Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi ho fatto la Biella-Piedicavallo, un classico rinato del podismo piemontese:
http://www.biellasport.net/news.biellapiedicavallo.aspx[url]http://www.biellasport.net/news.biellapiedicavallo.aspx[/URL]
La passione degli organizzatori era palpabile e ci ha aiutato a sorvolare sulla scarsa sicurezza (strada aperta, anche se per fortuna gli automobilisti sono stati molto comprensivi e corretti) e sul maltempo finale (la montagna ci ha salutato con una quasi-nevicata dopo pranzo).

Questa gara l'ho disputato tante volte in bici, ove si rivela piuttosto semplice... basta stare in scia e tenersi agile sino a Rosazza, poi ognuno scopre le sue carte sul rampo finale. Correndo a piedi invece si fatica di piu' ed in modo piu' continuo, gia' a meta salita i giochi erano fatti per quasi tutti i 240 concorrenti. Per mia fortuna, perche' nella seconda parte ho sentito la stanchezza dovuta a Roma.

Pasta sciutta e birra all'arrivo per tutti, una borsa trolley decente come premio, servizio navetta di ritorno, non c'e' da lamentare.
E domani un'oretta in bici come recupero :mrgreen:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Oggi ho fatto la Biella-Piedicavallo, un classico rinato del podismo piemontese:
http://www.biellasport.net/news.biellapiedicavallo.aspx[url]http://www.biellasport.net/news.biellapiedicavallo.aspx[/URL]
La passione degli organizzatori era palpabile e ci ha aiutato a sorvolare sulla scarsa sicurezza (strada aperta, anche se per fortuna gli automobilisti sono stati molto comprensivi e corretti) e sul maltempo finale (la montagna ci ha salutato con una quasi-nevicata dopo pranzo).

Questa gara l'ho disputato tante volte in bici, ove si rivela piuttosto semplice... basta stare in scia e tenersi agile sino a Rosazza, poi ognuno scopre le sue carte sul rampo finale. Correndo a piedi invece si fatica di piu' ed in modo piu' continuo, gia' a meta salita i giochi erano fatti per quasi tutti i 240 concorrenti. Per mia fortuna, perche' nella seconda parte ho sentito la stanchezza dovuta a Roma.

Pasta sciutta e birra all'arrivo per tutti, una borsa trolley decente come premio, servizio navetta di ritorno, non c'e' da lamentare.
E domani un'oretta in bici come recupero :mrgreen:

Non c'è volta che non ti premino! :ola:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ricordo a tutti la TuttaDritta del 25 Aprile... info nel primo messaggio di questo thread. Per molti ciclisti sara' l'ultima corsa a piedi della stagione invernale, anche se viene un po' tardi. Ma un 10km veloce fa gola a tutti. Io non la faccio da 5 anni e sono curioso di vedere come andra'.

Oggi allenamento in pista, con il tallone un po' perplesso dopo che ieri ho fatto le prime timide tirate in bici (niente di che, qualche km controvento in pianura). Comunque ho fatto 4km a 15km/h, 2km a 17km/h e 1km a 19km/h, correndo con le Brooks ST5 visto che devo conservare le Aegis 2 per Milano. A questo punto mi sa che rischio usare le ST5 nella mezza di Rivarolo, anche se sono decisamente dure rispetto alle oramai introvabili ST3.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Ricordo a tutti la TuttaDritta del 25 Aprile... info nel primo messaggio di questo thread. Per molti ciclisti sara' l'ultima corsa a piedi della stagione invernale, anche se viene un po' tardi. Ma un 10km veloce fa gola a tutti. Io non la faccio da 5 anni e sono curioso di vedere come andra'.

Oggi allenamento in pista, con il tallone un po' perplesso dopo che ieri ho fatto le prime timide tirate in bici (niente di che, qualche km controvento in pianura). Comunque ho fatto 4km a 15km/h, 2km a 17km/h e 1km a 19km/h, correndo con le Brooks ST5 visto che devo conservare le Aegis 2 per Milano. A questo punto mi sa che rischio usare le ST5 nella mezza di Rivarolo, anche se sono decisamente dure rispetto alle oramai introvabili ST3.

Non so se ci sarò, perché sto andando dal fisioterapista per la tendinite alla caviglia che lentamente sta passando, non so se per conto suo o per la tecar terapia che mi sta facendo.

Comunque a marzo praticamente non sono andato a correre e non so ancora quando riprenderò, a questo punto aspetto di essere ben guarito.

La causa, secondo il fisioterapista, è probabilmente una piccola storta e/o un carico eccessivo per le mie possibilità. Non so se mettermi a ridere :mrgreen: o a piangere :cry:

Mi consolo pedalicchiando o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Non so se ci sarò, perché sto andando dal fisioterapista per la tendinite alla caviglia che lentamente sta passando, non so se per conto suo o per la tecar terapia che mi sta facendo.
probabilmente per conto suo :mrgreen: ma intanto la tecar sembra che non faccia male... ho un compagno di squadra che la fa praticamente dopo ogni gara per velocizzare il recupero. Trovo solo buffo che tanta gente prima prende farmaci pericolosi per eliminare l'infiammazione e poi simula i suoi effetti con tecar e vestiti comprimenti :-x
Auguri per la guarigione.

Oggi ho fatto il lungo che serviva per Milano, non saro' al massimo per Rivarolo ma pazienza.
Perplesso il tibialis dx che evidentamente non ha gradito il km veloce di ieri sera.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
probabilmente per conto suo :mrgreen: ma intanto la tecar sembra che non faccia male... ho un compagno di squadra che la fa praticamente dopo ogni gara per velocizzare il recupero. Trovo solo buffo che tanta gente prima prende farmaci pericolosi per eliminare l'infiammazione e poi simula i suoi effetti con tecar e vestiti comprimenti :-x
Auguri per la guarigione.

Oggi ho fatto il lungo che serviva per Milano, non saro' al massimo per Rivarolo ma pazienza.
Perplesso il tibialis dx che evidentamente non ha gradito il km veloce di ieri sera.

Che la tecar non faccia male mi consola, un po' meno il suo costo, ma pazienza. Quando, come nel mio caso non se ne sa niente, andare un po' a casaccio è inevitabile.

Comunque grazie per gli auguri e spero di riprendere presto.

Non ho ancora capito come è finita la questione della classifica per categoria di Roma ;nonzo% il sito di TDS non mostra nulla ancora.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Non ho ancora capito come è finita la questione della classifica per categoria di Roma ;nonzo% il sito di TDS non mostra nulla ancora.

Ad oggi ancora niente :bua:
Ho provato chiedere a Maratona di Roma, a FIDAL, a TDS... domani ci provo con la IAAF.

Oggi invece ho fatto la mezza di Rivarolo.
Come era facilmente prevedibile, visto anche i premi:
http://www.keycohalfmarathon.com/premiazioni.html
e' stata quasi una guerra, con tutti i piu' forti, nella mia categoria compreso il neo-campione nazionale di cross e pista Gianni Pedrini.
Bella organizzazione anche se alle prime armi, con parcheggio custodito, il migliore speaker in circolazione (Gianni Mauro), partenza in orario, percorso chiuso al traffico, arrivo in pista, classifica in un attimo, spogliatoio ampio e docce belle, premiazione veloce ma coinvolgente.
Peccato solo per il percorso un po' anonimo anche se discretamente veloce, ma non si poteva fare molto meglio' considerando che le strade principali in quella zona sono troppo trafficate per essere bloccate 2 ore.
Io sono partito stanco ed arrivato distrutto, ma va bene cosi', intanto adesso ho 2 settimane per riposare prima della maratona. E con il premio ho quasi pagato il volo di Roma :-x

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Ad oggi ancora niente :bua:
Ho provato chiedere a Maratona di Roma, a FIDAL, a TDS... domani ci provo con la IAAF.

Ci sarà una ragione. Non vorranno pubblicarla.

Oggi invece ho fatto la mezza di Rivarolo.
Come era facilmente prevedibile, visto anche i premi:
http://www.keycohalfmarathon.com/premiazioni.html
e' stata quasi una guerra, con tutti i piu' forti, nella mia categoria compreso il neo-campione nazionale di cross e pista Gianni Pedrini.
Bella organizzazione anche se alle prime armi, con parcheggio custodito, il migliore speaker in circolazione (Gianni Mauro), partenza in orario, percorso chiuso al traffico, arrivo in pista, classifica in un attimo, spogliatoio ampio e docce belle, premiazione veloce ma coinvolgente.
Peccato solo per il percorso un po' anonimo anche se discretamente veloce, ma non si poteva fare molto meglio' considerando che le strade principali in quella zona sono troppo trafficate per essere bloccate 2 ore.
Io sono partito stanco ed arrivato distrutto, ma va bene cosi', intanto adesso ho 2 settimane per riposare prima della maratona. E con il premio ho quasi pagato il volo di Roma :-x

Sei incredibile! Ho deciso: ti assumo come allenatore o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Non penso, ho l'impressione che si tratta solo di una malcostume oramai consolidata negli anni, con una buona dosa di arroganza e disorganizzazione tipicamente romana. Ci pensi che si vantano di aver pubblicato adesso la classifica dei disabili.

Sei incredibile! Ho deciso: ti assumo come allenatore o-o
Onorato, ma stai attento che come allenatore esigo atleti piu' disciplinati e razionali di quanto sono io :-x

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Alla fine ce l'hanno fatto, c'e' la classifica ufficiale:
http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?pageType=1&id=4529http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?pageType=1&id=4529

ed anche l'elenco dei vincitori di categoria:
http://www.maratonadiroma.it/public/upload/file/Categorie_AgeGroups_Maratona_di_Roma_2012.pdfhttp://www.maratonadiroma.it/public/upload/file/Categorie_AgeGroups_Maratona_di_Roma_2012.pdf

C'e' stato pure un motivo quasi legittimo per il ritardo, hanno squalificato ben 179 atleti! Si vede che hanno incrociato per bene tempi parziali e telecamere.

Ho mancato il mio obbiettivo per una posizione, peccato ma ci sta...
comunque dovrei essere premiato come primo atleta tesserato per la FIDAL o Enti di Promozione Sportiva.
Complimenti a Monteiro Jose di Lisbona che ha fatto un tempo di livello mondiale per la categoria o-o

Ultima modifica:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Alla fine ce l'hanno fatto, c'e' la classifica ufficiale:
http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?pageType=1&id=4529http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?pageType=1&id=4529

ed anche l'elenco dei vincitori di categoria:
http://www.maratonadiroma.it/public/upload/file/Categorie_AgeGroups_Maratona_di_Roma_2012.pdfhttp://www.maratonadiroma.it/public/upload/file/Categorie_AgeGroups_Maratona_di_Roma_2012.pdf

C'e' stato pure un motivo quasi legittimo per il ritardo, hanno squalificato ben 179 atleti! Si vede che hanno incrociato per bene tempi parziali e telecamere.

Ho mancato il mio obbiettivo per una posizione, peccato ma ci sta...
comunque dovrei essere premiato come primo atleta tesserato per la FIDAL o Enti di Promozione Sportiva.
Complimenti a Monteiro Jose di Lisbona che ha fatto un tempo di livello mondiale per la categoria o-o

Certo, complimenti a Monteiro Jose ma anche tantissimi complimenti a te!!
In tutte le occasioni ti confermi atleta di grande livello o-o. (il bello è che non eri in giornata ;nonzo%)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
(il bello è che non eri in giornata ;nonzo%)

Beh, la giornata l'ho avuto domenica scorsa a Rivarolo, almeno in partenza... e comunque battere Gianni Pedrini non ha prezzo :cassius:

Dopo Roma ero stanco ed ho dovuto scegliere fra distanza e ritmo, non avevo piu' margine di allenare entrambi... ho privilegiato ritmo, sperando di reggere meglio' il passo nella prima parte e tenere comunque in qualche modo. Vedremo domenica mattina se ho scelto bene o se rischio di sbattere contro il muro... sperando che non ci sia pioggia, almeno in partenza. o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Eccomi alla vigilia della Maratona di Milano, accompagnato da mille dubbi.

Il lavoro l'ho fatto, anche troppo oramai, ma e' mancato qualche richiamo alla distanza.

La salute non e' al massimo, l'uscita in bici nella giornata fredda di Lunedi ha compromesso i bronchi provocando tossa e febbre per alcune notti. Adesso sta passando, ma da li a correre la maratona a 15km/h ce ne vuole :cry

Le previsioni danno pioggia, 5-10mm al 90%. Sara' la mattinata piu' piovosa a Milano di quest'anno :bua:
Ovviamente in pomeriggio uscira' il sole :-x

Se non bastasse, chi ha ritirato il mio pettorale arriva alla partenza senza telefono, mi tocca riconoscerlo da una foto, in mezzo a 8 mila podisti, prima che chiudono le griglie :rosik:

Aggiungete la sveglia alle 5.25 e potete imaginare il mio umore. :angrymod:
Voi invece potete accendere SportItalia2 e godere lo spettacolo :mrgreen:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Eccomi alla vigilia della Maratona di Milano, accompagnato da mille dubbi.

Il lavoro l'ho fatto, anche troppo oramai, ma e' mancato qualche richiamo alla distanza.

La salute non e' al massimo, l'uscita in bici nella giornata fredda di Lunedi ha compromesso i bronchi provocando tossa e febbre per alcune notti. Adesso sta passando, ma da li a correre la maratona a 15km/h ce ne vuole :cry

Le previsioni danno pioggia, 5-10mm al 90%. Sara' la mattinata piu' piovosa a Milano di quest'anno :bua:
Ovviamente in pomeriggio uscira' il sole :-x

Se non bastasse, chi ha ritirato il mio pettorale arriva alla partenza senza telefono, mi tocca riconoscerlo da una foto, in mezzo a 8 mila podisti, prima che chiudono le griglie :rosik:

Aggiungete la sveglia alle 5.25 e potete imaginare il mio umore. :angrymod:
Voi invece potete accendere SportItalia2 e godere lo spettacolo :mrgreen:

Se superi l'ostacolo di trovare quello del pettorale, scommetto su di te!!!

In bocca al LUPO o-oo-o

• Mi piace
Reactions: Cima Coppi

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Se superi l'ostacolo di trovare quello del pettorale, scommetto su di te!!!
Ho rischiato davvero di non superarlo...
il pettorale e' comparso finalmente alle 8.45, ho avuto appena tempo di arrivare alla partenza, consegnare la borsa ed entrare in griglia prima che chiudevano tutto.

Pioveva, ma non pesantamente, a differenza di quanto faceva ad Arluno sia andata sia ritorno! Si poteva correre tranquilamente, peccato solo per le pozzanghere, chi come me ha cercato di saltarle lo pagava verso la fine!

Ho riprovato lo stesso ritmo di Roma, e fino alla mezza ho tenuto decisamente meglio', ma dopo aver girato il duomo al 27esimo mi sono induriti di brutto entrambi quad e ho dovuto calare il passo. Pensavo di poterlo gestire lo stesso, accorciando il passo, ma verso il 37km non funzionava piu' neanche quello e perdipiu' il frequenzimetro faceva le bizze, ho capito che non era giornata :bua:

Sono arrivato in 2h55, piu' o meno come Roma, ma con le gambe decisamente provate. Subito un bel massaggio che mi ha fatto vedere le stelle :wacko: Un buon espresso davanti al Castello e poi via nella metro verso una doccia calda e l'Amstel Gold Race in poltrone :mrgreen:

Mi sorprende un po' essere arrivato con le gambe dure, aspettavo problemi di altro tipo dopo una settimana di tosse con un po' di febbre. Ma forse la pioggia ha reso le cose difficili per tutti perche' i miei amici sono andati piani e sembra che sono primo di categoria :cassius:

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
il pettorale e' comparso finalmente alle 8.45, ho avuto appena tempo di arrivare alla partenza, consegnare la borsa ed entrare in griglia prima che chiudevano tutto.

Pioveva, ma non pesantamente, a differenza di quanto faceva ad Arluno sia andata sia ritorno! Si poteva correre tranquilamente, peccato solo per le pozzanghere, chi come me ha cercato di saltarle lo pagava verso la fine!

Ho riprovato lo stesso ritmo di Roma, e fino alla mezza ho tenuto decisamente meglio', ma dopo aver girato il duomo al 27esimo mi sono induriti di brutto entrambi quad e ho dovuto calare il passo. Pensavo di poterlo gestire lo stesso, accorciando il passo, ma verso il 37km non funzionava piu' neanche quello e perdipiu' il frequenzimetro faceva le bizze, ho capito che non era giornata :bua:

Sono arrivato in 2h55, piu' o meno come Roma, ma con le gambe decisamente provate. Subito un bel massaggio che mi ha fatto vedere le stelle :wacko: Un buon espresso davanti al Castello e poi via nella metro verso una doccia calda e l'Amstel Gold Race in poltrone :mrgreen:

Mi sorprende un po' essere arrivato con le gambe dure, aspettavo problemi di altro tipo dopo una settimana di tosse con un po' di febbre. Ma forse la pioggia ha reso le cose difficili per tutti perche' i miei amici sono andati piani e sembra che sono primo di categoria :cassius:

Stamattina appena sveglio ti ho pensato! (Giuro, se lo sa la mia ragazza mi ammazza:mrgreen::-x)

Complimenti per il risultato e soprattutto per aver avuto il coraggio di partire.
Se tutto và bene ci vediamo a Cesenatico, io ed altri 3-4 forumendoli dovremmo fare la 9 colli ny night, ci leggi di là.o-o

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5

Alla fine dei conti sempre un buon risultato e come vedi avrei vinto la scommessa: I di categoria!!

COMPLIMENTI!!!!

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Complimenti per il risultato e soprattutto per aver avuto il coraggio di partire.
Per uno come me che odia la pioggia non e' stato facile, non solo alla partenza della gara ma gia' prima, passando Novara alle 7 di mattina in mezzo ad un diluvio...
se ci fosse stata una rotonda sulla A4 sarei tornato indietro.
Eppoi e' razionale temere la pioggia, infatti ho una mezza bronchite che non vuole proprio passare :bua:

Se tutto và bene ci vediamo a Cesenatico, io ed altri 3-4 forumendoli dovremmo fare la 9 colli ny night
Ottimo, ci vedremo li' o-o

Stasera faccio qualche giro sulla pista di atletica per ricordare alle gambe che non esistono solo poltrone e bdc. Poi domenica la TuttaDritta! Questa volta e' previsto un meteo da incorniciare, 14C e sole senza vento. Peccato essere malridotto dalla maratona ma ci provo a tirare lo stesso... intanto ho un personale su 10km di 37:33 nel 2007 proprio nella TuttaDritta , tutt'altro che imbattibile. :cassius:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Stasera faccio qualche giro sulla pista di atletica per ricordare alle gambe che non esistono solo poltrone e bdc. Poi domenica la TuttaDritta! Questa volta e' previsto un meteo da incorniciare, 14C e sole senza vento. Peccato essere malridotto dalla maratona ma ci provo a tirare lo stesso... intanto ho un personale su 10km di 37:33 nel 2007 proprio nella TuttaDritta , tutt'altro che imbattibile. :cassius:

In bocca al lupo per Tuttadritta!!

Mi darò al cclismo (chissà che non riesca a combinare con qualcuno qui del forum per domenica) tanto più che la mia tendinite (è una tendinite? mah) non vuol proprio guarire.
Il fisioterapista non mi è servito a molto: ha curato i tendini della caviglia anche se ho male più in su e io sono convinto che il colpevole sia uno dei muscoli del polpaccio. Questa settimana ho fatto qualche esperimento di corsa - a dolore scomparso da 10 gg - e ieri dopo aver corso per ben 3 km a passettino da jogging mi è rispuntato un dolore più forte di quello che avevo quest'inverno quando mi allenavo per la mezza andando a tutta. Son soddisfazioni :cry:

Ma non mi lamento, almeno non fa male in bici. o-o

Comunque, domenica so per chi fare il tifo!!

Ultima modifica: