Personalmente caro Fla, posso dirti per esperienza da sportivo super Ciaparatt quale sono, che correre una Maratona a 5'50''/km non è affatto semplice nemmeno dopo 4 mesi di preparazione specifica per una persona normale. Io la mia migliore l'ho corsa a 5'40''/km (3h59') dopo 2 anni di allenamenti specifici e semi seri. Ma peso 1 quintale e quindi non sono un "parametro" temporale da tenere in considerazione...
Tu dici di volerla correre per i cavoli tuoi, io continuo a dirti che se t'iscrivi almeno a Milano ad Aprile (o t'imbuchi se vuoi risparmiare...) e t'incolli ai Pacer (ovvero gli omini col palloncino che tengono un'andatura sempre costante) delle 4h15', capisci cosa vuol dire correre seriamente per 42,2 km a 5'50''/km circa, indipendentemente dal tempo che vorrai impiegarci a fare la frazione di corsa nell'Iron.
Sul nuoto secondo me, sei in ritardo mostruoso rispetto all'obiettivo. Tra le 3 è la disciplina più difficile, la più tecnica e quella che richiede più allenamento e rispetto, anche xkè, se ci pensi: se ti vengono i crampi o crisi di fame in bici, ti fermi e recuperi....se ti viene male da qualsiasi parte correndo, ti fermi e recuperi...ma se ti vengono i crampi nuotando in mare aperto o crisi di panico dovute a malori o inesperienza, sai cosa può succedere vero??? La sensazione di stare anche solo a 500-1000m dalla riva, in un mare "sconosciuto" magari in affanno, se non la conosci interiormente, la subisci e basta, sono cazzi neri. Non voglio scoraggiarti nè altro, dico solo che forse potevi aspettare almeno un paio d'anni prima di provare un Iron che è si un sogno, ma richiede tanto tanto tanto tanto tanto tanto troppo allenamento.
Detto questo, TI STIMO e basta!