Torino e dintorni - bici/corsa

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Stamattina bella gara podistica a Strambino.
Al sole non faceva per nulla freddo, anche se il termometro segnava 4C.
Quasi 700 partecipanti nonostante l' inusuale lunghezza di 9 miglia.
Accorciato ma non snaturato il percorso della precedente mezza, con gli ultimi km in falsopiano che hanno fatto lavorare anche gli ciucciaruote come me.

Ha corso bene maufass, terminando poco sopra i 70' e primo atleta con five fingers :mrgreen:
Io ho corso sul ritmo che avevo pianificato, ma senza notare che avevo davanti ben 3 della mia categoria :bua:
Nel pacco gara un pantaloncino dignitoso, come premio una calzamaglia lunga che sara' utile quando comincia a fare freddo :-x
bravi tutti
io sono bloccato col mal di schiena :cry:
oggi giornata nera...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
bravi tutti
oggi giornata nera...

oggi altra giornata nera per accedere a bdc forum :angrymod:

Mi spiace per il tuo mal di schiena...
cerca di individuare la causa, e' piu' facile ed efficace eliminare quella piuttosto che intervenire sui sintomi.

Oggi finalmente una giornata fredda anche per correre... mi sa che vorra' la giacca :afraid:
Comunque sempre piu' facile che andare in bici...

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
oggi altra giornata nera per accedere a bdc forum :angrymod:

Mi spiace per il tuo mal di schiena...
cerca di individuare la causa, e' piu' facile ed efficace eliminare quella piuttosto che intervenire sui sintomi.

Oggi finalmente una giornata fredda anche per correre... mi sa che vorra' la giacca :afraid:
Comunque sempre piu' facile che andare in bici...

la causa purtroppo la conosco, sono tre protrusioni discali (L3-L4, L4-L5 e L5-S1), di cui la più bassa è anche la più brutta

l'equilibrio della mia schiena è precario, il nuoto mi aiuta molto, la corsa molto poco...

aver sospeso per 20gg gli allenamenti (nascita secondogenito) e aver caricato di più la schiena anche per gestione figli non aiuta

gli antiinfiammatori li ho usati due giorni, ora vado di ginnastica antalgica (di cui ormai sono esperto, purtroppo) sperando che come le altre volte rientri il tutto nel giro di una settimana

certo la mezza dell'11 dicembre ormai me la sono giocata... e l'umore non è il massimo

ciao
marco

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Stamattina bella gara podistica a Strambino.
Al sole non faceva per nulla freddo, anche se il termometro segnava 4C.
Quasi 700 partecipanti nonostante l' inusuale lunghezza di 9 miglia.
Accorciato ma non snaturato il percorso della precedente mezza, con gli ultimi km in falsopiano che hanno fatto lavorare anche gli ciucciaruote come me.

Ha corso bene maufass, terminando poco sopra i 70' e primo atleta con five fingers :mrgreen:
Io ho corso sul ritmo che avevo pianificato, ma senza notare che avevo davanti ben 3 della mia categoria :bua:
Nel pacco gara un pantaloncino dignitoso, come premio una calzamaglia lunga che sara' utile quando comincia a fare freddo :-x

Beh poco sopra i 70', non proprio poco: ci ho messo 75'.54", con un passo di 5'.14" al km, tu in compenso ci ha messo 54' :hail:
Fino al 10° km sono andato a velocità controllata (5'12" al km) senza troppa fatica, poi ho provato ad accelerare un po' col risultato che a metà del 12° km improvvisamente ha cominciato a girarmi la testa a tal punto che mi sono dovuto fermare :wacko:.
Dopo poco è passato (10" o 15") ed ho ripreso più o meno l'andatura precedente.

Cosa sarà stato? Fossi stato in bici e dopo ore a spingere avrei detto un calo di zuccheri, ma dopo un'ora di corsa non ha senso.;nonzo%

Penso proprio di non essere fatto per le gare, ma voglio impormi di farne qualcuna!

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Beh poco sopra i 70', non proprio poco: ci ho messo 75'.54", con un passo di 5'.14" al km . Brian in compenso ci ha messo 54' :hail:
Fino al 10° km sono andato a velocità controllata (5'12" al km) senza troppa fatica, poi ho provato ad accelerare un po' col risultato che a metà del 12° km improvvisamente ha cominciato a girarmi la testa a tal punto che mi sono dovuto fermare :wacko:.

Cosa sarà stato? Fossi stato in bici e dopo ore a spingere avrei detto un calo di zuccheri, ma dopo un'ora di corsa non ha senso.;nonzo%

Penso proprio di non essere fatto per le gare, ma voglio impormi di farne qualcuna!

la spiegazione è molto semplice perchè non ti sei allenato adeguatamente a quei ritmi tutto lì....o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
bravi tutti
oggi giornata nera...

la causa purtroppo la conosco, sono tre protrusioni discali (L3-L4, L4-L5 e L5-S1), di cui la più bassa è anche la più brutta

l'equilibrio della mia schiena è precario, il nuoto mi aiuta molto, la corsa molto poco...

aver sospeso per 20gg gli allenamenti (nascita secondogenito) e aver caricato di più la schiena anche per gestione figli non aiuta

gli antiinfiammatori li ho usati due giorni, ora vado di ginnastica antalgica (di cui ormai sono esperto, purtroppo) sperando che come le altre volte rientri il tutto nel giro di una settimana

certo la mezza dell'11 dicembre ormai me la sono giocata... e l'umore non è il massimo

ciao
marco

Conosco il problema :cry:
un buon osteopata/fisioterapista - lascia perdere gli anti infiammatori e la corsa (i farmaci riducono il dolore e carichi eccessivamente - la corsa non fa bene alla colonna ma lo sai anche tu)

Auguri
o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

In linea di massimo ha poco senso, ma ogniuno ha il suo organismo ed il suo livello di ansia...
Niente piu' facile che partire stressato e magari troppo forte per il livello di allenamento che uno ha, si brucia in un'oretta il poco glicogeno disponibile e si trova a dover macinare grassi come principale fonte di energia, pure questo senza allenamento specifico adeguato.
Di solito la sensazione mentale a quel punto e' di improvvisa debolezza, ma si tratta appunto di reazioni individuali ad una situazione che comunque vede il cervello parzialmente privato di glucosio.

Abituandoti a gareggiare a piedi ogni settimana ti passerano presto sia il problema energetico sia la reazione, fisiologica o psicologica che sia o-o

anche oggi una bella corsa di 12 Km., un po' di freddino, per fortuna non è mai paragonabile come quello che ti becchi in bici...
quoto al 100%. La giacca andava bene, il capello ho dovuto toglierlo :mrgreen:

Conosco il problema :cry:
un buon osteopata/fisioterapista - lascia perdere gli anti infiammatori e la corsa (i farmaci riducono il dolore e carichi eccessivamente - la corsa non fa bene alla colonna ma lo sai anche tu)
quoto al 100% fino al discorso sulla corsa e la colonna.
Una corsa breve a velocita' media su terreno morbido e' neutra per la schiena, come un giro breve in bdc con posizione corretta. Sono gli eccessi e le posizioni errate a creare o esasperare problemi.
Ma certo che 21km su asfalto non e' proprio il caso, purtroppo. :cry

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
da quasi una settimana mi sto allenando sulle distanze di 12 Km, ho notato che il carico di lavoro si fa sentire parecchio, com'è possibile che aggiungendo solo due Km in più al mio solito percorso di 10 Km. fanno la differenza?!?!...

Due km in più su dieci fa il 20% in più. Non è poco. Immagina per es. di andare il 20% più veloce: invece di 5' al km andresti a 4' al km :wacko: (il paragone velocità distanza non regge ovviamente, ma tanto per avere un'idea di cosa è il 20%)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.157
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi sono accorto che il Garmin non aggancia bene i satelliti in mezzo alle case e mi segna meno strada di quella che faccio, il che vuol dire che vado più forte di quello che sembra... Ora gli ho impostato un lap ad ogni km, vediamo stasera come va...

Più che altro devo attendere un po' più di tempo quando parto per far si che la ricezione del GPS sia migliore...

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Mi sono accorto che il Garmin non aggancia bene i satelliti in mezzo alle case e mi segna meno strada di quella che faccio, il che vuol dire che vado più forte di quello che sembra... Ora gli ho impostato un lap ad ogni km, vediamo stasera come va...

Più che altro devo attendere un po' più di tempo quando parto per far si che la ricezione del GPS sia migliore...

ma quando vai a correre ti porti dietro il garmin 500 ?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

i modelli di alta gamma come il mio 405 hanno il Sirfstar piu' veloce nel trovare i satelliti, se il tuo Garmin e' vecchio o di bassa gamma prova la differenza.

Comunque io il Garmin lo uso pochissimo per correre, preferisco il Polar che ha un'interfaccia piu' agevole e non richiede ricaricamento, ricerca satelliti ecc. Le distanza dei miei giri principali le conosco gia' a memoria, le gare su strada hanno i km segnati, se voglio lavorare sulla velocita' vado in pista. Alla fine mi servono lap times e FC medie.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.157
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
quando vai ad allenarti con la corsa cambi sempre percorso?:-x

Dipende dai km che voglio fare... Ho un gran bel parco di fronte a casa e posso sbizzarrirmi... Qualche anno fa quando avevo un po' più di autonomia si andava fino al Valentino e ritorno anche...

i modelli di alta gamma come il mio 405 hanno il Sirfstar piu' veloce nel trovare i satelliti, se il tuo Garmin e' vecchio o di bassa gamma prova la differenza.

Comunque io il Garmin lo uso pochissimo per correre, preferisco il Polar che ha un'interfaccia piu' agevole e non richiede ricaricamento, ricerca satelliti ecc. Le distanza dei miei giri principali le conosco gia' a memoria, le gare su strada hanno i km segnati, se voglio lavorare sulla velocita' vado in pista. Alla fine mi servono lap times e FC medie.

Mah... Iil 500 credo sia già di nuova concezione, solo che credo convenga che agganci più satelliti prima di partire... In bici il problema non si pone perchè di solito lo metto su, lo accendo e poi nel tempo che metto le scarpe, il casco, chiudo il box ecc.. trova anche i satelliti di un'altra galassia...:mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Dipende dai km che voglio fare... Ho un gran bel parco di fronte a casa e posso sbizzarrirmi... Qualche anno fa quando avevo un po' più di autonomia si andava fino al Valentino e ritorno anche...

mi stupisci!... e fino adesso non conosci ancora l'esatta distanza dei tuoi percorsi?;nonzo%
Oramai a forza di correre sullo stesso itinerario ho lasciato il solco, sarei in grado di calcolare con esattezza anche i centimetri rimanenti della strada percorsa. Pensa che lungo il percorso ho solo un incrocio semaforico di notevole rilevanza e, quando mi trovo in vista del semaforo sia l'andata sia il ritorno, capisco già a quale ritmo devo correre per trovarmi il verde.
Mi ricordo che le prime volte rimanevo sempre inchiodato davanti al semaforo rosso e, per non fermarmi dovevo saltellare oppure andare avanti e indietro aspettando il verde. :mrgreen: