Torino e dintorni... parte 16

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
vi e' un quinto? ;nonzo%

il quarto versante e' gia' un po' forzato, anche se fa parte (o almeno faceva parte qualche anno fa) di un brevetto...
salendo da Bedoin, quando la pendenza aumenta si taglia a sinistra su una stradina antincendio che attraversa tutta la foresta e la facciata desertica della montagna unendosi poi' poco sotto la cima con la strada che sale da Malaucene.
meno difficile dei due versanti principali e piu' bello di quello da Sault.

Non esiste un quinto versante, molto probabilmente preso dall'entusiasmo James vorrebbe salire al Ventoux ben 5 volte :mrgreen: Sono sicuro che una volta sul posto avrà di che maledirsi per aver deciso di farli tutti e 4 :-x :mrgreen:

erano 5 ;nonzo%...sono diventati 6 (ripetuto tutto 2 volte) mi riferivo alle scalate per i brevetti
c'è una 4' strada sterrata tipo finestre che si collegava alla principale..
http://www.clubcinglesventoux.org/it/

a me bastano 3
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
c'è una 4' strada sterrata tipo finestre che si collegava alla principale..
http://www.clubcinglesventoux.org/it/

si e' quella...
me la ricordo piu' asfalto rovinato che sterrata, comunque non particolarmente impegnativa...
la graduale transizione da foresta a deserta invece e' unica.

__________________________________________________________

STRADA FORESTALE

L'attraversamento del Massiccio dei Cedri è la ricompensa per la dura giornata: niente auto, niente pedoni, quiete assoluta. Il ciclista pilota può confrontarsi con la solitudine vedere furtivamente due volte la vetta del gigante.
Iniziare dalla strada a 9 km da Bédoin. Girare a sinistra verso il Massiccio del Cedri (all'inizio della Strada forestale). Sbarra di passaggio interdetto, eccetto per i residenti. Proseguire per 11 km (strada in cattivo stato) per ricongiungersi alla strada di Malaucène a 1,5 km sopra il Mont-Serein. Proseguire fino alla vetta.
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
si e' quella...
me la ricordo piu' asfalto rovinato che sterrata, comunque non particolarmente impegnativa...
la graduale transizione da foresta a deserta invece e' unica.

__________________________________________________________

STRADA FORESTALE

L'attraversamento del Massiccio dei Cedri è la ricompensa per la dura giornata: niente auto, niente pedoni, quiete assoluta. Il ciclista pilota può confrontarsi con la solitudine vedere furtivamente due volte la vetta del gigante.
Iniziare dalla strada a 9 km da Bédoin. Girare a sinistra verso il Massiccio del Cedri (all'inizio della Strada forestale). Sbarra di passaggio interdetto, eccetto per i residenti. Proseguire per 11 km (strada in cattivo stato) per ricongiungersi alla strada di Malaucène a 1,5 km sopra il Mont-Serein. Proseguire fino alla vetta.

6 n 24 h dev'essere qualcosa di mistico :wacko:
 

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
Grazie... Se molto buona... o-o :eek:

Ma se sei andata al Nivolet puoi andare anche al Ventoux... E poi dirlo adesso è prematuro, se allora non sarai in grado di pedalare "pazienza" :mrgreen:

SE venissi a pedalare al Ventoux con voi e non con la mia squadra di ciaparattissimi (andranno anche loro questa estate) il mio coach mi caccia a calci in cxxo e non mi parla più...quindi :cry
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Fare i 4 versanti, sempre solo salita e discesa è fattibile con le ore di luce, sono circa 200km x 6000. Il quinto sterrato non lo considero.
A luglio dell'anno scorso ho fatto il trittico in giornata partendo da casa :mrgreen:

Follie a parte (oltre 300km di strade normali :), 7 ore in bici e poi altri 300km sulle stesse strade) direi che merita tantissimo!

Ho iniziato la prima scalata (da Sault) alle 7:30 e sono tornato alla macchina alle 15:30. IMHO è meglio partire ancora prima, perché nonostante tutto non sono riuscito ad evitare una bella cotta di caldo lungo gli interminabili km centrali del versante Malaucène (34°C e incredibile a dirsi sul Ventoux non c'era vento :O)

Dovessi farlo l'anno prossimo (magari con l'aggiunta del quarto versante) cercherei di partire verso le 6:30 oppure di lasciare l'ascesa da Sault (più facile ed in gran parte all'ombra) per ultima...
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
A luglio dell'anno scorso ho fatto il trittico in giornata partendo da casa :mrgreen:

Follie a parte (oltre 300km di strade normali :), 7 ore in bici e poi altri 300km sulle stesse strade) direi che merita tantissimo!

Ho iniziato la prima scalata (da Sault) alle 7:30 e sono tornato alla macchina alle 15:30. IMHO è meglio partire ancora prima, perché nonostante tutto non sono riuscito ad evitare una bella cotta di caldo lungo gli interminabili km centrali del versante Malaucène (34°C e incredibile a dirsi sul Ventoux non c'era vento :O)

Dovessi farlo l'anno prossimo (magari con l'aggiunta del quarto versante) cercherei di partire verso le 6:30 oppure di lasciare l'ascesa da Sault (più facile ed in gran parte all'ombra) per ultima...

Ecco, io faccio questa :-x
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Noi avevamo fatto la prima da Carpentràs - Bedoin (da chalet Reynard un mistràl pazzesco, le persone a piedi si imbattevano per restare in piedi, tremendo il cape de tempète - capo delle tempeste),
la seconda da Malaucène (c'era la festa dei fichi in paese ... che ci offrirono)
e la terza da Sault (bellissima, immersa in un mare di profumatissima e coloratissima lavanda)
Bye o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Noi avevamo fatto la prima da Carpentràs - Bedoin (da chalet Reynard un mistràl pazzesco, le persone a piedi si imbattevano per restare in piedi, tremendo il cape de tempète - capo delle tempeste),
la seconda da Malaucène (c'era la festa dei fichi in paese ... che ci offrirono)

Piu' interessante Malaucene che Bedoin. Noi avevamo affittato una bella casa 7/8 posti con piscina, fuori paese verso Beaumont, base ideale per 3-4 giorni... se interesse a qualcuno posso vedere se riesco a rintracciarla.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Anche fare 5 k l'anno in bici aiuta meno ore pedali meno probabilità hai di cadere.
A prescindere io sono convinto che conta solo ed esclusivamente la sfiga.
Se quel giorno devi cadere o devi essere investito succederà e basta.
Non comandi tu il tuo destino :bua:. Fosse cosi' saremmo tutti fighi ricchi e famosi e nessuno avrebbe bisogno di lavorare:mrgreen:


A vedere come va la gente in bici, la sfiga è l'ultima delle variabili, ovvero quella con meno peso. Quella con più peso è l'attenzione, così come accade anche in auto (a proposito, anche con quella più di 350.000km senza incidenti). Si credono tutti dei pro, soprattutto quando sono in gruppo. Poi cadono, si fanno male, e si lamentano della sfiga. Di km in bici ne avrò fatti più di 40.000, fai tu il conto delle delle cadute/km di tanta gente che conosci e trai le conclusioni.