Tornano gli exprof alle granfondo !!!

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
ti ho fatto notare che il 90% va comunque fuori gara dopo 1 ora di corsa,con ex prof o senza ex prof,quindi non farli partire per questo motivo non ha senso......
forse anche meno, ci sono GF dove la prefettura autorizza 15 min di chiusura traffico, praticamente se c'è una salita bella lunga il 50% dei partecipanti arriva in cima praticamente a traffico aperto.

ha senso invece non metterli in classifiche amatoriali,infatti avrebbero solo una classifica assoluta( giustamente)
concordo

• Mi piace
Reactions: pavarik

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.793
8.360
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In 5 non aprono il gas perchè si ammazzano. In 30sarebbe altra musica. Se poiu per te, per avvalorare il tuo discorso, mi prendi la Sportful come esempio, siamo a posto. Il panorama granfondistico, non è fatto di massacri del genere, ma di Gf da 120/130 km per un paio di mila metri di dislivello ove tanti restano attaccati per parecchio o comunque non distantissimi per parecchio. Un gruppo folto e forte, spazza via tutti troppo presto.
Anche GF piu' semplici i primi non partono a bomba da subito......comunque ripeto capisco se si lamenta chi gioca con l'assoluta,ma chi e' dietro la gara vera non la vede ne con ex ne senza ex prof,io compreso,percui che partano senza problemi

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.793
8.360
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
forse anche meno, ci sono GF dove la prefettura autorizza 15 min di chiusura traffico, praticamente se c'è una salita bella lunga il 50% dei partecipanti arriva in cima praticamente a traffico aperto.

concordo
Si il traffico generalmente chiuso sono 15 minuti........il che fa' capire che siamo sempre a traffico aperto,se poi ci mettiamo il fatto che servono solo 4-5 minuti per far partire tutti,si capisce da se,che il traffico e' sempre aperto per tutti o quasi........poi come ho gia' detto ieri,si rischia di piu' con traffico chiuso ( male) che aperto( almeno lo sai).

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Si il traffico generalmente chiuso sono 15 minuti........il che fa' capire che siamo sempre a traffico aperto,se poi ci mettiamo il fatto che servono solo 4-5 minuti per far partire tutti,si capisce da se,che il traffico e' sempre aperto per tutti o quasi........poi come ho gia' detto ieri,si rischia di piu' con traffico chiuso ( male) che aperto( almeno lo sai).

Piccolo ot, conosco qualche organizzatore di GF, loro fanno domanda per avere mezz'ora o anche 1h di traffico chiuso, spesso la prefettura concede 15 minuti prendere o lasciare. Se non consideriamo i grandi eventi dove ci sono altri standard organizzativi, le GF con 1000 - 1500 partenti, come hai detto tu, già in partenza ci son diversi minuti tra chi è avanti e chi è in fondo, la prima salita sei a traffico aperto;
però mette tristezza la macchina fine gara quando ti manca l'80% del percorso

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.793
8.360
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Piccolo ot, conosco qualche organizzatore di GF, loro fanno domanda per avere mezz'ora o anche 1h di traffico chiuso, spesso la prefettura concede 15 minuti prendere o lasciare. Se non consideriamo i grandi eventi dove ci sono altri standard organizzativi, le GF con 1000 - 1500 partenti, come hai detto tu, già in partenza ci son diversi minuti tra chi è avanti e chi è in fondo, la prima salita sei a traffico aperto;
però mette tristezza la macchina fine gara quando ti manca l'80% del percorso
se si pensa che non sono gare agonistiche,fa gia' ridere macchina fine gara.
Comunque in tutte le categorie e' cosi,anche da prof non tengono chiuse le strade per ore,infatti anche loro hanno comunque un tempo massimo

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
se si pensa che non sono gare agonistiche,fa gia' ridere macchina fine gara.
Comunque in tutte le categorie e' cosi,anche da prof non tengono chiuse le strade per ore,infatti anche loro hanno comunque un tempo massimo

Ovviamente distacchi molto più contenuti; questo discorso in parte è in piedi anche con gli amici con cui dovrei andare a vedere la tappa con arrivo sul Fedaia del prossimo Giro d'Italia; secondo me se la guardiamo sul Pordoi non facciamo in tempo a riscendere a Canazei e risalire il Fedaia; la strada la riapriranno quando è passato l'ultimo mezzo della carovana, a quel punto temo che i primi saranno già quasi a Caprile

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ci vorrebbe anche in Italia un sistema con gare open (stile circuiti, dove se ti stacchi di n minuti sei fuori) tipo Svizzero o Sloveno non ricordo, dove possono partire insieme continental, dilettanti e amatori (magari con un sistema di punteggio per evitare che gente che non ha alcuna esperienza parta). In modo da avere una specie di eccellenza/serie D come nel calcio.
In modo che gli amatori forti possano confrontarsi con gente che vada forte come o più di loro, con una manifestazione di stampo agonistico organizzata come tale (per me non ha senso che in italia esistano solo competizioni amatoriale a parte gli u23).
Io per uno che ha fatto il pro a basso livello non ci vedo niente di male se vuole continuare, nel calcio è cosa molto diffusa per altro, ci vuole un sistema che permetta il tutto (non che sia semplice, anzi...).

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.793
8.360
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ci vorrebbe anche in Italia un sistema con gare open (stile circuiti, dove se ti stacchi di n minuti sei fuori) tipo Svizzero o Sloveno non ricordo, dove possono partire insieme continental, dilettanti e amatori (magari con un sistema di punteggio per evitare che gente che non ha alcuna esperienza parta). In modo da avere una specie di eccellenza/serie D come nel calcio.
In modo che gli amatori forti possano confrontarsi con gente che vada forte come o più di loro, con una manifestazione di stampo agonistico organizzata come tale (per me non ha senso che in italia esistano solo competizioni amatoriale a parte gli u23).
Io per uno che ha fatto il pro a basso livello non ci vedo niente di male se vuole continuare, nel calcio è cosa molto diffusa per altro, ci vuole un sistema che permetta il tutto (non che sia semplice, anzi...).
il problema che non ci sarebbe nessun interesse ad organizzare ( giustamente) gare per ex prof,per me va bene cosi,che li facciano partire e che abbiano una categoria loro.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

giusto, così alla 9 colli, invece che in 9.000 partirebbero in 500

sarebbero anche contenti gli organizzatori credo

calcolando che poi, solitamente, "quelli forti" neanche fanno pernottamenti in zona (se non al massimo 1 notte), contenti anche gli enti locali
e chi non ha esperienza, se non parte, come se la fà l'esperienza?

• Mi piace
Reactions: Tony 96

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
giusto, così alla 9 colli, invece che in 9.000 partirebbero in 500

sarebbero anche contenti gli organizzatori credo

calcolando che poi, solitamente, "quelli forti" neanche fanno pernottamenti in zona (se non al massimo 1 notte), contenti anche gli enti locali
e chi non ha esperienza, se non parte, come se la fà l'esperienza?
In realtà per le granfondo cambierebbe zero, semplicemente anzichè stilare la classifica suddivisa per classi di età sarà suddivisa per classifica di merito.
Per le gare in circuito il principio sarebbe il medesimo, non si farebbero partenze suddivise in base all'età ma al punteggio. Io auspico arrivi anche da noi e che ci arrivi presto.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
Visita sito
Bici
In realtà per le granfondo cambierebbe zero, semplicemente anzichè stilare la classifica suddivisa per classi di età sarà suddivisa per classifica di merito.
Per le gare in circuito il principio sarebbe il medesimo, non si farebbero partenze suddivise in base all'età ma al punteggio. Io auspico arrivi anche da noi e che ci arrivi presto.

no, se leggi ciò che diceva l'altro utente era diverso

1644920066571.png
in realtà, l'utente diceva una cosa diversa

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
no, se leggi ciò che diceva l'altro utente era diverso

Vedi l'allegato 329505
in realtà, l'utente diceva una cosa diversa
In realtà io pensavo alle corse agonistiche più che alle granfondo.
La mia idea sarebbe quella di 'elevare' le corse agonistiche al di sopra delle granfondo come prestigio (difficile se non impossibile), dopotutto ai top non gli interessa nulla del contesto da 'granfondo'.
E lasciare appunto le granfondo come evento amatoriale competitivo ma con un prestigio appunto più basso rispetto alle corse agonistiche, in modo che venga disincentivata la partenza dei top alle granfondo.
Lo so che per l'importanza delle granfondo in Italia questo penso sia impossibile, anche se ormai i dilettanti sono tanto pochi che un giorno non si arrivi al punto di dover 'rimpolpare' le corse di basso livello con amatori buoni altrimenti partono in 30...
Le mie sono solo idee ovviamente, di difficile se non impossibile applicazione in Italia...

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Per quanto mi riguarda è assurdo che in Italia certa gente competa in eventi amatoriali perchè non esistono eventi dilettantistici in cui possono competere (come accade in tutti gli altri sport praticamente).
Al sud e al centro sarebbe difficile ma al nord ci sono tante corse e qualcosa in tal senso si potrebbe fare secondo me.

• Mi piace
Reactions: alespg

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Per quanto mi riguarda è assurdo che in Italia certa gente competa in eventi amatoriali perchè non esistono eventi dilettantistici in cui possono competere (come accade in tutti gli altri sport praticamente).
Al sud e al centro sarebbe difficile ma al nord ci sono tante corse e qualcosa in tal senso si potrebbe fare secondo me.

Però se fai una corsa per i dilettanti, fai correre Bongiorno che ha 32 anni?

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Però se fai una corsa per i dilettanti, fai correre Bongiorno che ha 32 anni?
Fino a 20 anni fa era così.....
C'erano corridori che rimanevano nei dilettanti fino a 40 anni e percepivano anche un discreto stipendio stile eccellenza/promozione nel calcio.
Chiaro era un altro mondo e soprattutto c'erano molti più soldi (adesso un continental italiano che vince le corse u23 non arriva a 1000...) e corse che facevano si che il livello variava molto tra le corse top e le corse meno importanti.
Oggi quando 'va bene' trovi 3 squadre continental nelle regionali se non di più, di conseguenza non cè una grandissima differenza di livello fra le varie corse ma qui andiamo off-topic.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
Visita sito
Bici
Quindi il prossimo anno Rebellin vince tutte le GF?

ridendo e scherzando, credo che se volesse, si giocherebbe facilmente la vittoria

poi, quanto un ex pro, pure di livello, abbia voglia di gareggiare nelle G.F........
ma mai dire mai. se non erro, Casagrande, corre ancora in MTB