Tornano gli exprof alle granfondo !!!

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.821
4.400
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
E' appunto uno dei rischi. Fare così...o scendere dai prò per mettersi in mostra nella speranza di poi tornare su. Io credo che almeno una stagione di stacco fra le categorie sarebbe stata preferibile. Non si ledeva in maniera apprezzabile il diritto di nessuno, in assenza di capacità migliori, di partecipare a degli eventi sportivi e al tempo stesso si evitava una esasperazione che non fa certo bene al movimento, perchè parliamoci chiaro, pure se un ex prò scende alle gf per mettersi in luce, significa che non è certo Pogacar, ma manco un Caruso o un Masnada, sennò non avrebbe bisogno di mettersi in mostra, dunque non è affatto detto che farebbe tabula rasa di vittorie. Ma nel momento in cui te ne ritrovi alle GF 5/10/15 così, il gruppo di testa formato da gente del genere, oltre a quei 4/5 che già erano di quel livello, manda fuori tempo massimo tutti quanti e la gente che per stargli appresso si fa venire strane tentazioni, aumenta. Non che sia giustificata, ma avviene.
Esiste il direttore di corsa...
faccio esempio alla 9 Colli ( per citare evento conosciuto) Quando c'era Rumsas che era 5 spanne sopra a quelli come lui o desideravano esserlo...:mrgreen:
Teneva corsa bloccata davanti... si trattava di 50-100 persone fino al secondo colle.. Altrimenti allungava troppo il gruppo..

Personalmente la trovo una decisione giusta se non doverosa.
Ex professionisti sono persone come altre con stessi diritti. Vanno solo più' forte di altri in bici.
Non è una colpa... Fino ad ora lo era..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esiste il direttore di corsa...
faccio esempio alla 9 Colli ( per citare evento conosciuto) Quando c'era Rumsas che era 5 spanne sopra a quelli come lui o desideravano esserlo...:mrgreen:
Teneva corsa bloccata davanti... si trattava di 50-100 persone fino al secondo colle.. Altrimenti allungava troppo il gruppo..

Personalmente la trovo una decisione giusta se non doverosa.
Ex professionisti sono persone come altre con stessi diritti. Vanno solo più' forte di altri in bici.
Non è una colpa... Fino ad ora lo era..
Nell'ottica che gli ex abbiano gli stessi "diritti" ammesso che partecipare a una GF lo si possa definire tale, sono d'accordo. In tale ottica i 4 anni e forse anche i 2 sono esagerati. Almeno 1 anno è uno stop che manterrei. Lede un "diritto" per un tempo limitato con delle ragioni. Del resto ogni regola, di ogni campo lede un diritto, "restringe" una libertà. Si tratta sempre di capire se il diritto negato o la libertà compressa, siano maggiori o minori della ratio della norma. Io credo che 1 anno sia equo. Eviti i contro della loro partecipazione, limitando in misura equa il loro diritto.
Riguardo a quanto accade nella 9 Colli, come detto, non tutot è replicabile quanto quello che avviene in una 9 Colli, una MdD ecc.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
mi hai fatto venire in mente che potrebbe essere una mossa per debellare il doping tra gli amatori, :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx, lasciandolo un fenomeno confinato a qualche ex-pro ma in numero nettamente inferiore.
Ma tu hai mai scorso i nomi di chi è stato trovato positivo per le sostanze quelle vere, non le cazzatine, e ti sei mai fermato a ragionare su che passato agonistico aveva, facendo un po' di statistica a riguardo?
Non è il mondo amatoriale che fa la storia del doping...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ripeto unica cosa che cambia e' per chi era abituato a vincere,che nel caso in cui arrivi veramente qualche vero ex prof,le gare non le vince piu'.......ma per chi arrivava anche 20esimo non cambia nulla.....perche' tanto vincere non vinceva neanche prima

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Secondo me un prof non vive affatto di rendita appena arriva in una gf. Ovvero rispetto al 90/95% dei partecipanti si, ma rispetto ai migliori delle GF no. Parliamo di quei prò che scendono fra gli amatori per ragioni di vetrina o per fallimento in mezzo ai prò. I prò veri sono un altro mondo. Un Rumsas che correva tra gli amatori, ha fatto un altro sport, da solo contro tutto il gruppo, per diverso tempo. Praticamente tutti i WT farebbero altrettanto. Senza scomodare Pogacar, anche un Caruso, un Masnada, un Ciccone, per rimanere solo nei confini italiani, che venissero a fare una GF se ne andrebbe per fatti propri quasi quando vogliono. Ma i prò che scendono nelle GF sono dei signor nessuno in mezzo ai prò e scendono per guadagnare meglio, per fare una vita meno da zingaro che non in giro per il mondo a gare misconosciute o anche solo per mettersi in mostra e strappare un nuovo contratto. Quelli vanno ben distinti da i prò che consciamo per vederli nelle gare WT, nelle monumento, nei GT, al mondiale ecc.
Dando un occhio ai nomi che hanno smesso quest'anno, se partecipassero un Minali o Pozzovivo sarebbero sberle al dritto e al rovescio. Per il resto condivido il pensiero.
Da partecipante il fatto che ci siano degli ex-pro non mi cambia molto perchè in ogni caso non sarei a lottare per la vittoria, la cosa interessante che è emersa in questa discussione è che la vita da amatore top non vada ad invogliare gli U23 che si stanno giocando il passaggio al professionismo... Staremo a vedere. Di sicuro un paio di anni di purgatorio per livellare le prestazioni era una scelta migliore. Questo è anche il mio punto di vista.

• Mi piace
Reactions: lucas2007

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.755
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dando un occhio ai nomi che hanno smesso quest'anno, se partecipassero un Minali o Pozzovivo sarebbero sberle al dritto e al rovescio. Per il resto condivido il pensiero.
Da partecipante il fatto che ci siano degli ex-pro non mi cambia molto perchè in ogni caso non sarei a lottare per la vittoria, la cosa interessante che è emersa in questa discussione è che la vita da amatore top non vada ad invogliare gli U23 che si stanno giocando il passaggio al professionismo... Staremo a vedere. Di sicuro un paio di anni di purgatorio per livellare le prestazioni era una scelta migliore. Questo è anche il mio punto di vista.
Pozzovivo dovrebbe essere in attesa di firma, ma nel frattempo, si è fatto due settimane alle Canarie ed un mese sull'Etna...si è allenato come se avesse avuto il contratto dal 31/12....

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Pozzovivo non ha smesso.....sara' prof anche nel 2022 per certo
ot, certo che non se lo merita di essere trattato con così poca considerazione il ragazzo, nonostante l'età e nonostante le vittorie siano sempre state poche. Non sono mai stato suo tifoso ma obiettivamente farebbe la fortuna di 3/4 delle TW. Un vero professionista che potrebbe insegnare a vagonate.

• Mi piace
Reactions: alespg

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Golene dei fiumi? E la chiami mtb quella? smackbutt

Ho avuto l'onore di sverniciarlo a una GF. :==Era il 2014, il suo anno migliore, dopo 2 mesi avrebbe vinto il Tour.
Perchè o percome gli sono passato a fianco al doppio alla partenza di una GF :==

Guarda che Rumsas lo ho citato proprio io e per l'appunto per dire che non tutti i prò sono Rumsas. Peraltro, per evitare sali e scendi continui di categoria, che generano una esasperazione delle GF, almeno un anno, anche 2 di decantazione, io l'avrei mantenuta.
Sopravvalutato e bacheca!!!

(Scherzo! :-x )

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Pozzovivo dovrebbe essere in attesa di firma, ma nel frattempo, si è fatto due settimane alle Canarie ed un mese sull'Etna...si è allenato come se avesse avuto il contratto dal 31/12....

beh, rimanendo in tema, proprio come alcuni "top amatori", che si fanno ritiri, stage....... :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: alespg

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
la vita da amatore top non vada ad invogliare gli U23 che si stanno giocando il passaggio al professionismo...

Potrebbe anche avere risvolti positivi. Invece di andare a fare il professionista in una continental, a 500€ al mese, qualcuno potrebbe sceglierei di fare l'amatore e magari trovare un lavoro part-time nell'azienda sponsor della squadra. Questa "competizione" potrebbe migliorare i contratti dei professionisti (o potrebbe affossare le continental definitivamente..)

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Potrebbe anche avere risvolti positivi. Invece di andare a fare il professionista in una continental, a 500€ al mese, qualcuno potrebbe sceglierei di fare l'amatore e magari trovare un lavoro part-time nell'azienda sponsor della squadra. Questa "competizione" potrebbe migliorare i contratti dei professionisti (o potrebbe affossare le continental definitivamente..)
Questo vorrebbe anche dire che delle squadre amatoriali potrebbero guardare tra gli U23 per rafforzarsi ... sinceramente non mi piace, vorrebbe dire che ci sarebbero più interessi da parte degli sponsor ad investire tra gli amatori che nel ciclismo giovanile. Perchè è un fatto, il settore amatoriale da più visibilità e ritorno tra gli appassionati.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Questo vorrebbe anche dire che delle squadre amatoriali potrebbero guardare tra gli U23 per rafforzarsi ... sinceramente non mi piace, vorrebbe dire che ci sarebbero più interessi da parte degli sponsor ad investire tra gli amatori che nel ciclismo giovanile. Perchè è un fatto, il settore amatoriale da più visibilità e ritorno tra gli appassionati.

non ci vedo grossi scandali. In tanti sport c'è chi decide di non dedicare tutta la propria giornata e la propria vita alla disciplina, preferendo gareggiare in categorie più basse. Se poi una GF ha più appeal di una gara under23, questo è un problema che deve risolvere la federazione.

domascimento

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2008
1.379
30
Visita sito
Almeno gli amatori che pensano di essere forti capiscono cosa significa essere stato professionista.

Quando il professionista uscirà dalla doccia gli attuali top amatori saranno sul rettilineo finale in vista dell'arco.

A quel punto non gli rimane che incrementare le bombe per essere più competitivi e non rieschiare di arrivare quando l'acqua calda è finita.
Ti sbagli

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Penso proprio che la nuova regola porti a questo; un'aumento dei soldi degli sponsor a favore degli ex pro, e piu' incentivi per un professionista scarso o con contratti traballanti a passare amatore e guadagnare di piu'.
Tralasciando discorso vittorie,classifiche sulle quali non mi esprimo, questo regolamento è fatto per mischiare di piu' (nel ciclismo)lo sport amatoriale con quello professionistico, peggiorandoli tutti e due.
Forse è stata una geniale pensata,vista la crisi nel mondo professionistico, per dare una possibilita' a tutti questi ragazzi che restano a piedi di guadagnarsi da vivere.
E' un modo piu' semplice per risolvere temporaneamente il problema,ma pessimo, perche' non lo risolve, anziche' cercare di favorire la crescita di qualche squadra italiana,e con questa tendenza,il ciclismo agonistico italiano è destinato ad imboccare il tunnel e restarci a lungo

• Mi piace
Reactions: lucas2007

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Penso proprio che la nuova regola porti a questo; un'aumento dei soldi degli sponsor a favore degli ex pro, e piu' incentivi per un professionista scarso o con contratti traballanti a passare amatore e guadagnare di piu'.
Tralasciando discorso vittorie,classifiche sulle quali non mi esprimo, questo regolamento è fatto per mischiare di piu' (nel ciclismo)lo sport amatoriale con quello professionistico, peggiorandoli tutti e due.
Forse è stata una geniale pensata,vista la crisi nel mondo professionistico, per dare una possibilita' a tutti questi ragazzi che restano a piedi di guadagnarsi da vivere.
E' un modo piu' semplice per risolvere temporaneamente il problema,ma pessimo, perche' non lo risolve, anziche' cercare di favorire la crescita di qualche squadra italiana,e con questa tendenza,il ciclismo agonistico italiano è destinato ad imboccare il tunnel e restarci a lungo
Però guardiamo il lato positivo, avremo degli amatori fortissimi!

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
non ci vedo grossi scandali. In tanti sport c'è chi decide di non dedicare tutta la propria giornata e la propria vita alla disciplina, preferendo gareggiare in categorie più basse. Se poi una GF ha più appeal di una gara under23, questo è un problema che deve risolvere la federazione.
Ma io la colpa non la darei a chi organizza le Gran fondo; quanto all'inadeguatezza di chi organizza le under 23 etc. Se la gente corre a migliaia alle gran fondo a quelle condizioni, vuol dire che tutto sommato la cosa funziona. Se ad esempio una gara under 23 non la fai neanche vedere in televisione e non gli dai visibilita',magari qualche sponsor lo perdi