Torino e dintorni... parte 16

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.522
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
A vedere come va la gente in bici, la sfiga è l'ultima delle variabili, ovvero quella con meno peso. Quella con più peso è l'attenzione, così come accade anche in auto (a proposito, anche con quella più di 350.000km senza incidenti). Si credono tutti dei pro, soprattutto quando sono in gruppo. Poi cadono, si fanno male, e si lamentano della sfiga. Di km in bici ne avrò fatti più di 40.000, fai tu il conto delle delle cadute/km di tanta gente che conosci e trai le conclusioni.

mah buon per te, continua così! personalmente in gara non ho mai fatto cadere nessuno e nemmeno il contrario.

Cmq l'attenzione, è sostituire il copertoncino prima che sia alle tele.

però se non sbaglio ricordo un TUO scoppio di copertoncino (non centra con quanto sopra), in quel caso, potrai anche dirmi che sei essere abile quanto vuoi a condurre il mezzo, ma ipotizzo che tu sia stato fortunato a non farti male, se ti accadeva in curva giù in discesa dall' Izoard (quando tutti abiamo oltrepassato i 70), eri perterra, anzi magari ti dovevamo cercare nel prato. .... e soprattutto quando cadi, non sempre ti rialzi integro.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mah buon per te, continua così! personalmente in gara non ho mai fatto cadere nessuno e nemmeno il contrario.



Cmq l'attenzione, è sostituire il copertoncino prima che sia alle tele.



però se non sbaglio ricordo un TUO scoppio di copertoncino (non centra con quanto sopra), in quel caso, potrai anche dirmi che sei essere abile quanto vuoi a condurre il mezzo, ma ipotizzo che tu sia stato fortunato a non farti male, se ti accadeva in curva giù in discesa dall' Izoard (quando tutti abiamo oltrepassato i 70), eri perterra, anzi magari ti dovevamo cercare nel prato. .... e soprattutto quando cadi, non sempre ti rialzi integro.

Non fraintendermi. Io la prima cosa che ho detto è che la caduta per motivo meccanico (e mi riferivo a copertoni che si squarciano, camere che scoppiano o cedimenti strutturali della bici) è inevitabile ed è l'unica che categorizzo come sfiga insieme a, per esempio, una macchia d'olio su una strada asciutta o una marmotta che ti taglia la strada. A me è successo non una, ma tre volte, sempre la ruota dietro e per tre volte l'ho tenuta su (la camera, non il copertoncino). Fortuna? Equilibrio? Entrambi? Probabile. Ma quante cadute conosci per i motivi suddetti? Onestamente, almeno per quelle che conosco io, una minoranza. Tutte le altre che sento sono di gente che si sdraia in una rotonda, che cade scendendo da strade che si sanno essere poco curate d'inverno (poco sale, tanto ghiaccio), che cade perché quello davanti del gruppo non gli segnala una buca, che cade curvando sulla ghiaia, che cade perché deve uscire per forza con la nebbia, oppure subito dopo una nevicata con la strada che fa schifo, che cade perché uno apre la portiera della macchina o che cade perché uno gli taglia la strada. Sia chiaro, non è una critica per nessuno, alla fine ognuno fa come vuole, ci mancherebbe. Ma in quei casi non mi sento di parlare di "sfiga" quanto di rischio maggiorato calcolato e accettato nel momento in cui si inforca la bici. Esattamente come l'alpinista che scala lo stesso con un pericolo valanghe a livello massimo.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Oddio, tanto belle non erano codeste strade, a scendere il pino vecchio verso le 9 sembravola cara Gianca, tornanti in 3 tempi e quadrati :wacko: :mrgreen: cmq anche il Braida e la Colletta non è che fossero poi così "belli" tratti asciutti al sole e viscidume con ghiaia all'ombra, un mix micidiale... cmq anche qua un po' di attenzione in più e abbiamo portato le ossa intere a casina. :-x


P.S. ebbene si, ho fatto Mortera,Braida e Colletta...adesso per tutto il 2015 non mi scassate più con sti laghi :mrgreen::mrgreen:
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Oddio, tanto belle non erano codeste strade, a scendere il pino vecchio verso le 9 sembravola cara Gianca, tornanti in 3 tempi e quadrati :wacko: :mrgreen: cmq anche il Braida e la Colletta non è che fossero poi così "belli" tratti asciutti al sole e viscidume con ghiaia all'ombra, un mix micidiale... cmq anche qua un po' di attenzione in più e abbiamo portato le ossa intere a casina. :-x


P.S. ebbene si, ho fatto Mortera,Braida e Colletta...adesso per tutto il 2015 non mi scassate più con sti laghi :mrgreen::mrgreen:

Quando fai queste cose potesti ancvhe avvisare :angrymod:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
A vedere come va la gente in bici, la sfiga è l'ultima delle variabili, ovvero quella con meno peso. Quella con più peso è l'attenzione, così come accade anche in auto (a proposito, anche con quella più di 350.000km senza incidenti). Si credono tutti dei pro, soprattutto quando sono in gruppo. Poi cadono, si fanno male, e si lamentano della sfiga. Di km in bici ne avrò fatti più di 40.000, fai tu il conto delle delle cadute/km di tanta gente che conosci e trai le conclusioni.

quoto... e aggiungo che in città (per chi si sposta in bici) il tutto è da amplificare per 2, cento occhi e provare sempre a prevedere la peggiore delle mosse che possa fare l'auto che:
-ti affianca e magari gira a destra
-sbuca di lato e non ti vede
-apre la portiera da parcheggiata
-gira a sinistra dopo la macchina che hai davanti e che copre la visuale dell'altra che sta per svoltare...

ecc...ecc....
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
In 7 ore se va bene io faccio un versante e mezzo [emoji16] mi serve il gruber!
Ma no, con tutte le Susa-Susa che hai fatto ;)

Alla fine è solo un sali/scendi ripetuto tre volte :mrgreen: anzi due e mezzo visto che il versante Sault è un pò come il Lautaret :)

Inoltre in tutte e 3 le salite ci sono diversi punti in cui rifiatare, l'unico tratto veramente duro sono i 9km di Bédoin dentro il bosco che è una sorta di Agnello a bassa quota ed in mezzo agli alberi...

Il tratto finale da Chalet Reynard in su ha pendenze "in crescendo" tra il 6%e il 12%, ma bisogna anche cercarsi la giornata con poco vento...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma no, con tutte le Susa-Susa che hai fatto ;)

Alla fine è solo un sali/scendi ripetuto tre volte :mrgreen: anzi due e mezzo visto che il versante Sault è un pò come il Lautaret :)

Inoltre in tutte e 3 le salite ci sono diversi punti in cui rifiatare, l'unico tratto veramente duro sono i 9km di Bédoin dentro il bosco che è una sorta di Agnello a bassa quota ed in mezzo agli alberi...

Il tratto finale da Chalet Reynard in su ha pendenze "in crescendo" tra il 6%e il 12%, ma bisogna anche cercarsi la giornata con poco vento...

Fatte le ho fatte, ma mettendoci 10h-11h per il Susa-Susa classic (215km x 4600m) e 14h per la versione Extended (243km x 5900m).

C'ho il motore di una 126 (grippata) io, mica il vostro 8 cilindri Ferrari :mrgreen: