TOMMASINI X-Fire Xcr

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Ok le SHAMAL a livello di sensazioni dinamiche cosa danno?

rigide ( per i miei gusti molto, forse troppo). adatte quindi a chi usa la bici per correre e non per passeggiare. molto reattive nei rilanci ed in salita perchè molto leggere per essere in alu; altra caratteristica valida è l'affidabilità. come tanti prodotti campagnolo ( ed in generale tutti quelli dei grandi marchi) non sono prodotti tirati al limite come spesso sono quelli dei produttori più esoterici e di nicchia. dal febbraio 2008 nessun tipo di fastidio con un utilizzo intenso ( non agonistico) su strade pessime .

tirando le somme un ottimo prodotto anche se naturalmente quando scrivo reattive nei rilanci è un'affermazione da prendere con le pinze. non è che siano le ruote a farti volare in salite ma le gambe . diciamo che se le hai ( le gambe) queste ruote non frappongono ostacoli o-o
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
ok allora diciamo che sono la prima scelta....anche se esteticamente preferivo le mavic sys slr per via delle piste frenanti nere e vorrei evitare le full carbon per una questione di all round e come dici tu di "affidabilità" e delicatezza
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ok allora diciamo che sono la prima scelta....anche se esteticamente preferivo le mavic sys slr per via delle piste frenanti nere e vorrei evitare le full carbon per una questione di all round e come dici tu di "affidabilità" e delicatezza
tieni presente che una pista frenante nera (salvo il caso di ruote in carbonio) non dura molto perché con le frenate si consuma l'anodizzazione
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
tieni presente che una pista frenante nera (salvo il caso di ruote in carbonio) non dura molto perché con le frenate si consuma l'anodizzazione

quoto. sull'altra bici ho delle ruote assemblate con cerchi basso profilo anodizzati neri; erano molto belle però dico erano perchè i pattini in poco tempo hanno graffiato l'anodizzazione nera ed ora è davvero brutta a vedersi.
inoltre la frenata l'ho sempre trovato molto inferiore a quella sulle shamal ( con freni diversi però). mi sembrava che il cerchio anodizzato rendesse la frenata più scivolosa e meno modulabile. si tratta però di sensazioni, dovute anche al diverso tipo di freni utilizzati, magari mi sbaglio.

però credo che non ci sia niente di meglio per frenare delle piste argento piatte e rettificate delle shamal
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Ciao Paolo, mmmm bella domanda...
diciamo che o era Carbonio o era Acciaio...e ovviamente acciaio su misura e ovviamente2 xcr per una questione di "tranquillità psicologica" e anche di peso.
una volta optato per l'acciaio ho analizzato i vari artigiani e non che fanno xcr... e tommasini mi è sembrato quello più "giusto" in tutto, prezzo, libertà e anche come "storia".
Figurati che è molto più apprezzato all'estero che qui da noi.
tutto qui.
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
Grazie mille per la risposta, la mia era una banale curiosità...io è un pò che ci penso all'acciaio (lasciare il carbonio è una bella scelta)., Da un pò di tempo, 1 anno, cerco di chiarirmi le idee senza raccapezzarmi + di tanto. D'accordo con Te sulla qualità "psicologica" dell'inox, la scelta tra i costruttori è ardua (anche perchè anche non inox l'acciaio mi tenta).
Grazie ancora
Ciao
Paolo
ps volevo solo sapere se avevi dei "razionali" tecnici per la scelta, le motivazioni che hai espresso sono in ognio caso giustissime e condivisibili al 100%.
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Ma razionali tecnici potrei individuarli tipo:
Problema ruggine poco rilevante o assente ( per me che voglio tenerlo è importantissimo )
Leggerezza rispetto ad altro acciaio e caratteristiche dinamiche "moderne"
Possibilità di lasciarlo non verniciato e quindi senza problema di vernice che salta ecc ecc
Tommasini tubi personalizzati, quindi xcr non come tutti gli altri. I tubi non sono i classici tondi.
Tommasini realtà artigianale che ti segue per tutto e parli direttamente con il "padrone". Ti prende lui le misure.
Tommasini stesso prezzo sul su misura rispetto standard e libertà di personalizzare anche la grafica.
Tommasini perché qui al nord non se ne vedono molte.
Insomma mi sembra tanta sostanza.
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
Grazie mille Lennon,
sulla longevità del materiale sono + che d'accordo (sono le stesse mie motivazioni)
non sapevo che i tubi xcr per Tommasini fossero custom, pensavo fossero standard per tutti, poi le geometrie determinavano le caratteristiche dei vari telai in base al sapere deitelaisti.
Grazie
Ciao
Paolo
p.s. Conosco una persona che ha un Tommasini fire (acciaio)...ne dice un gran bene!!! Non sapevo tutte le pecurialitòà da Te elencate!!
 
S

sante pollastri

Guest
Ma razionali tecnici potrei individuarli tipo:
Problema ruggine poco rilevante o assente ( per me che voglio tenerlo è importantissimo )
Leggerezza rispetto ad altro acciaio e caratteristiche dinamiche "moderne"
Possibilità di lasciarlo non verniciato e quindi senza problema di vernice che salta ecc ecc
Tommasini tubi personalizzati, quindi xcr non come tutti gli altri. I tubi non sono i classici tondi.
Tommasini realtà artigianale che ti segue per tutto e parli direttamente con il "padrone". Ti prende lui le misure.
Tommasini stesso prezzo sul su misura rispetto standard e libertà di personalizzare anche la grafica.
Tommasini perché qui al nord non se ne vedono molte.
Insomma mi sembra tanta sostanza.
concordo su tutto tranne che sulla cosa piu' importante:le qualità dinamiche.
l'inox è un acciaio senz'altro piu' leggero,ma anche piu' addomesticato.
è piu' morbido,tende ad avere le qualità,se possibile,del titanio.
per gustarti le vere qualità di un acciaio devi andare su un piu' pesante bassolegato.o-o
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
bhe questa non è fatta male...diciamo che si avvicina molto alla mia idea...che ruote sono?
4acf294bd1a16.jpg