Torino e dintorni - bici/corsa

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Ecco alcuni aggiornamenti sul percorso... sospetto che avrei preferito quello precedente con il giro sul sterrato nel Parco del Meisino, ma non importa, ci accontentiamo di galoppare.

Il percorso, sensibilmente migliorato, sarà il medesimo per tutti i concorrenti fino al termine della passerella Fausto Coppi, dove gli atleti della mezza dovranno svoltare a sinistra, mentre tutti gli altri a destra per fare ritorno al punto di arrivo. Le principali variazioni del percorso della mezza si affronteranno in San Mauro, comune all’interno del quale si correranno 2 Km, in pratica due lunghi rettilinei (via dei Martiri e via XXV Aprile), prima di fare ritorno sul Ponte Vecchio e da qui andare a costeggiare il fiume Po sulla sponda opposta. La variante in San Mauro consente di risparmiare 3 Km all’interno del Parco del Meisino che da quest’anno viene attraversato costeggiando la cinta del galoppatoio militare, in pratica un lungo rettilineo asfaltato che consente di godere comunque appieno della bellezza del Parco, ma risultando di gran lunga più veloce.
Per finire i 3 Km di lungo Po in Corso Casale, porteranno tutti al traguardo.

L'ho letto anch'io ieri sul runningforum.it ma non ci ho capito molto. Vedremo l'11.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
oggi sono andato a visitare "Settimo Cielo reatail park", che tra l'altro si trova a due passi da casa mia, è grandissimo merita di essere visitato, il decathlon è immenso ci sono un'infinità di articoli in particolare per il running...

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
oggi da decathlon con 5 eurozzi ho risolto il problema della red running light, è leggera come un chip, è dotata di tre led molto luminosi con luce continua o intermittente...al buio sembra una scarpa con effetti speciali!:mrgreen:

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ho ricevuto notizia di una misteriosa non competitiva di 5km al Parco della Pellerina, domenica mattina ore 9.30. Dovrebbe costare 5 euro da devolvere all' istituto tumori.
Allego l'invito di un mio amico, non ho altre info o certezze, venite a vostro rischio :mrgreen: Io ci saro'.

Alla Pellerina si svolgerà una corsa non competitiva solo per raccogliere fondi

per l'istituto tumori
L'hanno pensata i giudici Fidal ma poi non l'hanno per niente pubblicizzata.
Io sono stato informato dal giudice La Rocca, collega di servizio,
neanche Bocchino ieri in trasmissione l'ha menzionata,
non esiste un volantino, c'era stato un passa voce con qualche presidente
ma da parte della mia società non mi son giunte info ( e siamo la società che
dovrebbe fare il thè e i panini con salame).
Il ritrovo sarà nella zona della cascina Marchesa o davanti al chiosco
traguardo della maratonina di Natale
So che hanno scritto 2 righe volanti alla bacheca della Pellerina
per coinvolgere almeno i gruppi che normalmente lì si allenano.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Oggi ho fatto 15 km in previsione della mezza di domenica 11 e proprio perciò ho incluso alcuni km di sterrato al parco delle Vallere, come sempre con le fivefingers. Lo sterrato non è bruttissimo, ma alla fine mi ha fatto male il solito punto del piede sinistro, all'attacco del 2° e 3° dito con il metatarso :cry:. Parecchio male, a tal punto che credo che se avessi avuto da fare 21 km invece di 15 avrei mollato. Arrivato a casa il dolore è rapidamente regredito e adesso ho solo un po' di indolenzimento.
Vi pongo due domande:
1. perché sempre il piede sinistro?
2. ha senso utilizzare un antidolorifico locale prima della mezza dell'11 che prevede non poco sterrato?

;nonzo%

(La domanda 1 è soprattutto rivolta a Cinelli che ha notato un difetto di appoggio del mio piede destro)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi ho fatto 15 km in previsione della mezza di domenica 11 e proprio perciò ho incluso alcuni km di sterrato al parco delle Vallere, come sempre con le fivefingers. Lo sterrato non è bruttissimo, ma alla fine mi ha fatto male il solito punto del piede sinistro, all'attacco del 2° e 3° dito con il metatarso :cry:. Parecchio male, a tal punto che credo che se avessi avuto da fare 21 km invece di 15 avrei mollato. Arrivato a casa il dolore è rapidamente regredito e adesso ho solo un po' di indolenzimento.
Vi pongo due domande:
1. perché sempre il piede sinistro?
2. ha senso utilizzare un antidolorifico locale prima della mezza dell'11 che prevede non poco sterrato?

(La domanda 1 è soprattutto rivolta a Cinelli che ha notato un difetto di appoggio del mio piede destro)

1. Il tuo difetto a destra e' evidente ma certamente non grave di per se (a differenza della mia a sinistra :wacko:). E' abbastanza normale aver qualche assimetria che si evidenzia con un difetto di appoggio monolaterale, assimetria che in situazioni normali riusciamo a gestire bene al punto di non rendersi conto, ma verso la fine di un lungo oppure su sterrato irregolare oppure in curva in pista ci espone a rischi di infortunio.

Nel tuo caso la cosa si intreccia con l'uso delle scarpe five fingers e (se ho capito bene) con un modesto livello di addattamento allo sterrato, per cui arrivare alla causa potrebbe essere non semplice, come e' possibile che la cosa scompare da solo. Magari sarebbe un buon momento (dopo la mezza) per sperimentare scarpe piu' convenzionali.

2. Io sono contrario agli antidolorifici in generale e ancora di piu' prima di una gara. Se fa ancora male il giorno prima della gara direi di non partecipare.

Ultima modifica:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
1. Il tuo difetto a destra era evidente ma certamente non grave di per se (a differenza della mia sinistra :wacko:). E' abbastanza normale aver qualche assimetria che si evidenzia con un difetto di appoggio monolaterale, assimetria che in situazioni normali riusciamo a gestire bene al punto di non rendersi conto, ma verso la fine di un lungo oppure su sterrato irregolare oppure in curva in pista ci espone a rischi di infortunio.

Nel tuo caso la cosa si intrecia con l'uso di five fingers e (se ho capito bene) un modesto livello di addattamento allo sterrato, per cui arrivare alla causa potrebbe essere non semplice, come e' possibile che la cosa scompare da solo. Magari sarebbe un buon momento (dopo la mezza) per sperimentare scarpe piu' convenzionali.

2. Io sono contrario agli antidolorifici in generale e ancora di piu' prima di una gara. Se fa ancora male il giorno prima della gara direi di non partecipare.

Innanzi tutto grazie per l'ennesima consulenza.

A proposito di 1. Cosa è il "difetto di appoggio monolaterale" ?
Inoltre lo sterrato credo che sia problematico non per la sua irregolarità ma per il fatto che il piede batte su delle pietre, uno sterrato senza pietre non provocherebbe guai, anzi.

A proposito di 2. il dolore mi sarà completamente passato per domani, almeno così è accaduto le altre volte. L'idea dell'antidolorifico era preventiva.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Inoltre lo sterrato credo che sia problematico non per la sua irregolarità ma per il fatto che il piede batte su delle pietre
In questo caso si tratta appunto di adattamento al tipo di terreno e di tempo di corsa... pure io che corro abitualmente su delle pietre comincio ad aver problemi dopo un ora circa, indipendentamente dalle scarpe (anche se quelle piu' protettive perdonano meglio' gli errori propriocettivi).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maufass

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
e anche ieri 12 Km, direi che sono molto soddisfatto dei piccoli progressi che sto ottenendo con la corsa e soprattutto dei miei primi sconfinamenti di tempo e percorso di allenamento, ieri all'imbrunire della giornata ho sperimentato per la prima volta la "red running light" debbo dire che funziona veramente bene, ho avuto la certezza mentre percorrevo un tratto di strada senza illuminazione, praticamente gli autoveicoli si spostavano con largo anticipo verso centro strada lasciandomi un ampio spazio di sicurezza durante il loro passaggio...:mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
@ Mufass...

ciao Maurizio, ti ha già risposto il buon Cinelli, io al posto tuo riproverei ad indossare scarpe piu' convenzionali, giusto per avere un riscontro...penso che il tuo foot con le five fingers sia più sofferente...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
all'imbrunire della giornata ho sperimentato per la prima volta la "red running light" debbo dire che funziona veramente bene, ho avuto la certezza mentre percorrevo un tratto di strada senza illuminazione, praticamente gli autoveicoli si spostavano con largo anticipo verso centro strada lasciandomi un ampio spazio di sicurezza durante il loro passaggio...

forse erano tutti maschi ;nonzo%:-x

Mi spiego, mentre corro ho notato (senza maschilismo) che i veicoli che si spostano con largo anticipo in modo graduale sono guidati da maschi mentre quelli che si spostano bruscamente all'ultimo minuto sono quasi sempre guidati da femmine. Provate voi a controllare...

Comunque la trovata della running light mi sembra buona, la prendero' anch'io.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Alla Pellerina si svolgerà una corsa non competitiva solo per raccogliere fondi

per l'istituto tumori
L'hanno pensata i giudici Fidal ma poi non l'hanno per niente pubblicizzata.
Io sono stato informato dal giudice La Rocca, collega di servizio,
neanche Bocchino ieri in trasmissione l'ha menzionata,
non esiste un volantino, c'era stato un passa voce con qualche presidente

e' stata intitolata "1a Corsa dei Rottami" e ci siamo divertiti come bambini.
C'erano solo una settantina di podisti piu' o meno autoconvocati e ben 6 giudici Fidal a fare comunque poco visto che non c'erano ne numeri ne premi, uno di loro ci ha preceduto in bici per indicare il percorso. Non competitivo fino ad un certo punto, dopo 2km si e' scatenato comunque la bagarre fra i diversamente giovani e ho dovuto sudare per il terzo posto.
Dopo e' finito a pane, salame e freisa per tutti.
Una bella mattinata in allegra compagnia e 550 euro raccolto per l'istituto tumori, non male o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
C'erano solo una settantina di podisti piu' o meno autoconvocati e ben 6 giudici Fidal a fare comunque poco visto che non c'erano ne numeri ne premi, uno di loro ci ha preceduto in bici per indicare il percorso. Non competitivo fino ad un certo punto, dopo 2km si e' scatenato comunque la bagarre fra i diversamente giovani e ho dovuto sudare per il terzo posto.
Una bella mattinata in allegra compagnia e 550 euro raccolto per l'istituto tumori, non male o-o
o-o:mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
forse erano tutti maschi ;nonzo%:-x

Mi spiego, mentre corro ho notato (senza maschilismo) che i veicoli che si spostano con largo anticipo in modo graduale sono guidati da maschi mentre quelli che si spostano bruscamente all'ultimo minuto sono quasi sempre guidati da femmine. Provate voi a controllare...

Comunque la trovata della running light mi sembra buona, la prendero' anch'io.

allora spero di non incontrare neanche frocioni...:-x
[url=http://www.youtube.com/watch?v=NRcwbelg7NA]Benvenuti a sti frocioni - YouTube[/URL]

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5

Adesso ho letto. Mi riferivo alla gara della Pellerina chiedendoti com'era andata.

Oggi ho comprato un dischetto in silicone della dr Scholl che voglio applicare sulla soletta delle fivefingers per vedere se mi allevia il dolore con le pietre. Speruma.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi sono uscito per la prima volta con le Saucony Progrid Ride 4.

saucony-28094-3-ss11-med.jpg

Indossate sono molto comode con tanto spazio davanti, sul bilancio solo 366g, non male. La reputazione e' quella di una scarpa senza fronzoli che offre un buon compromesso fra stabilita', velocita' e assorbimento.

Su strada devo dire che mi hanno deluso esattamente come i loro predecessori, molto secca la EVA nel settore centrale senza comunque assecondare una corsa piu' veloce. Sul sterrato vanno decisamente meglio', indicando che e' proprio la mescola che non va.

Magari dopo qualche uscita le cose miglioreranno, vedremo, anche se non ho tante speranze. Per fortuna che hanno tagliato oramai il granturco e riesco a correre fuoristrada anche partendo da casa. Quando devo correre su strada invece prendero' le Asics.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Oggi sono uscito per la prima volta con le Saucony Progrid Ride 4.

saucony-28094-3-ss11-med.jpg

Indossate sono molto comode con tanto spazio davanti, sul bilancio solo 366g, non male. La reputazione e' quella di una scarpa senza fronzoli che offre un buon compromesso fra stabilita', velocita' e assorbimento.

Su strada devo dire che mi hanno deluso esattamente come i loro predecessori, molto secca la EVA nel settore centrale senza comunque assecondare una corsa piu' veloce. Sul sterrato vanno decisamente meglio', indicando che e' proprio la mescola che non va.

Magari dopo qualche uscita le cose miglioreranno, vedremo, anche se non ho tante speranze. Per fortuna che hanno tagliato oramai il granturco e riesco a correre fuoristrada anche partendo da casa. Quando devo correre su strada invece prendero' le Asics.

toglimi una curiosità...ma tu le scarpe t le mangi anche a colazione?:mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
toglimi una curiosità...ma tu le scarpe t le mangi anche a colazione?:mrgreen:

ma non e' che ne ho tante ;nonzo%

ho appena pensionato le Nimbus e le ST5, allora ne rimangono:

gare su strada: Brooks ST3, Adidas Aegis

gare cross: Asics Hyper XC

gare pista: Mizuno Tempo

gare trail: Inov-8 Roclite, Mizuno

allenamento: Asics Gel Cumulus, Saucony Progrid

Fra poco dovro' cercare un'altro paio di Brooks ST...