News Tokyo 2020: Italia oro e record nell'inseguimento squadre

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque secondo me la pista è leggermente più corta...troppi record in questa olimpiade
Il precedente record danese era stato fatto:
--avendo sbagliato un cambio ed essendo quindi rimasti presto in 3.
--senza sponsor tecnici, utilizzando quindi solo materiali commerciali non personalizzati
--da giovanissimi, stesso quartetto.
E' facile pensare che un anno dopo, avendo raffinato i materiali ed i cambi, vadano piu' forte. Anche l'Italia si e' notevolmente migliorata. Il record dell'inseguimento non fa che scendere rapidamente. Migliorati i wattaggi, i materiali, ma anche moltissimo le strategie sui cambi.

Ma l’inglese Wiggins che diceva su Ganna ? A cuccia e mangia pasta asciutta.
A me Wiggins sta antipatico. Ma penso sia un amico di Ganna. Il quale gli ha perfino confidato i propri piani per il record dell'ora. (Wiggins ha dichiarato che se Ganna avesse raggiunto le proprie ambizioni, il record sarebbe stato intoccabile per anni. Secondo me vuole unificare il record col "best human effort" di Boardman, 56375 metri; sarebbe incredibile).

Comunque nonostante questa performance, secondo quest'anno e' un po' sotto la performance del 2020.

Ma quella specie di bacinella che avevano in testa i danesi non garantisce troppa differenza aerodinamica?
l'UCI dovrebbe correre ai ripari in fretta secondo me con delle regole più stringenti altrimenti arriveremo a veder vincere solo chi ha budget da investire e non i più forti.
Per il casco basterebbe imporre uno distanza massima della superficie esterna dal corpo/testa dell'atleta.
A mio parere se sostituisci il casco ai danesi non arrivano nemmeno a medaglia!

Nota come il casco consente di creare un profilo che, dalla testa, si allarga in modo dolce per inglobare parzialmente le spalle. Sostanzialmente riduce la discontinuità tra testa e spalle, smussando significativamente un angolo che altrimenti sarebbe di 90° (deleterio per l'aerodinamica). La differenza con i nostri caschi è notevolissima.

La squadra col super-budget e' l'inghilterra, non certo la Danimarca che almeno fino allo scorso anno aveva finanziamenti minimi (quest'anno, non so, immagino il record del mondo abbia aiutato). In ogni caso il casco piu' aerodinamico non esiste, dipende moltissimo dal corpo e dalla posizione dell'atleta. Ganna per esempio guarda molto avanti rispetto ad altri (cfr danesi), ha una posizione delle braccia e delle mani abbastanza particolare, e non usa il casco a bacinella. Ma senz'altro lo avra' testato. Gli inglesi, che notoriamente sono maniaci sui materiali della pista e testano ogni cosa meticolosamente, non usano le bacinelle. Ma in genere gli americani si. Dipende molto dall'atleta, dalla posizione, ma anche dal protocollo che usano per testare penso :) Comunque impossibile a occhio dire per ciascuno quale sia la soluzione migliore.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Qualche rosicone avrà qualcosa da dire anche oggi?
Beh cosa ci vuole a fare 4km...io in moto ci metto meno.
Poi dai gli è andata di culo, hanno vinto per un zichinin.
Poi con quelle bici lì sono capaci tutti, mica come Binda,Bartali, Coppi, Merckx che avevano le bici vere da uomini.
Poi la Danimarca...non hanno neanche il bidet e ci hanno rubato la gioconda!
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ma quella specie di bacinella che avevano in testa i danesi non garantisce troppa differenza aerodinamica?
l'UCI dovrebbe correre ai ripari in fretta secondo me con delle regole più stringenti altrimenti arriveremo a veder vincere solo chi ha budget da investire e non i più forti.
Per il casco basterebbe imporre uno distanza massima della superficie esterna dal corpo/testa dell'atleta.
A mio parere se sostituisci il casco ai danesi non arrivano nemmeno a medaglia!
Ma non è detto che siccome il casco SEMBRA più aerodinamico lo sia effettivamente per tutti, altrimenti tutti lo userebbero (come nelle crono wt ci sono squadre che per ragioni di sponsor usano il casco Giro Aerohead non marchiato)
 
Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
..........

La squadra col super-budget e' l'inghilterra, non certo la Danimarca che almeno fino allo scorso anno aveva finanziamenti minimi (quest'anno, non so, immagino il record del mondo abbia aiutato). In ogni caso il casco piu' aerodinamico non esiste, dipende moltissimo dal corpo e dalla posizione dell'atleta. Ganna per esempio guarda molto avanti rispetto ad altri (cfr danesi), ha una posizione delle braccia e delle mani abbastanza particolare, e non usa il casco a bacinella. Ma senz'altro lo avra' testato. Gli inglesi, che notoriamente sono maniaci sui materiali della pista e testano ogni cosa meticolosamente, non usano le bacinelle. Ma in genere gli americani si. Dipende molto dall'atleta, dalla posizione, ma anche dal protocollo che usano per testare penso :) Comunque impossibile a occhio dire per ciascuno quale sia la soluzione migliore.
Ok ma se ognuno è libero di personalizzarsi i componenti dal punto di vista aerodinamico fra un po' vedremo le bici carenate come dicevo.
Anche se fossero gli italiani a farlo mi darebbe fastidio.
Poi il casco a "bacinella" con il profilo che devia il flusso aria allontanandolo dalla zona collo dove si formano sicuramente più turbolenza non riesco ad accettarlo (a quasi 70 orari secondo me serve eccome).
Che sia in vendita poco interessa, vendono anche le bici col motorino nascosto nel telaio :))):
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ma non è detto che siccome il casco SEMBRA più aerodinamico lo sia effettivamente per tutti, altrimenti tutti lo userebbero (come nelle crono wt ci sono squadre che per ragioni di sponsor usano il casco Giro Aerohead non marchiato)
Peggio ancora!!! se a me quella forma non porta beneficio non posso nemmeno giovarmene per correre alla pari.
un casco ha lo scopo di proteggere la testa, la funzione aerodinamica è utile allo scopo ma non deve snaturarne le caratteristiche altrimenti diventa una giungla.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Peggio ancora!!! se a me quella forma non porta beneficio non posso nemmeno giovarmene per correre alla pari.
un casco ha lo scopo di proteggere la testa, la funzione aerodinamica è utile allo scopo ma non deve snaturarne le caratteristiche altrimenti diventa una giungla.
Penso di non aver capito il tuo messaggio. Non ho detto che non porta beneficio, ma che a me complessivamente per conformazione bici ciclista un casco così potrebbe dare un vantaggio, mentre per te potrebbe essere meglio il Giro Aerohead e per un altro il Kask Bambino (nomi a caso)...non per nulla in galleria del vento si provano differenti prodotti e set up.
È esattamente lo stesso discorso delle skinsuit. E di molto altro.
Quello che voglio dire è che non esiste il miglior casco in assoluto altrimenti ce l'avrebbero tutti. E comunque tutti i caschi sono omologati, non è che si mettono in testa uno scolapasta e via.
Ripeto: sicuramente non ho capito il tuo messaggio