Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ieri ho corso a piedi per la prima volta in una settimana, mi sembrava persino strano e faticoso :wacko::-x
Ma dopo mi sentivo decisamente meglio' che dopo un giro in bdc... come senso di benessere la corsa e' unica.

Evidentamente fa bene anche al cervello, in serata ho fatto secondo nel torneo di bridge :cassius:

Comunque prosegue l'allenamento ciclistico, sabato faro' la terza gara, forse le Bora saranno pronte in tempo. Ho deciso di mantenere un giorno di corsa alla settimana, domenica faro' anche una gara di 5.000m in pista per accontentare la societa'.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ieri ho corso a piedi per la prima volta in una settimana, mi sembrava persino strano e faticoso :wacko::-x
Ma dopo mi sentivo decisamente meglio' che dopo un giro in bdc... come senso di benessere la corsa e' unica.

Evidentamente fa bene anche al cervello, in serata ho fatto secondo nel torneo di bridge :cassius:

Comunque prosegue l'allenamento ciclistico, sabato faro' la terza gara, forse le Bora saranno pronte in tempo. Ho deciso di mantenere un giorno di corsa alla settimana, domenica faro' anche una gara di 5.000m in pista per accontentare la societa'.

io per il momemento ho sospeso gli allenamenti con la corsa a piedi, sto andando solo in bici...:mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
che fatica riprendere a correre a piedi:wacko:....molto meglio andare in bici:mrgreen:

Se corri almeno una volta ogni settimana riesci a mantenere parzialmente gli adattamenti durante la stagione ciclistica. L'alternativo e' di smettere sino all'inverno... correre ogni tanto e' pericoloso oltre che faticoso.

Io invece non pedalo e non corro, da lunedi sono fermo per una tallonite :bua:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Se corri almeno una volta ogni settimana riesci a mantenere parzialmente gli adattamenti durante la stagione ciclistica. L'alternativo e' di smettere sino all'inverno... correre ogni tanto e' pericoloso oltre che faticoso.

Io invece non pedalo e non corro, da lunedi sono fermo per una tallonite :bua:

innanzi tutto in bocca al lupo per una pronta guarigione...o-o
non era in programma la corsa di ieri sono stato coinvolto improvvisamente:mrgreen:

guarda fino al giorno della partenza per le vacanze non correrò più a piedi, andrò solo in bici, visto che in vacanza sarò senza bici mi dedicherò solo al running tra verdi pinete e meravigliosi lunghi mare...;)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
sono abbastanza sicuro che la corsa faccia "male" alla bici e viceversa, sono solo io ad avere questa impressione?

Non saresti l'unico a pensarlo, ma in linea di massimo e' sbagliato, o comunque troppo semplicistico.

Di certo correre ogni tanto (tipo una volta al mese) e' rischioso e non fa bene al ciclismo, anche la bici fatta saltuariamente puo' nuocere ad un podista.

E' anche vero che chi si allena contemporaneamente per bici e corsa non puo' raggiungere il massimo della sua potenziale agonistica ne in bici ne in corsa... ma questo per molti rappresenta un prezzo accettabile da pagare, o persino un dettaglio non rilevante.

Chi pratica entrambi sport in modo piu' o meno stabile ottiene grande vantaggi in termini di salute (evitando infortuni) e di liberta' (ci pensi per esempio alla possibilita' di poter allenarsi a piedi quando i minuti sono contati oppure piove).
Impara anche a capire quando la sua gamba preferirebbe andare a piedi e quando sarebbe meglio' una pedalata.

Chi invece (come la maggiore parte qui) fa prevalentamente corsa in inverno e bici il resto dell'anno deve affrontare due periodi di transizione, piu' o meno breve... qualcuno trova questi periodi impegnativi, qualcuno divertente, comunque osservando il principio della gradualita' passano in modo indolore. Chi ha corso in inverno sara' un ciclista diverso da quello che sarebbe stato se avesse pedalato tutto l'anno, ma non e' detto che vada meno forte, almeno da meta' stagione in poi'.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Chi invece (come la maggiore parte qui) fa prevalentamente corsa in inverno e bici il resto dell'anno deve affrontare due periodi di transizione, piu' o meno breve... qualcuno trova questi periodi impegnativi, qualcuno divertente, comunque osservando il principio della gradualita' passano in modo indolore. Chi ha corso in inverno sara' un ciclista diverso da quello che sarebbe stato se avesse pedalato tutto l'anno, ma non e' detto che vada meno forte, almeno da meta' stagione in poi'.

A prescindere dagli allenamenti running interrotti circa due mesi fa e, considerando che ho ripreso a pedalare da poche settimane ti posso garantire che la ripresa è tosta e lenta ma sto ottennendo buoni risultati.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
tutto bene :eek: sono davvero impegnato, in questi giorni sto finendo le ultime pratiche per i telai, mi sta portando via molto tempo (com'è giusto che sia) tu? hai già in mente altre uscite?

visto che ho ripreso da qualche settimana a pedalare, sto uscendo quasi tutti i giorni per rimettermi in carreggiata, diciamo che qualche piccola soddisfazione la sto ottenendo...
in bocca al lupo per il tuo progetto...o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi 9km di corsetta, bella la sensazione di correre con muscoli integri, da non guardare invece la velocita'.
Sto meditando se fare o meno i nazionali di bici a cronometro, una delle controindicazioni e che dovrei smettere di correre per prepararmi bene...
proprio adesso che arrivono le ferie, mi scoccierebbe un po'.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Alla maratona al 90%ci sarò anche io,con l'obbiettivo,per mè moltisssssiiimo ambizioso,di restare sotto le 4,ma dubito fortemente.Inizierò tra poco a correre nuovamente,visto che(seriamente)Non lo faccio dal 23/6.

Ottimo. Ovviamente devi riprendere da subito.
Penso che sai di essere capace di andare ben sotto 4 ore, ma va bene come obbiettivo sia perche' sara' la prima maratona interamente corsa sia perche di tempo per prepararlo non ne rimane molto.
Occhio come sempre alla progressivita', ricordando che comunque entro meta' ottobre devi arrivare a correre quasi 3 ore.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Rieccomi quà
Come detto mi piacerebbe partecipare alla maratona di Torino,non sono ancora iscritto,la soglia prima dell'aumento e per il 29/9.Entro allora deciderò.Sicuramente la prossima settimana inizierò di nuovo e con calma,partirò dai miei soliti 5 e poi via via.Memore dei miei errori sò cosa NON fare.Ma io sono cosi,se non sbatto la testa non sono contento.
Però alle volte rischiare paga...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
la mezza maratona mi piacerebbe invece... la tengo tranquillamente ora come ora.. dov'è?????

Parte da Corso Trapani ed arriva in pista al Ruffini, percorso non molto bello ma discretamente veloce ed interessante.
Si puo' fare anche da non-competitiva', senza tessera agonistica.
Dettagli:
http://www.custorino.it/mezza-maratona

XIII Mezza Maratona di Torino, pronti a partire!

Domenica 29 settembre 2013 alle ore 9.00 da Corso Trapani (altezza Parco Ruffini) prenderà il via la XIII Mezza Maratona di Torino, XI Memorial Domenico Carpanini, organizzata dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con la Polisportiva Atletica ’71 (e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino).

Nella stessa giornata si svolgeranno anche il Gran Premio CUS, il Campionato Interfacoltà (riservato agli studenti univeristari) e la Non Competitiva.
Queste le distanze che verranno percorse dagli atleti in gara nelle diverse competizioni:

Competitiva FIDAL:
• Mezza Maratona – Memorial Domenico Carpanini km 21,097
• Walk of Life Telethon km 10 (www.walkoflife.it)

Non competitiva:
• Percorso Non Competitivo km 21,097
• Percorso Non Competitivo km 10
• Passeggiata Non Competitiva km 3 (www.walkoflife.it)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Conosci il percorso della 1/2?Non sono riuscito a trovare nulla .

Quando l'ho fatto io (2008 credo) si faceva tre giri di un percorso non bellissimo che andava a nord lungo Corso Trapani e poi tornava piu' ad est lungo Corso Racconigi (credo) ove ci sono delle statue moderne... dopo il terzo giro si allungava entro il Parco Ruffini arrivando dopo un giro della pista.

Ma non so se sia ancora lo stesso.