Siccome ho la stupida, irrazionale idea di comprarmi bici nuova (stupida e irrazionale perché sono in possesso di una bici ancora perfetta BMC Teammachine Srl01 anno 2012) vorrei creare una discussione tecnica (differenze geometrie, finiture telai e come questi fattori si rispecchiano sull'uso della bici in strada) per ovviamente avere un parere e consiglio vostro.
Vorrei partire con le premesse: la bici nuova deve risparmiarmi qualche grammo di peso, possibilmente essere ancora piú rigida e scattante, avere i cavi interni giusto per l'estetica ed essere affidabile.
Siccome vorrei esclusivamente discutere sui telai e non dei componenti, quelli sono quasi giá fissati: Gruppo cambio: Shimano Dura Ace o Campagnolo Record o Sram Red (possibilmente quella "normale" black edition), ruote Mavic RSys SLR.
Arriviamo al punto importante...l'uso della bici: mi considero scalatore (1.70 per 61 kg), vado tanto fuorisella e soprattutto ho l'abitudine di andare un po irregolare, cioé rilancio spesso la bici fuorisella. I percorsi sono ovviamente sempre con salite, la bici dovrebbe eccellere su percorsi in montagna con uno, due, tre salite lunghe e le discese. Pianura la faccio poca, l'aerodinamica non mi interessa piú di tanto.
Ho preso in considerazione seguenti bici:
1.) BMC Teammachine Slr01 2015 - la bici che uso, comoda, rigida, abb. leggera, finitura ottima, é scattante ma ci sono sicuramente bici migliori in questo, ottima in discesa, mi sembra sempre un pochetto nervosa davanti, stabilissima dietro, il telaio nuovo dovrebbe essere piú leggero, poco piú rigido e con cavi interni
Sarebbe un cambio con meno rischio, mi piace esteticamente, un altro pizzico di qualitá di guadagnerei con il telaio nuovo
2.) Cervelo R5 2015 - telaio piú leggero, suppongo che é anche un po piú rigido e scattante come la BMC, nei rilanci magari meglio, anche nel fuorisella magari ancora meglio, non so come é la finitura del telaio, in quanto é stabile e comodo
Bici che mi piace molto per la semplicitá delle linie e colorazione, ma non sono sicuro se sarebbe un salto di qualitá
3.) Willier Zero 7 2015 - telaio poco piú leggero, per il resto non so classificare il telaio, é rigido? scattante? finitura? Qua magari qualcuno mi potrebbe dire qualcosa sempre confrontando con le altre bici?
La nuova Zero 7 mi piace molto, linea aggressiva, tubi sottili, anche le colorazioni sono molto meglio adesso, unica cosa che mi disturba (e non poco) il logo (la scritta) di Willier é brutta e sembra la scritta di un prodotto cosmetico per donne
4.) Trek Emonda SLR - telaio molto piú leggero, é il tealio per la salita della Trek ma dalla geometria non mi sembra il telaio piú scattante, la rigiditá sará probabilmente buona o ottima, la finitura delle Trek anche (suppongo?), mi chiedo anche quanto possa essere stabile la forcella di 280 g
Bici che mi piace anche se la linea dei tubi non é chiara e dritta, la colorazione (quella disponibile finora) non mi piace
Considero anche la Specialized s-Works Tarmac 2015, quella peró credo sia piú pesante, molto piú rigida ma non la vedo come bici per salita, magari mi sbaglio, in piú la Tarmac mi sembra una delle bici che é veramente bella solo con ruote ad alto profilo.
Ultima bici che considero é la Scott Addict SL, ma non dovrebbe essere rigida come le altre, meno comoda e soprattutto, siccome avevo giá una Addict qualche anno fa, per me non é sullo stesso livello nella finitura e qualitá (magari sono migliorati).
Ripeto, non vorrei le riposte solite senza argumentazione o basando l'argomentazione sull'estetica o preferenza di un costruttore. Vorrei veramente risposte tecniche, per capire cosa sono le differenze possibili nelle varie caratteristiche dei telai (rigiditá, geometria, comoditá, stabilitá, finitura).
Vorrei partire con le premesse: la bici nuova deve risparmiarmi qualche grammo di peso, possibilmente essere ancora piú rigida e scattante, avere i cavi interni giusto per l'estetica ed essere affidabile.
Siccome vorrei esclusivamente discutere sui telai e non dei componenti, quelli sono quasi giá fissati: Gruppo cambio: Shimano Dura Ace o Campagnolo Record o Sram Red (possibilmente quella "normale" black edition), ruote Mavic RSys SLR.
Arriviamo al punto importante...l'uso della bici: mi considero scalatore (1.70 per 61 kg), vado tanto fuorisella e soprattutto ho l'abitudine di andare un po irregolare, cioé rilancio spesso la bici fuorisella. I percorsi sono ovviamente sempre con salite, la bici dovrebbe eccellere su percorsi in montagna con uno, due, tre salite lunghe e le discese. Pianura la faccio poca, l'aerodinamica non mi interessa piú di tanto.
Ho preso in considerazione seguenti bici:
1.) BMC Teammachine Slr01 2015 - la bici che uso, comoda, rigida, abb. leggera, finitura ottima, é scattante ma ci sono sicuramente bici migliori in questo, ottima in discesa, mi sembra sempre un pochetto nervosa davanti, stabilissima dietro, il telaio nuovo dovrebbe essere piú leggero, poco piú rigido e con cavi interni
Sarebbe un cambio con meno rischio, mi piace esteticamente, un altro pizzico di qualitá di guadagnerei con il telaio nuovo
2.) Cervelo R5 2015 - telaio piú leggero, suppongo che é anche un po piú rigido e scattante come la BMC, nei rilanci magari meglio, anche nel fuorisella magari ancora meglio, non so come é la finitura del telaio, in quanto é stabile e comodo
Bici che mi piace molto per la semplicitá delle linie e colorazione, ma non sono sicuro se sarebbe un salto di qualitá
3.) Willier Zero 7 2015 - telaio poco piú leggero, per il resto non so classificare il telaio, é rigido? scattante? finitura? Qua magari qualcuno mi potrebbe dire qualcosa sempre confrontando con le altre bici?
La nuova Zero 7 mi piace molto, linea aggressiva, tubi sottili, anche le colorazioni sono molto meglio adesso, unica cosa che mi disturba (e non poco) il logo (la scritta) di Willier é brutta e sembra la scritta di un prodotto cosmetico per donne
4.) Trek Emonda SLR - telaio molto piú leggero, é il tealio per la salita della Trek ma dalla geometria non mi sembra il telaio piú scattante, la rigiditá sará probabilmente buona o ottima, la finitura delle Trek anche (suppongo?), mi chiedo anche quanto possa essere stabile la forcella di 280 g
Bici che mi piace anche se la linea dei tubi non é chiara e dritta, la colorazione (quella disponibile finora) non mi piace
Considero anche la Specialized s-Works Tarmac 2015, quella peró credo sia piú pesante, molto piú rigida ma non la vedo come bici per salita, magari mi sbaglio, in piú la Tarmac mi sembra una delle bici che é veramente bella solo con ruote ad alto profilo.
Ultima bici che considero é la Scott Addict SL, ma non dovrebbe essere rigida come le altre, meno comoda e soprattutto, siccome avevo giá una Addict qualche anno fa, per me non é sullo stesso livello nella finitura e qualitá (magari sono migliorati).
Ripeto, non vorrei le riposte solite senza argumentazione o basando l'argomentazione sull'estetica o preferenza di un costruttore. Vorrei veramente risposte tecniche, per capire cosa sono le differenze possibili nelle varie caratteristiche dei telai (rigiditá, geometria, comoditá, stabilitá, finitura).