Torino e dintorni... parte 16

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
eh in pratica una embolia polmonare, benchè in forma non grave e diagnositicata molto in tempo da medici super all'ospedale di rivoli

ora tutto ok, solo qualche piccolo rimasuglio diciamo
ah!...allora auguroni di pronta guarigione, pensavo che ti fossi fatto male nuovamente con la bici...dai Ricky tu sei d'acciaio vedrai che sarai più forte di prima...👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Già che qui un pò di tempo fa si parlava di assicurazioni, citando il tesseramento FCI come "garanzia", vi linko la discussione appena aperta, giusto a titolo informativo: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=204995 o-o

Ho scritto di la', comunque mi sembra tutt'altro che scontato che l'assicurazione della FCI debba rispondere... il motociclo sara' pure stato guidato da qualcuno e anche se costui e' caduto gia' prima dall'impatto con i ciclisti qualcuno avra' colpa per l'accaduto.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
eh in pratica una embolia polmonare, benchè in forma non grave e diagnositicata molto in tempo da medici super all'ospedale di rivoli

ora tutto ok, solo qualche piccolo rimasuglio diciamo




Azz...mi spiace!

Comunque complimenti per lo spirito col quale mi sembra tu stia affrontando la cosa.
Sicuramente tornerai a carvare in curva più di prima o-o

PS: ma visto che si parla tanto di queste benedette tessere "agonistiche", facendo tu gare, nella visita medica obbligatoria nessuno si era accorto di nulla? ;nonzo%

Io rimango della mia idea: sono formalità costose e quasi sempre inutili così come le assicurazioni (non vogliatemene ma è la mia idea attuale...magari prima o poi cambierà ma per ora la penso così)
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Io rimango della mia idea: sono formalità costose e quasi sempre inutili così come le assicurazioni (non vogliatemene ma è la mia idea attuale...magari prima o poi cambierà ma per ora la penso così)

In merito alla visita medico-sportiva, dipende moltissimo dove la si fa'. Un tempo andavo in un posto ove avrebbero rilasciato l'idoneita' agonistica anche a un cadavere......, adesso vado in un altro posto ove la serieta' e competenza sono di tutt'altro livello. In merito al costo, la tariffa e' unica ovunque tu vada a farla, e se non mi ricordo male, sono circa 60 euro.
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
siete sopravvissuti ai bagordi??? spero di si'
io aspetto ancora il regalo di natale! vabbe' spero a breve, sia per me che a crusty.
se vedemu, mea!!!
Roberto

Perchè tutte le forme di ricerca di forme intelligenti di vita, sono rivolte fuori dalla terra ?
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
In merito alla visita medico-sportiva, dipende moltissimo dove la si fa'. Un tempo andavo in un posto ove avrebbero rilasciato l'idoneita' agonistica anche a un cadavere......, adesso vado in un altro posto ove la serieta' e competenza sono di tutt'altro livello. In merito al costo, la tariffa e' unica ovunque tu vada a farla, e se non mi ricordo male, sono circa 60 euro.


Fatta lunedì scorso, pagato 40. (E mi avrebbe fatto 35 senza fattura....)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ah!...allora auguroni di pronta guarigione, pensavo che ti fossi fatto male nuovamente con la bici...dai Ricky tu sei d'acciaio vedrai che sarai più forte di prima...👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

continuo a portarmi dietro sta nomea di esser sempre schiantato in bici, mica vero? wally per esempio quest'anno 3 infortuni e nonostante quello oltre 20.000km ;)
grazie mille per l'incoraggiamento! :cassius:

Azz...mi spiace!

Comunque complimenti per lo spirito col quale mi sembra tu stia affrontando la cosa.
Sicuramente tornerai a carvare in curva più di prima o-o

PS: ma visto che si parla tanto di queste benedette tessere "agonistiche", facendo tu gare, nella visita medica obbligatoria nessuno si era accorto di nulla? ;nonzo%

Io rimango della mia idea: sono formalità costose e quasi sempre inutili così come le assicurazioni (non vogliatemene ma è la mia idea attuale...magari prima o poi cambierà ma per ora la penso così)

ma no sai, la mia è stata una roba che è partita da un problema ematico di natura congenita... sempre stato sopito. Il fatto che il coagulo si sia incastrato nei polmoni è stato un caso poteva andare ovunque (anche posti ben peggiori, il vantaggio che ho il cervello talmente piccolo che non lo han trovato... :mrgreen:) le spirometrie le faccio anche con la visita del lavoro ma sempre tutto ok.



In merito alla visita medico-sportiva, dipende moltissimo dove la si fa'. Un tempo andavo in un posto ove avrebbero rilasciato l'idoneita' agonistica anche a un cadavere......, adesso vado in un altro posto ove la serieta' e competenza sono di tutt'altro livello. In merito al costo, la tariffa e' unica ovunque tu vada a farla, e se non mi ricordo male, sono circa 60 euro.


a proposito, io la faccio domani! vado da anni al centro dello sport allo stadio comunale, pardon olimpico, serietà e professionalità altissime e son le classiche 50€ che spendo ben volentieri
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anche secondo me la visita medica dipende tutto dove la si va a fare...
Ci sono posti dove basta che paghi e la rilasciano a cani e porci, posti dove invece si fa con cura ed in modo approfondito.
Il mio esempio è lampante e fresco fresco, l'ho fatta venerdì (al Palazzetto dello Sport, ex PalaBreBanca). A parte il fatto che lì hanno una vera e propria cartella clinica con tutta la mia storia, informazioni miei e sui miei familiari ecc, visto che ormai sono parecchi anni che vado lì.
Comunque, esame delle urine e poi primo controllo: altezza, peso, questionario su stile di vita e eventuali problemi di salute e traumi nell'ultimo anno, miei e di familiari, spirometria e controllo della vista.
Secondo step: controlli vari del dottore e prova sotto sforzo; dato che ho battiti a riposo molto bassi, e la prova "sotto sforzo" me li ha fatti salire poco o niente (sono arrivato al mio medio circa, FC max rilevata 150), e dato che il dottore mi ha individuato qualche segno di soffio al cuore che già mi avevano trovato da piccolo, dopo avermi fatto ancora qualche domanda sul mio stile di vita e sulla quantità e qualità delle mie pratiche sportive e degli allenamenti, il dottore mi ha fatto fare ancora un eco-cardiogramma.
(Risultato? Nulla, apparentemente ho il cuore più allenato di quello che il mio grado di allenamento mi avrebbe dovuto dare - non sapevo se ringraziarlo o mandarlo a cagare - e ottime capacità di recupero).
Prezzo? 45 €, non poco ma pagati volentieri per un controllo che si è dimostrato serio e abbastanza rapido. o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
che potevano farlo pagare!

Ah, mi sembrava che il tuo post fosse sarcastico e che intendessi che non mi hanno trattato bene :mrgreen:

Sisi, potevano farmelo pagare anche se avrei un pò storto il naso e forse nel momento in cui mi presentavano il conto i battiti mi sarebbero saliti per davvero... :rosik: Dopo tutto se vogliono fare la prova sotto sforzo, allora che ti mettano sotto sforzo veramente. Pedalare un paio di minuti a 70/80 rpm a 130 watt non mi sembra il modo più idoneo per far forzare un ciclista :mrgreen: Poi credo avranno dei parametri standard per cui non possono variare le modalità di esame, però secondo me un test del genere se lo fai fare ad un ciclista o ad uno che vuole farsi la tessera nazionale agonistica per i tornei di curling, non può dare risultati univoci e comparabili!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Anche secondo me la visita medica dipende tutto dove la si va a fare...
Ci sono posti dove basta che paghi e la rilasciano a cani e porci, posti dove invece si fa con cura ed in modo approfondito.
Il mio esempio è lampante e fresco fresco, l'ho fatta venerdì (al Palazzetto dello Sport, ex PalaBreBanca). A parte il fatto che lì hanno una vera e propria cartella clinica con tutta la mia storia, informazioni miei e sui miei familiari ecc, visto che ormai sono parecchi anni che vado lì.
Comunque, esame delle urine e poi primo controllo: altezza, peso, questionario su stile di vita e eventuali problemi di salute e traumi nell'ultimo anno, miei e di familiari, spirometria e controllo della vista.
Secondo step: controlli vari del dottore e prova sotto sforzo; dato che ho battiti a riposo molto bassi, e la prova "sotto sforzo" me li ha fatti salire poco o niente (sono arrivato al mio medio circa, FC max rilevata 150), e dato che il dottore mi ha individuato qualche segno di soffio al cuore che già mi avevano trovato da piccolo, dopo avermi fatto ancora qualche domanda sul mio stile di vita e sulla quantità e qualità delle mie pratiche sportive e degli allenamenti, il dottore mi ha fatto fare ancora un eco-cardiogramma.
(Risultato? Nulla, apparentemente ho il cuore più allenato di quello che il mio grado di allenamento mi avrebbe dovuto dare - non sapevo se ringraziarlo o mandarlo a cagare - e ottime capacità di recupero).
Prezzo? 45 €, non poco ma pagati volentieri per un controllo che si è dimostrato serio e abbastanza rapido. o-o




A mio parere serve a poco o niente una visita del genere.

Una volta appurato di non avere problemi seri (cosa che è bene fare da ragazzi) tu l'anno prossimo che fai, torni lì per sentirti dire la stessa identica cosa? Oppure peggio ancora cambiando medico magari cambiano le conclusioni con la stessa situazione clinica?;nonzo%


I medici sono pieni di cause perchè ormai la gente (istigata da quella che ancora chiamano "informazione") ha la pretesa di guarire da tutto e pensa che la prevenzione sia infallibile....questi esami servono solamente per sgravare la coscienza a chi organizza gare.

Sono una pratica burocratica o poco più
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
A mio parere serve a poco o niente una visita del genere.

Una volta appurato di non avere problemi seri (cosa che è bene fare da ragazzi) tu l'anno prossimo che fai, torni lì per sentirti dire la stessa identica cosa? Oppure peggio ancora cambiando medico magari cambiano le conclusioni con la stessa situazione clinica?;nonzo%


I medici sono pieni di cause perchè ormai la gente (istigata da quella che ancora chiamano "informazione") ha la pretesa di guarire da tutto e pensa che la prevenzione sia infallibile....questi esami servono solamente per sgravare la coscienza a chi organizza gare.

Sono una pratica burocratica o poco più
Beh... non solo una pratica burocratica o poco piu'... ;-) ... sono bei soldini sicuri ogni anno per la categoria!
... e noi contenti di pedalare sicuri!!!

Comunque per un discorso serio sarebbe da capire quanto e' frequente trovare problemi cardiaci a un'atleta che l'anno prima era OK. (... e non ha avuto sintomi durante l'allenamento...)

Comunque: in Germania la visita di idoneita' sportiva agonistica non esiste. (Quando ne ho parlato con un mio collega tedesco ha per prima cosa pensato che fossero visite antidoping...)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A mio parere serve a poco o niente una visita del genere.

Una volta appurato di non avere problemi seri (cosa che è bene fare da ragazzi) tu l'anno prossimo che fai, torni lì per sentirti dire la stessa identica cosa? Oppure peggio ancora cambiando medico magari cambiano le conclusioni con la stessa situazione clinica?;nonzo%


I medici sono pieni di cause perchè ormai la gente (istigata da quella che ancora chiamano "informazione") ha la pretesa di guarire da tutto e pensa che la prevenzione sia infallibile....questi esami servono solamente per sgravare la coscienza a chi organizza gare.

Sono una pratica burocratica o poco più
sono tutto sommato d'accordo. io sono ormai 10 anni che non faccio alcuna visita medico-sportiva perciò sarebbe anche ora di farla però a meno di problematiche congenite non credo che altri eventuali problemi possano essere evidenziati bene portando il cuore a 150bpm.

mettiamola così: se voglio fare una visita medico-sportiva per essere certo di star bene preferirei fare una vera prova di sforzo con la possibilità di salire al massimale ovvero nel mio caso 195-200bpm quando sono riposato...o almeno i 180-185 che tocco praticamente sempre ad ogni uscita.
anche perchè poi quando mi ritrovo su salite a me familiari e salgo spingendo tutto quel che posso non è che viaggio a 150bpm, su montoso per esempio si sta 55 minuti tra i 170 e i 185bpm
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Beh... non solo una pratica burocratica o poco piu'... ;-) ... sono bei soldini sicuri ogni anno per la categoria!
... e noi contenti di pedalare sicuri!!!

Comunque per un discorso serio sarebbe da capire quanto e' frequente trovare problemi cardiaci a un'atleta che l'anno prima era OK. (... e non ha avuto sintomi durante l'allenamento...)

Comunque: in Germania la visita di idoneita' sportiva agonistica non esiste. (Quando ne ho parlato con un mio collega tedesco ha per prima cosa pensato che fossero visite antidoping...)
davvero non esiste? ecco quindi mi viene da pensare che come al solito si faccia tutto per dare una mano ad una certa categoria.

sarei curioso di sapere se in altri paesi europei (ma anche USA o Australia per esempio) c'è obbligo di una visita sportiva come la nostra...non ho idea dei risultati che potrebbero venir fuori