Torino e dintorni - bici/corsa

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Complimenti per aver raggiunto il primo obbiettivo, ma adesso ti consiglio di cominciare a fissare obbiettivi di allenamento differenziati fra distanza e velocita'. Anche se il tuo obbiettivo strategico e' di correre tot km in tot minuti, non e' che ci arrivi provando e riprovando quello... l'attacco frontale raramente e' quello piu' efficace :mrgreen:

Meglio' costruire gli elementi necessari prima di metterli insieme. Per esempio potresti cercare di arrivare gradualmente ad un lungo di 16km e in altra giornata della settimana 3-4 intervalli di 2km in 9' ciascuno. Senza trascurare il tuo solito medio di 10km in 48'. o-o

grazie amico mio, se non ti dispiace vorrei che da oggi diventassi il mio coach..o-o
...per il momento vorrei fare parecchio fondo per acquistare resistenza e fiato senza dover penare sulle distanze di almeno 14/15 Km., sicuramente più avanti con i tuoi preziosi consigli inizierò a lavorare in modo specifico per aumentare la velocità.:cassius:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
finalmente ieri pomeriggio ho raggiunto il mio obiettivo...12 Km di asfalto sotto i 60 minuti!
il tuo esempio mi ha fatto molto riflettere, come non quotarti: (Due km in più su dieci fa il 20% in più. Non è poco. Immagina per es. di andare il 20% più veloce: invece di 5' al km andresti a 4' al km :wacko: (il paragone velocità distanza non regge ovviamente, ma tanto per avere un'idea di cosa è il 20%) è pazzesco come soli 2 Km in più fanno la differenza!...o-o
dalla prossima settima proverò ad aggiungere altri 2 Km. spero di farcela e soprattutto di non sforare i 70 minuti...staremo a vedere!

Complimenti! o-o
I 5' al km per 12 km non sono alla mia portata, almeno per ora.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi ho corrichiato la mezza a Trino Vercellese.
La tanta annunciata nebbia c'era, abbiamo visto il sole soltanto a Costanzana dopo 10km e poi di nuovo alla fine, comunque non faceva troppo freddo.
A terra e' rimasto un po' ghiacciato, nessuno e' caduto ma nei primi km non era facile spingere o rallentare.

Percorso veloce anche se piacevolmente ondulato nei primi e ultimi km.
Precisi i segnali km compreso quello 197m prima della fine!
Era campionato nazionale masters UISP e' logicamente mi hanno pestato un po' :bua:
Dopo gara tutto a posto, ottima la palestra con le docce calde a pochi metri dall'arrivo.
Promossa!

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
La tanta annunciata nebbia c'era, abbiamo visto il sole soltanto a Costanzana dopo 10km e poi di nuovo alla fine, comunque non faceva troppo freddo.
A terra e' rimasto un po' ghiacciato, nessuno e' caduto ma nei primi km non era facile spingere o rallentare.

Era campionato nazionale masters UISP e' logicamente mi hanno pestato un po' :bua:
Dopo gara tutto a posto, ottima la palestra con le docce calde a pochi metri dall'arrivo.
Promossa!

penso che oramai complimentarti con te sia diventato superfluo, quando ti leggo mi fai paura....o-o

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due
caspita! o-o
metto subito in pre-allarme la squadra nazionale Ultra-distanza :-x
Vedo gia' vacillare i record di Mensen Ernst :mrgreen:

Ti sembra poco?
Alcuni qui hanno messo mesi per arrivare a tanto...
avanti cosi' :cassius:
un mio amico faceva parte di quella nazionale.....mi ricordo quando ha fatto la nove colli running ed e' arrivato piu' fresco di me che l'avevo fatta in bici :wacko:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5

Promossa!

Per corricchiato intendi a 3:47 al km. :hail::wacko::wacko:

Io invece mi son fatto spaventare dalla nebbia fitta che c'era lungo il Po a Torino e non sono andato a Trino.
Mi sono cimentato in una mezza maratona solitaria dal Valentino a san Mauro e ritorno in 1:51. Per me è un buon tempo (sono 5'15" a km), ma i numerosi km sterrati, devastanti quelli della colletta, mi hanno distrutto il piede sinistro. Le fivefingers non vanno su sterrato, questo l'ho capito.

Se riesco a replicare questo tempo in una gara, offro da bere a tutto il forum.
Promesso!

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Per corricchiato Brian intende a 3:47 al km. :hail::wacko::wacko:

Io invece mi son fatto spaventare dalla nebbia fitta che c'era lungo il Po a Torino e non sono andato a Trino.
Mi sono cimentato in una mezza maratona solitaria dal Valentino a san Mauro e ritorno in 1:51. Per me è un buon tempo (sono 5'15" a km), ma i numerosi km sterrati, devastanti quelli della colletta, mi hanno distrutto il piede sinistro. Le fivefingers non vanno su sterrato, questo l'ho capito.

Se riesco a replicare questo tempo in una gara, offro da bere a tutto il forum.
Promesso!

...minkya ma qui siete tutti bravissimi porca pupazza, complimenti Maurizio hai fatto un tempone... ma come diavolo ce l'hai fatta????o-o
spero solo che non sei andato in overtraining....

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Complimenti per la tenuta alla distanza e per aver realizzato quel tempo o-o
Non ho ben presente il disegno sotto suola delle fivefingers ma ti assicuro che correre su sterrato richiede un bel po' di grip, non tutte le scarpe sono adatte (anche se correre fuori strada con scarpe liscie ti insegna un passo piu' armonico ed un controllo migliore nelle curve, un po' come strisciare di nascosto con la bdc sul pavimento di una palestra).

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Consolati con le imprese di Mensen Ernst :mrgreen: :wacko:

A quanto pare il mondo anglosassone aveva i suoi miti sportivi già nell'Ottocento: l'uomo-cavallo che dorme in piedi un quarto d'ora appoggiandosi ad un albero e si nutre di un biscotto e un'oncia di succo di lampone sembra una riedizione del mito dei centauri greci e del nettare divino. Una riedizione sportiva però: Mensen incarna lo spirito del gentleman, mentre i centauri erano guerrieri bellicosi.

Molto curioso. E' l'antenato di un po' tutti noi entusiasti che diamo la scalata alla Luna.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
...minkya ma qui siete tutti bravissimi porca pupazza, complimenti Maurizio hai fatto un tempone... ma come diavolo ce l'hai fatta????o-o
spero solo che non sei andato in overtraining....

Non è un tempone e vedrai che allungando progressivamente le distanze farai anche di meglio.

Avessi fatto la mezza di Trino sarei arrivato 107° su 122 MM50. Sai che roba!

Complimenti per la tenuta alla distanza e per aver realizzato quel tempo o-o
Non ho ben presente il disegno sotto suola delle fivefingers ma ti assicuro che correre su sterrato richiede un bel po' di grip, non tutte le scarpe sono adatte (anche se correre fuori strada con scarpe liscie ti insegna un passo piu' armonico ed un controllo migliore nelle curve, un po' come strisciare di nascosto con la bdc sul pavimento di una palestra).

Le fivefingers hanno un buon grip sul terreno ma nel parco della colletta ci sono delle petre di fiume nascoste sotto il fogliame e un velo di terra che fanno molto male nel punto di maggior impatto del piede, nell'attacco dell'alluce e secondo dito con il metatarso.

A proposito, sai mica se la Royal Half Marathon passa dalla colletta? (speruma ad no! :cry:)

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Non è un tempone e vedrai che allungando progressivamente le distanze farai anche di meglio.

"sai che roba" non dire questo non è giusto!.....:angrymod:
guarda il girono che riuscirò a coprire 21 Km senza fermarmi col tuo tempo...ti pagherò una pizza e da bereo-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
E' buffo perche' il mio compagno di squadra Robert e' arrivato 106esimo in 1:50:21 (comunque il suo personal best).

A proposito, sai mica se la Royal Half Marathon passa dalla colletta? (speruma ad no! :cry:)
Non conosco a fatto la zona del percorso, comunque ti riferisco che il percorso originale faceva il ponte pedonale del Motovelodromo e poi sterrato del Parco del Meisino e poi fino a San Mauro con ritorno dal lato Bertolla, curva "delle 100 lire" e di nuovo sterrato vario del Meisino per finire davanti alla Gran Madre... quello di quest'anno pare che abbia meno sterrato e si sviluppa piu' verso San Mauro in qualche modo.
Se la colletta e' quella che dice il nome, spero di si :mrgreen:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
"sai che roba" non dire questo non è giusto!.....:angrymod:
guarda il girono che riuscirò a coprire 21 Km senza fermarmi col tuo tempo...ti pagherò una pizza e da bereo-o

Vedrai che ce la farai facilmente.

E' buffo perche' il mio compagno di squadra Robert e' arrivato 106esimo in 1:50:21 (comunque il suo personal best).

Non conosco a fatto la zona del percorso, comunque ti riferisco che il percorso originale faceva il ponte pedonale del Motovelodromo e poi sterrato del Parco del Meisino e poi fino a San Mauro con ritorno dal lato Bertolla, curva "delle 100 lire" e di nuovo sterrato vario del Meisino per finire davanti alla Gran Madre... quello di quest'anno pare che abbia meno sterrato e si sviluppa piu' verso San Mauro in qualche modo.
Se la colletta e' quella che dice il nome, spero di si :mrgreen:

Se si torna dalla frazione Bertolla allora si passa per la colletta. Mi vien male ai piedi solo a pensarci.

Comunque ieri ho fatto il test dei 7' a tutta: ho percorso 1.630 m (misurati col Garmin) e con un finale di 300 metri in leggera salita (al valentino difficile trovare tutta pianura).

Il risultato mi sembra coerente con gli altri miei crono utilizzando questo strumento per confrontare risultati su lunghezze diverse.