Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Il fisioterapista non mi è servito a molto: ha curato i tendini della caviglia anche se ho male più in su e io sono convinto che il colpevole sia uno dei muscoli del polpaccio. Questa settimana ho fatto qualche esperimento di corsa - a dolore scomparso da 10 gg - e ieri dopo aver corso per ben 3 km a passettino da jogging mi è rispuntato un dolore più forte di quello che avevo quest'inverno quando mi allenavo per la mezza andando a tutta. Son soddisfazioni :cry:
I dolori che compaiono forte dopo pochi km sono spessi dovuti ad una vecchia lesione muscolare che per qualche motivo si e' riacutizzata... a volte si evidenzia solo nei giorni freddi o dopo aver svolto un riscaldamento approssimativo o dopo aver stressato il muscolo guidando l'auto o correndo in discesa.
Io ne ho una lesione cosi' nella coscia destra (procurata a cronometro) che ogni 2-3 anni si riacutizza e allora sono dolori e drammi per qualche mese, sia in bdc sia a piedi... proprio questa domenica si e' fatto sentire, ma essendo a fine maratona spero che sia solo un episodio passagero.

Non so se ti suona qualche campana? Comunque la cura e' sempre la stessa, lasciare passare il tempo e andare blandamente in bici o-o

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
I dolori che compaiono forte dopo pochi km sono spessi dovuti ad una vecchia lesione muscolare che per qualche motivo si e' riacutizzata... a volte si evidenzia solo nei giorni freddi o dopo aver svolto un riscaldamento approssimativo o dopo aver stressato il muscolo guidando l'auto o correndo in discesa.
Io ne ho una lesione cosi' nella coscia destra (procurata a cronometro) che ogni 2-3 anni si riacutizza e allora sono dolori e drammi per qualche mese, sia in bdc sia a piedi... proprio questa domenica si e' fatto sentire, ma essendo a fine maratona spero che sia solo un episodio passagero.

Non so se ti suona qualche campana? Comunque la cura e' sempre la stessa, lasciare passare il tempo e andare blandamente in bici o-o

Non mi resta altro da fare che andare in bici. Blandamente è il mio secondo nome :mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi ho terminato l'ultima fatica ufficiale della stagione di corsa, la TuttaDritta di Torino.

Organizzazione penosa, stendiamo un velo...
Giornata invece stupenda, anche se un po' caldo per correre e con vento da sud.
Io pativo ancora la corsa di milano ed ho faticato un po', terminando in 36:59.

Ho deciso di mantenere un minimo di corsa durante l'estate, concedendomi pure qualche garetta in pista nel mese di maggio.

Ma per il resto basta :wacko:, adesso bici o-o

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Oggi ho terminato l'ultima fatica ufficiale della stagione di corsa, la TuttaDritta di Torino.

Organizzazione penosa, stendiamo un velo...
Giornata invece stupenda, anche se un po' caldo per correre e con vento da sud.
Io pativo ancora la corsa di milano ed ho faticato un po', terminando in 36:59.

Ho deciso di mantenere un minimo di corsa durante l'estate, concedendomi pure qualche garetta in pista nel mese di maggio.

Ma per il resto basta :wacko:, adesso bici o-o

Per fortuna che hai faticato a finire in 36'59" :mrgreen: pure col vento contro!

rowing79

Novellino
4 Novembre 2011
26
0
vico equense
Visita sito
Bici
cervelo r3
Buongiorno a tutti ....sono a torino questo fine settimana ospite della suocera ...e ho portato x la prima volta la bdc ...cerco suggerimenti x percorsi partendo da nichelino....o ancora meglio compagnia per qualche pedalata ...a casa i miei giri sono di solito un 100km max ....aspetto suggerimenti....ciao e a presto ....

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Buongiorno a tutti ....sono a torino questo fine settimana ospite della suocera ...e ho portato x la prima volta la bdc ...cerco suggerimenti x percorsi partendo da nichelino....o ancora meglio compagnia per qualche pedalata ...a casa i miei giri sono di solito un 100km max ....aspetto suggerimenti....ciao e a presto ....

Se devi scappare dalla suocera e' una faccenda seria, ti conviene chiedere nel thread principale per bdc torino:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=134631
qui sono tutti suonati dalla corsa a piedi :-x

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Mi darò al cclismo (chissà che non riesca a combinare con qualcuno qui del forum per domenica) tanto più che la mia tendinite (è una tendinite? mah) non vuol proprio guarire.
Il fisioterapista non mi è servito a molto: ha curato i tendini della caviglia anche se ho male più in su e io sono convinto che il colpevole sia uno dei muscoli del polpaccio. Questa settimana ho fatto qualche esperimento di corsa - a dolore scomparso da 10 gg - e ieri dopo aver corso per ben 3 km a passettino da jogging mi è rispuntato un dolore più forte di quello che avevo quest'inverno quando mi allenavo per la mezza andando a tutta. Son soddisfazioni :cry:

Ma non mi lamento, almeno non fa male in bici. o-o

Concludo l'historia calamitatum mearum: alla fine sono andato da un ortopedico della medicina dello sport, anche se il dolore è ormai praticamente scomparso, che mi ha detto che il tendine è ormai guarito ma che ho un po' di periostite, cioè infiammazione del tessuto che ricopre la tibia.

Insomma: posso andare in bici quanto voglio, se vado a nuotare faccio una cosa saggia (in effetti è un paio di mesi che vado a nuotare una volta a settimana e da ciò di deduce che sono saggio), ed è meglio che aspetti un mese prima di ricominciare a correre.

Tutto qui. Alla fine il guaio è meno problematico di quel che pensavo :mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Concludo l'historia calamitatum mearum: alla fine sono andato da un ortopedico della medicina dello sport, anche se il dolore è ormai praticamente scomparso, che mi ha detto che il tendine è ormai guarito ma che ho un po' di periostite, cioè infiammazione del tessuto che ricopre la tibia.

Insomma: posso andare in bici quanto voglio, se vado a nuotare faccio una cosa saggia (in effetti è un paio di mesi che vado a nuotare una volta a settimana e da ciò di deduce che sono saggio), ed è meglio che aspetti un mese prima di ricominciare a correre.

Tutto qui. Alla fine il guaio è meno problematico di quel che pensavo :mrgreen:
Come dici tu, sono soddisfazioni :-x
Alla fine dei conti un po' di periostite e' il meno dei mali.
Si risolve da solo, basta moderare gli sforzi, occhio solo che anche la bici preso proprio di punta (crono o salite al massimo) non e' il caso o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Procede abbastanza bene la transizione dalla corsa alla bici, certamente meno difficile da quella opposta. A poco piu' di un mese dalla prima pedalata ho totalizzato 9 uscite, l'ultima di 120km con 800m di dislivello. Certo che trovo ancora molto difficile esprimere potenza rimanendo in sella, mentre in fuorisella le cose vanno decisamente meglio'.

La corsa a piedi apparentamente non ne risente tanto, ma sono mancati allenamenti veloci e gare per cui non mi illudo. Ho deciso di mantenere un minimo di addattamento alla corsa durante la mia stagione ciclistica ma non aspetto certo di rimanere competitivo a piedi.

Domani intanto ho il penultimo impegno agonistico di corsa, i regionali di 10.000m in pista a Novara. 25 giri sono davvero tanti e difficilmente si riesce ad esprimere la stessa velocita' di cui si e' capace su strada. In ogni caso sara' una prova utile per il 24x1h su pista della settimana prossima. Sperando di non trovarmi domani sera a correre sotto un temporale :wacko:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Sperando di non trovarmi domani sera a correre sotto un temporale :wacko:

potevo anche omettere di scriverlo, intanto era predestinato...
tuoni, lampi, grandine di un etto ciascuna, poi mezz'ora di attesa sotto il diluvio perche' il mio unico opponente si era andato a mettere al coperto la macchina nuova...
alla fine un modesto 37:38 schivando le pozzanghere, comunque campione regionale ;-)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Grazie ma ho fatto gare piu' sofferte, anche se una maglia e' una maglia e gli assenti hanno sempre torta. Certo che la corsa a piedi e' ben diversa dalla bici, mai ho gareggiato tranquilamente sotto la pioggia su due ruote.

Ieri invece la prima gara di bdc, 1 ora in gruppo relativamente tranquilo, se 42km/h di media puo' essere definito cosi'. Ho sofferto meno del previsto ma l'unica volta che ho messo il naso fuori ho ceduto dopo pochi metri. Con 600km nelle gambe e' cosi', almeno so di reggere la partenza a Cesenatico.

Sabato l'ultimo sforzo a piedi, un 24x1h in pista a Milano come parte di una squadra da fare paura: Tito Tiberti, Marco de Gasperi per citare due, temo che faro' da zavorra :wacko:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Sabato l'ultimo sforzo a piedi, un 24x1h in pista a Milano come parte di una squadra da fare paura: Tito Tiberti, Marco de Gasperi per citare due, temo che faro' da zavorra :wacko:

Timore quasi fondato, alla fine ho fatto solo 14,8km che era pure meno della previsione conservatrice di 15,5km... ma sotto un sole cocente con 33 gradi e umidita' al 70% non poteva andare molto diversamente, infatti Tito Tiberti ha fatto solo un giro di piu' :wacko:

Dopo, qualche litro di acqua ed una bella fetta di focaccia con salame, poi un massaggio dal timido ma espertissimo Pino che ha scoperto e pazientamente risolto un groviglio nel piede destra di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza, sara' forse solo il prezzo di correre 148 curve a sinistra.

Durante la notte vento e qualche scroscio di pioggia, ma niente di tremendo, alla fine tirato le somme avevamo totalizzato 360,8km, vincendo la gara e demolendo il record precedente per ben 12km :mrgreen::cassius:

E' stata un'esperienza divertente, sul crinale fra goliardia ed agonismo, proprio come piace a me.
Ma adesso, bici o-o

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Timore quasi fondato, alla fine ho fatto solo 14,8km che era pure meno della previsione conservatrice di 15,5km... ma sotto un sole cocente con 33 gradi e umidita' al 70% non poteva andare molto diversamente, infatti Tito Tiberti ha fatto solo un giro di piu' :wacko:

Dopo, qualche litro di acqua ed una bella fetta di focaccia con salame, poi un massaggio dal timido ma espertissimo Pino che ha scoperto e pazientamente risolto un groviglio nel piede destra di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza, sara' forse solo il prezzo di correre 148 curve a sinistra.

Durante la notte vento e qualche scroscio di pioggia, ma niente di tremendo, alla fine tirato le somme avevamo totalizzato 360,8km, vincendo la gara e demolendo il record precedente per ben 12km :mrgreen::cassius:

E' stata un'esperienza divertente, sul crinale fra goliardia ed agonismo, proprio come piace a me.
Ma adesso, bici o-o

Quindi avete tenuto una media superiore ai 15 km/h, cioè sotto i 4'/km. Ma a parte i nomi, che ovviamente non conosco, di quale squadra facevi parte?

p.s.: mentre scrivo mi sto facendo il 3° impacco di ghiaccio del giorno, dopo aver fatto ginnastica con gli elastici, stretching ecc.
Sono ancora abbastanza mal messo: sento un leggero dolore toccandomi la tibia poco sopra la caviglia e mi basta attraversare un semaforo di corsa per sentire un po' di fastidio.
Me lo dico da solo: ci vuole pazienza: non corro dall'8 marzo. :((

p.s.: ultimamente ho letto "L'arte di correre" di Murakami. Molto interessante, ho scoperto più somiglianze di quante avrei creduto e poi l'ha scritto quando aveva qualche anno più di me.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
p.s.: mentre scrivo mi sto facendo il 3° impacco di ghiaccio del giorno, dopo aver fatto ginnastica con gli elastici, stretching ecc.
Sono ancora abbastanza mal messo: sento un leggero dolore toccandomi la tibia poco sopra la caviglia e mi basta attraversare un semaforo di corsa per sentire un po' di fastidio.
Me lo dico da solo: ci vuole pazienza: non corro dall'8 marzo. :((

A leggere la fine che fanno tutti quelli che corrono su questo Forum, passerebbe la voglia anche al più volenteroso di cimentarsi :mrgreen:

Scherzo, buona guarigione ! o-o
Massimo

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Quindi avete tenuto una media superiore ai 15 km/h, cioè sotto i 4'/km. Ma a parte i nomi, che ovviamente non conosco, di quale squadra facevi parte?
Squadra podisti.net, prima di 40 squadre. Elenco completo e risultati (prima o poi) a http://www.zelodicorsa.it/
Resoconto a www.podisti.net
In media abbiamo fatto 15,075km a testa, che sono sempre 500m in piu' rispetto al record precedente.

Peccato davvero, speravo di sentire di alcuni progressi, se non altro perche' la stagione permette di "riposare" in bici.
Non mi preoccuperei per il leggere dolore toccando la zona incriminata, ma se si avverte dolore durante lo sforzo allora meglio' lasciare stare e riposare, per quanto sia avvilente. :cry

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io ho sempre corso, pochi km ma da quanto vado in bici assiduamente (dal 99), da 2 anni abbandonato le gare in mtb, ora mi dedico al running con molta soddisfazione, meno spese e + risultati.
Prima maratona corsa a Terni a febbraio (tempo 3h,07), prima mezza sempre a Terni febbraio 2011 (1h27) e quest'anno ho migliorato la mezza fermando il crono a 1h25,51, molto soddisfatto.

Naturalmente ora si riprende la bici ma continuo anche con la corsa.

Noto che la ripresa in bici (strada e mtb) è molto veloce con il fondo e il fiato del running, manca la tenuta e il ritmo nelle gambe me è normale, basta non strafare e aumentare gradualmente il fondo con dei bai lunghi e fare qualche lavoro specifico....tutto molto più divertente di prima dove solo bici era diventato insostenibile (tempo/soldi/lavoro/famiglia).

Buone pedalate e corse a piedi a tutti.o-o
P.S: - con il gruppo sportivo dove sono iscritto per il running stiamo (forse ci sono anche io) preparando una ultramaratona (da Orvieto al lago di Bolsena) di 225km totali, da fare in n. 5 runners dove a rotazione ognuno di noi correrà 5km per un tot. cadaun podista di 45km....figo!.:mrgreen:

Certo però che questa ZONA del forum è un po moscia, no?.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Noto che la ripresa in bici (strada e mtb) è molto veloce con il fondo e il fiato del running, manca la tenuta e il ritmo nelle gambe me è normale, basta non strafare e aumentare gradualmente il fondo con dei bai lunghi e fare qualche lavoro specifico....tutto molto più divertente di prima dove solo bici era diventato insostenibile (tempo/soldi/lavoro/famiglia).
Sono pochi i ciclisti che provano a correre a piedi, ma ancora meno quelli che lo abandonano una volta provato, i motivi li conosciamo.
La ripresa in bici e' si abbastanza veloce, ma ovviamente non senza ripercussioni sulla corsa... io che oramai sono sceso a solo due uscite di corsa comincio a notare disagio nei quadricipiti, torna la necessita' di riscaldarmi accuratamente prima di correre e di stare attento in discesa. Oltre, ma questo era scontato, ad un netto calo delle prestazioni a piedi.

P.S: - con il gruppo sportivo dove sono iscritto per il running stiamo (forse ci sono anche io) preparando una ultramaratona (da Orvieto al lago di Bolsena) di 225km totali, da fare in n. 5 runners dove a rotazione ognuno di noi correrà 5km per un tot. cadaun podista di 45km....figo!.:mrgreen:
Intrigante! A naso mi sembra abbastanza impegnativo, correre 9 volte 5km con meno di 2 ore di recupero... non e' facile immaginare come il corpo dovrebbe reagire, di certo io avrei preferito 5 volte 9km.
In bocca al lupo e facci sapere come va o-o

Certo però che questa ZONA del forum è un po moscia, no?.

Si :mrgreen:
Ma non sono tanti i ciclisti torinesi che corrono, poi' a questo punto della stagione tutti pensano alla bdc, e' logico.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sono pochi i ciclisti che provano a correre a piedi, ma ancora meno quelli che lo abandonano una volta provato, i motivi li conosciamo.
La ripresa in bici e' si abbastanza veloce, ma ovviamente non senza ripercussioni sulla corsa... io che oramai sono sceso a solo due uscite di corsa comincio a notare disagio nei quadricipiti, torna la necessita' di riscaldarmi accuratamente prima di correre e di stare attento in discesa. Oltre, ma questo era scontato, ad un netto calo delle prestazioni a piedi.

Intrigante! A naso mi sembra abbastanza impegnativo, correre 9 volte 5km con meno di 2 ore di recupero... non e' facile immaginare come il corpo dovrebbe reagire, di certo io avrei preferito 5 volte 9km.
In bocca al lupo e facci sapere come va o-o

Si :mrgreen:
Ma non sono tanti i ciclisti torinesi che corrono, poi' a questo punto della stagione tutti pensano alla bdc, e' logico.

Certamente la prestazione pura nella corsa viene rallentata molto dalla bici, però cerco di mantenere il running x non dover ricominciare da zero quando voglio partecipare a qualche gara sui 10/12k.
E poi in questo periodo ho qualche gara in mtb dalle mie parti (io partecipo ormai alla pedalata ecologica) mi piace tornare sui campi di gara e vedere quanto vanno forte quelli forti :mrgreen:
Oggi per es. mi sono fatto un bel allenamento in mtb da 65k e 700D+, le gambe girano veramente bene.

Riguardo l'ultramaratona mi farò sentire per aggiornarvi sulla mia esperienza. o-o