Torino e dintorni - bici/corsa

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Continuo di quà...



;nonzo%
Io corro sia per allenarmi sia per divertirmi, idem per quanto concerne lo sci di fondo.
Comunque e' difficile correre senza allenarsi, quasi impossibile fare sci di fondo senza allenarsi... soprattutto in Piemonte/VdA...


C'e' una bella differenza fra correre seriamente e correre qualche corsetta invernale per stare in forma... non dovresti sentirti male ne in bici ne durante la corsetta.
Ma probabilmente non ho capito bene.
Magari proviamo ad approfondire sulla 3d running o-o

Certo che se fai un'attività fisica dai comunque degli stimoli allenanti al corpo, non puoi farne a meno.
Te giustamente non comprendi appieno cio a cui mi riferivo perché mi sono espresso male io, ovvero non ho esplicitato che:
- quando esco per correre esco per allenarmi, ovvero la mia predisposizione mentale è quella di allenarmi, quindi presterò particolarmente attenzione agli "esercizi" che voglio svolgere durante l'uscita;
- quando vado in montagna, anche quando andavo a correre in montagna, esco per lo più per il piacere di fare quell'attività, l'aspetto "atletico" è in terzo/quarto piano.
Per il fatto che corsa e ciclismo per me sono due sport che non riesco ad incastrare a dovere è perché ho una spondelolistesi o spondelosli che è praticamente la stessa cosa, regalino che mi ha lasciato un incidente in montagna. E' questa patologia che non mi permette di correre come vorrei, soprattutto quanto vorrei, perché se già la corsa è uno sport traumatico per articolazioni e colonna vertebrale, pensa quanto lo può essere per me che ho la schiena pronta per giocare a shinagaj. :mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
oggi riposo forzato... ero tentato di uscire per fare un giretto corto e veloce, ma poi ci ho ripensato, meglio starsene a casa asciutti al calduccio...

oggi per me riposo pianificato... non e' cosi' difficile prevedere il peggiore giornata della settimana, basta che non coincide con quella della gara e voila', il gioco e' fatto :mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Certo che se fai un'attività fisica dai comunque degli stimoli allenanti al corpo, non puoi farne a meno.
Diciamo che e' difficile non farlo... solo se l'attivita' e' sufficientamente blanda rispetto al livello di allenamento gia' conseguito. Un 30km di bici in pianura a 25km/h non sarebbe allenante per nessuno del forum, o almeno cosi' mi auguro :-x

Te giustamente non comprendi appieno cio a cui mi riferivo perché mi sono espresso male io, ovvero non ho esplicitato che:
- quando esco per correre esco per allenarmi, ovvero la mia predisposizione mentale è quella di allenarmi, quindi presterò particolarmente attenzione agli "esercizi" che voglio svolgere durante l'uscita;
- quando vado in montagna, anche quando andavo a correre in montagna, esco per lo più per il piacere di fare quell'attività, l'aspetto "atletico" è in terzo/quarto piano.
Per il fatto che corsa e ciclismo per me sono due sport che non riesco ad incastrare a dovere è perché ho una spondelolistesi o spondelosli che è praticamente la stessa cosa, regalino che mi ha lasciato un incidente in montagna. E' questa patologia che non mi permette di correre come vorrei, soprattutto quanto vorrei, perché se già la corsa è uno sport traumatico per articolazioni e colonna vertebrale, pensa quanto lo può essere per me che ho la schiena pronta per giocare a shinagaj. :mrgreen:

Ok grazie, ora e' chiarissimo.
Mi disorientava soprattutto la dichotomia fra amare la corsa in montagna e concepire la corsa come mera allenamento.
Vedo adesso che le due cose sono separate nel tempo e che in mezzo c'e' stato l'infortunio alla schiena, mi spiace.
Immagino che prendi gia' alcune precauzioni per minimizzare le trauma, tipo correre rigorosamente fuori strada su sterrata e/o sentieri.
Io comunque tenterei di cercare lo stesso il piacere nella corsa senza pensare troppo all'allenamento, se uno non si diverte deve essere uno sport molto duro...
Io che non corro solo per fitness ma con obbiettivi agonistici preferisco comunque cercare di stare bene piuttosto di ottimizzare la preparazione... domani faro' gli intervalli in pista, ma dopodomani un bel giro su sentieri intorno ai laghi non me la toglie nessuno :mrgreen:
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Diciamo che e' difficile non farlo... solo se l'attivita' e' sufficientamente blanda rispetto al livello di allenamento gia' conseguito. Un 30km di bici in pianura a 25km/h non sarebbe allenante per nessuno del forum, o almeno cosi' mi auguro :-x
come no, allenamento defaticante per raggiungere gli amici per birra e patatine :-x



Ok grazie, ora e' chiarissimo.
Mi disorientava soprattutto la dichotomia fra amare la corsa in montagna e concepire la corsa come mera allenamento.
Vedo adesso che le due cose sono separate nel tempo e che in mezzo c'e' stato l'infortunio alla schiena, mi spiace.
Immagino che prendi gia' alcune precauzioni per minimizzare le trauma, tipo correre rigorosamente fuori strada su sterrata e/o sentieri.
Io comunque tenterei di cercare lo stesso il piacere nella corsa senza pensare troppo all'allenamento, se uno non si diverte deve essere uno sport molto duro...
Io che non corro solo per fitness ma con obbiettivi agonistici preferisco comunque cercare di stare bene piuttosto di ottimizzare la preparazione... domani faro' gli intervalli in pista, ma dopodomani un bel giro su sentieri intorno ai laghi non me la toglie nessuno :mrgreen:

beh, poi per me corsa in montagna e corsa in pianura sono due cose differenti! conta che preferisco andare a fare un giro sul sangiorgio, anche semplicemente camminando su per il viol dell'asu piuttosto che andare a corre in pianura.
certo è che correre mi piace, somma non è che vado a correre con un gradimento per la corsa pari a zero. diciamo che quando esco per correre, in pianura, il 60-70% della motivazione è per allenarmi, il resto è comunque piacere.
Il piacere per me è poco anche perché rischio il giorno dopo di stare male.
Ho provato a correre su strade sterrate, ma devono essere belle lisce, perché mi basta un movimento sbagliato, uno sbilanciamento per provocarmi forti dolori alla schiena. Comunque ho notato che se corro piano, ad esempio se corro sui 7-8 min/km potrei uscire a correre tutti i giorni anche per la mezza maratona, se corro sui 6 min/km il giorno dopo potrei avere dolori, se corro sotto i 6 min/km il giorno dopo non mi alzo dal letto. Però capisci che è piuttosto noioso non poter mai spingere se non per brevi ripetute e poche? :cry:

quasi quasi passo agli ski roll... :mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Confermato anche il bel tempo :mrgreen:

Cielo:in gran parte soleggiato, ma con nebbie in pianura lungo il Po, Astigiano, Alessandrino, specie al mattino e in serata.
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli tra est e sud-est, rinforzi da nord-est al confine con la Liguria
alta montagna: deboli occidentali

Temperature:
minime stazionarie: 2/6 C in pianura e bassa collina;
2/6 C tra 500 e 1000 metri; 0/4 C tra 1000 e 1500 metri. Massime
stazionarie: 16/19 C in pianura e bassa collina; 14/17 C tra 500 e 1000
metri; 10/14 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 0/9 C. Nelle ore
centrali zero gradi a 3300 metri.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Confermato anche il bel tempo :mrgreen:

Cielo:in gran parte soleggiato, ma con nebbie in pianura lungo il Po, Astigiano, Alessandrino, specie al mattino e in serata.
Precipitazioni:assenti
Venti:pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli tra est e sud-est, rinforzi da nord-est al confine con la Liguria
alta montagna: deboli occidentali
Temperature:minime stazionarie: 2/6 C in pianura e bassa collina;
2/6 C tra 500 e 1000 metri; 0/4 C tra 1000 e 1500 metri. Massime
stazionarie: 16/19 C in pianura e bassa collina; 14/17 C tra 500 e 1000
metri; 10/14 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 0/9 C. Nelle ore
centrali zero gradi a 3300 metri.

stavo pensando di fermarmi a pranzo dopo la corsa, sono alla ricerca di un buon ristorantino con cucina piemontese, visto che non sono solo...
 

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5

Adesso vado iscrivermi da Baserunning.

Un amico mi ha detto che c'è abbastanza salita. E' vero?

Sapete se il percorso è interamente asfaltato? (da poco mi sono comprato un paio di fivefingers Komodosport che vanno bene anche sullo sterrato, però fosse asfaltato potrei usare le kso che sono sottilissime) .
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
stavo pensando di fermarmi a pranzo dopo la corsa, sono alla ricerca di un buon ristorantino con cucina piemontese, visto che non sono solo...

se lo dicevi prima....
oramai sono atteso a casa :angrymod:



Un amico mi ha detto che c'è abbastanza salita. E' vero?
Sapete se il percorso è interamente asfaltato? (da poco mi sono comprato un paio di fivefingers Komodosport che vanno bene anche sullo sterrato, però fosse asfaltato potrei usare le kso che sono sottilissime) .

a vedere la descrizione del percorso:
[url]http://www.stracirie.it/mezza_di_cirie/dovesicorre.htm[/URL]
direi che non puo' esserci molto salita, mentre potrebbe esserci qualche tratto di sterrato o asfalto degradato (pista ciclabile).
Di certo non sara' velocissimo, con 27 cambi di direzione nei 10,5km.
Comunque mi sembra piacevole.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Adesso vado iscrivermi da Baserunning.

Un amico mi ha detto che c'è abbastanza salita. E' vero?

Sapete se il percorso è interamente asfaltato? (da poco mi sono comprato un paio di fivefingers Komodosport che vanno bene anche sullo sterrato, però fosse asfaltato potrei usare le kso che sono sottilissime) .

non saprei...è la prima volta che partecipo a questo tipo di gara....
comunque ti ha già risposto Cinelli...
se lo dicevi prima....
oramai sono atteso a casa :angrymod:


a vedere la descrizione del percorso:
[URL="http://www.stracirie.it/mezza_di_cirie/dovesicorre.htm"][url]http://www.stracirie.it/mezza_di_cirie/dovesicorre.htm[/URL][/URL]
direi che non puo' esserci molto salita, mentre potrebbe esserci qualche tratto di sterrato o asfalto degradato (pista ciclabile).
Di certo non sara' velocissimo, con 27 cambi di direzione nei 10,5km.
Comunque mi sembra piacevole.

vabbè penso che ci saranno altre occasioni magari anche con un buon pasta party....o-o
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
oggi sono andato a correre... primo allenamento... adesso mi sento una schifezza... olé :cassius:
grande Davide.....o-o
anch'io oggi sono andato a correre mi sono fatto il solito giretto di 11 Km. sono andato a passo lento 5'10"/km debbo dire che mi sono veramente divertito sono arrivato a casa che non ero assolutamente stanco, sudato si, ottime sensazioni....mi sa che sono diventato un endorfinomane:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
non posso più farne a meno di allenarmi con la corsa... sono diventato dipendente da running, non so se anche a voi sia capitato di notare dopo una bella corsa a piedi, a parte la naturale stanchezza, quel sottile senso di calma e di rilassatezza, ed alcune volte di euforia che ci coglie.
Tutto è dovuto alle endorfine. Sono un caso grave???:cry:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
vabbè penso che ci saranno altre occasioni magari anche con un buon pasta party....
penso proprio di si...
ricordati di prendere quella tessera che poi le occasioni aumentano o-o

Tutto è dovuto alle endorfine. Sono un caso grave???:cry:
direi di no, almeno sin quando non cominci ad aumentare le dose, come gli intervalli in pista che ho sparato io stasera :mrgreen:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
;nonzo%
Sei sicuro?
Per me dovrebbe essere stasera (Giovedi) a partire dalle 2145...

A proposito di orario, occhio che nella notte che precede la gara di Cirie cambia l'ora :mrgreen:

guarda questa è la comunicazione che mi hanno inviato questa mattina:
La tua iscrizione è stata regolarmente registrata.
Ti aspettiamo per il ritiro del pettorale sabato pomeriggio presso il negozio
Sport in Stock a Cirie' oppure domenica mattina nell'area partenza, di fronte
al palazzo comunale.
In allegato trovi il modulo di scarico responsabiltà che ti invito a stampare
e compilare; presentandolo compilato ci consentirai di velocizzare le operazioni
di consegna del pettorale e pagamento.
A partire da sabato mattina vai sul sito e verifica il tuo numero di pettorale
dalla lista iscritti (scrivitelo sul modulo).
PS: se venerdi sera non hai di meglio da fare, segui su GRP la presentazione
della gara durante la trasmissione PIEMONTE IN CORSA a partire dalle 20.30
A presto,
Fabrizio
Staff Nuova Atl. Cirie'

al limite arriverò un'ora prima del previsto.....:-x:mrgreen::-x:mrgreen: