top alluminio o carbonio mediocre?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
salve a tutti, ho un problema per me abbastanza serio. vi spiego brevemente. come tutti gli anni è giunta per me l'ora di cambiar bici e quì nascono i problemi. ex possessore di vari caad, scott speedster (s20), bianchi via nirone.

ero convinto di passare alla bianchi impulso 105 per poi metterci delle fulcrum zero perchè come qualità bianchi mi era piaciuta anche se a fronte di un peso non proprio piuma almeno per i caadisti.

in concessionaria mi dicono che ci son problemi con le impulso quindi l'alternativa casca sulla sempre, un carbonio monoscocca ma non certo un hm come le supersix.

i dubbi nascono dal fatto che con la sempre avrei di pro il carbonio ma
con 2000 euro prendo il modello base veloce con un peso attorno agli 8,7 kg, delle ruote di piombo e un gruppo campi veloce mentre se la voglio montata decente devo andar sull'ultegra che mi viene 2400 euro.

sulla prima ho il bb30 sul caad no (ma chissenefrega!).

ora con 1800 euro prendo un caad 10 montato ultegra con lo stesso peso e con la differenza mi faccio un par di signore ruote errezero black che adoro.

voi cosa fareste al mio posto? io son proprio nel pallone. una parte di me mi dice prova sto carbonio che son anni che vai di alluminio ma la parte razionale di me mi sprona ad avere sempre il meglio quindi volendo star sul carbonio dovrei prendermi una oltre ma anche potendolo fare trovo assurdo per un utilizzatore del week end spendere 5mila euro per una bici.

invece esteticamente mi piacciono da morire sia la caad 2012 che la sempre





graditi consigli. per la prox settimana vorrei averci la bici nuova.
 

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
Guarda io ho il CAAD 10 ultegra da tre settimane che ho usato poco per vari motivi (ho fatto per ora circa 120 km), ma devo dire che sono rimasto meravigliato positivamente dal comportamento dinamico della bici e te lo consigli; per inciso nei pochi km percorsi ho apprezzato anche il confort che ho trovato superiore alle mie aspettative.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
voi cosa fareste al mio posto? io son proprio nel pallone. una parte di me mi dice prova sto carbonio che son anni che vai di alluminio ma la parte razionale di me mi sprona ad avere sempre il meglio quindi volendo star sul carbonio dovrei prendermi una oltre ma anche potendolo fare trovo assurdo per un utilizzatore del week end spendere 5mila euro per una bici.


Ciao alessi, ci ripostiamo su un'altro 3d, ma scusa invece di cambiare bici ogni anno (non ha senso x uno che va in bici solo il weekend), quest'anno fatti un carbonio serio ed invece di cambiarlo ogni anno lo cambierai con meno frequenza. Sul telaio in carbonio hai un ampia gamma di scelta dipende dalle tue esigenze e tasche. ciao
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Guarda io ho il CAAD 10 ultegra da tre settimane che ho usato poco per vari motivi (ho fatto per ora circa 120 km), ma devo dire che sono rimasto meravigliato positivamente dal comportamento dinamico della bici e te lo consigli; per inciso nei pochi km percorsi ho apprezzato anche il confort che ho trovato superiore alle mie aspettative.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

ma li conosco bene i caad! pensa che quando presi la prima ricordo che era talmente reattiva che alle pedalate forti quasi mi impennava :mrgreen: ma anche i sivende mi han fatto na testa così col carbonio che almeno esteticamente non avendo provato è davvero bello. (vedi foto sempre).
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Ciao alessi, ci ripostiamo su un'altro 3d, ma scusa invece di cambiare bici ogni anno (non ha senso x uno che va in bici solo il weekend), quest'anno fatti un carbonio serio ed invece di cambiarlo ogni anno lo cambierai con meno frequenza. Sul telaio in carbonio hai un ampia gamma di scelta dipende dalle tue esigenze e tasche. ciao

ciao pietro, ti spiego io la bici la cambio annualmente per averci un prodotto fresco e non svalutato.

quando portai dietro l'ultimo caad pagato 1700 me lo valutarono alla permuta 1000. la nirone pagata 1250 me l'han valutata fra i 600 e i 700.

è palese chiedersi: alla permuta di un carbonio pagato 5mila euro me lo svalutano 2500-2700? :wacko: (purtroppo le bici nn posso prenderle a leasing come con le auto).

poi il carbonio ogni anno ha delle varianti che rendon vecchio il prodotto precedente. l'allumnio è sempre quello la.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
spendere 2000€ x una bici da 8,7kg la cui scorrevolezza tende a zero mi sembra assurdo, per me meglio un signor alluminio o un titanio magari cinese (c'è bella roba)

se poi vuoi dormire tranquillo (ma lo sai già) c'è sempre il buon vecchio (retoricamente) CAAD

già il fatto è che io son di coccio e le cose mi piace farmele dire.
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Come rapporto qualità prezzo l'usato, almeno sui 2000 euro di spesa, è un'ottima cosa, ci prendi top di gamma seminuovi, se ti piace cannondale trovi supersix montati red (2009-2010) a 2000 euro, e con quello risolvi.
Le occasioni sono tante, sopratutto perchè c'è molta svalutazione e certe persone cambiano ogni anno lasciando bici che sembrano nuove, basta vedere la selva di sl3 che girano sul mercatino.
Sul nuovo c'è poco da fare, caad 10 è un acquisto eccellente considerando la spesa, la bianchi ha un bel telaio ma montaggio ridicolo.
Insomma, questa è la mia personale classifica, l'usato vince, se sei un feticista del nuovo allora tra le due direi caad 10.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciò che non riesco a capire è il perchè di un divario così esagerato fra un alto modulo "infinito" e un alto modulo "oltre". anni fa i top alluminio costavano tanto ma poi i prezzi son scesi tanto. adesso dico io l'alto modulo è tanto che gira, nn dovrebbe costar un po meno?

per wamoo,
io l'usato proprio nn ci riesco.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.672
2.651
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
salve a tutti, ho un problema per me abbastanza serio. vi spiego brevemente. come tutti gli anni è giunta per me l'ora di cambiar bici e quì nascono i problemi. ex possessore di vari caad, scott speedster (s20), bianchi via nirone.

ero convinto di passare alla bianchi impulso 105 per poi metterci delle fulcrum zero perchè come qualità bianchi mi era piaciuta anche se a fronte di un peso non proprio piuma almeno per i caadisti.

in concessionaria mi dicono che ci son problemi con le impulso quindi l'alternativa casca sulla sempre, un carbonio monoscocca ma non certo un hm come le supersix.

i dubbi nascono dal fatto che con la sempre avrei di pro il carbonio ma
con 2000 euro prendo il modello base veloce con un peso attorno agli 8,7 kg, delle ruote di piombo e un gruppo campi veloce mentre se la voglio montata decente devo andar sull'ultegra che mi viene 2400 euro.

sulla prima ho il bb30 sul caad no (ma chissenefrega!).

ora con 1800 euro prendo un caad 10 montato ultegra con lo stesso peso e con la differenza mi faccio un par di signore ruote errezero black che adoro.

voi cosa fareste al mio posto? io son proprio nel pallone. una parte di me mi dice prova sto carbonio che son anni che vai di alluminio ma la parte razionale di me mi sprona ad avere sempre il meglio quindi volendo star sul carbonio dovrei prendermi una oltre ma anche potendolo fare trovo assurdo per un utilizzatore del week end spendere 5mila euro per una bici.

invece esteticamente mi piacciono da morire sia la caad 2012 che la sempre





graditi consigli. per la prox settimana vorrei averci la bici nuova.

non c'è "la" risposta dato che sono due bici differenti, io ho provato il caad 10 (ha il bb30) è non mi è sembrata troppo secca, certo il carbonio ha come proprietà la capacità di smorzare un certo range di vibrazioni che alla lunga lo fà risultare mediamente più "comodo"!!!
a me piacciono entrambe, ed entrambe valgono la pena di essere nel tempo aggiornate con componenti di livello, anche se a parità di allestimento il caad peserà sempre qualcosina in più!!!
se guardiamo il prezzo rapportandolo all'estimento direi caad 10, se invece lo rapportiamo alla rivendibilità, tecnologia e il desing direi la sempre!!!