Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Devo mollare un pò.Ho fatto per 3 giorni di seguito 15 km e adesso ho male a un anca...Oggi non corro,se ho male nemmeno domani.Un piccolissimo dolore,piu un fastidio,ma ho imparato e leggere i piccoli dolori come segnali di allarme,giusto?Venerdi commissioni spero di tornare a correre sabato.

Giustissimo, fiducia sempre al corpo.
Anch'io ho riposato ieri per un dolore, pazienza.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Giustissimo, fiducia sempre al corpo.
Anch'io ho riposato ieri per un dolore, pazienza.

Ciao Brian,ora hai capito perchè non mi interessano i tempi di classifica delle corse a piedi.Con il mio obbiettivo mi"accontento" di arrivare.Diciamo che se riuscissi a chiudere la maratona tenendo i 5.50 di passo sarei felicissimo,ovviamente venendo per ultima darei il massimo,ma penso che il massimo dopo le altre due sia arrivare vivo...

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due
Devo mollare un pò.Ho fatto per 3 giorni di seguito 15 km e adesso ho male a un anca...Oggi non corro,se ho male nemmeno domani.Un piccolissimo dolore,piu un fastidio,ma ho imparato e leggere i piccoli dolori come segnali di allarme,giusto?Venerdi commissioni spero di tornare a correre sabato.

per me sbagli preparazione.....ma e' un mio pensiero....sicuramente saprai cio' che devi fare

fatte le dovute proporzioni con il tuo obiettivo sarebbe come se io domani mi iscrivessi alla RAAM

ma non riuscirei a finirla e quindi rimarra' un sogno.....

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
per me sbagli preparazione.....ma e' un mio pensiero....sicuramente saprai cio' che devi fare

fatte le dovute proporzioni con il tuo obiettivo sarebbe come se io domani mi iscrivessi alla RAAM

ma non riuscirei a finirla e quindi rimarra' un sogno.....

Dammi dei consigli su come ritieni dovrei farla,davvero,mi servirebbero.

Bè la RAAM e una cosa abbastanza diversa.Si tratta pedalare per una settimana(se va bene)Con l'Ironman si tratta di soffrire per 16 ore.Le proporzioni secondo mè sono molto sbagliate.

Comunque un Ironman deve essere un sogno,per qualsiasi persona sportiva.Io mi avvicino con molta umiltà e rispetto.Se riuscirò a chiuderlo sarò felice ed appagato per un bel pò di tempo,se non ci riuscirò...Pazienza,avrò una scusa in piu per iscrivermi negli anni successivi.Certo paura bisogna averne,ma partire pensando di non potercela fare e sbagliato,e tu piu di altri lo sai..

Quando le forze ti abbandonano vai avanti con la testa.

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due
Dammi dei consigli su come ritieni dovrei farla,davvero,mi servirebbero.

Bè la RAAM e una cosa abbastanza diversa.Si tratta pedalare per una settimana(se va bene)Con l'Ironman si tratta di soffrire per 16 ore.Le proporzioni secondo mè sono molto sbagliate.

Comunque un Ironman deve essere un sogno,per qualsiasi persona sportiva.Io mi avvicino con molta umiltà e rispetto.Se riuscirò a chiuderlo sarò felice ed appagato per un bel pò di tempo,se non ci riuscirò...Pazienza,avrò una scusa in piu per iscrivermi negli anni successivi.Certo paura bisogna averne,ma partire pensando di non potercela fare e sbagliato,e tu piu di altri lo sai..

Quando le forze ti abbandonano vai avanti con la testa.

gli unici consigli che ti posso dare sono quelli di concentrarti solo su quello e lasciare perdere quelle attivita' che non servono alla causa tipo un giretto fatto a tutta.....
sul nuoto non mi esprimo in quanto non so stare a galla......ma 3800 metri mi sembrano molti
poi sicuramente dovrai fare delle maratone prima dell'iron....non puoi pensare di fare quella distanza in solitudine.....e poi almeno un triatlon prima lo vorrai fare ?

la mia opinione e' che prima avrei fatto qualcos'altro di piu' leggero

il sogno va lasciato per ultimo o-o

io ti confesso che neanche trovassi qualcuno che mi sponsorizza andrei alla RAAM.....ci va una preparazione pazzesca

detto questo ti auguro di coronare il tuo sogno :eek:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Penso tu sappia già che sono in una squadra(oltre la nostra)che mi ha tesserato FITRI.Loro mi danno supporto nelle gare e nei consigli.Nell'allenamento corsa se ricordi ho sempre detto che non mi interessavano i tempi,ora sai il perchè.Io punto a chiudere una maratona a 5.50/6 di passo,non mi interessa scendere(ovviamente se viene da solo meglio,ma non lo cercherò)I miei appuntamenti sicuri come gare saranno a Pietra Ligure e poi ad Andora.Poi ne farò altri che mi consiglierà la squadra.Ti diròla verità,mi fa paura solo il nuoto,ma secondo mè 2ore e15 sono abbastanza per poterti permettere di nuotare con calma e senza andare troppo in affanno,ma lo saprò solo tra circa 2 mesi.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ora hai capito perchè non mi interessano i tempi di classifica delle corse a piedi.Con il mio obbiettivo mi"accontento" di arrivare.Diciamo che se riuscissi a chiudere la maratona tenendo i 5.50 di passo sarei felicissimo,ovviamente venendo per ultima darei il massimo,ma penso che il massimo dopo le altre due sia arrivare vivo...

Penso tu sappia già che sono in una squadra(oltre la nostra)che mi ha tesserato FITRI.Loro mi danno supporto nelle gare e nei consigli.Nell'allenamento corsa se ricordi ho sempre detto che non mi interessavano i tempi,ora sai il perchè.Io punto a chiudere una maratona a 5.50/6 di passo,non mi interessa scendere(ovviamente se viene da solo meglio,ma non lo cercherò)I miei appuntamenti sicuri come gare saranno a Pietra Ligure e poi ad Andora.Poi ne farò altri che mi consiglierà la squadra.Ti diròla verità,mi fa paura solo il nuoto,ma secondo mè 2ore e15 sono abbastanza per poterti permettere di nuotare con calma e senza andare troppo in affanno,ma lo saprò solo tra circa 2 mesi.

La frazione nuoto in gara e di 3.8 km da chiudere in 2 ore e 15 minuti.
Quando sarò capace di farlo sarò a posto.Per adesso il mio programma prevede di iniziare con la piscina nel ponte tra Natale e Capodanno.Inizierò con un corso di un ora al giorno con istruttore,finita la lezione nuoterò a sfinimento,poi passero a fare cyclette e poi tapiruland,il tutto non quantificabile in ore perchè non ne ho ancora l'esperienza.Andrò avanti fino a Aprile,dopo inizierò ad andare a nuotare al mare,nello stesso periodo inizieranno anche le prime gare di Triathlon.Io parteciperò a quelle di Pietra Ligure e Andora sicuro e altre che mi consiglierà la mia nuova squadra di triathlon.

Come Miguelon, io mi sarei proposto un percorso a gradini piuttosto che l'attacco frontale... un anno la mezza ed il nuoto, un altro la maratona, poi il triathlon olimpico, poi magari nel 2016 l'ironman. La complessita' e volume di quello che devi affrontare come allenamento e' impressionante.
E' inevitabilmente nella frazione di corsa che soffrirai di piu', devi gia' capire che correre una maratona a 5'50" e' faticoso almeno quanto correrla a 3'59", solo l'allenamento puo' ridurre la sofferenza.
E correre la maratona dopo 2 ore di nuoto e 5 di bici non assomiglia a fatto a correrla con gambe fresche, come gia' detto io dopo le nove colli 130km avevo autonomia di corsa di 10km pur essendo allenato per la maratona.
Fai benissimo a lavorare con la squadra FITRI che ti aiutera' a fare questo lavoro di sintesi fra gli sport che sara' necessaria quanto quello di base su nuoto e corsa.

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight

Personalmente caro Fla, posso dirti per esperienza da sportivo super Ciaparatt quale sono, che correre una Maratona a 5'50''/km non è affatto semplice nemmeno dopo 4 mesi di preparazione specifica per una persona normale. Io la mia migliore l'ho corsa a 5'40''/km (3h59') dopo 2 anni di allenamenti specifici e semi seri. Ma peso 1 quintale e quindi non sono un "parametro" temporale da tenere in considerazione...
Tu dici di volerla correre per i cavoli tuoi, io continuo a dirti che se t'iscrivi almeno a Milano ad Aprile (o t'imbuchi se vuoi risparmiare...) e t'incolli ai Pacer (ovvero gli omini col palloncino che tengono un'andatura sempre costante) delle 4h15', capisci cosa vuol dire correre seriamente per 42,2 km a 5'50''/km circa, indipendentemente dal tempo che vorrai impiegarci a fare la frazione di corsa nell'Iron.

Sul nuoto secondo me, sei in ritardo mostruoso rispetto all'obiettivo. Tra le 3 è la disciplina più difficile, la più tecnica e quella che richiede più allenamento e rispetto, anche xkè, se ci pensi: se ti vengono i crampi o crisi di fame in bici, ti fermi e recuperi....se ti viene male da qualsiasi parte correndo, ti fermi e recuperi...ma se ti vengono i crampi nuotando in mare aperto o crisi di panico dovute a malori o inesperienza, sai cosa può succedere vero??? La sensazione di stare anche solo a 500-1000m dalla riva, in un mare "sconosciuto" magari in affanno, se non la conosci interiormente, la subisci e basta, sono cazzi neri. Non voglio scoraggiarti nè altro, dico solo che forse potevi aspettare almeno un paio d'anni prima di provare un Iron che è si un sogno, ma richiede tanto tanto tanto tanto tanto tanto troppo allenamento.

Detto questo, TI STIMO e basta!o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Personalmente caro Fla, posso dirti per esperienza da sportivo super Ciaparatt quale sono, che correre una Maratona a 5'50''/km non è affatto semplice nemmeno dopo 4 mesi di preparazione specifica per una persona normale. Io la mia migliore l'ho corsa a 5'40''/km (3h59') dopo 2 anni di allenamenti specifici e semi seri. Ma peso 1 quintale e quindi non sono un "parametro" temporale da tenere in considerazione...
Tu dici di volerla correre per i cavoli tuoi, io continuo a dirti che se t'iscrivi almeno a Milano ad Aprile (o t'imbuchi se vuoi risparmiare...) e t'incolli ai Pacer (ovvero gli omini col palloncino che tengono un'andatura sempre costante) delle 4h15', capisci cosa vuol dire correre seriamente per 42,2 km a 5'50''/km circa, indipendentemente dal tempo che vorrai impiegarci a fare la frazione di corsa nell'Iron.

Sul nuoto secondo me, sei in ritardo mostruoso rispetto all'obiettivo. Tra le 3 è la disciplina più difficile, la più tecnica e quella che richiede più allenamento e rispetto, anche xkè, se ci pensi: se ti vengono i crampi o crisi di fame in bici, ti fermi e recuperi....se ti viene male da qualsiasi parte correndo, ti fermi e recuperi...ma se ti vengono i crampi nuotando in mare aperto o crisi di panico dovute a malori o inesperienza, sai cosa può succedere vero??? La sensazione di stare anche solo a 500-1000m dalla riva, in un mare "sconosciuto" magari in affanno, se non la conosci interiormente, la subisci e basta, sono cazzi neri.
Ti quoto e ti stimo.
So bene il mazzo che ho dovuto fare in un anno per correre decentamente una maratona con 80kg di base,
posso solo immaginare cosa vuole dire affrontare una sfida simile con 20kg di piu' o-o

Per in nuoto esito di esprimermi, ho un fisico fatto per nuotare ma non mi sono mai stato al mio agio in acqua;
di certo non avrei il coraggio di fare 3,8km senza la certezza di poter stare in gruppo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dico anche io la mia sulla Flavio-Impresa, anche se tecnicamente sarei l'ultimo che può parlare visto che non so nuotare, nè ho mai corso...

La mia impressione è che già pensare di preparare in meno di un anno una maratona oppure 3,8 km di nuoto (escludo la bici per cui la preparazione di fondo c'è già) senza mai aver corso nè nuotato quelle distanze, è una impresa. Farli entrambi per me è come voler fare una laurea di 5 anni in solo 2 (ammesso che per legge si potesse fare...).

Io personalmente, prima di prendere una decisione di questo tipo, avrei cercato almeno prima di capire cosa vuol dire correre 42 km di corsa (facendoli almeno una volta) e 3,8 km di nuoto. Fermo restando che poi farli pure di fila e mettendoci pure la bici è ancora sicuramente tutt'altra cosa... da veri IronMan appunto.

Tanto di cappello se ci riesci, ma secondo me, per qualunque cosa, è tanto importante sognare, quanto importante saper valutare bene i propri limiti, il tempo necessario per raggiungere l'obbiettio e impegno da applicare.

P.S.: Non è una critica, solo una opinione !!!

Massimo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Come Miguelon, io mi sarei proposto un percorso a gradini piuttosto che l'attacco frontale... un anno la mezza ed il nuoto, un altro la maratona, poi il triathlon olimpico, poi magari nel 2016 l'ironman. La complessita' e volume di quello che devi affrontare come allenamento e' impressionante.
E' inevitabilmente nella frazione di corsa che soffrirai di piu', devi gia' capire che correre una maratona a 5'50" e' faticoso almeno quanto correrla a 3'59", solo l'allenamento puo' ridurre la sofferenza.
E correre la maratona dopo 2 ore di nuoto e 5 di bici non assomiglia a fatto a correrla con gambe fresche, come gia' detto io dopo le nove colli 130km avevo autonomia di corsa di 10km pur essendo allenato per la maratona.
Fai benissimo a lavorare con la squadra FITRI che ti aiutera' a fare questo lavoro di sintesi fra gli sport che sara' necessaria quanto quello di base su nuoto e corsa.

Sul nuoto secondo me, sei in ritardo mostruoso rispetto all'obiettivo. Tra le 3 è la disciplina più difficile, la più tecnica e quella che richiede più allenamento e rispetto, anche xkè, se ci pensi: se ti vengono i crampi o crisi di fame in bici, ti fermi e recuperi....se ti viene male da qualsiasi parte correndo, ti fermi e recuperi...ma se ti vengono i crampi nuotando in mare aperto o crisi di panico dovute a malori o inesperienza, sai cosa può succedere vero??? La sensazione di stare anche solo a 500-1000m dalla riva, in un mare "sconosciuto" magari in affanno, se non la conosci interiormente, la subisci e basta, sono cazzi neri. Non voglio scoraggiarti nè altro, dico solo che forse potevi aspettare almeno un paio d'anni prima di provare un Iron che è si un sogno, ma richiede tanto tanto tanto tanto tanto tanto troppo allenamento.

Detto questo, TI STIMO e basta!o-o

Dico anche io la mia sulla Flavio-Impresa, anche se tecnicamente sarei l'ultimo che può parlare visto che non so nuotare, nè ho mai corso...

La mia impressione è che già pensare di preparare in meno di un anno una maratona oppure 3,8 km di nuoto (escludo la bici per cui la preparazione di fondo c'è già) senza mai aver corso nè nuotato quelle distanze, è una impresa. Farli entrambi per me è come voler fare una laurea di 5 anni in solo 2 (ammesso che per legge si potesse fare...).

Io personalmente, prima di prendere una decisione di questo tipo, avrei cercato almeno prima di capire cosa vuol dire correre 42 km di corsa (facendoli almeno una volta) e 3,8 km di nuoto. Fermo restando che poi farli pure di fila e mettendoci pure la bici è ancora sicuramente tutt'altra cosa... da veri IronMan appunto.

Tanto di cappello se ci riesci, ma secondo me, per qualunque cosa, è tanto importante sognare, quanto importante saper valutare bene i propri limiti, il tempo necessario per raggiungere l'obbiettio e impegno da applicare.

P.S.: Non è una critica, solo una opinione !!!

Massimo

i primi due consigli più tecnici ed il terzo più "spirituale" diciamo così.

di sicuro alla cena del 20 sappiamo di cosa parlare.

io ci aggiungo che parto dal presupposto che IO non ho la testa nemmeno per avvicinarmi a robe del genere. Un mio caro amico di milano dopo 4 anni di allenamento (e nuota molto bene) ha chiuso dignitosamente il 70.3 di pescara... ecco io punterei prima a quello, e guarda che mi sembra già tanto tanto ambizioso.

Enzo si ricorda come sapevo correre (prima dei dolorini costanti e dello scoglionamento mentale in favore della bici) e nuotare mi piace. qundo ero a milano mi ero messo 3-4 volte la settimana, un ora scarsa in acqua con una media di 30-40 vasche (da 25m)... nuoto male ma nuoto e mi rendevo conto che se non ero super concentrato nei movimenti iniziavo a disperdere enormi energie senza andare avanti! tutto perchè avevo una tecnica pessima. probabilmente con un istruttore avrei corretto i difetti, ma è come imparare a camminare da zero.

Ovviamente anche io ti ammiro, ma tutti qui vorremmo che il sogno non si tramuti in incubo, perchè magari il bello sarebbe dopo aver fatto pescara, poi nizza... e allora inizi a sognare l'IM delle hawaii.... e allora si che entri nell'olimpo.

PS: son circa 150 vasche da 25m la frazione di nuoto, tanto per far i precisini...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Enzo si ricorda come sapevo correre (prima dei dolorini costanti e dello scoglionamento mentale in favore della bici) e nuotare mi piace. qundo ero a milano mi ero messo 3-4 volte la settimana, un ora scarsa in acqua con una media di 30-40 vasche (da 25m)... nuoto male ma nuoto e mi rendevo conto che se non ero super concentrato nei movimenti iniziavo a disperdere enormi energie senza andare avanti! tutto perchè avevo una tecnica pessima. probabilmente con un istruttore avrei corretto i difetti, ma è come imparare a camminare da zero.

Ovviamente anche io ti ammiro, ma tutti qui vorremmo che il sogno non si tramuti in incubo, perchè magari il bello sarebbe dopo aver fatto pescara, poi nizza... e allora inizi a sognare l'IM delle hawaii.... e allora si che entri nell'olimpo.

PS: son circa 150 vasche da 25m la frazione di nuoto, tanto per far i precisini...

In merito alla "spiritualita'"...
Molto spesso chi viene dal ciclismo pecca di presunzione, pensando di poter trasferire armi e bagagli la sua esperienza e resistenza in altro sport, dopo una fase neanche lunga di adattamento. Di sicuro io ho fatto cosi' affrontando la corsa e lo sci di fondo, in entrambi casi' sono uscito con le osse rotte e ho dovuto riprovare l'anno dopo con maggiore umilta'. Un po' perche' in altri sport la tecnica oltre che essere specifica e' decisamente piu' importante che nel ciclismo, sulla neve o in acqua senza tecnica non ci vai avanti. Un po' perche i muscoli pur essendo gli stessi sono impiegati in modi completamente diversi e gli adattamenti del ciclismo non aiutono, anzi'.

In merito al nuoto...
come dice Riky, richiede tanta concentrazione gia' in piscina... a maggiore ragione in mare con la muta ove acquaticita', gallegiabilita', onde, correnti, senso di direzione sono tutti diversi.
Io di sicuro dovrei lavorare tanto sulla testa oltre che sulla tecnica, non mi allontano piu' di 1km da terra con un windsurf sotto i piedi, figuriamoci senza.:-x

Vabbè,che vi devo dire,se ci riuscirò bene,sennò tornerò negli anni a venire.
Io mi credo........
Ovvio.
Siamo tutti con te, in ogni caso o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi una piacevole corsetta 13km sulla neve, peccato che si sta gia' sciogliendo...
Inizialmente potevo seguire i solchi di diversi mezzi, poi di un solo trattore, poi di una moto cross (davvero difficile piazzare bene i piedi) e infine di una mtb (stranamente, piu' facile, i bordi del solco cedono dolcemente ad ogni passo fornendo anche stabilita').

Il dolore che sembrava sparito mercoledi e' tornato con la prima uscita di sci fondo e allora domani andro' piano nel bosco. Cambia poco, si tratta comunque piu' di un evento sociale che agonistico. E poi stasera ho un torneo di bridge che finira' alle una di notte.
Auguri a tutti per la IX Miglia domani o-o