Torino e dintorni... (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Che arrancassi è dire poco....
Praticamente stavo "passeggiando" verso Giaveno col mio compare, quando dietro di noi piomba come un falco un tipo stra-convinto che ci supera in scioltezza (più o meno) spingendo come un disgraziato...A quel punto, il mio compare, (da me soprannominato "il Pippo Inzaghi del pedale" proprio x questa sua predisposizione genetica ad attaccare..) si incolla alla ruota del malacapitato e io rimango lì immobile come un palo!!! X fortuna, prima o poi, tutte le salite finiscono.....

Cmq ti ho visto agile dai....x domenica non fare scherzi xkè DOBBIAMO divertirci e stop.

Io stasera mi faccio un bel giro in mtb su per la collina...evviva le ruote grasseeeee!!!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ieri complice il digiuno da velodromo di martedì mi sono spremuto come un limone, giro solitario da 75km con due passaggi sulle colline dell'alto novarese...chiuso ai 33,5km/h di media e 160battiti medi (187 punta), ho fatto quasi apposta per farmi venire qualche crampetto (puntualmente arrivato al km 55 circa) per poi cercare di gestirlo e farlo passare senza mollare il ritmo...

...beh i saggi consigli di torta74 funzionano anche se lui non è davanti a tirarmi: rapporto un po' più duro, rotondità di pedalata, bere un sacco, bustina di magnesio e stringere i denti!

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
interessante...

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Secondo me sarebbe molto meglio evitare l'insorgere dei crampi, non cercare di averli e utilizzare il "metodo tafazzi" per superarli .
Idratazione e alimentazione adeguate durante lo sforzo, ovviamente unite all'allenamento, dovrebbero metterti al riparo da questi dolorosi inconvenienti.
Personalmente da quando ho cambiato il modo di alimentarmi in gara (grazie a James per le dritte ) crampi non ne ho più avuti (sgratt...sgratt..).

Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.sportmedicina.com/il_crampo.htm

E' a livello divulgativo ma da un'idea generale.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1

tutto vero, anzi grazie, ma io ne sono particolarmente soggetto, e comunque volevo fare due ore tirate tirate e così è stato

ho pure mangiato dopo 45 minuti, e bevuto quasi 2 litri..ma essendo sempre al 90% della soglia non era questione di "se" ma solo di "quando" sarebbero arrivati....

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

quoto!! alimentazione e allenamento sicuramente sono fondamentali...ora però credo che il discorso di riky si riferisse sul "gestire il momento" quando insomma si è già sbagliato qualcosa o meglio su come gestire al meglio l'accumulo di acido lattico...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1

sì, esatto...anche perchè due ore e un quarto, con le colline a 33,5 di media fino ad un anno fa me lo sognavo...

PS: come stai bello? pronto per la panta?

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

L'accumulo di acido lattico non credo centri niente con il "crampo"in sè.Il primo e una normale reazione dei muscoli a uno sforzo prolungato la seconda e dovuta a una non corretta alimentazione ma sopratuttto a una disitratazione.Se poi si e piu predisposti di altri a questo problema e in piu si cerca di tirare rapporti non agili il problema non si risolverà mai.Bisognerebbe piuttosto cercare di imparare a essere il piu agili possibile,in quanto cosi si va a influenzare in modo maggiore il cuore e la respirazione e meno quello muscolare.Io nel mio piccolo tiro sempre rapporti agili e non ho mai avuto un crampo.Poi ovviamente uno ogni tanto cambia marcia in base alla pendenza,però sopratutto quando si e predisposti bisognerebbe fare della regolarità una propia legge,insomma si deve salire del propio passo senza continui cambi di ritmo.Poi questa e la mia povera e umile opinione di ciclista lento(ma senza crampi)

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Un salutone al TORTA tieni duro domenica.

grazie!!!

il discorso come sai è più complesso....per tornare a riky è successo così gf di bra....partenza allegra come allegramente abbiamo fatto la prima salita...dopo circa 80km crampi...ora non poteva essere ne alimentazione ne disidratazione (abbiamo mangiato e bevuto ogni volta che si poteva e sono sicuro tantè che l'ho fatto bere e mangiare anche quando non voleva) semplicemente sforzo in soglia prolungato...quindi accumulo di acido e/o poca abitudine a pedalare in acido e/o recupero lento....ora in questi casi se già stai a 90 0 100 di cad e hai un crampo impriovviso l'unica cosa che puoi fare è andare duro finche non passa poi magnesio...non è la soluzione ai crampi ma ti permette di finire quello stai facendo...riky, stringendo i denti, ha fatto a buon ritmo i restanti 55km della gara siamo addirittura rientrati nel gruppo davanti al nostro (ti ricordi?)!!!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1

mich1olina se mi ricordo!!!!
ad un certo punto dopo una delle mie discese a tutta in cui ero andato a riprendere tutto il gruppo fino al primo mi hai detto :"occhio che così ti vengono i crampi"...200 metri dopo una coltellata alla coscia...

il fatto è che appunto sto cercando di abituarmi a lavorare a filo soglia, ieri per tutta la prima ora sono stato a 165battiti e mai sotto le 90pedalate di cadenza, in pianura....veleggiavo bene ai 35 e qualcosa, poi salite a strappetti e discese hanno fatto il resto.

diciamo che non è che ho fatto apposta, ma me lo immaginavo che csì non sarei durato molto....altro discorso invece nel mega giro dell'Izoard, sempre basso di pulsazioni, altrettanto agile e pedalare sempre anche in discesa...7 ore in bici senza un crampo (stanchino però...)

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

Si hai ragione.Credevo vi riferiste a comuni crampi da poco allenamento!Quelli di cui parli sono in effetti un pochino di piu complessa risoluzione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.