Tornano gli exprof alle granfondo !!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo devo confessarti che mi dispiace, un corridore a fine carriera "famoso" che viene a farsi un giro di piacere alla MDD o ad una manifestazione di primissimo piano, mi piacerebbe che ci fosse ogni tanto. Tanto, a uno che ha vinto fra i pro nn gli viene voglia di fare la corsa e mandare tutto il resto del gruppo fuori dei 20 minuti.
Infatti quelli che ho nominato alla MdD ci sono venuti. Ullrich era ospite fisso alla Oetztaler e rideva e scherzava con tutti e il CO organizzava con lui per chi voleva la sgambata del sabato. Cassani e Indurain hanno fatto diverse volte la MdD. Sicuramente ce ne sono altri che ora al volo non mi vengono in mente. Ma in questo 3d parliamo di altri prò. Gente misconosciuta che viene alle GF per dare il fritto. Quelli famosi o hanno soldi da parte e se ne fregano o comunque restano nell'ambiente in altra veste: DS, preparatore, uomo immagine ecc. O mettono in piedi una loro attività. Se un Ullrich appena smesso, viene a fare l'Oetztaler seriamente, dà mezz'ora a tutti da solo.

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Infatti quelli che ho nominato alla MdD ci sono venuti. Ullrich era ospite fisso alla Oetztaler e rideva e scherzava con tutti e il CO organizzava con lui per chi voleva la sgambata del sabato. Cassani e Indurain hanno fatto diverse volte la MdD. Sicuramente ce ne sono altri che ora al volo non mi vengono in mente. Ma in questo 3d parliamo di altri prò. Gente misconosciuta che viene alle GF per dare il fritto. Quelli famosi ho hanno soldi da parte e se ne fregano o comunque restano nell'ambiente in altra veste: DS, preparatore, uomo immagine ecc. O mettono in piedi una loro attività. Se un Ullrich appena smesso, viene a fare l'Oetztaler seriamente, dà mezz'ora a tutti da solo.
Sì beh certo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per me no, perchè quelli che scendono (o che non passano prò da U23) hanno tutti gli stessi risultati, cioè zero, ma da soli bastano a far diventare il gruppo dei 5 un gruppo di 30/40, mandare tutti gli altri in mezzo alle auto dopo 20 km e far venire la tentazione a qualcuno per stargli appresso, di "tentare la sorte".
Non mi viene in mente nessun prò che da prò otteneva risultati, che scende subito a fare le GF e quei pochi che le fanno (Cassani, Ullrich, Indurain e similia) le fanno come ospiti, magari per divertimento, non certo competitivamente, perchè uno che vinceva da prò, di una Gf non fregherà mai nulla. Giustamente.
però se questa è la finalita è solo fare del male a ragazzi che non hanno saputo sfondare.
perche diciamocelo se uno non si è affermato prima, non lo fara certamente dopo.
quindi dargli la speranza, facendoli galleggiare in mezzo alle GF, di un un ripescaggio nel professionismo , sarebbe il male assoluto per loro. si parla di gente che ha già investito molto tempo (fino a U23 e anche oltre) e dargli l'ancora di investirne ancora è crudele per loro.
Io un anno, soprattutto per evitare che la discesa sia solo funzionale alla risalita e dunque i ritmi restino gli stessi che teneva (o cercava di tenere) nelle gare prò.

• Mi piace
Reactions: lucas2007

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
però se questa è la finalita è solo fare del male a ragazzi che non hanno saputo sfondare.
perche diciamocelo se uno non si è affermato prima, non lo fara certamente dopo.
quindi dargli la speranza, facendoli galleggiare in mezzo alle GF, di un un ripescaggio nel professionismo , sarebbe il male assoluto per loro. si parla di gente che ha già investito molto tempo (fino a U23 e anche oltre) e dargli l'ancora di investirne ancora è crudele per loro.
Al contrario. Ho detto l'esatto opposto. Un anno di stop serve proprio a evitare che il passaggio alle GF sia funzionale al ritorno su.
In sostanza non voglio ledere il loro diritto a partecipare a un evento sportivo, come avveniva prima per 4 anni che giudico immotivati e ingiusti e al tempo stesso voglio evitare che la loro presenza alle GF sia volta solo ad un accanimento terapeutico per qualcuno che tra i prò non ne ha e al tempo stesso evitare, nei limiti del possibile, una esasperazione ulteriore del mondo GF.
In tale ottica, 1 anno mi sembrerebbe il compromesso migliore. Passerebbero alle GF senza ulteriori velleità pro, magari con un lavoro a parte e un livello agonistico un filino calmierato.

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Per me no, perchè quelli che scendono (o che non passano prò da U23) hanno tutti gli stessi risultati, cioè zero, ma da soli bastano a far diventare il gruppo dei 5 un gruppo di 30/40, mandare tutti gli altri in mezzo alle auto dopo 20 km e far venire la tentazione a qualcuno per stargli appresso, di "tentare la sorte".
Non mi viene in mente nessun prò che da prò otteneva risultati, che scende subito a fare le GF e quei pochi che le fanno (Cassani, Ullrich, Indurain e similia) le fanno come ospiti, magari per divertimento, non certo competitivamente, perchè uno che vinceva da prò, di una Gf non fregherà mai nulla. Giustamente.
Concordo al 100%
Una decina di anni fa parlai (mentre pedalavamo insieme) con Damiano Cuneo (lo conosciamo tutti giusto?).
Lui non sapeva cosa fossero:
Maratona
Oezty
9 Colli

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Cosa è successo nel running negli ultimi 10-20 anni?
Sono proliferate competizioni legate ad un territorio, ad una città, dove c'è una fortissima presenza amatoriale (eventi di 5-10000 partenti) . molte città hanno la loro maratona o la loro maratonina con cospicui premi in denaro basati sulla classifica o sull'abbattimento di un record.

La corsa a piedi è molto-molto-molto più semplice da gestire, come logistica. Poi certo, a livello fisico ha un impatto diverso, infatti vedo tanti passare dalla corsa alla bici perché hanno probelmi a legamenti, cartilagini etc. Però è uno sport molto più accessibile, e questo facilita. Il ciclismo su strada richiede l'uso delle strade, appunto, che però sono di proprietà dei mezzi a motore e guai a toccarle.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Concordo al 100%
Una decina di anni fa parlai (mentre pedalavamo insieme) con Damiano Cuneo (lo conosciamo tutti giusto?).
Lui non sapeva cosa fossero:
Maratona
Oezty
9 Colli
Vabbè questo però è un discorso diverso. Sono comunque eventi che in qualche maniera fanno parte del mondo a cui appartieni. Se non ne sai nulla, vuol dire che vivi in un mondo tutto tuo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.793
8.360
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Infatti quelli che ho nominato alla MdD ci sono venuti. Ullrich era ospite fisso alla Oetztaler e rideva e scherzava con tutti e il CO organizzava con lui per chi voleva la sgambata del sabato. Cassani e Indurain hanno fatto diverse volte la MdD. Sicuramente ce ne sono altri che ora al volo non mi vengono in mente. Ma in questo 3d parliamo di altri prò. Gente misconosciuta che viene alle GF per dare il fritto. Quelli famosi o hanno soldi da parte e se ne fregano o comunque restano nell'ambiente in altra veste: DS, preparatore, uomo immagine ecc. O mettono in piedi una loro attività. Se un Ullrich appena smesso, viene a fare l'Oetztaler seriamente, dà mezz'ora a tutti da solo.
Va be' ma non si puo' paragonare Ullrich ad un Buongiorno qualsiasi........stessa cosa era con Rumsas,ma non cambiava mai il corso della gara,infatti lui fino a meta' gara andava a spasso,ricordo in fuga anche con diversi minuti Cunico,Paluan e altri per esempio alla Pinarello.......lui quando apriva il gasa andava a riprendere tutti e arrivava da solo,ma di certo non era un problema i primi km,per questo dico che chi sa correre non manda fuorigiri il gruppo subito.....sa che basta una salita fatta bene che chiude la corsa.

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Durante quei due anni può andare in bici? Oppure solo monopattino? Oppure bici ma solo con copertoni di bassa gamma? E se incontra un amatore per strada, può accodarsi?
Può andare in bici, con copertoni di gamma medio-alta ma non puo' stare a ruota di un amatore. che cavolO! Un po' di religione!

A parte gli scherzi, un pro che per 2 anni non compete ad alti livelli perde tantissimo. Se ha motore esagerato come è probabile che sia, sarà cmq più forte degli amatori-pro, ma di un livello più accessibile. Di molto.
Credo che possa essere importante anche x i pro stessi, perchè, suvvia, se davvero vogliono cercare rivalsa sul mondo del ciclismo battendo gli amatori la cosa è di una tristezza assurda. Se verrà loro concesso saranno i benvenuti, ma uno deve essere un frustrato convinto di valere di più di quello che ha ottenuto cosa che quasi mai corrisponde al vero.

• Mi piace
Reactions: lucas2007

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Va be' ma non si puo' paragonare Ullrich ad un Buongiorno qualsiasi........stessa cosa era con Rumsas,ma non cambiava mai il corso della gara,infatti lui fino a meta' gara andava a spasso,ricordo in fuga anche con diversi minuti Cunico,Paluan e altri per esempio alla Pinarello.......lui quando apriva il gasa andava a riprendere tutti e arrivava da solo,ma di certo non era un problema i primi km,per questo dico che chi sa correre non manda fuorigiri il gruppo subito.....sa che basta una salita fatta bene che chiude la corsa.
Guarda che non sono io che faccio di tutti i prò un fascio, ma cosa leggi? E se leggi comprendi? io ho sempre detto che ci sono prò e prò e che se i big sono ingiocabili per qualsiasi amatore, non così è per i prò che invece si "abbassano" a scendere nelle GF.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
se davvero vogliono cercare rivalsa sul mondo del ciclismo battendo gli amatori la cosa è di una tristezza assurda.

io starei attento con le patenti di tristezza. Perch, parimenti, qualcuno potrebbe svegliarsi domani e vietare le GF perché un 40-50-60enne con la divisa di lycra aderente è di una tristezza assurda...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.793
8.360
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Guarda che non sono io che faccio di tutti i prò un fascio, ma cosa leggi? E se leggi comprendi? io ho sempre detto che ci sono prò e prò e che se i big sono ingiocabili per qualsiasi amatore, non così è per i prò che invece si "abbassano" a scendere nelle GF.
Io comprendo molto bene quello che uno scrive.....sempre se quello che scrive e' quello che pensa.
Dici che ex prof creano problemi al gruppo che va fuori gara......ti ho fatto notare che il 90% va comunque fuori gara dopo 1 ora di corsa,con ex prof o senza ex prof,quindi non farli partire per questo motivo non ha senso......ha senso invece non metterli in classifiche amatoriali,infatti avrebbero solo una classifica assoluta( giustamente)

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Può andare in bici, con copertoni di gamma medio-alta ma non puo' stare a ruota di un amatore. che cavolO! Un po' di religione!

A parte gli scherzi, un pro che per 2 anni non compete ad alti livelli perde tantissimo. Se ha motore esagerato come è probabile che sia, sarà cmq più forte degli amatori-pro, ma di un livello più accessibile. Di molto.
Credo che possa essere importante anche x i pro stessi, perchè, suvvia, se davvero vogliono cercare rivalsa sul mondo del ciclismo battendo gli amatori la cosa è di una tristezza assurda. Se verrà loro concesso saranno i benvenuti, ma uno deve essere un frustrato convinto di valere di più di quello che ha ottenuto cosa che quasi mai corrisponde al vero.
a volte dietro al ciclista uomo si cela molta fragilità sociale
ho avuto modo di conoscere un ex campione olimpico crono, campione italiano strada, Mtb biker e ciclocrossista.
non un gregario insomma, nemmeno un vanaert, ma uno che i numeri da pro li aveva.
forse i 50 enni hanno capito di chi parlo, ma non voglio fare il nome
a fine carriera mtb ai fini anni 90 si è relegato a fare le gf in mtb per un prosciutto . e lavorava in un negozio di zona. mi faceva una tenerezza infinita a me che ero ancora giovane, e lui aveva vinto tutto. avevo imbarazzo quando entravo in quel negozio dove faceva il meccanico. per l'umiltà e l'insicurezza che quel 40enne che aveva vinto tanto da pro trapeleva dalle sue gesta. sembrava che usasse la bici come mezzo per farsi accettare socialmente, anche nella seconda vita non più da prof.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Io comprendo molto bene quello che uno scrive.....sempre se quello che scrive e' quello che pensa.
Dici che ex prof creano problemi al gruppo che va fuori gara......ti ho fatto notare che il 90% va comunque fuori gara dopo 1 ora di corsa,con ex prof o senza ex prof,quindi non farli partire per questo motivo non ha senso......ha senso invece non metterli in classifiche amatoriali,infatti avrebbero solo una classifica assoluta( giustamente)
Mi pare di aver elencata anche quella motivazione oltre al fuori gara. Comunque dopo 1h di gara non è vero che va fuori il 90%. In gare come la MdD forse siamo su quei livelli, ma lì la strada è chiusa per tutti e il problema non si porrebbe.
Come detto c'è anche un altro aspetto da evitare oltre alla questione del fine gara e forse ancora più importante.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.793
8.360
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi pare di aver elencata anche quella motivazione oltre al fuori gara. Comunque dopo 1h di gara non è vero che va fuori il 90%. In gare come la MdD forse siamo su quei livelli, ma lì la strada è chiusa per tutti e il problema non si porrebbe.
Come detto c'è anche un altro aspetto da evitare oltre alla questione del fine gara e forse ancora più importante.
E' sempre la stessa cosa......non sono ex prof che fanno la corsa i primi km,i big ( anche amatori) aprono il gas a meta' gara o comunque non inizialmente,percui il 90% dei partenti e' sempre fuori gara in ogni caso.
Io che ci sia Cini o 10 Buongiorno sempre 30-40 minuti mi becco a fine gara,altri ne prendono 2 ore,ma appunto sono fuori gara dopo pochi km,io forse anziche' esserlo dopo 60km lo sono dopo 80km( forse) perche' ripeto non e' certo il ritmo iniziale il problema,basta vedere anche le GF blasonate come Sportful ( sulla prima salita Cima Campo) che sono quasi 20km di ascesa,arrivano in cima in 50,segno che nessuno dei forti ha veramente aperto il gas,discorso diverso da meta' Manghen,ma ormai sono passate le 2 ore di gara e la maggior parte e' gia' fuori dai giochi

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
E' sempre la stessa cosa......non sono ex prof che fanno la corsa i primi km,i big ( anche amatori) aprono il gas a meta' gara o comunque non inizialmente,percui il 90% dei partenti e' sempre fuori gara in ogni caso.
Io che ci sia Cini o 10 Buongiorno sempre 30-40 minuti mi becco a fine gara,altri ne prendono 2 ore,ma appunto sono fuori gara dopo pochi km,io forse anziche' esserlo dopo 60km lo sono dopo 80km( forse) perche' ripeto non e' certo il ritmo iniziale il problema,basta vedere anche le GF blasonate come Sportful ( sulla prima salita Cima Campo) che sono quasi 20km di ascesa,arrivano in cima in 50,segno che nessuno dei forti ha veramente aperto il gas,discorso diverso da meta' Manghen,ma ormai sono passate le 2 ore di gara e la maggior parte e' gia' fuori dai giochi
In 5 non aprono il gas perchè si ammazzano. In 30sarebbe altra musica. Se poiu per te, per avvalorare il tuo discorso, mi prendi la Sportful come esempio, siamo a posto. Il panorama granfondistico, non è fatto di massacri del genere, ma di Gf da 120/130 km per un paio di mila metri di dislivello ove tanti restano attaccati per parecchio o comunque non distantissimi per parecchio. Un gruppo folto e forte, spazza via tutti troppo presto.