Torino e dintorni - bici/corsa

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
e allora corriamo.....e vediamo dove arriviamo :mrgreen:

ieri una mezza in solitaria in 1 e 48.......con donazione sangue il venerdi

oggi 10 collinari per provare scarpa nuova ( asics cumulus 15 )....buone sensazioni

Ma com'è che qua siete tutti fenomeni :angrymod:, dov'ero quando hanno distribuito le doti sportive? al cesso? :cry:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Secondo me, all'inizio c'è ben poco da capire, ma tanto da correre!
Fare fondo è l'imperativo di massima, poi conoscere il proprio corpo, la propria testa, tutte sensazioni nuove, diversissime dalla bici.
Solo in seguito, quando si avrà la "maturità" giusta (indipendentemente dal ritmo che si ha nelle gambe), si potrà iniziare con la qualità. In modo graduale, magari insieme a qualche amico che ne ha un po' di più e i miglioramenti arriveranno da soli.
Sensazioni diversissime, sono d'accordo al 90%...
Non vorrei solo che qualcuno interpretasse 'fare fondo' in senso troppo ciclistico, dimenticando che qui non si viene da un anno di corsa: non e' utile all'inizio correre a lungo (basta e avanza 40-60 minuti) e qualche variazione di passo ci vuole, appena che non e' piu' un problema correre 40 minuti senza fermarsi.
Inutile girare intorno, correre all'inizio e' duro e la muscolatura non e' ancora pronto, meglio' fare sessioni brevi che ridurre le gambe a due pezzi di legno e rischiare un'infortunio.

Ma com'è che qua siete tutti fenomeni :angrymod:, dov'ero quando hanno distribuito le doti sportive? al cesso? :cry:
Miguelon probabilmente allena il meccanismo dei grassi per piu' ore in un anno di quanto fanno altri nella vita intera... anche queste cose contano.
Poi' un po' di fortuna con la genetica ci vuole, ovvio.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Stasera mi piacerebbe andare a correre, ma mi sa che devo mettere le scarpe chiodate per stare in piedi :wacko:

Ieri sera sono passato in macchina sul percorso abituale dell'allenamento serale ed era tutto bello ghiacciato :bua:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Stasera mi piacerebbe andare a correre, ma mi sa che devo mettere le scarpe chiodate per stare in piedi :wacko:

Ieri sera sono passato in macchina sul percorso abituale dell'allenamento serale ed era tutto bello ghiacciato :bua:

Probabilmente da voi fa piu' freddo, qui in questi giorni il ghiaccio rimane solo dove non batte il sole... e' anche utile sul sterrato per superare i tratti che altrimenti sarebbero fangosi.

Correre sull'asfalto ghiacciato invece non e' il massimo, ma si fa, basta un po' di cautela evitando bruschi cambi di direzione o di passo... meglio' una scarpa da trail con suolo in vibram se ce l'hai.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Probabilmente da voi fa piu' freddo, qui in questi giorni il ghiaccio rimane solo dove non batte il sole... e' anche utile sul sterrato per superare i tratti che altrimenti sarebbero fangosi.

Correre sull'asfalto ghiacciato invece non e' il massimo, ma si fa, basta un po' di cautela evitando bruschi cambi di direzione o di passo... meglio' una scarpa da trail con suolo in vibram se ce l'hai.

La Val di Susa ha un versante che in inverno è perennemente in ombra, ovviamente abito in quel versante :bua:

E' già tanto che ne ho un paio decenti per correre su asfalto, altro che trail, cercherò di fare ben ben attenzione o-o

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
La Val di Susa ha un versante che in inverno è perennemente in ombra, ovviamente abito in quel versante :bua:

La bassa Valle d'Aosta e' lo stesso o quasi, anch'io abito vicino al versante piu' freddo. Baio Dora e Borgofranco distano appena 2km ma ci sono 5 gradi di differenza a mezzogiorno... comunque lo noto di piu' in bici che a piedi.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Nonostante i -3°C, ieri sera sono andato a correre ugualmente e dopo la prima fase iniziale, non ho patito neanche il freddo.
Unica nota stonata, il garmin che ha perso i satelliti :bua:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Hai fatto bene a mettere i puntini dopo il grande, ognuno può inserire l'aggettivo che meglio crede :-x

Guarda...Secondo mè uscire alle 18.30 e farlo con temperatura -3 e da grandi.La velocità non centra nulla,sei un grande perchè arrivato a casa hai avuto la voglia di cambiarti e andare a correre.Solo chi e dotato di grande determinazione e forza di volontà fa una cosa simile.

SEI UN GRANDE

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Guarda...Secondo mè uscire alle 18.30 e farlo con temperatura -3 e da grandi.La velocità non centra nulla,sei un grande perchè arrivato a casa hai avuto la voglia di cambiarti e andare a correre.Solo chi e dotato di grande determinazione e forza di volontà fa una cosa simile.

SEI UN GRANDE

Grazie Flavio, mi commuovi o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ecco la bozza del calendario delle gare campestre FIDAL...
palestra ideale per iniziare il ciclismo con una marcia in piu' :cassius:

15/12/13 trino vercellese (VC)
06/01/14 castell'alfero (AT)
11/01/14 dronero (CN)
12/01/14 ivrea (TO)
19/01/14 torino (TO)
26/01/14 trofarello (TO)
26/01/14 cossato (BI)
26/01/14 novi ligure (AL)
02/02/14 san biagio (CN)
02/02/14 forno canavese (TO)
09/02/14 candia (TO)