Torino e dintorni... parte 16

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
giusto altri 273 squilibrati da un po' mezzo mondo :mrgreen::cassius:
però il giovedì prima ci aprono il velodromo olimpico appena restaurato... quando ti ricapita! o-o
buon divertimento mister !! o-oo-o
e per far su gli avversari, se non bastassero i garùùn, portati dietro un po' di bagna cauda :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Certo, ma siamo capiti, una strada che lascia allungare il gruppo ed offre una prima salita senza strettoie o pendenze assurde.

Anche il resto del percorso io o te avremmo designato in modo diverso, cercando strade meno anonime e facendo vedere la bellezza del monferrato...
ma ciclisticamente parlando e' quella partenza che non riuscirei proprio a digerire.

senza dimenticare che si parte sul pavè e coi binari del tram in mezzo. bah.... io se riesco faccio una via alternativa... (a torino penso di non perdermi)
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
senza dimenticare che si parte sul pavè e coi binari del tram in mezzo. bah.... io se riesco faccio una via alternativa... (a torino penso di non perdermi)

ecco il commento di uno che ha appena provato l'inizio corsa...
spero che vada bene ma lo vedo difficile


sono della zona e quindi domenica prossima ci tengo in particolar modo a partecipare.

Ieri ho fatto i primi venti / trenta km e la salita finale in auto (non potevo fare altrimenti) per rendermi conto dello stato delle strade.

Concordo perfettamente con tutti i dubbi già espressi da molti.

Partenza da piazza castello e via po: tutto su lastricato non bello, con rotaie lungo il senso di marcia, varie banchine a centrostrada per fermate tram. A quell'ora tra l'altro il manto stradale anche se non piove può risentire dell'umidità notturna.

Ponte della gran madre: attualmente chiuso per lavori e rifacimento manto stradale. Attualmente il manto stradale in lastroni di pietra è in fase di posa e viene completamente ricoperto di sabbia fine. Riapertura non prima di lunedi' 31, rotaie presenti lungo il senso di marcia.

Salita della maddalena: impegnativa, dura affrontarla all'inizio, troppo stretta per un gruppo di almeno 1000 persone (anche se gli organizzatori sperano molti di più).

Discesa della maddalena: primi 500 metri con molti rattoppi e salti, poi tratto appena riasfaltato con una mini rotonda in pavè, segue qualche centinaio di metri con ulteriori rattoppi pericolosi, poi migliora, non perfetta ma nella media delle nostre strade.

Salita finale: impegnativa, bella, ma dopo tutti quei km sarà dura. Dopo l'ultima svolta a destra, l'ultima rampa verso la basilica c'è la mazzata finale.

Logistica: dall'arrivo a Superga alle docce c'è tutta la discesa ripida di Superga (4,6 Km) lungo cui in questi giorni è attivo un cantiere mobile per posa di cavo o tubo lungo tutto il tratto di strada. In pratica fanno qualche centinaio di metri al giorno, scavano, posano e rattoppano alla bene meglio con asfalto posato e pressato in qualche modo. Poi c'è tutto il tratto cittadino (altri 5 - 6 km) per chi vuole arrivare al pasta party e alle docce.

io ci tengo ad esserci, l'affronterò come una tranquilla pedalata cercando di arrivare sano salvo e nel tempo massimo (che non sono ancora riuscito a trovare, ma spero sia alto visto lo spirito della manifestazione e l'idea di 5000 partecipanti, certo non tutti campioni), e con ogni probabilità farò compagnia agli amanti del "zig-zag" di questo forum. Per il resto spero che i rischi sopra evidenziati non facciano danni per nessuno.

In bocca al lupo a tutti.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
avevo già letto, grazie. magari la partenza sarà a velocità controllata, comunque le rotaie sono infime....

Fai attenzione!
Via Po sarà un campo minato pieno di sabbia e binari ovunque.
Se salite da Strada Santa Margherita anche in quel caso troverete un bel campo minato.
Occhio perchè anche la discesa dalla Basilica di Superga è tutta un rappezzo e per giunta con degli splendidi scalini/binari in catrame pessimo appena deposti per chiudere gli scavi...ovviamente sono sulla traiettoria di tutte le curve :bua:
Con 60/70 euro mangio due volte la pizza :mrgreen:
 

marcomagnoni

Novellino
29 Aprile 2014
36
2
Visita sito
Bici
Bianchi centostrade
magari sarà a velocità controllata, ma per esperienza ti dico che non è tanto meglio...... ci sono quelli che ne approfittano ancora di più per scavalcare tutti e creano solo scompiglio .......
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Occhio perchè anche la discesa dalla Basilica di Superga è tutta un rappezzo e per giunta con degli splendidi scalini/binari in catrame pessimo appena deposti per chiudere gli scavi...ovviamente sono sulla traiettoria di tutte le curve :bua:
Con 60/70 euro mangio due volte la pizza :mrgreen:


La discesa da Superga è da fare in autonomia fuori gara, si può fare attenzione.

Sulla pizza hai ragione ma senza troppa o-o tre ne escono di sicuro!
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Potevano farla partire dai Murazzi e sarebbe stata la stessa cosa dal punto di vista del richiamo ma almeno avrebbero eliminato il rischio del pavè e rotaie per oltre 1000 partenti
Boh ;nonzo%

Effettivamente le problematiche per la partenza sono molteplici, binari, lastricato, salita impegnativa e stretta subito in partenza....

Anche il Valentino sarebbe stata un'ottima location.... Boh...

Speriamo veramente che Mevio abbia preso in considerazione tutto... ;nonzo%
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Fai attenzione!
Via Po sarà un campo minato pieno di sabbia e binari ovunque.
Se salite da Strada Santa Margherita anche in quel caso troverete un bel campo minato.
Occhio perchè anche la discesa dalla Basilica di Superga è tutta un rappezzo e per giunta con degli splendidi scalini/binari in catrame pessimo appena deposti per chiudere gli scavi...ovviamente sono sulla traiettoria di tutte le curve :bua:
Con 60/70 euro mangio due volte la pizza :mrgreen:

speriamo bene..... sul fatto del costo, mi ero iscritto a suo tempo al circuito, ed il prezzo per 6 gare è stato ragionevole.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Chissà se prima o poi la gente si stuferà di pagare 30...100€ per arrivare 128465mo su strade che può fare tutto l'anno gratis, senza casino e senza rischiare di essere buttato per terra da qualche incapace...

Ok ok volevo solo stuzzicarvi un po' [emoji16][emoji23]
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Chissà se prima o poi la gente si stuferà di pagare 30...100€ per arrivare 128465mo su strade che può fare tutto l'anno gratis, senza casino e senza rischiare di essere buttato per terra da qualche incapace...

Ok ok volevo solo stuzzicarvi un po' [emoji16][emoji23]



Maestro :yoga::hail:


Oltretutto strava ha già aggiunto competitività nel modo di affrontare le salite per chi lo desidera.

Oggi comunque ho fatto per la prima volta la salita iniziale che non avevo mai fatto in vita mia in quella versione e posso dire con discreta certezza che chi partirà forte si pianterà notevolmente
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Chissà se prima o poi la gente si stuferà di pagare 30...100€ per arrivare 128465mo su strade che può fare tutto l'anno gratis, senza casino e senza rischiare di essere buttato per terra da qualche incapace...

Ok ok volevo solo stuzzicarvi un po' [emoji16][emoji23]

...hai ragione, io ho smesso da un po' di buttar via i soldi, e mi diverto uguale

Maestro :yoga::hail:


Oltretutto strava ha già aggiunto competitività nel modo di affrontare le salite per chi lo desidera.

Oggi comunque ho fatto per la prima volta la salita iniziale che non avevo mai fatto in vita mia in quella versione e posso dire con discreta certezza che chi partirà forte si pianterà notevolmente


Discorso vecchio, trito e ritrito... Che si può collegare ad un infinità di passioni, dal calcio, giusto per indicarne uno dei più seguiti ad un infinità di atre cose... Visto che nessuno di noi è detentore della verità e del sapere assoluto, alla fine ognuno fa quello che vuole...

Ma è comunque uno sport e pertanto un po' di competività ci sta sempre bene, se no nemmeno voi controllereste su Strava i tempi che fate su determinate salite...

Per rispondere a livello personale, a me piace partecipare ogni tanto a qualche agretta, da Re dei ciaparatt, per avere uno stimolo ad allenarmi un pochino meglio, tutto li... Poi trovarmi in mezzo ad altri a giocare a fare il corridore è una sensazione sempre piacevole...

Chi non vuole correre continuerà a fare i propri giretti in tutta tranquillità... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Maestro :yoga::hail:


Oltretutto strava ha già aggiunto competitività nel modo di affrontare le salite per chi lo desidera.

Oggi comunque ho fatto per la prima volta la salita iniziale che non avevo mai fatto in vita mia in quella versione e posso dire con discreta certezza che chi partirà forte si pianterà notevolmente

Io l'Ho provata ieri, concordo pienamente.... Sarà alquanto dura...:cry