in quanto si vedono se si sa che ci sono ma spesso sento dire che il carbonio soffre molto i graffi per via dei raggi UV. C'è da dire che i miei intaccano solo il primo strato di vernice (si vede il prime bianco sotto), devo preoccuparmi?
Mi rendo conto che è una domanda banale, ma ormai sono preda della paranoia :D
Grazie
Samuele

Non preoccuparti. Gran parte di quello che si dice sui "micidiali" raggi uv lo si dice per far cambiare alla gente manubri e telai. Non a caso diverse case produttrici vendono prodotti in carbonio senza nessun protettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Bluelobster86

Novellino
22 Maggio 2020
14
1
37
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale System Six Ultegra 2020
Buongiorno a tutti ,

come potete vedere dalla foto in allegato ,il mio reggisella KNOT in carbonio nero opaco è completamente rigato , convito fosse correttamente stretto a 6nM da chi me l’ha venduta , arrivato a casa e senza controllare , mi sono messo in sella e dopo un paio si sollecitazioni , la cella ha seduto , sprofondando nella guida e rigandolo da entrambe i lati .
Sapreste indicarmi quali prodotti usare per una riparatura perfetta ?
Così è inguardabile , e premetto che ho già anche cercato il pezzo da sostituire , vorrei però prima provare a metterlo a posto visto che ci sono in ballo quasi 200 euro .
Saluti

Matteo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    144,5 KB · Visite: 109
  • image.jpg
    image.jpg
    153,9 KB · Visite: 99

GM1987

Novellino
21 Luglio 2020
23
2
36
Macerata
Visita sito
Bici
Bottecchia 8Avio
Ho acquistato da poco una bdc con telaio in carbonio, una bottecchia 8avio
io sono un novizio del settore
comunque ho controllato il telaio e non ha crepe o adesivi posizionati a nascondere eventuali nei punti critici, tuttavia ha un pò di graffi,
è stata usata da un triatleta

conviene verniciare facendo dei ritocchi al telaio per non farlo "logorare" ulteriormente ?

oppure rimane solo un difetto estetico ?

scusate per la domanda da novizio
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ciao a tutti, oggi ho appoggiato la bici ad un muretto ed è scivolata a terra subendo questi graffi. Vi allego le foto, si possono risolvere secondo voi comprando qualche vernice apposita? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201014_125323_1.jpg
    IMG_20201014_125323_1.jpg
    168,3 KB · Visite: 78
  • IMG_20201014_125223.jpg
    IMG_20201014_125223.jpg
    283,5 KB · Visite: 83
  • IMG_20201014_125341.jpg
    IMG_20201014_125341.jpg
    204,4 KB · Visite: 75
  • IMG_20201014_125357.jpg
    IMG_20201014_125357.jpg
    205,4 KB · Visite: 71