Tommasini xcr che bici diventerebbe

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
Ciao a tutti.
Volevo vedere se riuscite ad aiutarmicon questo "ragionamento".
Se dovessi comprare una tommasini xcr x-fire,ovvero acciaio inossidabile che ha un peso circa di 1400, montandola con uno sram red con ruote leggere ma senza arrivare a cose imprabili, e con il resto abbastanza curato nel peso che bici andrei ad ottenere?
Ovvero il telaio in acciaio sopraindicato montanto per guadagnare qualcosa in termini di leggerezza che sensazioni potrebbe dare?
L'acciaio è comodo ma questo telaio avrebbe anche un Po di reattività magari aiutato da ruote più rigide?
Non so mi piacerebbe vedere se alla fine un bici così potrebbe competere con un carbonio di alta gamma, magari non sul peso ma sul termine della prestazione.
Ciao
 

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
Ciao a tutti.
Volevo vedere se riuscite ad aiutarmicon questo "ragionamento".
Se dovessi comprare una tommasini xcr x-fire,ovvero acciaio inossidabile che ha un peso circa di 1400, montandola con uno sram red con ruote leggere ma senza arrivare a cose imprabili, e con il resto abbastanza curato nel peso che bici andrei ad ottenere?
Ovvero il telaio in acciaio sopraindicato montanto per guadagnare qualcosa in termini di leggerezza che sensazioni potrebbe dare?
L'acciaio è comodo ma questo telaio avrebbe anche un Po di reattività magari aiutato da ruote più rigide?
Non so mi piacerebbe vedere se alla fine un bici così potrebbe competere con un carbonio di alta gamma, magari non sul peso ma sul termine della prestazione.
Ciao
io penso che i problemi,a livello di resa meccanica ed a parità di componentistica,li avrebbe qualsiasi"carbonio top"appena acquistato,figuriamoci dopo qualche annetto.....:mrgreen:
volutamente mi astengo su qualsiasi considerazione in termini di peso.
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
come mai sei cosi categorico? la mia non vuole essere una diatriba tra carbonella e acciaio ma solo capire se il tommasini xcr montato bene possa essere "competitivo".
 

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
449
87
58
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
tutto è competitivo, basta sapere cosa vuoi...

certo che se cerchi la leggerezza sei fuori strada

Io ho montato uno Scapin in acciaio e non neppure pesato la bici però ne sono innamorato e a breve spero di potermi permettere un altro telaio in acciaio magari su misura :)
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
se la competizione tra le 2 bici è sul peso è chiaro che la tommasini pagherebbe 3 o 4 etti all'altra dando per scontato un carbonio top di gamma ma non di quelli da record ( per intenderci un pinarello o colnago look ) ed un montaggio simile.

se si parla di prestazioni reali in strada forse quella in acciaio potrebbe essere anche superiore in considerazione che il 99% dei telai in carbonio in giro non è su misura mentre la xcr la potresti avere cucita addosso e quindi sicuramente in grado di massimizzare la tua performance in termini di prestazioni. di sicuro la tommasini non avrebbe prestazioni inferiori in termini di reattività etc . certo su una salita a cronometro ( e non in gara perchè lì ci sono dinamiche diverse) forse perderesti al massimo i 3 secondi a kg per ogni km che molti stimano essere l'effetto reale del peso in salita ( secondo me il dato è pure sovrastimato) quindi su una salita di 5 km andresti peggio di circa 6 secondi!!!! come direbbe totò " ho detto tutto"
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Un telaio in acciaio da 1400g, se lo monti con componenti di alta gamma, anche se non da grammomaniaci, arriva a pesare sui 7,8-7,9kg tutto completo, intendo con pedali, borracce vuote ecc...

Io ho una Spirit R8 (quella del thread Dama Bianca) il cui peso del telaio è 1450, montata Super Record con ruote Marchisio da 1470g pesa 7,9kg.

Relativamente all'inossidabile, se lo cerchi per ragioni estetiche allora fai bene, se speri che sia piu' rigido di un acciaio normale ti devo deludere, è identico. Le differenze metallurgiche tra i due metalli acciaiosi non giustificano una benché minima differenza di rigidità su una struttura come il telaio di una bici, a parità di geometria e misure chiaramente.

Quanto alla competitività con il carbonio, questa è garantita, specialmente su giri lunghi e/o percorsi misti.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
io ho una cinelli experience montata con record a 10, attacco e manubrio ritchey e ruote neutron . Rispetto alla wilier in carbonio che avevo prima il tutto mi pesa 3 o 4 etti in più ma in compenso ho una stabilità, una comodità e uuna guidabilità che prima me le sognavo .... io credo che bisogna avere , a prescindere dal peso e dal materiale, soprattutto un telaio che si adatti alle nostre misure, e che ci piaccia esteticamente poi l'assemblaggio ovviamente viene fatto nel migliore dei modi possibili e anche secondo le proprie possibilità. La leggerezza non è l'unico parametro da tenere in considerazione scegliendo bici e componenti ... incrocio spesso ciclisti che hanno bici di un chilo più leggere della mia , ma pesano 10 chili più di me che non sono nemmeno magrolino .....
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
grazie a tutti.
l'idea del xcr era per una questione si estetica, pratica (mi dimentico della ruggine) e forse anche un per il peso/rigidezza.
so che sono le gambe che fanno la differenza, ma non avendo intenzione di cambiare telaio tanto spesso, mi piacerebbe prenderne uno prestazionale, duraturo e costruirci la bici intorno.

secondo voi come comodità e risposta a cosa si può paragonare?
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
Un telaio in acciaio da 1400g, se lo monti con componenti di alta gamma, anche se non da grammomaniaci, arriva a pesare sui 7,8-7,9kg tutto completo, intendo con pedali, borracce vuote ecc...

Io ho una Spirit R8 (quella del thread Dama Bianca) il cui peso del telaio è 1450, montata Super Record con ruote Marchisio da 1470g pesa 7,9kg.

Relativamente all'inossidabile, se lo cerchi per ragioni estetiche allora fai bene, se speri che sia piu' rigido di un acciaio normale ti devo deludere, è identico. Le differenze metallurgiche tra i due metalli acciaiosi non giustificano una benché minima differenza di rigidità su una struttura come il telaio di una bici, a parità di geometria e misure chiaramente.

Quanto alla competitività con il carbonio, questa è garantita, specialmente su giri lunghi e/o percorsi misti.

Mardot, per curiosità vorrei sapere se il tuo Spirit ha il movimento BBSuper, quello oversize con la bussola in ergal incollata. Se si mi piacerebbe avere un tuo parere se hai notato benefici come rigidità. Il BBSuper di Scapin per i modelli di alta gamma paga in termini di peso ma dovrebbe offrire una presunta maggiore rigidità.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ma scusate l'xcr della cinelli pesa 1495 gr con la forcella in taglia s o m non mi ricordo......se poi la bici montata pesa 7,8 kg non è per il telaio....alla fine il telaio deve essere comodo e rispondere abbastanza in fretta....fin qui l'acciaio ha il giusto compromesso.....ma alla fine il peso finale è dato anche dalle guaine e componentistica piccola....per non parlare che con i tubolari vai a risparmia un botto in termini di peso tra piste frenanti in allunio, gole del cerchio diverse....poi il tubolare pesa meno dell'accoppiata camera-copertoncino.........li e li credo che 400 grammi solo cambiando le ruote vanno via......
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Mardot, per curiosità vorrei sapere se il tuo Spirit ha il movimento BBSuper, quello oversize con la bussola in ergal incollata. Se si mi piacerebbe avere un tuo parere se hai notato benefici come rigidità. Il BBSuper di Scapin per i modelli di alta gamma paga in termini di peso ma dovrebbe offrire una presunta maggiore rigidità.

No, ha un movimento centrale standard Bb 30

Quanto alla rigidità, tutto ok in salita, è uno spettacolo.
In discesa la rigidità torsionale del movimento ha poca importanza, nel senso che sono altre le caratteristiche che contraddistinguono una bici in discesa.
Invece nello scatto e nei rilanci lo Spirit paga abbastanza pegno, se hai buona potenza nelle gambe lo senti flettere, del resto non è una bici da velocista o da scattista per giri in circuito, per intenderci.

Ciao
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
No, ha un movimento centrale standard Bb 30

Quanto alla rigidità, tutto ok in salita, è uno spettacolo.
In discesa la rigidità torsionale del movimento ha poca importanza, nel senso che sono altre le caratteristiche che contraddistinguono una bici in discesa.
Invece nello scatto e nei rilanci lo Spirit paga abbastanza pegno, se hai buona potenza nelle gambe lo senti flettere, del resto non è una bici da velocista o da scattista per giri in circuito, per intenderci.

Ciao

Per la rigidità sugli scatti dovresti provare il mio Grandis Overmax con sù la guarnitura Record UT ed i vecchi pedali Look col corpo in alluminio-magnesio...pochi telai in qualsiasi materiale possono essere così rigidi a livello di movimento centrale.
Ovvio che il peso è proporzionato alla robustezza pur non eccedendo.
Montata con il Record 2008 UT completo con guarnitura 39x53 ,pedali Look delta,sella Regal,attacco da 130 in lega e reggisella in carbonio Itm Millenium,curva 46 cm e\e Ricthey Pro Wcs,ruote Campagnolo Electron con sganci in titanio e coperture Michelin Pro Race 3+pignoni Record 12-25 la bici completa di portaborraccia in tubo di alluminio pesa sui 9 chili leggermente scarsi (8.95 per la precisione),il telaio è un 56x56 c\c
In definitiva con un buon telaio in acciaio e della componentistica top il peso si riesce a limare e le prestazioni rispetto anche ad un carbonio non ne risentono eccessivamente a mio avviso.
Senza contare la migliore affidabilità nel tempo e la minor fragilità agli urti.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Per la rigidità sugli scatti dovresti provare il mio Grandis Overmax con sù la guarnitura Record UT ed i vecchi pedali Look col corpo in alluminio-magnesio...pochi telai in qualsiasi materiale possono essere così rigidi a livello di movimento centrale.
Ovvio che il peso è proporzionato alla robustezza pur non eccedendo.
Montata con il Record 2008 UT completo con guarnitura 39x53 ,pedali Look delta,sella Regal,attacco da 130 in lega e reggisella in carbonio Itm Millenium,curva 46 cm e\e Ricthey Pro Wcs,ruote Campagnolo Electron con sganci in titanio e coperture Michelin Pro Race 3+pignoni Record 12-25 la bici completa di portaborraccia in tubo di alluminio pesa sui 9 chili leggermente scarsi (8.95 per la precisione),il telaio è un 56x56 c\c
In definitiva con un buon telaio in acciaio e della componentistica top il peso si riesce a limare e le prestazioni rispetto anche ad un carbonio non ne risentono eccessivamente a mio avviso.
Senza contare la migliore affidabilità nel tempo e la minor fragilità agli urti.

Forse vado un filo ot, ma è da un po' che cerco di chiarire una mia curiosità senza successo.
Ora sono possessore di una scott addict con le fulcrum 1. Però mi piacciono molto le bike in acciaio. Artigiani come pegoretti, zullo o il meglio che c'è in italia, sono capaci di farmi un telaio in taglia media che non superi 1,5kg e che sia prestazionale come il mio addict o devo rassegnarmi alla carbonella? ;nonzo%
So che se ne è già parlato, ma una risposta chiara non l'ho ancora trovata.
 

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
Forse vado un filo ot, ma è da un po' che cerco di chiarire una mia curiosità senza successo.
Ora sono possessore di una scott addict con le fulcrum 1. Però mi piacciono molto le bike in acciaio. Artigiani come pegoretti, zullo o il meglio che c'è in italia, sono capaci di farmi un telaio in taglia media che non superi 1,5kg e che sia prestazionale come il mio addict o devo rassegnarmi alla carbonella? ;nonzo%
So che se ne è già parlato, ma una risposta chiara non l'ho ancora trovata.
e non l'avrai mai,sei tu che,se vorrai,potrai darla.
dovrai dissanguarti un pò,ma non c'è alternativa:mrgreen:
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
e non l'avrai mai,sei tu che,se vorrai,potrai darla.
dovrai dissanguarti un pò,ma non c'è alternativa:mrgreen:

Certamente per esser sicuri bisogna provare. A me bastava un'idea di massima. Possibile che nessuno abbia mai provato un recente telaio in acciaio di alto livello dopo esser sceso da un buon carbonio... non ci credo...
non chiedo la verità assoluta, solo le proprie impressioni.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Forse vado un filo ot, ma è da un po' che cerco di chiarire una mia curiosità senza successo.
Ora sono possessore di una scott addict con le fulcrum 1. Però mi piacciono molto le bike in acciaio. Artigiani come pegoretti, zullo o il meglio che c'è in italia, sono capaci di farmi un telaio in taglia media che non superi 1,5kg e che sia prestazionale come il mio addict o devo rassegnarmi alla carbonella? ;nonzo%
So che se ne è già parlato, ma una risposta chiara non l'ho ancora trovata.

io non parlo per esperienza perchè non ho provato ( ma lo farò appena la cassa consente la spesa). però, a livello di sensazione, sono davvero sicuro che la risposta è affermativa. anzi secondo me provato un vero telaio su misura ( l'addict non lo è affatto come del resto il mio Prince) realizzato da un telaista esperto avvertirai persino un miglioramento prestazionale e non tornerai più indietro in nessun caso alla produzione industrialeo-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Certamente per esser sicuri bisogna provare. A me bastava un'idea di massima. Possibile che nessuno abbia mai provato un recente telaio in acciaio di alto livello dopo esser sceso da un buon carbonio... non ci credo...
non chiedo la verità assoluta, solo le proprie impressioni.

Io uso un EP in carbonio e alterno altri 3 telai top in acciaio ma di età "avanzata" pur se montati moderni (tutti Record 10v in varie versioni).
Uso un Master su misura,un Grandis Overmax ed un più recente Masi 3v Tig molto oversize.
La differenza di peso dall'EP è netta,7.5 kg con ruote assemblate contro i 9-9.5 delle bici in acciaio,ma a livello di sensazioni globali non trovo il carbonio così superiore come farebbe credere la differenza di peso e di età.
Il telaio in carbonio assorbe meglio le vibrazioni e si avvantaggia sicuramente in salita,col rapporto lungo da seduti sono simili,i miei telai in acciaio sono tutti molto rigidi di costruzione e rispondono in modo ottimo sui pedali,a livello del carbonio più o meno.
Dove trovo l'acciaio superiore è in discesa,soprattutto il Master a livello di sensibilità e stabilità con la forcella dritta in acciaio è un pelo superiore a tutte le mie altre bici.
Ovviamente sensazioni ed impressioni mie personali.