Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
@ Cinelli

oggi io e mio figlio ci siamo iscirtti on line alla maratona di Ciriè "non competitiva 10,5 Km." :mrgreen:

Bene, fra poco lo faccio anch'io. Chissa se Maurizio ha convinto qualcun'altro durante il pranzo alcolico di sabato :mrgreen:

Ho visto anche il percorso sul sito web, non mi sembra male con una parte nel centro di Cirie (che non conosco) ed il resto in campagna sulle piste ciclabili. Con tutti quei cambi di direzione non sara' veloce ma neanche noioso.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Bene, fra poco lo faccio anch'io. Chissa se Maurizio ha convinto qualcun'altro durante il pranzo alcolico di sabato :mrgreen:

Ho visto anche il percorso sul sito web, non mi sembra male con una parte nel centro di Cirie (che non conosco) ed il resto in campagna sulle piste ciclabili. Con tutti quei cambi di direzione non sara' veloce ma neanche noioso.

vengo anche se dovesse piovere "poco poco":mrgreen:o-o
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Citazione:
Originalmente inviato da gerardo61
Oggi prima corsetta a piedi dopo 2 anni che non correvo.
21 min di pianura a ritmo blando per una distanza 3.11 km
Il cuore e i polmoni reggevano benissimo ma ho preferito non esagerare per evitare di spaccarmi le articolazioni e i muscoli antagonisti della bici.
Il vasto mediale è un pò de-vastato :-x

Citazione:
Originalmente inviato da cinelli
...articolazioni, muscoli e soprattutto tendini, per nulla abituati a simili sforzi.

Hai fatto benissimo a limitarti a 3km senza impegnare il cuore.
Adesso 2 giorni di stretching e bici, poi 4km di corsa, e cosi' via.
Dopo un paio di settimane puoi provare a correre ogni altro giorno, ricominciando dopo un po' ad allungare. o-o

Ti ricordo che abbiamo un 3d apposito di corsa:
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=119000"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=119000"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=119000[/URL][/URL][/URL]
Anche una gara non competitiva di 10,5km a fine mese, ma per quella hai iniziato troppo tardi purtroppo.:cry

ciao gerry, l'importante è iniziare con molta cautela, la corsa a piedi non è da sottovalutare, specialmente per chi non non è più abituato a correre , vedrai che un po' alla volta ti prenderai le tue soddisfazioni andando sempre meglio...
pensa che io quando ho iniziato circa un anno e mezzo fa non riuscivo a fare più di 100 metri senza fermarmi...invece adesso è tutta un'altra musica!o-o
__________________
l'ho spostato qui...:mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
__________________
l'ho spostato qui...:mrgreen:

hai fatto bene :mrgreen:

Nota 1 per Gerry: il muscolo che rischia di piu' nei primi giorni e' il tibiale anteriore, quasi inesistente nei ciclisti puri. Per queste cose occorre andare piano oltre che poco lontano.

Nota 2: lo stretching se non ti ha insegnato nessuno lascialo stare, non improvvisare. Quando ci vediamo ti do alcune dritte.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
hai fatto bene :mrgreen:

Nota 1 per Gerry: il muscolo che rischia di piu' nei primi giorni e' il tibiale anteriore, quasi inesistente nei ciclisti puri. Per queste cose occorre andare piano oltre che poco lontano.

Nota 2: lo stretching se non ti ha insegnato nessuno lascialo stare, non improvvisare. Quando ci vediamo ti do alcune dritte.

ora capisco perchè durante i primi allenamenti di corsa avevo fortissimi dolori alle tibie anteriori, era come se mi avessero dato dei calcioni sugli stinchi:bua:..
Adesso per fortuna quel tipo di dolore non lo percepisco più...o-o:mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ora capisco perchè durante i primi allenamenti di corsa avevo fortissimi dolori alle tibie anteriori, era come se mi avessero dato dei calcioni sugli stinchi:bua:..
Adesso per fortuna quel tipo di dolore non lo percepisco più...o-o:mrgreen:

all' estrema debolezza di questo muscolo ed il relativo tendine si contropone un muscolo antagonista strapotente dopo anni di pedalate...
correndo una volata si rischia veramente di strappare.

Infatti e' piu' facile e meno pericoloso allenare un sedentario per la corsa a piedi piuttosto che un ciclista evoluto. o-o:angrymod:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
all' estrema debolezza di questo muscolo ed il relativo tendine si contropone un muscolo antagonista strapotente dopo anni di pedalate...
correndo una volata si rischia veramente di strappare.

Infatti e' piu' facile e meno pericoloso allenare un sedentario per la corsa a piedi piuttosto che un ciclista evoluto. o-o:angrymod:
è spaventoso il paragone che hai fatto....;nonzo%
mi vien da pensare...visto che sono un "ciclopodistanomalo" quali rischi potrei andare incontro allenandomi con la corsa???
A proposito oggi sono andato a correre mi sono limitato a soli 8 Km su strada asfaltata, è andata meglio di domenica nessun dolore alle gambe tutto OK..!!!o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
è spaventoso il paragone che hai fatto....;nonzo%
mi vien da pensare...visto che sono un "ciclopodistanomalo" quali rischi potrei andare incontro allenandomi con la corsa???
oramai relativamente pochi, e' da tanto che fai le due sport insieme ed hai raggiunto un certo equilibrio... basta non cercare di spostarlo velocemente, per esempio cominciando di colpo a correre in salita o con le chiodate.


A proposito oggi sono andato a correre mi sono limitato a soli 8 Km su strada asfaltata, è andata meglio di domenica nessun dolore alle gambe tutto OK..!!!o-o
bene, beato te... io invece sono fermo per alcuni giorni causa influenza :bua:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
oramai relativamente pochi, e' da tanto che fai le due sport insieme ed hai raggiunto un certo equilibrio... basta non cercare di spostarlo velocemente, per esempio cominciando di colpo a correre in salita o con le chiodate.

non c'è pericolo con le chiodate....:))): è più facile che inizierò a correre su qualche calvalcavia visto che da un po' di tempo ci sto pensando, tra l'altro ce ne sono un paio molto appetibili nei pressi del percorso dove mi alleno!!!!:mrgreen:

bene, beato te... io invece sono fermo per alcuni giorni causa influenza :bua:


..in bocca al lupo riprenditi presto ciaoo-o
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Inizio un thread specifico per i tanti di Torino e dintorni che oltre al ciclismo praticano o vorrebbero sperimentare la corsa a piedi.

Si parlera' di tecnica, allenamento, gare e altri aspetti della corsa a piedi per chi va prevalentamente in bici, nonche' della relazione fra le due attivita'. Sempre nello spirito eclettico che contradistingue Torino e dintorni :mrgreen:

Info sul raduno di Cirie il 30 Ottobre per i podisti di Torino e dintorni a partire dalla pagina 16 msg #156.
Presenti a Cirie:
Predator - 10,5km
maufass - 10,5km
cinelli - 21,1km
altri?

eccomi così mi iscrivo alla discussione
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Inizio un thread specifico per i tanti di Torino e dintorni che oltre al ciclismo praticano o vorrebbero sperimentare la corsa a piedi.

Si parlera' di tecnica, allenamento, gare e altri aspetti della corsa a piedi per chi va prevalentamente in bici, nonche' della relazione fra le due attivita'. Sempre nello spirito eclettico che contradistingue Torino e dintorni :mrgreen:

Info sul raduno di Cirie il 30 Ottobre per i podisti di Torino e dintorni a partire dalla pagina 16 msg #156.
Presenti a Cirie:
Predator - 10,5km
maufass - 10,5km
cinelli - 21,1km
altri?

ho aggiunto anche mio figlio nella lista...:mrgreen:
Info sul raduno di Cirie il 30 Ottobre per i podisti di Torino e dintorni a partire dalla pagina 16 msg #156.
Presenti a Cirie:
Predator + figlio - 10,5km (già iscritti)
maufass - 10,5km
cinelli - 21,1km
altri?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ho trovato questa riflessione di un cicloamatore/podista su un forum dedicato ai runners molto interessante , quindi ho pensato di fare copia/incolla:

"Oggi mentro ero in bici riflettevo su quanto scritto in questo post e ho da aggiungere alcune considerazioni che sicuramente faranno sorridere ai più ma è facile sorridere di cosa non si conosce.
Qui non si tratta di avere dei fisici eccezzionali o di essere un'eccezzione come sostiene Luciano, si tratta solo di fare le cose con passione con amore e ascoltando i segnali che il fisico manda.
Quando si fa sport per puro piacere senza secondi fini che potrebbero essere la gara ,il piazzamento, il tempo cronometrico....diventa molto più facile farlo e nel contempo non si hanno quei problemi muscolari tipici di quando si è condizionati da qualcosa, in quei casi il fisico si irrigidisce, la mente non è più libera e ne risente facendo si che il gesto atletico non sia più sciolto e fluido.
In poche parole si dovrebbe fare sport in modo Zen, e qui tutte le volte che ne ho parlato fra la gente...i risultati sono stati 2, chi ha più confidenza mi ha mandato subito a quel paese....chi invece mi conosce meno ed è più risevato ha fatto finta di essere interessato ma si capiva bene che lo faceva solo per assecondarmi...
icon_e_smile.gif


Vorrei sfatare anche un'altro modo di pensare, che tutti quelli che fanno sport per puro piacere senza fare competizioni tendono ad andare sempre più lentamente, cioè lo fanno cosi tanto per farlo, con scarsi risultati....non è così, ci sono persone che tutte le domeniche gareggiano, si impegnano allo spasimo, e arrancano a 5' al km , viceversa so di persone che pur stando lontano dalle gare viaggiano con disinvoltura a 4' al km o anche meno.
Perchè dico questo, non certo per dire che io vado ancora forte, per carità ma per cercare di far capire che si può andare bene e migliorare anche senza l'assillo della gara , anzi oserei dire che chi riesce a correre in modo Zen , inevitabilmente si troverà ad avere dei benefici in fatto di prestazioni che possono sembrare inspiegabili, magari correndo anche di meno si hanno miglioramenti sensibili, semplicemente perchè l'approcio zen alla corsa ma a qualsiasi attività sportiva fa si che il gesto atletico risulti fluido , elegante, senza gli atriti e i condizionamenti di fini o obiettivi esterni al gesto atletico puro .

Come facciamo a correre zen? bella domanda, prima di tutto dovremmo imparare ad avere una visione diversa della corsa e della prestazione, quando si cerca di fare una distanza in un determinato tempo si corre proprio contro il tempo e questo è improduttivo, al contrario se si cercasse di lasciare da parte il riscontro cronometrico e si pensasse o meglio si cercasse di correre in modo fluido , nel contempo cercare di avere la mente libera e assaporare quello che il fisico prova in quel momento, ascoltando il respiro, sentendo il sangue che pulsa nelle vene , sentire il cuore che batte nel petto e avere la consapevolezza che siamo vivi e stiamo correndo non verso un traguardo, ma verso il benessere che la corsa ci da....il risultato lo abbiamo già ottenuto senza saperlo anche se al momento non ne abbiamo il riscontro numerico, ma col tempo ci saranno i miglioramenti e non solo in ottica di corsa ma anche nella vita quotidiana.

Non sono bravo a scrivere per fare capire cosa sia la filosofia Zen, avrei potuto copiare definizioni tratte da libri ma ho preferito dirlo con le mie parole e scusate se non sono stato chiaro."
icon_razz.gif
 
Ultima modifica:

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
all' estrema debolezza di questo muscolo ed il relativo tendine si contropone un muscolo antagonista strapotente dopo anni di pedalate...
correndo una volata si rischia veramente di strappare.

Infatti e' piu' facile e meno pericoloso allenare un sedentario per la corsa a piedi piuttosto che un ciclista evoluto. o-o:angrymod:

a me quest'estate è venuto un fastidiosissimo dolore più o meno tibiale laterale-anteriore dopo un allenamento combinato bici-corsa
ma non riuscivo a identificarlo... il muscolo di per sè non era... sembrava una cosa più interna... non periostite eh, quella la conosco bene

fatto sta che cambiando le scarpe, che erano bollite (le ho usate troppo) è andato tutto a posto in poche uscite...

secondo la tua esperienza cosa potrebbe essere stato?
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
a me quest'estate è venuto un fastidiosissimo dolore più o meno tibiale laterale-anteriore dopo un allenamento combinato bici-corsa
ma non riuscivo a identificarlo... il muscolo di per sè non era... sembrava una cosa più interna... non periostite eh, quella la conosco bene

fatto sta che cambiando le scarpe, che erano bollite (le ho usate troppo) è andato tutto a posto in poche uscite...

secondo la tua esperienza cosa potrebbe essere stato?

penso proprio le scarpe bollite, che hanno fatto lavorare in modo insolito il tibiale.
Io quando le scarpe sono bollite le pensiono, segnando all'interno una bella 'X' con penna indelibile. Da allora servono solo per camminare!
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ho trovato questa riflessione di un cicloamatore/podista su un forum dedicato ai runners molto interessante , quindi ho pensato di fare copia/incolla:

"Oggi mentro ero in bici riflettevo su quanto scritto in questo post e ho da aggiungere alcune considerazioni che sicuramente faranno sorridere ai più ma è facile sorridere di cosa non si conosce.
Qui non si tratta di avere dei fisici eccezzionali o di essere un'eccezzione come sostiene Luciano, si tratta solo di fare le cose con passione con amore e ascoltando i segnali che il fisico manda.
Quando si fa sport per puro piacere senza secondi fini che potrebbero essere la gara ,il piazzamento, il tempo cronometrico....diventa molto più facile farlo e nel contempo non si hanno quei problemi muscolari tipici di quando si è condizionati da qualcosa, in quei casi il fisico si irrigidisce, la mente non è più libera e ne risente facendo si che il gesto atletico non sia più sciolto e fluido.
In poche parole si dovrebbe fare sport in modo Zen, e qui tutte le volte che ne ho parlato fra la gente...i risultati sono stati 2, chi ha più confidenza mi ha mandato subito a quel paese....chi invece mi conosce meno ed è più risevato ha fatto finta di essere interessato ma si capiva bene che lo faceva solo per assecondarmi...
icon_e_smile.gif


Vorrei sfatare anche un'altro modo di pensare, che tutti quelli che fanno sport per puro piacere senza fare competizioni tendono ad andare sempre più lentamente, cioè lo fanno cosi tanto per farlo, con scarsi risultati....non è così, ci sono persone che tutte le domeniche gareggiano, si impegnano allo spasimo, e arrancano a 5' al km , viceversa so di persone che pur stando lontano dalle gare viaggiano con disinvoltura a 4' al km o anche meno.
Perchè dico questo, non certo per dire che io vado ancora forte, per carità ma per cercare di far capire che si può andare bene e migliorare anche senza l'assillo della gara , anzi oserei dire che chi riesce a correre in modo Zen , inevitabilmente si troverà ad avere dei benefici in fatto di prestazioni che possono sembrare inspiegabili, magari correndo anche di meno si hanno miglioramenti sensibili, semplicemente perchè l'approcio zen alla corsa ma a qualsiasi attività sportiva fa si che il gesto atletico risulti fluido , elegante, senza gli atriti e i condizionamenti di fini o obiettivi esterni al gesto atletico puro .

Come facciamo a correre zen? bella domanda, prima di tutto dovremmo imparare ad avere una visione diversa della corsa e della prestazione, quando si cerca di fare una distanza in un determinato tempo si corre proprio contro il tempo e questo è improduttivo, al contrario se si cercasse di lasciare da parte il riscontro cronometrico e si pensasse o meglio si cercasse di correre in modo fluido , nel contempo cercare di avere la mente libera e assaporare quello che il fisico prova in quel momento, ascoltando il respiro, sentendo il sangue che pulsa nelle vene , sentire il cuore che batte nel petto e avere la consapevolezza che siamo vivi e stiamo correndo non verso un traguardo, ma verso il benessere che la corsa ci da....il risultato lo abbiamo già ottenuto senza saperlo anche se al momento non ne abbiamo il riscontro numerico, ma col tempo ci saranno i miglioramenti e non solo in ottica di corsa ma anche nella vita quotidiana.

Non sono bravo a scrivere per fare capire cosa sia la filosofia Zen, avrei potuto copiare definizioni tratte da libri ma ho preferito dirlo con le mie parole e scusate se non sono stato chiaro."
icon_razz.gif

E' stato bravo a trovare le parole per descrivere la filosofia Zen applicata alla corsa. Per chi vuole approfondire esiste un ottimo libro scritto da Luca Speciani.

Non condivido la sua visione di una contraposizione fra la gara agonistica e lo spirito Zen, ma non mi sorprende perche' e' condivisa da molti podisti. C'e' chi subisce come uno stress la gara, ma anche chi come me la trova piu' una liberazione.
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
penso proprio le scarpe bollite, che hanno fatto lavorare in modo insolito il tibiale.
Io quando le scarpe sono bollite le pensiono, segnando all'interno una bella 'X' con penna indelibile. Da allora servono solo per camminare!

hanno fatto esattamente quella fine :mrgreen: (tranne per la X)
...ora ho un foglio di calcolo su google docs in cui segno i km che faccio con le scarpe da corsa... così evito di sbagliare di nuovo
dal 6 settembre a ieri sono a 233km
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
hanno fatto esattamente quella fine :mrgreen: (tranne per la X)
...ora ho un foglio di calcolo su google docs in cui segno i km che faccio con le scarpe da corsa... così evito di sbagliare di nuovo
dal 6 settembre a ieri sono a 233km

Visto che ormai corro a piedi tutto l'anno alternando gli allenamenti e G.F. col ciclismo, mi oriento diversamente calcolo i Km di una settimana circa una ventina e poi li moltiplico per un anno dalla data dell'acquisto delle nuove scarpe.
In un anno percorro circa 950 Km.
Siccome che quest'anno ho fatto così il calcolo mi diventa molto più semplice, tanto la mia media è quella un paio di scarpette all'anno ..o-o
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Visto che ormai corro a piedi tutto l'anno alternando gli allenamenti e G.F. col ciclismo, mi oriento diversamente calcolo i Km di una settimana circa una ventina e poi li moltiplico per un anno dalla data dell'acquisto delle nuove scarpe.
In un anno percorro circa 950 Km.
Siccome che quest'anno ho fatto così il calcolo mi diventa molto più semplice, tanto la mia media è quella un paio di scarpette all'anno ..o-o

forse non ci siamo capiti...
non è che il "foglio di calcolo" sia una cosa complicata... è il termime corretto per definire quello che tutti chiamano il foglio excel (visto che google docs non è basato su excel, ma non entro in dettagli tecnici che tutti gli informatici conoscono e che non interessano ai non informatici)

in pratica, io non devo fare nessun calcolo, basta che segni in una casellina un numero e, visto quanto tempo stiamo al computer (per esempio a scrivere cose più o meno serie su un forum) capirai che mi costa circa 2 secondi, è preciso, semplicissimo e sempre/ovunque disponibile (il documento sta su google docs, non sul mio pc)

non è che ti voglia convincere, ovviamente, ma solo cercare di spiegarmi meglio o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Visto che ormai corro a piedi tutto l'anno alternando gli allenamenti e G.F. col ciclismo, mi oriento diversamente calcolo i Km di una settimana circa una ventina e poi li moltiplico per un anno dalla data dell'acquisto delle nuove scarpe.
In un anno percorro circa 950 Km.
Siccome che quest'anno ho fatto così il calcolo mi diventa molto più semplice, tanto la mia media è quella un paio di scarpette all'anno ..
se decidi di correre con un solo paio di scarpe, ripartendo con un nuovo paio una volta che quello precedente e' stato pensionato (strategia che non e' il massimo, per una lunga serie di motivi) ti potrebbe bastare un calcolo del genere, anche se sarebbe meglio' comunque tracciare i km e non solo per aver il totale preciso.
Occhio che 950km sono comunque tanti per un paio di scarpe, soprattutto per chi ha 80kg.

in pratica, io non devo fare nessun calcolo, basta che segni in una casellina un numero e, visto quanto tempo stiamo al computer (per esempio a scrivere cose più o meno serie su un forum) capirai che mi costa circa 2 secondi, è preciso, semplicissimo e sempre/ovunque disponibile (il documento sta su google docs, non sul mio pc)
il mio approccio e' piu' impegnativo perche' devo tenere conto di tanti paie di scarpe, ma ci vogliono lo stesso solo 2 secondi una volta disegnata il foglio calcolo. E' lo stesso problema di chi vuole tracciare l'utilizzo di piu' bici e/o ruote.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
se decidi di correre con un solo paio di scarpe, ripartendo con un nuovo paio una volta che quello precedente e' stato pensionato (strategia che non e' il massimo, per una lunga serie di motivi) ti potrebbe bastare un calcolo del genere, anche se sarebbe meglio' comunque tracciare i km e non solo per aver il totale preciso.
Occhio che 950km sono comunque tanti per un paio di scarpe, soprattutto per chi ha 80kg.
bene mi hai fatto venire una brillante idea:
potrei diminuire i Km percorsi in un anno oppure dimagrire di almeno 10 Kg.:mrgreen:
qual è la migliore secondo te?
Comunque ho notato che correndo a piedi si dimagrisce più facilmnte che andare in bici...