Torino e dintorni... parte 16

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Da cosa ho visto personalmente nelle mie ultime uscite in Francia posso dire che sui colli de: Lombarda, Maddalena, Moncenisio nessuna traccia di Gendarmerie o controlli, anche con più passaggi a orari diversi.
So' che colleghi in auto al Monginevro sono stati fermati ma vorrei sapere per quanto riguarda le bici, il mio prossimo giro avra un pezzo di Claviere, Monginevro e rientro dalla Scala e non vorrei fare il contrario.
Fatto sabato Oulx, Scala, Monginevro, Sestriere, nessun tipo di controllo, almeno in bici, al Monginevro fermavano qualche auto in uscita dall’Italia…
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Sapete dirmi qualche muro nel circondario di Torino? Spaziando da Castagneto Po a Pecetto?
Oltre la solita Sassi Superga e Cordova?
da Pecetto strada della Vetta / via Allason https://www.strava.com/segments/4293556
in zona S.Raffaele ci sono Raccone https://www.strava.com/segments/12888221
e via Carpanea https://www.strava.com/segments/2658953
e tante altre che conosco poco e niente, per inciso anche con le suddette cerco di averci poco a che fare, sai com'è la vita è una :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx and Cillo

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.338
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Due salitelle puntute per il Colle Maddalena :1) salendo da Cavoretto ma facendo la strada della Creusa ( da piazza Fraguglia alla bocciofila girare a sinistra .2) da Viale Sabaudia ( salendo al semaforo di Corso Moncalieri) facendo la strada vecchia di Val Pattonera imboccandola girando a sinistra di fronte al Commissariato di Polizia. Postate i vostri commenti, se dite che sono acquetta vuol dire che devo cambiare sport
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Due salitelle puntute per il Colle Maddalena :1) salendo da Cavoretto ma facendo la strada della Creusa ( da piazza Fraguglia alla bocciofila girare a sinistra .2) da Viale Sabaudia ( salendo al semaforo di Corso Moncalieri) facendo la strada vecchia di Val Pattonera imboccandola girando a sinistra di fronte al Commissariato di Polizia. Postate i vostri commenti, se dite che sono acquetta vuol dire che devo cambiare sport
Tranquillo, sono toste, io le evito…
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Domanda, nel caso qualcuno qui dentro ogni tanto apra ancora questo thread: per fare il classico giro del Sestriere salendo dalla Val di Susa, è meglio fare la SP24 o la SS25? Ci sono eventuali alternative tipo strade meno trafficate o piste ciclabili? Grazie
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Domanda, nel caso qualcuno qui dentro ogni tanto apra ancora questo thread: per fare il classico giro del Sestriere salendo dalla Val di Susa, è meglio fare la SP24 o la SS25? Ci sono eventuali alternative tipo strade meno trafficate o piste ciclabili? Grazie
Ti consiglierei la 24, poi se vuoi, internamente c’è il percorso delle vigne, così chiamato dai locals che toglie un po’ di traffico…
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Domanda, nel caso qualcuno qui dentro ogni tanto apra ancora questo thread: per fare il classico giro del Sestriere salendo dalla Val di Susa, è meglio fare la SP24 o la SS25? Ci sono eventuali alternative tipo strade meno trafficate o piste ciclabili? Grazie

Puoi fare la ciclostrada della bassa val Susa, trovi qualche info qui ad esempio.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Com'è il Braida da quel versante? Si può fare anche in discesa? Da StreetView la strada sembra molto ripida e stretta.

La strada pende per bene eccome. C'è il tratto Folatone-Braida che è sterrato ma compatto, per me lo puoi fare in entrambi e sensi, è un saliscendi dolce, anche se l'ho sempre masochisticamente fatto salendo dalla val Susa. Puoi salire da Vaie o da Sant'Antonino, le due strade si uniscono dopo non molto, ma la seconda ha il fondo nettamente migliore e visto che tocca spingere abbastanza in fuorisella la preferisco.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Domanda, nel caso qualcuno qui dentro ogni tanto apra ancora questo thread: per fare il classico giro del Sestriere salendo dalla Val di Susa, è meglio fare la SP24 o la SS25? Ci sono eventuali alternative tipo strade meno trafficate o piste ciclabili? Grazie
Ci sono assolutamente alternative. Cerca Ciclostrada segreta dell'abate Martino. Tutte ovviamente più belle delle statali(che per me sono sostanzialmente indifferenti) ma scorrono molto meno, motivo per il quale sostanzialmente quasi tutti fanno la statale per togliersi un po' di km "a buon mercato".
Non immaginare comunque statali come nelle valli cuneesi! Sono strade larghe ben pedalabili con buono spazio per le bici. Se usi un pianificatore tipo komoot facilmente ti fa fare le strade alternative in automatico
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Comunque, per inciso, penso il giro del Sestriere sia uno dei giri più noiosi del mondo. Ha senso farlo solo in gruppo per alleviare i tanti km in pianura dove spesso si trova anche vento. Da soli per me è una palla infinita
Ci sono assolutamente alternative. Cerca Ciclostrada segreta dell'abate Martino. Tutte ovviamente più belle delle statali(che per me sono sostanzialmente indifferenti) ma scorrono molto meno, motivo per il quale sostanzialmente quasi tutti fanno la statale per togliersi un po' di km "a buon mercato".
Non immaginare comunque statali come nelle valli cuneesi! Sono strade larghe ben pedalabili con buono spazio per le bici. Se usi un pianificatore tipo komoot facilmente ti fa fare le strade alternative in automatico
Grazie. Infatti saremo in 2, da solo difficilmente farei un giro del genere. Diciamo che comunque è un buon modo per fare tanto fondo (200 km da casa mia) senza fare nessuna salita particolarmente impegnativa e senza fare nemmeno troppa pianura. In fin dei conti da Bagnolo si fa la ciclabile fino a Bricherasio quindi zero traffico, poi stradine di campagna attraverso Garzigliana, Macello, Buriasco, Piscina. Si sbuca a Cumiana e si fa la Colletta evitando il grosso del traffico...quindi si arriva ad Avigliana in modo relativamente comodo. So già che il pezzo più noioso sarà dall'uscita di Susa (dove ci sono quei tornantoni ripidi) fino a Cesana.

Come giro mi manca...lo faccio giusto per depennarlo dalla lista. Anche perchè sinceramente non avrei voglia di mettermi su per la Valle Varaita, mi basta e avanza già nell'unica occasione annuale in cui di solito faccio l'Agnello da casa. La Val Maira, infine, è decisamente troppo lontana (rientrare da Dronero è lunghissima).

PS: tra l'altro ho notato che da casa mia a Malciaussa, via Lys, sono 100 km e spicci. Un giro con partenza direttamente da casa non sembra neanche così impossibile...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Questo weekend aprono il Granon e l'Echelle. Qualcuno ha info se si riesce a salire anche da Bardonecchia? Credo di si perchè i francesi gestiscono la centrale EDF appena sopra il Melezet.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Questo weekend aprono il Granon e l'Echelle. Qualcuno ha info se si riesce a salire anche da Bardonecchia? Credo di si perchè i francesi gestiscono la centrale EDF appena sopra il Melezet.
il colle della scala è relativamente basso, con la poca neve che ha fatto quest'anno... direi senza dubbio di si
alla peggio trovi qualche pietra sul percorso
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Questo weekend aprono il Granon e l'Echelle. Qualcuno ha info se si riesce a salire anche da Bardonecchia? Credo di si perchè i francesi gestiscono la centrale EDF appena sopra il Melezet.

Se l'Echelle è dichiarato aperto, lo è da entrambi i versanti.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93