Torino e dintorni... parte 16

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
:smile: Ho guardato la temperatura misurata sul trucco, dai 3 gradi in su, senza neve, a dicembre penso sia piuttosto raro.

Non così frequente, ma nemmeno così raro, oltretutto parliamo di una salita esposta completamente al Sole. È che di solito certe temperature (e anche molto superiori) a quelle quote in inverno sono concomitanti con il vento di Fohn. L'anno scorso la prima nevicata seria l'ha fatta il 27 Dicembre tant'è che il 26 sono riuscito a salire al Moncenisio senza neve (oltre i 2000m). Poi a Febbraio in compenso ha buttato giù 2 metri di neve a 800m di quota...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Inversioni termiche come se non ci fosse un domani [emoji6]

Moncenisio (2000m)

e21fa9b1596224cc4d0deb504ea1b415.jpg

Susa (500m)

6b451c4bd53b9fa6ae09efc8509459bd.jpg

Sestriere, Fraiteve (2700m)

e5961c81e3bb022061be2744acab0150.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non così frequente, ma nemmeno così raro, oltretutto parliamo di una salita esposta completamente al Sole. È che di solito certe temperature (e anche molto superiori) a quelle quote in inverno sono concomitanti con il vento di Fohn. L'anno scorso la prima nevicata seria l'ha fatta il 27 Dicembre tant'è che il 26 sono riuscito a salire al Moncenisio senza neve (oltre i 2000m). Poi a Febbraio in compenso ha buttato giù 2 metri di neve a 800m di quota...

Nel 2007 trovammo una giornata in pieno inverno spaziale proprio su a Trucco e Tour... http://www.thegroupmtb.it/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=86:200702&Itemid=105

Un 559 praticamente in versione estiva nei giorni della merla.

Bisogna dire che la bassa Val Susa versante sud ha un microclima particolare, in mtb i vari sentieri tra Susa e Condove sono praticabili quasi tutto l'anno, salvo nevicate eccezionali.

E io che non vedo l'ora di sciare un pò :cry:

Massì che la neve prima o poi arriva, poi se sei pistaiolo non ne serve poi troppa, te la pressano per bene... noi skialper, in inverni come questi, daremo tanto lavoro ai vari laboratori dove fanno il fondo agli sci, non appena si farà la prima gita sulla prima neve, vista l'assenza totale di fondo!:mrgreen: o-o

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.536
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Massì che la neve prima o poi arriva, poi se sei pistaiolo non ne serve poi troppa, te la pressano per bene... noi skialper, in inverni come questi, daremo tanto lavoro ai vari laboratori dove fanno il fondo agli sci, non appena si farà la prima gita sulla prima neve, vista l'assenza totale di fondo!:mrgreen: o-o

Ahah per voi è un problema... :mrgreen:
Massi, io sabato scorso sono andato al notturno a Prato Nevoso e mi sono divertito! La poca neve che sono riusciti a sparare, ben battuta, era sufficiente per divertirsi un pò. Però è desolante sciare con erba e terra ai bordi delle piste... E poi essere limitati a quattro pistine in croce!!
I primi di gennaio vado un paio di giorni a Vars, spero che ne scenda per tempo da aprire tutti gli impianti!

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
[MENTION=11324]MrSpock[/MENTION], tu sai spiegare il fenomeno per cui, in 3 giorni su 4 di quelli evidenziati nel grafico di Moncenisio Lago, pare esserci un evidente picco d'innalzamento della temperatura esattamente a mezzanotte?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
[MENTION=11324]MrSpock[/MENTION], tu sai spiegare il fenomeno per cui, in 3 giorni su 4 di quelli evidenziati nel grafico di Moncenisio Lago, pare esserci un evidente picco d'innalzamento della temperatura esattamente a mezzanotte?

Credo sia solo un caso frutto delle normali fluttuazioni notturne di temperatura a quelle quote. Tieni presente che parliamo di variazioni intorno al grado su una base tempi che è molto compressa (un quadratino copre 12 ore). Tant'è che piccole variazioni sono più o meno continuative anche nei giorni seguenti ma ad orari diversi.

http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=215000900

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

oh oh c'è sto qui oggi che ha fatto uno sfracello di KOM a salire alla Ferrera... VENDETTA! :cassius:

https://www.strava.com/activities/450524183/

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
usti, il mistero si infittisce....

Magari era realmente a Susa, prima ha fatto riscaldamento sui rulli e dopo la salita e' sceso in macchina.
Chiedi di diventare follower e vedi cos'ha fatto la settimana scorsa...
e' uno che pedala 15 ore alla settimana, se era qui oggi di sicuro sara' stato in zona nei giorni precedenti.

A me e' successo piu' volte di perdere un KOM ad uno del California o simile, mi chiedo sempre che cavolo faccesse su quella stradina li' ;nonzo% :-x