Torino e dintorni... parte 16

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io ho solo visto un video su youtube dell'edizione 2013 dove un tipo con una telecamera in una sola curva ha filmato le svariate cadute....pazzia!

Se voglio rischiare l'osso del collo mi butto con una tuta alare da 6000 mt piuttosto...almeno val la pena!

Ammazzarsi perché in curva ti tocca il pedale per terra è troppo da "fissi" :mrgreen:

che è un po' come aver visto un filmato su youp0rn e dire di aver tr0mbato... :mrgreen:

sono 5 anni che faccio queste gare (praticamente tutte quelle qui in italia) e per ora son andato giù solo una volta in curva, perché era bagnato.

le bici da pista non sono bici da strada (e soprattutto NON sono fixie, quelle fluo da aperitivo...) ed hanno sia il movimento centrale più alto da terra, sia le pedivelle più corte. Ti assicuro che toccare è un problema secondario, a me è capitato solo una volta in gara ma nulla più di una semplice sgrattatina di pedale (chiaro, poi adrenalina a palate, ma il gioco è bello per quello).

Se non provi non capisci fino in fondo, io dopo i primi 500 metri fatti su di una scatto fisso ho pensato "non fa per me..." ;)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.976
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
che è un po' come aver visto un filmato su youp0rn e dire di aver tr0mbato... :mrgreen:

sono 5 anni che faccio queste gare (praticamente tutte quelle qui in italia) e per ora son andato giù solo una volta in curva, perché era bagnato.

le bici da pista non sono bici da strada (e soprattutto NON sono fixie, quelle fluo da aperitivo...) ed hanno sia il movimento centrale più alto da terra, sia le pedivelle più corte. Ti assicuro che toccare è un problema secondario, a me è capitato solo una volta in gara ma nulla più di una semplice sgrattatina di pedale (chiaro, poi adrenalina a palate, ma il gioco è bello per quello).

Se non provi non capisci fino in fondo, io dopo i primi 500 metri fatti su di una scatto fisso ho pensato "non fa per me..." ;)




Per provare ste cose dovrei avere un lavoro dove se mi faccio male mi metto in mutua e arrivederci(oppure un lavoro dove posso fare a meno di un braccio o di una gamba :mrgreen:)

Io se cado e mi rompo qualcosa sto fermo per mesi senza guadagnare un solo euro e con la preoccupazione di non riuscire magari più a fare il mio lavoro come prima (dunque già andare in bici normalmente è un rischio che mi assumo in modo abbastanza irrazionale)


Le cadute in quel video sono decine in un'unica curva...non sono un'opinione e neanche un caso (e quelli che si vedono cadere non sembrano proprio pischelli/sbarbini).


Poi per carità, adrenalina sicuramente appppalla....ma non più che salire su un palco per esibirsi ;)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Per provare ste cose dovrei avere un lavoro dove se mi faccio male mi metto in mutua e arrivederci(oppure un lavoro dove posso fare a meno di un braccio o di una gamba :mrgreen:)

Io se cado e mi rompo qualcosa sto fermo per mesi senza guadagnare un solo euro e con la preoccupazione di non riuscire magari più a fare il mio lavoro come prima (dunque già andare in bici normalmente è un rischio che mi assumo in modo abbastanza irrazionale)


Le cadute in quel video sono decine in un'unica curva...non sono un'opinione e neanche un caso (e quelli che si vedono cadere non sembrano proprio pischelli/sbarbini).


Poi per carità, adrenalina sicuramente appppalla....ma non più che salire su un palco per esibirsi ;)

infatti citi una curva di una gara, sulle centinaia dispitate... non mi pare una cosa statisticamente rilevante, ma magari in questo campo [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] mi aiuta

Avessi paura di farmi male non userei MAI più l'auto, la bici, la moto... nulla... Capisco la tua condizione, sia chiaro, ma la pericolosità è pari a qualunque gara di ciclismo, anzi no, escludo DH ed enduro, visto che proprio quest'anno un amatore ci ha lasciato la spina dorsale...
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
infatti citi una curva di una gara, sulle centinaia dispitate... non mi pare una cosa statisticamente rilevante, ma magari in questo campo @MrSpock mi aiuta

Avessi paura di farmi male non userei MAI più l'auto, la bici, la moto... nulla... Capisco la tua condizione, sia chiaro, ma la pericolosità è pari a qualunque gara di ciclismo, anzi no, escludo DH ed enduro, visto che proprio quest'anno un amatore ci ha lasciato la spina dorsale...

concordo
 

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
Scusa, ma i tuoi "vecchi" parlavano o cercavano di parlare con te come facevi tu? Ovvero con parole da GGGGGiovane? ;nonzo% A mio padre se gli dicevo "bella zio o bella vecchio" mi sparava un cinquino (per restare in tema) che me lo ricordavo :wacko: :mrgreen:

io non sono i miei genitori e siccome voglio continuare ad avere il dialogo che ho avuto finora con mia figlia mi adatto un minimo e stop, se ogni tanto dico "bella zio" non credo di far nulla di male o di sbagliato. ma sopratutto a me va bene così! :mrgreen:
 

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
infatti citi una curva di una gara, sulle centinaia dispitate... non mi pare una cosa statisticamente rilevante, ma magari in questo campo [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] mi aiuta

Avessi paura di farmi male non userei MAI più l'auto, la bici, la moto... nulla... Capisco la tua condizione, sia chiaro, ma la pericolosità è pari a qualunque gara di ciclismo, anzi no, escludo DH ed enduro, visto che proprio quest'anno un amatore ci ha lasciato la spina dorsale...

ricordo male o proprio quest'anno è morto un amatore ad una gara su strada in Piemonte: rotto l'osso del collo per una caduta in volata all'arrivo.
Ogni volta che vado a vedere la gara su strada di Busano ne volano per terra almeno dai 5 ai 10 e non vanno con le "fisse" a questa gara.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
infatti citi una curva di una gara, sulle centinaia dispitate... non mi pare una cosa statisticamente rilevante, ma magari in questo campo @MrSpock mi aiuta

Avessi paura di farmi male non userei MAI più l'auto, la bici, la moto... nulla... Capisco la tua condizione, sia chiaro, ma la pericolosità è pari a qualunque gara di ciclismo, anzi no, escludo DH ed enduro, visto che proprio quest'anno un amatore ci ha lasciato la spina dorsale...

Senza scomodare la statistica, come ho detto altre volte, sono convinto che se si ha paura di cadere si è sbagliato sport. Quello lo devi mettere in conto ogni volta che esci, anche solo per farti il giro dei laghi (anche se speri sempre che non ti accada mai). Ovvio che se si fanno gare questa probabilità aumenti un po' in virtù dell'adrenalina e del fatto che ai tuoi potenziali errori si aggiungano anche quelli di chi è intorno a te. Ma non credo che una gara in fissa (non ne ho mai fatte) sia più pericolosa di una GF (e di queste invece qualcuna ne ho fatta) dove c'è gente che se potesse salirebbe sui muri con le ruote chiodate. Poi è anche tutta una questione di capacità di guida e attenzione unita a un pizzico di fortuna (e senza quella non vai da nessuna parte).
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.098
3.879
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sicuramente avete ragione tutti... Da Enzo dicendo che già solo andare in bici è pericoloso ed in modo particolare per chi braccia e gambe le usa per il lavoro, non chè noi ne posiamo fare a meno, ma per lui sono lo strumento di lavoro...

E son d'accordo che una qualsiasi gara sia pericolosa, ovvio che più c'è adrenalina più c'è pericolo...

Poi la fortuna fa sempre la sua parte...

A me non piacciono le gare di fissa, fixa, fixie, trixie, cipxi, lala o pooh che siano... Liberi ovviamente di fare le gare che più piacciono, ci mancherebbe...

La cosa che non mi piace di questi ambineti è questa aria di superiorità che aleggia intorno a questi personaggi, il modo di abbigliarsi il modo di scrivere o di parlare...

Poi, comunque vivo bene lo stesso... Basta non frequentarli... o-o :mrgreen:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io quello che non capisco non è l'andare con una bici fissa. Io andavo in giro con la reclinata!!! Io non capisco il contorno. Non stò parlando delle gare,quelle mi sembrano frequentate da fior di atleti.Cioè io quando non corro poi uso lo stesso abbigliamento che uso in gara,e lo stesso linguaggio che uso qui,allora,perchè usare un linguaggio ridicolo e capibile solo da chi ci è dentro. Perchè abbigliarsi alle volte in modo ridicolo,tipo il berretto con la visiera girata al contrario con scritto frasi ridicole? Perchè ridicolizzarsi scrivendo frasi del tipo "Menare" "Pisellotondo" "Ferriveloci"

Vi fa sembrare gente veramente fuori dal mondo. Gente che non accetta di avere 40 anni e si comporta e scrive come un 18enne.

Poi percarità siamo in uno stato libero e ne sono pienamente felice,per cui ognuno fa quello che vuole. ma non lamentatevi se vi prendono per il culo..

Per dire,fate questo tipo di figura verso la gente che non vi conosce di persona..


https://www.youtube.com/watch?v=nJrASxniIaM
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Senza scomodare la statistica, come ho detto altre volte, sono convinto che se si ha paura di cadere si è sbagliato sport. Quello lo devi mettere in conto ogni volta che esci, anche solo per farti il giro dei laghi (anche se speri sempre che non ti accada mai). Ovvio che se si fanno gare questa probabilità aumenti un po' in virtù dell'adrenalina e del fatto che ai tuoi potenziali errori si aggiungano anche quelli di chi è intorno a te. Ma non credo che una gara in fissa (non ne ho mai fatte) sia più pericolosa di una GF (e di queste invece qualcuna ne ho fatta) dove c'è gente che se potesse salirebbe sui muri con le ruote chiodate. Poi è anche tutta una questione di capacità di guida e attenzione unita a un pizzico di fortuna (e senza quella non vai da nessuna parte).

concordo, e conta che nelle criterium le auto non ci sono, nelle GF (se non sei nei primi) o in qualsiasi allenamento invece sì
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
La cosa che non mi piace di questi ambineti è questa aria di superiorità che aleggia intorno a questi personaggi, il modo di abbigliarsi il modo di scrivere o di parlare...

Poi, comunque vivo bene lo stesso... Basta non frequentarli... o-o :mrgreen:

aria di superiorità? fidati, è perché non sei mai venuto a vederne una, dove anche uno "di quelli famosi" come può essere shilirò si ferma a parlare e scherzare con chiunque, sconosciuti compresi

Io quello che non capisco non è l'andare con una bici fissa. Io andavo in giro con la reclinata!!! Io non capisco il contorno. Non stò parlando delle gare,quelle mi sembrano frequentate da fior di atleti.Cioè io quando non corro poi uso lo stesso abbigliamento che uso in gara,e lo stesso linguaggio che uso qui,allora,perchè usare un linguaggio ridicolo e capibile solo da chi ci è dentro. Perchè abbigliarsi alle volte in modo ridicolo,tipo il berretto con la visiera girata al contrario con scritto frasi ridicole? Perchè ridicolizzarsi scrivendo frasi del tipo "Menare" "Pisellotondo" "Ferriveloci"

Vi fa sembrare gente veramente fuori dal mondo. Gente che non accetta di avere 40 anni e si comporta e scrive come un 18enne.

Poi percarità siamo in uno stato libero e ne sono pienamente felice,per cui ognuno fa quello che vuole. ma non lamentatevi se vi prendono per il culo..

Per dire,fate questo tipo di figura verso la gente che non vi conosce di persona..


[url]https://www.youtube.com/watch?v=nJrASxniIaM[/URL]

menare: lo facciamo tutti, avere un cappellino con su la scritta la trovo una cosa simpatica no? per di più se è realizzato da amici

pisellotondo: ha poco di ciclistico, è un tipo di ghiaia da calcestruzzo quindi il gergo è di chi fa cemento, che poi ci abbiano fatto arrampicare in una gara (di ciclocross, in una cava) su di un enorme mucchio di quella ghiaia credo la renda una cosa caratteristica e simpatica, sbaglio?

ferriveloci: non ho deciso il di chiamarla così, è un marchio come altri, poi loro sono allievi di Mario Camillotto che a far telai era piuttosto bravino

un 40enne non credo debba nemmeno passare mille weekend fuori casa per granfondo e simili o allenarsi in bici il giorno di natale al mettino (per dire eh...). Penso anche che un 40 come i nostri genitori non sia un 40enne di oggi, i vostri genitori mettevano per caso i jeans a 40 anni?

io parlo e scrivo sempre uguale, nel mio micro blog mi piace scrivere di ciclismo e non è certo una "setta" di più fighi o meno fighi, l'importante è non avere barriere mentali e fermarsi alle apparenze, basta una pedalata insieme che tutta cambia, fidatevi.

poi quelli "tutto fumo e niente arrosto" ci son dappertutto, da quello con la fixie (dio che disagio a scriver sta parola) tutta in tinta che è capace solo di passare da un bar all'altro a quello con la bici da corsa fullcarbontitaniouranioplutonio che poi in pianura fatica a starti a ruota ai 35 orari...
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.098
3.879
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
aria di superiorità? fidati, è perché non sei mai venuto a vederne una, dove anche uno "di quelli famosi" come può essere shilirò si ferma a parlare e scherzare con chiunque, sconosciuti compresi



menare: lo facciamo tutti, avere un cappellino con su la scritta la trovo una cosa simpatica no? per di più se è realizzato da amici

pisellotondo: ha poco di ciclistico, è un tipo di ghiaia da calcestruzzo quindi il gergo è di chi fa cemento, che poi ci abbiano fatto arrampicare in una gara (di ciclocross, in una cava) su di un enorme mucchio di quella ghiaia credo la renda una cosa caratteristica e simpatica, sbaglio?

ferriveloci: non ho deciso il di chiamarla così, è un marchio come altri, poi loro sono allievi di Mario Camillotto che a far telai era piuttosto bravino

un 40enne non credo debba nemmeno passare mille weekend fuori casa per granfondo e simili o allenarsi in bici il giorno di natale al mettino (per dire eh...). Penso anche che un 40 come i nostri genitori non sia un 40enne di oggi, i vostri genitori mettevano per caso i jeans a 40 anni?

io parlo e scrivo sempre uguale, nel mio micro blog mi piace scrivere di ciclismo e non è certo una "setta" di più fighi o meno fighi, l'importante è non avere barriere mentali e fermarsi alle apparenze, basta una pedalata insieme che tutta cambia, fidatevi.

poi quelli "tutto fumo e niente arrosto" ci son dappertutto, da quello con la fixie (dio che disagio a scriver sta parola) tutta in tinta che è capace solo di passare da un bar all'altro a quello con la bici da corsa fullcarbontitaniouranioplutonio che poi in pianura fatica a starti a ruota ai 35 orari...

Non voglio mettere in dubbio quello che dici, il mio giudizio è da esterno, per quello che leggo o vedo pubblicato...

Io sono d'accordo con Flavio... Perchè ci si deve per forza vestire così???

Se vengo una una vostra gara vestito con maglia bianca e salopette anche??? Vuoi dire che non mi guardano storto??? Non ci credo...

Prova a scrivere una volta tutto in italiano un commento su instagram... Dici che non ti prendono per il cu.o???
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.976
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ricordo male o proprio quest'anno è morto un amatore ad una gara su strada in Piemonte: rotto l'osso del collo per una caduta in volata all'arrivo.
Ogni volta che vado a vedere la gara su strada di Busano ne volano per terra almeno dai 5 ai 10 e non vanno con le "fisse" a questa gara.



Giusto, tutto vero!

Infatti io non faccio nemmeno le GF proprio per questo motivo.

Non ce l'ho con le fisse...le gare in circuito in generale son pericolosissime
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
47
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
aria di superiorità? fidati, è perché non sei mai venuto a vederne una, dove anche uno "di quelli famosi" come può essere shilirò si ferma a parlare e scherzare con chiunque, sconosciuti compresi



menare: lo facciamo tutti, avere un cappellino con su la scritta la trovo una cosa simpatica no? per di più se è realizzato da amici

pisellotondo: ha poco di ciclistico, è un tipo di ghiaia da calcestruzzo quindi il gergo è di chi fa cemento, che poi ci abbiano fatto arrampicare in una gara (di ciclocross, in una cava) su di un enorme mucchio di quella ghiaia credo la renda una cosa caratteristica e simpatica, sbaglio?

ferriveloci: non ho deciso il di chiamarla così, è un marchio come altri, poi loro sono allievi di Mario Camillotto che a far telai era piuttosto bravino

un 40enne non credo debba nemmeno passare mille weekend fuori casa per granfondo e simili o allenarsi in bici il giorno di natale al mettino (per dire eh...). Penso anche che un 40 come i nostri genitori non sia un 40enne di oggi, i vostri genitori mettevano per caso i jeans a 40 anni?

io parlo e scrivo sempre uguale, nel mio micro blog mi piace scrivere di ciclismo e non è certo una "setta" di più fighi o meno fighi, l'importante è non avere barriere mentali e fermarsi alle apparenze, basta una pedalata insieme che tutta cambia, fidatevi.

poi quelli "tutto fumo e niente arrosto" ci son dappertutto, da quello con la fixie (dio che disagio a scriver sta parola) tutta in tinta che è capace solo di passare da un bar all'altro a quello con la bici da corsa fullcarbontitaniouranioplutonio che poi in pianura fatica a starti a ruota ai 35 orari...

E su uozza già nascono i primi Gruppi di #PiselliTondi ...:mrgreen::mrgreen:

Mi scassi Cardino, però ti preferirei più barbuto e peloso!:eek:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
pisellotondo: ha poco di ciclistico, è un tipo di ghiaia da calcestruzzo quindi il gergo è di chi fa cemento, che poi ci abbiano fatto arrampicare in una gara (di ciclocross, in una cava) su di un enorme mucchio di quella ghiaia credo la renda una cosa caratteristica e simpatica, sbaglio?

ferriveloci: non ho deciso il di chiamarla così, è un marchio come altri, poi loro sono allievi di Mario Camillotto che a far telai era piuttosto bravino

un 40enne non credo debba nemmeno passare mille weekend fuori casa per granfondo e simili o allenarsi in bici il giorno di natale al mettino (per dire eh...). Penso anche che un 40 come i nostri genitori non sia un 40enne di oggi, i vostri genitori mettevano per caso i jeans a 40 anni?

io parlo e scrivo sempre uguale, nel mio micro blog mi piace scrivere di ciclismo e non è certo una "setta" di più fighi o meno fighi, l'importante è non avere barriere mentali e fermarsi alle apparenze, basta una pedalata insieme che tutta cambia, fidatevi.

poi quelli "tutto fumo e niente arrosto" ci son dappertutto, da quello con la fixie (dio che disagio a scriver sta parola) tutta in tinta che è capace solo di passare da un bar all'altro a quello con la bici da corsa fullcarbontitaniouranioplutonio che poi in pianura fatica a starti a ruota ai 35 orari...

Scusa ma"Pisello tondo ha poco di ciclistico" Allora perchè lo usate?

Ferri veloci,non lo sapevo.

Cosa centra il granfondista che pedala a Natale?


Mio Papà ha sempre messo i Jeans,era la roba piu economica che si trovava sul mercato,aveva pure le toppe,ma non era per moda..

Il fatto che tu scriva uguale sul tuo blog non depone proprio a tuo favore,il fatto che tu e altri scriviate In Inglese su social Italiani perchè fa figo,perchè se c'è u altro motivo lo vorrei proprio sapere,non lo capisco proprio.

Io come detto non intendo giudicarti. Non sono nessuno per farlo,e io per primo sono passato per le prese per il culo in quei due anni che avevo le reclinate. Io ti dico solo che il vostro movimento visto da fuori fa quella figura. Poi lo sò da solo che se io e te ci facciamo insieme un giro in bici ci divertiamo e stiamo bene,ma secondo mè state facendo la figura che ti ho fatto notare in precedenza,magari non cosi estrema,ma si avvicina molto.
Anche quelli in fondo non fanno niente di male,non fanno pesare nulla a nessuno e sono solo degli appassionati di harley,ma poi nascono queste parodie....


https://www.youtube.com/watch?v=muBmzcCmgu4



Non fate la stessa fine..
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
aria di superiorità? fidati, è perché non sei mai venuto a vederne una, dove anche uno "di quelli famosi" come può essere shilirò si ferma a parlare e scherzare con chiunque, sconosciuti compresi
ma chi è? descritto così sembra papa Francesco :-x :-x
o-o
io son venuto qualche volta e mai nessuno ( a parte te ) mi ha considerato.. e poi ci sono troppi Hipster che come sai detesto oltre a "gentaglia" reduce dalle gare udace che adesso viene ad atteggiarsi li

io il mio pensiero sul mondo della fissa lo avevo già espresso sulla discussione della RedHook... tutti amici tutti fratelli ma qualcuno è più amico e fratelli di altri.. come nella fattoria di Orwell

il fatto che eravate contro Riccò.. e quest'anno contro Grosu (che ve le ha suonate di sana pianta) conferma solo il mio pensiero: se uno è un ex greagario di Pantani è figo e può correre e vi può bastonare, se uno è campione under 23 no... se uno vince le Nove colli è un figo e può correre con voi mentre se correva il tuor da dopato no... perchè? e sto pensiero a sua volta si estende... o sei nel "giro" o sei un ciaparatt come tanti...tu magari e fortunatamente per te sei "dentro" e vedi tutto rosa e fiori.. io nn vedo nulla se non solo 20/30enni che hanno iziato "ciclismo" per moda USA ed exudace che hanno capito che possono vincere qualcosa a mani basse
non lo capirò mai ne mai mi convincerai o-o :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ricordo male o proprio quest'anno è morto un amatore ad una gara su strada in Piemonte: rotto l'osso del collo per una caduta in volata all'arrivo.
Ogni volta che vado a vedere la gara su strada di Busano ne volano per terra almeno dai 5 ai 10 e non vanno con le "fisse" a questa gara.

Ricordi bene... e' successo a Pessione, aveva 55 anni e conosceva pure bene la strada.
Dopo ogni gara vedi qualcuno conciato piu' o meno bene.
Busano non e' comunque un circuito dove si cade facilmente, se non qualche anno fa quando si faceva l'arrivo in Via Valperga.