Tornano gli exprof alle granfondo !!!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E' appunto uno dei rischi. Fare così...o scendere dai prò per mettersi in mostra nella speranza di poi tornare su. Io credo che almeno una stagione di stacco fra le categorie sarebbe stata preferibile. Non si ledeva in maniera apprezzabile il diritto di nessuno, in assenza di capacità migliori, di partecipare a degli eventi sportivi e al tempo stesso si evitava una esasperazione che non fa certo bene al movimento, perchè parliamoci chiaro, pure se un ex prò scende alle gf per mettersi in luce, significa che non è certo Pogacar, ma manco un Caruso o un Masnada, sennò non avrebbe bisogno di mettersi in mostra, dunque non è affatto detto che farebbe tabula rasa di vittorie. Ma nel momento in cui te ne ritrovi alle GF 5/10/15 così, il gruppo di testa formato da gente del genere, oltre a quei 4/5 che già erano di quel livello, manda fuori tempo massimo tutti quanti e la gente che per stargli appresso si fa venire strane tentazioni, aumenta. Non che sia giustificata, ma avviene.

ecco, questo è l'unico aspetto "negativo2che posso trovare i questa decisione
ma anche qui, basterà poi decidere e muoversi di conseguenza.

ci sono G.F. che tengono gli stessi servizi per tutti (tipo strade chiuse, come la MDD, o la Otzy), altre che dopo 5 km lasceranno in balia del traffico il 50% dei partecipanti.
basterà decidere a quali partecipare ed a quali no

aumentano i costi? ci sono gli ex pro? non c'è sicurezza?
a posto, si parteciperà a sempre meno G.F., e poi gli organizzatori, forse, una qualche domanda se la faranno

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Si ma se facessero tutto open come nella MTB gli facessero una categoria a parte, onestamente che gusto hanno a battere N amatori in una GF?

Si ok lavora ma fanno quasi la vita da prò, o almeno alcuni degli amatori che primeggiano nelle GF fanno oltre 25000km all'anno, o hai i soldi di famiglia e ti puoi permettere di non lavorare, oppure ti paga qualcuno per correre, non c'è verso.
Comunque, beati loro che hanno trasformato una passione in lavoro
Un lavoro lo definisco quando si pagano contributi ecc. Se vuoi fare del ciclismo il tuo lavoro esiste già e si chiama professionismo, il resto si chiama voler emulare perchè non si riesce ad essere come loro. Cosi facendo si instaura un circolo vizioso come sopra spiegava

samuelgol. Poi leggo di interviste di ragazzi che mollano il lavoro per fare gli amatori a tempo pieno ed mi viene da ridere per nn paingere​

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.755
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si ma se facessero tutto open come nella MTB gli facessero una categoria a parte, onestamente che gusto hanno a battere N amatori in una GF?
ma infatti, non vedo dove sia il problema a fare come ad esempio nelle maratone....partecipano i Professionisti ed atleti da 2 ore e spiccioli e posso correre anche io che finisco in 4h se va bene. Chi fa il figo alla sagra del carciofo, nelle gare importanti e con premi di livello, prenderà minuti, ma comunque penso che le partecipazioni siano limitate alle manifestazioni più importanti, difficilmente vedremo ex professionisti giocarsi il trofeo di San Colombano.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
Visita sito
Bici
ma infatti, non vedo dove sia il problema a fare come ad esempio nelle maratone....partecipano i Professionisti ed atleti da 2 ore e spiccioli e posso correre anche io che finisco in 4h se va bene. Chi fa il figo alla sagra del carciofo, nelle gare importanti e con premi di livello, prenderà minuti, ma comunque penso che le partecipazioni siano limitate alle manifestazioni più importanti, difficilmente vedremo ex professionisti giocarsi il trofeo di San Colombano.

non è replicabile.
nelle maratone tieni 42 km di strada chiusa per al massimo 6 ore.
nella mtb non devi tener strade chiuse e non dai problemi alla viabilità
con le G.F. tutto ciò non può accadere.

esempio: mettiamo i Pro alla g.f. Selle Italia. a metà della prima salita, il 50% dei partecipanti si ritroverebbe in totale traffico aperto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ecco, questo è l'unico aspetto "negativo2che posso trovare i questa decisione
ma anche qui, basterà poi decidere e muoversi di conseguenza.

ci sono G.F. che tengono gli stessi servizi per tutti (tipo strade chiuse, come la MDD, o la Otzy), altre che dopo 5 km lasceranno in balia del traffico il 50% dei partecipanti.
basterà decidere a quali partecipare ed a quali no

aumentano i costi? ci sono gli ex pro? non c'è sicurezza?
a posto, si parteciperà a sempre meno G.F., e poi gli organizzatori, forse, una qualche domanda se la faranno
Davide. I servizi di quel genere, li trovi in quelle 2/3/4 gf all'anno. Quelle che hai citato tu e un altro paio. E non sono alla portata di tutti, in primis perchè non accettano tutti per ovvie ragioni numeriche, poi non lo sono economicamente e infine possono non esserlo anche sportivamente (una Ötztaler soprattutto non è alla portata di tutti quelli che fanno le normali GF). Non è così facile prendere il telecomando e cambiare canale, se uno vuole dilettarsi nelle GF, cosa in cui non trovo nulla di male.

La maratona è la maratona e come sport ha delle peculiarità. Il ciclismo ha altre caratteristiche. Nella maratona averne davanti fortissimi 5 o 50 cambia quasi nulla. La velocità che possono fare correndo a piedi è pressappoco quella e il problema del fuoritempo massimo che cambia non c'è, come non c'è quello dei 15 minuti dalla testa della corsa che nelle maratone non esiste. Nel ciclismo se metti 5 forti quelli fanno una velocità. Se diventano 30 ne fanno un'altra e la corsa viene stravolta.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
non è replicabile.
nelle maratone tieni 42 km di strada chiusa per al massimo 6 ore.
nella mtb non devi tener strade chiuse e non dai problemi alla viabilità
con le G.F. tutto ciò non può accadere.

esempio: mettiamo i Pro alla g.f. Selle Italia. a metà della prima salita, il 50% dei partecipanti si ritroverebbe in totale traffico aperto
In verità anche nelle gare mtb, seppur per tratti limitati, ci sono chiusure di strade e presìdi vari. Non è frequente che tutto il percorso non influisca su nessun tratto stradale.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Sì ma sai benissimo che almeno il primo anno dallo stop si viva abbastanza di rendita. Il fermo di 2 O 4 anni serviva proprio a questo oltre che disincentivare passaggi continui amatore prof amatore in cerca di visibilità (vedi recente vincitore mondiali gf ad esempio)
Su questo concordo, un fermo di 2 anni è più che sufficiente, dopo liberi di fare quel che vogliono, anche perché, la stagione successiva al ritiro, salvo arrivare da un pesante infortunio, un ex pro a fare vive di rendita e fa qualsiasi cosa voglia in mezzo agli amatori..... A me dalla pancia della classifica frega sega, però obiettivamente e per rispetto di chi si gioca le prime posizioni non è molto corretto... ;-)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Su questo concordo, un fermo di 2 anni è più che sufficiente, dopo liberi di fare quel che vogliono, anche perché, la stagione successiva al ritiro, salvo arrivare da un pesante infortunio, un ex pro a fare vive di rendita e fa qualsiasi cosa voglia in mezzo agli amatori..... A me dalla pancia della classifica frega sega, però obiettivamente e per rispetto di chi si gioca le prime posizioni non è molto corretto... ;-)
Secondo me un prof non vive affatto di rendita appena arriva in una gf. Ovvero rispetto al 90/95% dei partecipanti si, ma rispetto ai migliori delle GF no. Parliamo di quei prò che scendono fra gli amatori per ragioni di vetrina o per fallimento in mezzo ai prò. I prò veri sono un altro mondo. Un Rumsas che correva tra gli amatori, ha fatto un altro sport, da solo contro tutto il gruppo, per diverso tempo. Praticamente tutti i WT farebbero altrettanto. Senza scomodare Pogacar, anche un Caruso, un Masnada, un Ciccone, per rimanere solo nei confini italiani, che venissero a fare una GF se ne andrebbe per fatti propri quasi quando vogliono. Ma i prò che scendono nelle GF sono dei signor nessuno in mezzo ai prò e scendono per guadagnare meglio, per fare una vita meno da zingaro che non in giro per il mondo a gare misconosciute o anche solo per mettersi in mostra e strappare un nuovo contratto. Quelli vanno ben distinti da i prò che consciamo per vederli nelle gare WT, nelle monumento, nei GT, al mondiale ecc.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
Visita sito
Bici
In verità anche nelle gare mtb, seppur per tratti limitati, ci sono chiusure di strade e presìdi vari. Non è frequente che tutto il percorso non influisca su nessun tratto stradale.

io quelle poche fatte erano in mezzo alle golene dei fiumi. lì, al massimo, si incrociava una qualche nutria :mrgreen:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
sinceramente a me se corrono ex prof no da per nulla fastidio.......alla fine non sono dei mostri a 3 teste,essendo ex e' giusto che anche loro possano correre tra amatori.

se la strada è chiusa per i primi prof come per gli ultimi amatori, viva i prof nelle granfondo. Se invece rimane tutto com'è, sticazzi di chi arriva primo...

• Mi piace
Reactions: alespg

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Borja Valero è passato dalla Fiorentina alla prima categoria. Gli hanno fatto la ola, non si sono messi a frignare...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Mah, oggettivamente chiuderle agli ex pro era al limite del legale, su che base?
Secondo me è giusto che possano partecipare, non sono più PRO quindi non rientrano in una categoria diversa.
Ci sono anche tanti pro "normali", si cita sempre Rumsas come esempio ma lui era un fenomeno anche tra i pro, normale che alle granfondo stravincesse...
E' invece giusto chiuderle ai PRO in attività, si tratta di categoria sportiva separata.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Da quest'anno dopo gli exdopati tornano a correre da subito anche gli ex prof. Unica cosa partecipano per l'assoluto e non per le categorie. Si è già visto in corsa Francesco Manuel Buongiorno. Le gran fondo torneranno ad essere il parcheggio provvisorio di moti atleti
è una mossa per occupare i pettorali vacanti :mrgreen: . alla 9c ancora sono aperte le iscrizioni quando gli anni scorsi si esaurivano in 10 minuti.
una decina di exprof a giocarsi la piadina ce li vedo bene.
decisione stupida secondo me, faranno diventare le gf e tutto l'indotto ( reportout, notizie, servizi) in chiave ancora più competitiva spostando l'attenzione dall'aspetto ludico/amatoriale sulla competizione.
con il risultato abbastanza scontato che la base dei cicloturisti/amatori che fanno la massa, se ne andranno da un altra parte a pedalare quel giorno. ovviamente opinione personale. già quando vedo premi in denaro o materiale tecnico di valore mi viene l'orticaia, pensando che è finanziato con la mia iscrizione.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Un lavoro lo definisco quando si pagano contributi ecc. Se vuoi fare del ciclismo il tuo lavoro esiste già e si chiama professionismo, il resto si chiama voler emulare perchè non si riesce ad essere come loro. Cosi facendo si instaura un circolo vizioso come sopra spiegava

Si son d'accordo, ovviamente non c'è certezza di chi ti paga per correre tra gli amatori, ma i numeri son numeri e con una semplice valutazione matematica della giornata tipo di ogni persona fare la quadra non è facile, se ti alleni 5 ore al giorno, 8 ne dormi, ne restano 11 per lavorare e vivere... sopratutto se esci sempre alle 9:30 - 10 di mattina e rientri il primo pomeriggio anche la giornata (solare) è impegnata dubito che fai un lavoro come la maggior parte degli amatori.
Adesso usciranno quelli con l'eccezione di chi lavora ogni giorno dalle 15 alle 22 ecc... parlo in generale.

Comunque nessun invidia, anzi se possono permettersi di farlo son contento per loro, onestamente se mi togli i 20-30 quasi prò che si giocano le GF io non vinco lo stesso, quindi mi cambia poco.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si son d'accordo, ovviamente non c'è certezza di chi ti paga per correre tra gli amatori, ma i numeri son numeri e con una semplice valutazione matematica della giornata tipo di ogni persona fare la quadra non è facile, se ti alleni 5 ore al giorno, 8 ne dormi, ne restano 11 per lavorare e vivere... sopratutto se esci sempre alle 9:30 - 10 di mattina e rientri il primo pomeriggio anche la giornata (solare) è impegnata dubito che fai un lavoro come la maggior parte degli amatori.
Adesso usciranno quelli con l'eccezione di chi lavora ogni giorno dalle 15 alle 22 ecc... parlo in generale.

Comunque nessun invidia, anzi se possono permettersi di farlo son contento per loro, onestamente se mi togli i 20-30 quasi prò che si giocano le GF io non vinco lo stesso, quindi mi cambia poco.
mi hai fatto venire in mente che potrebbe essere una mossa per debellare il doping tra gli amatori, :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx, lasciandolo un fenomeno confinato a qualche ex-pro ma in numero nettamente inferiore.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
io quelle poche fatte erano in mezzo alle golene dei fiumi. lì, al massimo, si incrociava una qualche nutria :mrgreen:
Golene dei fiumi? E la chiami mtb quella? smackbutt
io non frigno, per le posizioni in cui bazzico io per me ci fosse anche Nibali davanti frega sega ;-)
Ho avuto l'onore di sverniciarlo a una GF. :==Era il 2014, il suo anno migliore, dopo 2 mesi avrebbe vinto il Tour.
Perchè o percome gli sono passato a fianco al doppio alla partenza di una GF :==
Mah, oggettivamente chiuderle agli ex pro era al limite del legale, su che base?
Secondo me è giusto che possano partecipare, non sono più PRO quindi non rientrano in una categoria diversa.
Ci sono anche tanti pro "normali", si cita sempre Rumsas come esempio ma lui era un fenomeno anche tra i pro, normale che alle granfondo stravincesse...
E' invece giusto chiuderle ai PRO in attività, si tratta di categoria sportiva separata.
Guarda che Rumsas lo ho citato proprio io e per l'appunto per dire che non tutti i prò sono Rumsas. Peraltro, per evitare sali e scendi continui di categoria, che generano una esasperazione delle GF, almeno un anno, anche 2 di decantazione, io l'avrei mantenuta.

• Haha
Reactions: ValeXX