News Tokyo 2020: Italia oro e record nell'inseguimento squadre

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
è un casco di libera vendita, costano molto di più le appendici che alcuni si fanno su misura su strada.
credi che il casco della nazionale italiana costi poco?
credi che le ruote che usano costino poco?
hai ragione, quello che intendevo sottolineare è che di questo passo, se non si impediscono queste forzature si vedranno ciclisti correre con la "carena"
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma quella specie di bacinella che avevano in testa i danesi non garantisce troppa differenza aerodinamica?
l'UCI dovrebbe correre ai ripari in fretta secondo me con delle regole più stringenti altrimenti arriveremo a veder vincere solo chi ha budget da investire e non i più forti.
Per il casco basterebbe imporre uno distanza massima della superficie esterna dal corpo/testa dell'atleta.
A mio parere se sostituisci il casco ai danesi non arrivano nemmeno a medaglia!
in linea di principio si, quel casco dà un vantaggio significativo (quando contano i millesimi per la vittoria) perchè consente, volendola mettere in parole povere, di creare una superficie più sinuosa tra la testa e le spalle. un raccordo di quel tipo tra testa e spalle consente all'aria di fluire con minor turbolenza, creando un vantaggio aerodinamico.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.038
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
hai ragione, quello che intendevo sottolineare è che di questo passo, se non si impediscono queste forzature si vedranno ciclisti correre con la "carena"
in linea di principio si, quel casco dà un vantaggio significativo (quando contano i millesimi per la vittoria) perchè consente, volendola mettere in parole povere, di creare una superficie più sinuosa tra la testa e le spalle. un raccordo di quel tipo tra testa e spalle consente all'aria di fluire con minor turbolenza, creando un vantaggio aerodinamico.
Copy @leandro_loi

Ma a quale casco vi riferite? Perché ne avevano 2 diversi (3 danesi avevano lo stesso casco, il quarto aveva un casco Poc):


Dalla foto si vedono 2 dei 4 danesi con 2 caschi diversi.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.038
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se non vado errato il casco Poc è il modello Tempor

 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Copy @leandro_loi

Ma a quale casco vi riferite? Perché ne avevano 2 diversi (3 danesi avevano lo stesso casco, il quarto aveva un casco Poc):


Dalla foto si vedono 2 dei 4 danesi con 2 caschi diversi.
Non vedo il link, però a quello in foto (presumo usato da 1 solo ciclista sul quartetto)

ERtR2KGXYAE0GZD.jpg


Nota come il casco consente di creare un profilo che, dalla testa, si allarga in modo dolce per inglobare parzialmente le spalle. Sostanzialmente riduce la discontinuità tra testa e spalle, smussando significativamente un angolo che altrimenti sarebbe di 90° (deleterio per l'aerodinamica). La differenza con i nostri caschi è notevolissima.

1b4249a326c64d76a2d27104caec0959-e1628081853628.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Era così facile da capire che nessuno qui sperava almeno in una medaglia ed è rimasto deluso che non sia arrivata.
Tutti a mangiare pastasciutta.
Wiggins ha solo espresso una opinione mista a delusione per un atleta che lui stima.
Il calcio vi fa male. Ora dopo la saga dei senzabidè, inizia a ogni piè sospinto la saga dei magnapastasciutta.

Il calcio mi fa cosi male che non ho guardato nemmeno la finale degli europei, ne seguo il campionato, mi dispiace deluderti. Non vedo di che delusione parliate se era un percorso non adatto, sarà anche un alieno ma i miracoli non li fa nessuno.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.038
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non vedo il link, però a quello in foto (presumo usato da 1 solo ciclista sul quartetto)

ERtR2KGXYAE0GZD.jpg


Nota come il casco consente di creare un profilo che, dalla testa, si allarga in modo dolce per inglobare parzialmente le spalle. Sostanzialmente riduce la discontinuità tra testa e spalle, smussando significativamente un angolo che altrimenti sarebbe di 90° (deleterio per l'aerodinamica). La differenza con i nostri caschi è notevolissima.

1b4249a326c64d76a2d27104caec0959-e1628081853628.jpg
Se non vado errato, nella finale lo ha usato solo 1 dei 4 danesi
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il calcio mi fa cosi male che non ho guardato nemmeno la finale degli europei, ne seguo il campionato, mi dispiace deluderti.
Infatti il riferimento alla pastasciutta chissà da dove viene.

Non vedo di che delusione parliate se era un percorso non adatto, sarà anche un alieno ma i miracoli non li fa nessuno.
I miracoli non li fa nessuno, però i grandi campioni possono fare le grandi prestazioni e quindi un Roglic può vincere con un minuto su tutti, un Van Aert può vincere una tappa con un doppio Ventoux pochi giorni prima di vincere in volata a Parigi e Ganna, pur non vincendo per un percorso non nelle sue corde, poteva pure farcela a vincere una medaglia.....che del resto gli è sfuggita per poco. Si può pure non essere d'accordo, ma di qui a prendere per i fondelli Wiggins e a ruota tutti gli inglesi ce ne corre.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Infatti il riferimento alla pastasciutta chissà da dove viene.


I miracoli non li fa nessuno, però i grandi campioni possono fare le grandi prestazioni e quindi un Roglic può vincere con un minuto su tutti, un Van Aert può vincere una tappa con un doppio Ventoux pochi giorni prima di vincere in volata a Parigi e Ganna, pur non vincendo per un percorso non nelle sue corde, poteva pure farcela a vincere una medaglia.....che del resto gli è sfuggita per poco. Si può pure non essere d'accordo, ma di qui a prendere per i fondelli Wiggins e a ruota tutti gli inglesi ce ne corre.

Usare uno "slang" che va di moda non vuol dire in automatico far parte di una tifoseria. Lo si usa anche per la vittoria di Jacobs nei confronti delle testate giornalistiche che insinuano "doping" visto che era sconosciuto quasi da tutti.

A maggior ragione se so che è un impresa non rimango deluso dalla prestazione, l'ha sfiorato per pochissimo e mi va bene cosi. A limite parlerei di rammarico e non appunto di delusione.
Per quanto riguarda Wiggins può piacere oppure no, non metto in discussione il suo palmares ma i suoi famosi modi di fare.

Fine OT o-o
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Il calcio mi fa cosi male che non ho guardato nemmeno la finale degli europei, ne seguo il campionato, mi dispiace deluderti. Non vedo di che delusione parliate se era un percorso non adatto, sarà anche un alieno ma i miracoli non li fa nessuno.
Io parlo della delusione di Wiggins. Che hai postato tu. Evidentemente riteneva che potesse fare di meglio. Altrettanto evidentemente, col senno di poi, non poteva. Ma rimane il fatto che fosse solo deluso come molti altri.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
hai ragione, quello che intendevo sottolineare è che di questo passo, se non si impediscono queste forzature si vedranno ciclisti correre con la "carena"
già con il record dell'ora l'UCI quando ha messo per anni un regolamento capestro ha bloccato per anni ogni tentativo. Nel ciclismo su pista ci sono delle regole che impongono di usare dei materiali approvati, le bici devono avere certe caratteristiche, nei limiti del possibile io considero la ricerca come un aspetto estremamente positivo applicato a quest'ambito.

P.S. il casco POC che ha il danese lo puoi acquistare liberamente nei negozi che tengono quel marchio, e non costa molto di più dei caschi che avevano tutti gli altri (anche gli italiani).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Wiggins ha solo espresso una opinione mista a delusione per un atleta che lui stima.
Da stimare Ganna a pensare che possa fare l'impossibile (e oggi ha dimostrato riprendendo 7 decimi in 3 giri da solo che l'impossibile non ce l'ha nelle gambe, ma in questo periodo gli manca davvero poco) ce ne passa. Con un Ganna fuoriforma avrei capito che arriva a 2 secondi dalle medaglie e dici: "sono deluso, poteva fare di più". Ma con un Ganna che dimostra questa condizione puoi solo dire: "ha fatto un miracolo ad arrivare a solo 2 secondi dalle medaglie, avrebbe potuto vincere solo se quelli davanti avessero fatto qualche errore".
Wiggo ha perso un'ulteriore occasione per starsene zitto ed evitare di fare una brutta figura.