Torino e dintorni... (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Coach...è vietato, vero, alzarsi sui pedali ???? ;nonzo%
se faccio un esercizio in salita evito di alzarmi finchè posso e resisto: in quel modo fai lavorare più fasce muscolari e non usi il tuo peso per "spingere" giù il pedale..
si va più piano ma è l'ultima cosa che guardo.

se poi (sempre a parer mio) uno non tira/spinge nemmeno con le braccia quando è seduto...penso sia l'eserzio "perfetto"...
50/60rpm - cuore tra FVeloce e Soglia...x circa 10min...

poi bho..io faccio così ogni tanto....adminkiam.. :-x

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
se faccio un esercizio in salita evito di alzarmi finchè posso e resisto: in quel modo fai lavorare più fasce muscolari e non usi il tuo peso per "spingere" giù il pedale..

se poi (sempre a parer mio) uno non tira/spinge nemmeno con le braccia quando è seduto...penso sia l'eserzio "perfetto"...

.....interessante!!!!

....quindi le variabili che modificano gli esercizi sono più importanti dell'esercizio stesso......giusto???

ovvero.....se l'animale sul manubrio fosse una passera.....l'esercizio si concentra su di lei???

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra

ad minkiam eh...

fallo con un rapporto da sviluppare 8 metri di pedalata e con una rpm di 35-40. così poi il tuo allenamento ad minkiam gli dai il nome giusto, sfr.
l'unica cosa sconsigliato andare in soglia per non produrre troppo acido lattico.

ps non è sbagliatissimo fare gli ultimi 1-2' sui pedali, ma in quel caso si va più agili e si arriva in soglia.
;-)

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
uhhhhh ma arriva la neve!!!!

gente mettete le catene!

0004b.gif

quando si forma quel vortice da noi viene giù tanta, tanta neve! anche metri in montagna, se il vortice si alza ancora un po', mare ligure da noi ne butterà veramente tanta!

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
ad minkiam eh...

fallo con un rapporto da sviluppare 8 metri di pedalata e con una rpm di 35-40. così poi il tuo allenamento ad minkiam gli dai il nome giusto, sfr.
l'unica cosa sconsigliato andare in soglia per non produrre troppo acido lattico.

ps non è sbagliatissimo fare gli ultimi 1-2' sui pedali, ma in quel caso si va più agili e si arriva in soglia.
;-)
ovvio non è campato in aria ma me lo sono "studiato" e adeguato a me ...
così come è ovvio che non rientra in nessun ciclo o tabella o ha un inizio o una fine.... è un esercizio che faccio quando mi va..senza basi scientifiche certificate da "guru" della bici o della preparazione..

tra tutte le mie letture che ho fatto ho solo capito che per migliorare bisogna spingere...punto e basta... tabelle non ne seguo più...esco e spingo e 1 settimana al mese cerco di "calmarmi" o staccare proprio..
quindi fuck the tabelzzzz e tutti i guru che stampano piani d'allenamento!

o-o cmq da quando faccio così mi trovo bene... d'altronde ho 2 sere a settimana per allenarmi e al max 1h30 ...quindi o così o così...

le sfr sono simili hai ragione ma so che si fanno al medio alla cadenza che hai detto..ma secondo me servono a poco..

quello che io ho scritto su serve secondo me per usare più "muscoli" per piu tempo a certe frequenze cardiache ed rpm e per abituarti a spingere quando sei pieno di acido lattico... che è quello che interessa a me... che poi siano 200w o 500 a me importa ben poco... m'interessa arrivare gli ultimi 2 minuti a sentire la gamba e il fisico che chiede pietà...

anche Ekinon può dirti com'è che l'abbiamo fatto assieme una sera

chiarisco o-o : io mi alleno ormai a "caso" nel senso che esco e faccio quello che mi sento, basta che arrivo a casa "stanco" ..... poi che sia giusto o meno non lo so...probabilmente no...se no i preparatori non avrebbero ragion d'essere...però non ho voglia di sclerare con piani predefiniti cosi come non voglio uscire per fare la "passeggiatina" domenicale!!

o-o

purtroppo non riesco a vederlo da qua

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Direi.... perfetto ! o-o
Se fatto in più ripetute più brevi (tipo 6'-7') ancora meglio.

fallo con un rapporto da sviluppare 8 metri di pedalata e con una rpm di 35-40. così poi il tuo allenamento ad minkiam gli dai il nome giusto, sfr. l'unica cosa sconsigliato andare in soglia per non produrre troppo acido lattico.

Scegliere i rapporti in base ai metri di pedalata non ha senso : la Potenza e Forza (Coppia) che si sviluppano dipendono dalla pendenza e dal peso, quindi in base alla pendenza (fatto il peso costante...) deve dipendere anche il rapporto.
Le classiche SFR da 35-40 RPM servono più a danneggiare le ginocchia che a produrre allenamento efficace alle condizioni che normalmente si trovano su strada, soprattutto su atleti "di peso".
Allenamenti a 50-60 RPM in Z3-Z4 (ovvero a livello cardiaco ciò che ha detto James) sono decisamente più efficaci, specifici e meno dannosi.

Massimo

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Direi.... perfetto ! o-o
Se fatto in più ripetute più brevi (tipo 6'-7') ancora meglio.

Scegliere i rapporti in base ai metri di pedalata non ha senso : la Potenza e Forza (Coppia) che si sviluppano dipendono dalla pendenza e dal peso, quindi in base alla pendenza (fatto il peso costante...) deve dipendere anche il rapporto.
Le classiche SFR da 35-40 RPM servono più a danneggiare le ginocchia che a produrre allenamento efficace alle condizioni che normalmente si trovano su strada, soprattutto su atleti "di peso".
Allenamenti a 50-60 RPM in Z3-Z4 (ovvero a livello cardiaco ciò che ha detto James) sono decisamente più efficaci, specifici e meno dannosi.

Massimo

Mi spiace Massimo, ma questa volta credo di più alle pubblicazioni scientifiche.

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Di salita almeno 30, divisa in tre, d+ almeno 2400 poi devi considerare altri 300 circa per arrivare a ponte marmora partendo da dronero. Quest ultimo e' il pezzo dal bar dove ci siamo fermati al ritorno dal fauniera fino a dronero ma al contrario

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ovvio non è campato in aria ma me lo sono "studiato" e adeguato a me ...
così come è ovvio che non rientra in nessun ciclo o tabella o ha un inizio o una fine.... è un esercizio che faccio quando mi va..senza basi scientifiche certificate da "guru" della bici o della preparazione..

tra tutte le mie letture che ho fatto ho solo capito che per migliorare bisogna spingere...punto e basta... tabelle non ne seguo più...esco e spingo e 1 settimana al mese cerco di "calmarmi" o staccare proprio..
quindi fuck the tabelzzzz e tutti i guru che stampano piani d'allenamento!

o-o cmq da quando faccio così mi trovo bene... d'altronde ho 2 sere a settimana per allenarmi e al max 1h30 ...quindi o così o così...

le sfr sono simili hai ragione ma so che si fanno al medio alla cadenza che hai detto..ma secondo me servono a poco..

quello che io ho scritto su serve secondo me per usare più "muscoli" per piu tempo a certe frequenze cardiache ed rpm e per abituarti a spingere quando sei pieno di acido lattico... che è quello che interessa a me... che poi siano 200w o 500 a me importa ben poco... m'interessa arrivare gli ultimi 2 minuti a sentire la gamba e il fisico che chiede pietà...

anche Ekinon può dirti com'è che l'abbiamo fatto assieme una sera

chiarisco o-o : io mi alleno ormai a "caso" nel senso che esco e faccio quello che mi sento, basta che arrivo a casa "stanco" ..... poi che sia giusto o meno non lo so...probabilmente no...se no i preparatori non avrebbero ragion d'essere...però non ho voglia di sclerare con piani predefiniti cosi come non voglio uscire per fare la "passeggiatina" domenicale!!

o-o

purtroppo non riesco a vederlo da qua

Seguire una tabella pedestramente è impossibile, cioé o sei un prof che pedali soltanto o se sei una persona normale con lavoro, famiglia ed altri cazzi non puoi.
Le tabelle sono un fil rouge, che devono essere gioco forza adattate di giorno in giorno alle nostre esigenze di vita quotidiana e dagli stress che la vita ci impone anche in quei giorni che possiamo uscire in bici.
La cosa fondamentale è pedalare e spingere, su questo non ci piove. o-o
Ad esempio a me uno schema di allenamento settimanale serve per obbligarmi a fare anche pianura, perché sennò o faccio salite da 10km o un sacco di strappi.
E comunque pure te segui un tuo mesociclo, quindi uno schema di allenamento ce l'hai. o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.