tommasini tecno extra

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
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vittorio veneto
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Colnago,bottecchia,cannondale
senz'altro mi sarò spiegato male,non ho bocciato e non vendo proprio nulla!
era una considerazione di carattere generale,che prescinde dalla tecno extra,che trovo ottima,soprattutto ora che le ho montato le cosmic a medio profilo.
volevo dire che rispetto a bici che sulla carta sarebbero di gran lunga superate,da questa bici,con tubi foco geometria corsaiola,saldata tig,piu' leggera ecc.,mi aspettavo prestazioni nettament superiori,ma mi rendo conto che metterla in questi termini è sbagliato,tutto qui.
è di sicuro una bici molto rigida,ripeto...sembra un'alluminio,e che piacerebbe agli scattisti,io ne sono orgoglioso come sono orgoglioso di possedere finalmente una Tommasini.
allego una foto dove noterai,oltre alle ruote,alcune modifiche che reputo fondamentali per godermi appieno una bici:guarnitura dura ace da 177,5 e pedali keo 2 max,ma anche un reggisella con un po piu' di arretramento.
picture.php
Bella complimenti....giusto mix newold....mi piace un casino!!!
Rispetto ad un master come va?
 
S

sante pollastri

Guest
Piccola osservazione per Sante: la punta della sella non è un pelo bassa?
Scusate l'ot!!!

sì la porto così da molto tempo,mi ci trovo bene.
master vs tecnoextra:diametralmente opposte,la prima a confronto è piu' pastosa,va meglio in discesa e nelle accelerazioni prolungate tipo volatona.
la seconda è molto piu' secca,anche sulle asperità,e piu' reattiva soprattutto in salita,suo terreno ideale.
sarò banale ma questo è quello che provo pedalandocio-o
 

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
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vittorio veneto
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sì la porto così da molto tempo,mi ci trovo bene.
master vs tecnoextra:diametralmente opposte,la prima a confronto è piu' pastosa,va meglio in discesa e nelle accelerazioni prolungate tipo volatona.
la seconda è molto piu' secca,anche sulle asperità,e piu' reattiva soprattutto in salita,suo terreno ideale.
sarò banale ma questo è quello che provo pedalandocio-o
Mai banale!!!
Grazie mille per il confronto......sarebbe bello sapere le sensazioni tra un master e de rosa giro d'italia!!!o-o
Ancora complimenti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
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Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
oddio,Raspelli no,quello rotola,io pedalo proprio per il piacere di scoprire le differenze tra i vari telai,questa è ormai la dimensione,mi diverteo-o
Il paragone viene fatto con le dovute differenze, che diamine, il Raspelli col suo fisico adattissimo alla sedia in legno impagliata della trattoria fuoriporta, Sante con le sue misure 90-60-90 alla Coppi (lo avete mai visto in costume al mare? Quasi spaventoso) sul sellino inclianto in avanti di uno dei suoi Master. Saluti, Fabrizio.
 
S

sante pollastri

Guest
Il paragone viene fatto con le dovute differenze, che diamine, il Raspelli col suo fisico adattissimo alla sedia in legno impagliata della trattoria fuoriporta, Sante con le sue misure 90-60-90 alla Coppi (lo avete mai visto in costume al mare? Quasi spaventoso) sul sellino inclianto in avanti di uno dei suoi Master. Saluti, Fabrizio.

....e non hai visto la gobba:mrgreen:
tornando alla tecno credo che la forca unicrown sia un pelo inferiore in discesa ma migliore in salitao-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
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333
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....e non hai visto la gobba:mrgreen:
tornando alla tecno credo che la forca unicrown sia un pelo inferiore in discesa ma migliore in salitao-o

Le unicrown furono inventate dagli americani per non dover usare le teste microfuse e fare prima a farle solo che hanno 2 grosse controindicazioni.
La prima è che per fare una forcella sufficientemente rigida nella zona di giunzione spesso viene utilizzato un tubo saldato all'interno del tubo sterzo (ed allora addio vantaggio di peso...:wacko:),la seconda è che dopo saldate le unicrown tendono molto a muoversi e a non rimanere mai perfettamente allineate a causa sia dell'elevato stress termico dovuto alla saldatura tig di acciaio su acciaio nella giunzione che della doppia curvatura dei foderi sia in senso longitudinale che trasversale che crea molto svergolamento dopo la saldatura.
In pratica molti telaisti nostrani le hanno fatte nel momento del boom di questa soluzione,cioè alla comparsa delle mtb,usandole anche su strada,ma le hanno poi progressivamente abbandonate per tornare alla classica saldobrasata con testa microfusa.
Onestamente a me piace molto poco la unicrown sui telai da strada,anche esteticamente sembra che sia incompleta.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
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Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Onestamente a me piace molto poco la unicrown sui telai da strada,anche esteticamente sembra che sia incompleta.

Onestà per onestà, avrei preferito anch'io una forcella più classica, esteticamente mi piace di più. Però aggiungo che quando ci pedalo e comincio ad imprecare per la fatica, mi vengono molti pensieri ma quello no, credo che non mi accorgerei della differenza. Saluti, Fabrizio.
@ Orso p.s. quei 2kg x 4 dita ci aspettano
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
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Bertolo Custom
Onestà per onestà, avrei preferito anch'io una forcella più classica, esteticamente mi piace di più. Però aggiungo che quando ci pedalo e comincio ad imprecare per la fatica, mi vengono molti pensieri ma quello no, credo che non mi accorgerei della differenza. Saluti, Fabrizio.
@ Orso p.s. quei 2kg x 4 dita ci aspettano
lardo....mmmmm
 

Onil

Novellino
22 Aprile 2021
7
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Salve a tutti , sono da poco iscritto, pedalò da pochi mesi con una jumpertrek in acciaio e ...niente mi si è presentata l occasione di acquistare da un amico una tommasini telaio tecnoextra con forca in carbonio. La bici mi piace , ma quanto potrebbe valere secondo voi , premesso che è in ottimo stato con guarnitura e cambio campagnolo record titanio 9 speed , con sella antiprostata extragel selle Italia. Grazie a chi mi da indicativamente un valore .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tanto! sicuro che ha solo la forca in carbonio, e non anche il carro ?
che ruote ha ?

comunque così a naso (con quel cambio avrà anche buone ruote) se la dà a 1000 è un affare

Ma sei sicuro che sia la tua taglia ?
 

Onil

Novellino
22 Aprile 2021
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tanto! sicuro che ha solo la forca in carbonio, e non anche il carro ?
che ruote ha ?

comunque così a naso (con quel cambio avrà anche buone ruote) se la dà a 1000 è un affare

Ma sei sicuro che sia la tua taglia ?
Grazie per avermi risposto, si il carro è fatto con tubi cromati che non sono saldati come sul canotto di sterzo ma entrano in un un manicotto metallico , dunque credo metallo non carbonio , le ruote ambrosio excellence, il tubo reggisella in titanio , la taglia è la mia