Torino e dintorni... parte 16

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ci capisco poco, dovrei studiare... Quello che però più faccio fatica a capire è cosa possano servire 2 secondi in uno sport come il ciclismo...

E' il tempo che Gerry ci mette a raggiungere quella potenza ad inizio sprint.

E' il tempo che perdeva Nibali prima di iniziare ogni salita a Richmond.

E' il tempo che guadagnava Sagan ad ogni curva in discesa.

2 secondi servono eccome.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.686
7.144
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
E' il tempo che Gerry ci mette a raggiungere quella potenza ad inizio sprint.

E' il tempo che perdeva Nibali prima di iniziare ogni salita a Richmond.

E' il tempo che guadagnava Sagan ad ogni curva in discesa.

2 secondi servono eccome.

Mi fido, mi fido....

Probabilmente non sono nell'ottica giusta e quindi questo sicuramente mi crea difficoltà a capirne l'utilità per ciaparatt come noi...

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Mi fido, mi fido....

Probabilmente non sono nell'ottica giusta e quindi questo sicuramente mi crea difficoltà a capirne l'utilità per ciaparatt come noi...
Ma no capitano
Non si tratta di essere ciaparat, ognuno pedala come gli piace.
2 secondi indicano il tempo che mi serve per esprimere la mia potenza massima.
Se a quei 2 secondi unisci un basso peso e un'area frontale piccola comprendi facilmente come in uno sprint parto come una palla di fucile in pochissimi metri. Poi i bistecconi più pesanti e potenti mi prendono ma gli servono un centinaio di metri.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
No ma, battute a parte... Non riesco a capire, da neofita ovviamente, che senso abbia un qualsiasi dato relativo ad una prestazione sportiva, preso per soli due secondi...

beh 5 secondi sicuramente si. ma il mio angioletto ti spiegherà per bene il perchè :)

È un dato che è semplicemente proporzionale all'accelerazione che puoi tenere per 2 o 5 secondi. Per inciso in sé dice poco o nulla, perché non serve a niente fare 1000w per 2 secondi se poi nei successivi 20 la potenza scende a 400... Non acceleri da 0 a 60 km/h in 2 o 5 secondi, ma nemmeno da 40 a 60 km/h. Uno sprinter 1000w li tiene per 20 secondi, non 2, ovvero il tempo necessario per raggiungere la velocità massima di volata.

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Io pedalo solo da ieri ... ma credo che i dati di potenza a 5 secondi o 60 o a 300 o a 20 minuti non siano dei risultati ma degli indici, predittivi di caratteristiche genetiche e non.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Io pedalo solo da ieri ... ma credo che i dati di potenza a 5 secondi o 60 o a 300 o a 20 minuti non siano dei risultati ma degli indici, predittivi di caratteristiche genetiche e non.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Infatti!
Quello era il tema. Non devo dimostrare niente a nessuno, ma evidentemente qualcuno è affetto dalla sindrome del primo della classe

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

anche un filino meno. Per questo una delle discipline più difficili in pista è il km da fermo, nella sua banalità. E' da fare sempre a tutta, ma è attorno ai 60 secondi di sforzo continuo, quindi gestire gli ultimi 20 secondi arrivando da 40 già a tuttissima diventa davvero complicato per il fisico.

PS: a sia chiaro che io quando sono in grazie ci metto 1'13" eh...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.686
7.144
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Infatti!
Quello era il tema. Non devo dimostrare niente a nessuno, ma evidentemente qualcuno è affetto dalla sindrome del primo della classe

Ma no dai... Ognuno fa le proprie valutazione in base alle, sempre proprie, conoscenze...

Io in materia sono proprio ignorante e pertanto cercavo di capire qualcosa in più, tutto li...