Torino e dintorni... parte 16

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ci capisco poco, dovrei studiare... Quello che però più faccio fatica a capire è cosa possano servire 2 secondi in uno sport come il ciclismo... ;nonzo% :cry

E' il tempo che Gerry ci mette a raggiungere quella potenza ad inizio sprint.

E' il tempo che perdeva Nibali prima di iniziare ogni salita a Richmond.

E' il tempo che guadagnava Sagan ad ogni curva in discesa.

2 secondi servono eccome.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.686
7.138
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
E' il tempo che Gerry ci mette a raggiungere quella potenza ad inizio sprint.

E' il tempo che perdeva Nibali prima di iniziare ogni salita a Richmond.

E' il tempo che guadagnava Sagan ad ogni curva in discesa.

2 secondi servono eccome.

Mi fido, mi fido.... o-o

Probabilmente non sono nell'ottica giusta e quindi questo sicuramente mi crea difficoltà a capirne l'utilità per ciaparatt come noi... :mrgreen: o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Mi fido, mi fido.... o-o

Probabilmente non sono nell'ottica giusta e quindi questo sicuramente mi crea difficoltà a capirne l'utilità per ciaparatt come noi... :mrgreen: o-o
Ma no capitano
Non si tratta di essere ciaparat, ognuno pedala come gli piace.
2 secondi indicano il tempo che mi serve per esprimere la mia potenza massima.
Se a quei 2 secondi unisci un basso peso e un'area frontale piccola comprendi facilmente come in uno sprint parto come una palla di fucile in pochissimi metri. Poi i bistecconi più pesanti e potenti mi prendono ma gli servono un centinaio di metri.
o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
No ma, battute a parte... Non riesco a capire, da neofita ovviamente, che senso abbia un qualsiasi dato relativo ad una prestazione sportiva, preso per soli due secondi...;nonzo%

beh 5 secondi sicuramente si. ma il mio angioletto ti spiegherà per bene il perchè :)

È un dato che è semplicemente proporzionale all'accelerazione che puoi tenere per 2 o 5 secondi. Per inciso in sé dice poco o nulla, perché non serve a niente fare 1000w per 2 secondi se poi nei successivi 20 la potenza scende a 400... Non acceleri da 0 a 60 km/h in 2 o 5 secondi, ma nemmeno da 40 a 60 km/h. Uno sprinter 1000w li tiene per 20 secondi, non 2, ovvero il tempo necessario per raggiungere la velocità massima di volata.

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Io pedalo solo da ieri ... ma credo che i dati di potenza a 5 secondi o 60 o a 300 o a 20 minuti non siano dei risultati ma degli indici, predittivi di caratteristiche genetiche e non.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Io pedalo solo da ieri ... ma credo che i dati di potenza a 5 secondi o 60 o a 300 o a 20 minuti non siano dei risultati ma degli indici, predittivi di caratteristiche genetiche e non.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Infatti!
Quello era il tema. Non devo dimostrare niente a nessuno, ma evidentemente qualcuno è affetto dalla sindrome del primo della classe

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
È un dato che è semplicemente proporzionale all'accelerazione che puoi tenere per 2 o 5 secondi. Per inciso in sé dice poco o nulla, perché non serve a niente fare 1000w per 2 secondi se poi nei successivi 20 la potenza scende a 400... Non acceleri da 0 a 60 km/h in 2 o 5 secondi, ma nemmeno da 40 a 60 km/h. Uno sprinter 1000w li tiene per 20 secondi, non 2, ovvero il tempo necessario per raggiungere la velocità massima di volata.

anche un filino meno. Per questo una delle discipline più difficili in pista è il km da fermo, nella sua banalità. E' da fare sempre a tutta, ma è attorno ai 60 secondi di sforzo continuo, quindi gestire gli ultimi 20 secondi arrivando da 40 già a tuttissima diventa davvero complicato per il fisico.

PS: a sia chiaro che io quando sono in grazie ci metto 1'13" eh...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.686
7.138
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Infatti!
Quello era il tema. Non devo dimostrare niente a nessuno, ma evidentemente qualcuno è affetto dalla sindrome del primo della classe

Ma no dai... Ognuno fa le proprie valutazione in base alle, sempre proprie, conoscenze...

Io in materia sono proprio ignorante e pertanto cercavo di capire qualcosa in più, tutto li... o-o